CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

9 posti utilizzato come camper: si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 06/09/2015 alle: 16:17:13
Salve avrei bisogno di una info riguardo il possibile impiego di un furgone 9 posti quindi immatricolato autovettura se si possa camperizzare con un minimo di cose interne senza modifiche esterne ,ed utilizzarlo come camper .???

La revisione mi interessa poco dato che toglierei le cose per farla ,anche se un amico mi ha detto che la revisione e limitata alle parti meccaniche e non alla disposizione interna (infatti anche se hai 9 posti e non hai i sedili) nessuno puo dirti nulla.

Il problema potrebbe venire fuori in caso di sosta o se vieni fermato dalle forze dell ornine allora qui mi viene da dire ma se io posso avere 9 persone a bordo oppure 3 che dormono stese sui sedili quale e` il problema se io toglo i sedili ci metto un letto e ci dormo quando il mezzo e` fermo ?
Posos capire i mezzi omologato trasporto cose e basta ma questo furgone e considerato autovettura quindi a mio avviso se io vado all ikea a comprare i mobili e li carico nel vano dietro al posto dei sedili posso quindi perche non avre un letto sempre fatto al posto dei sedili ?

Lo so che e` un quesito un po strano ma ho visto che molti camperizzano i loro furgoni ma sono mezzi utilizzati per lavoro e quindi mezzi commerciali che sono anche omologati come trasporto cose e non persone...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 06/09/2015 alle: 17:22:10
Il 9 posti è come una autovettura a tutti gli effetti. Quindi puoi togliere i sedili posteriori (io nella mia auto li ho smontati il giorno che la ho comperata) però puoi portare solo un numero di passeggeri uguale ai posti originali che hai montati.
Se lasci solo i sedili in cabina (suppongo 3 posti) , potrei portare solo tre persone.

Poi, quando sei fermo, queste tre persone possono tranquillamente mettersi dietro e dormire senza che nessuno ti possa dire nulla.

A regola se metti qualche anche semplice arredo, come cassapanche che si trasformano in letti, o un cucinino etc, tali arredi non devono essere fissi, ma rimovibili velocemente con ganci, cinghie o pomelli avvitati. Vanno quindi considerati come roba tua che stai trasportando.
Alla revisione, volendo potrebbero pretendere i sedili montati perchè seili e cinture di sicurezza fanno parte delle dotazioni di sicurezza e quindi sono soggetti a controllo.
Sarà il male ogni due anni di perdere qualche ora a togliere gli arredi e rimontare i sedili.

Questo è quanto so io, sempre che ultimamente non sia cambiato qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 06/09/2015 alle: 17:34:57
Ciao grazie per le idee e le info ..... infatti curiosando ingiro ho trovato anche questo

https://forum.camperonline.it#1488496

Che infatti attesta quello appena detto .....si  il mezzo e` 3 posti anteriori, ovviamente dietro verrebro lasciati solo 3 posti o forse 2 e costruire i mobiletto dove c`e` tutto fornello lavandino e serbatoio carico e scarico tutto in un mobile ,poi un picccolo mobiletto dove mettere un porta potty,
Il mezzo e` dotato gia di webasto e riscaldatore ausiliare essendo un vechhio barattolo 4x4 Syncro ...:-) quindi un mezzo piccolo ,senza troppe pretese pero con tanti lati positivi anche se ha il tetto basso.
Il barattolo che ho ha la possibilita` di girare i sedili nel senso opposto di marcia dici che questo si possa fare senza nessuna conseguenza (parlo sempre a livello multa o cose simili)??

Il fatto di fare tutto movibile era gia una idea.

Be io alla revisione ci sono andato completamente vuoto e nessuno mi ha detot nulla ho solamente lasciato le cinture ma i sedili non c`erano dato che stavo utilizzando il mezzo per fare un traslocco...

Infatti io non ho mai letto o sentito nessuna legge che vieta di dormire dentro un mezzo ovviamente se vado in un area di sosta nessuno penso mi possa dire nulla....

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 06/09/2015 alle: 17:39:25
Poi ho notato che tanti sui forum di 4x4 camperizzano i defender senza che nessuno gli dica assolutamente nulla.... ovvio che la camperizzazione e minima pero comunque molti lo fanno ..... addirittura sulle panda ??!!!!!
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:28:59
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.683528435063286.1073741828.100002184067929&type=1&l=1209ded97f

Penso che questo renda l idea di cosa dicevo poco fa ...... e sono tutte autovetture ......
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 06/09/2015 alle: 20:53:57
Puoi farlo solo che non essendo omologato camper dovrai pagare il bollo e l'assicurazione come autovettura.
un mio amico l'ha camperizzato e non ha mai avuto problemi, é stato fermato diverse volte.
da ricordarsi che un camper puó essere omologato massimo 7 posti.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:05:17
Caio GRINZA ,si ovviamente io non totccherei nulla a livello di omologazione e pagherei bollo ed assicurazione come ho sempre pagato per autovettura .... quindi a livello burocratico non cambierebbe nulla per me .... so bene che se fosse omologato camper pagherei poco .... ma diciamo che al momento va bene tenerlo autovettura perche comunque sarebbe un esperimento da provre e quindi al momento mi intaressa solo stare dalla parte del sicuro per capire se si puossa fare una camperizzazione provvisoria su un furgone AUTOVETTURA.

Poi come gia detto l esterno non sarebbe assolutamente modificato ma solamente l interno e specialemnte il posteriore dove ci sono i 6 sedili ,installando alcune strutture in legno rimovibili.

Ovvio so bene che alla revisione devo rimuovere tutto ma sarebbe un alvoro di al max un ora .per il resto il mezzo ha gia tutto 2 batterie e webasto ,quindi sarebbe solo una questione di smontare e montare L arredamento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:09:48
Per le piastre girevoli nei sedili, sia li ma anche nei camper, se il mezzo non le ha di origine, teoricamente non si potrebbero montare, ma anche nei camper tanti le montano dopo e non mi risulta che nessuno abbia mai avuto problemi.

Puoi dormire dove vuoi, non solo nelle AA , ma anche a fianco strada o in un parcheggio, come farebbe uno che colto da sonno fa un pisolino in auto, che nesuno lo vieta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link