CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

A proposito di gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 26/12/2011 alle: 17:47:31
Giusto per nn andare in OT , parto dal presupposto che sia assolutamente vietato , chiedo dunque lumi a livello tecnico , prestazionale e di sicurezza d'utilizzo delle ricariche fatte da distributori compiacenti ... . Sono entrato nel tema con un camperista che da anni ne fa' addirittura vanto ma sull'argomento nn essendo paurosamente afferrato mi piacerebbe conoscerne meglio i dettagli. Tnk's all Max
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 26/12/2011 alle: 18:35:07
Ricaricare le bombole dal benzinaio è un rischio, perchè c'è un limite cioè, se le caricano troppo rischi che non funzionino bene, in più il gas da autotrazione è una miscela di propano e butano, quindi hai una miscela di gas che a seconda della sua miscela può rendere di più o di meno, senza parlare di problemi dicongelamento se fai campeggio invernale, queste miscele quando si scende sotto zero rischiano di non evaporare (quindi di non trasformarsi in gas rimanendo liquide) ti consiglio di utilizzare bombole di propano ricaricate da chi vende questo tipo di bombole (10 kg circa 20-22€) e problemi zero sicuressa massima.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 26/12/2011 alle: 18:50:33
personalmente sono sempre andato dalle parti di turate (lombardia) in una azienda che fa' quello di professione al costo di 25€ al pieno di una bombola di 10kg . Gas mai congelato anche a livigno -25 l'anno scorso . Volevo capire solo bene i rischi di chi si espone al riempimento presso i distributori ... MI parlava di 10 € una bombola . Ovvio che il prezzo e' veramente la meta' ma mi immagino che oltre tutto si possano rovinare le utenze gas tipo fornelli e creare problemi alla truma .

Modificato da m.a.x. il 26/12/2011 alle 18:51:22
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 26/12/2011 alle: 20:41:03
un saluto a tutti sono un nuovo iscritto anche se ho sempre letto il forum senza iscrivermi (diciamo dall'alto) mi permetto di dire la mia sul gas visto che sono del "settore" il gpl autotrazione può essere conveniente dal lato economico (15/18euro per 20litri-circa 10kg di peso) ma pericoloso dal lato sicurezza(è frode-non sempre è pulito per l'uso che dobbiamo farne sul camper-in estate è più miscela che propano in inverno il propano è "solo"un pò di più...) il mio consiglio è affidarsi a un deposito che ricarica le bombole o a un rivenditore fidato un saluto a tutti
17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 26/12/2011 alle: 20:57:35
Il divieto di riempimento delle normali bombole al distributore viene da ragioni di sicurezza durante la fase di riempimento: 1- non hanno il limitatore di carica per lasciare il 20% di vuoto in modo automatico 2- se sono fissate al telaio si aggiunge il fatto che chi riempie non è sicuro che tutte le utenze siano chiuse e poi potrebbero ricevere il gas allo stato liquido. Se si facesse il carico con la bombola staccata e dopo aver immesso una quantità tale da non riempire totalmente si apre il rubinetto e se esce allo stato liquido si deve lasciare aperto qualche secondo fino a che non esce gas, il successivo collegamento della bombola non darebbe alcun problema. Questa operazione è quella che fanno gli imbottigliatori alla fine del rifornimento con bombola sulla bilancia per essere sicuri di non aver riempito troppo. Lo dico perchè dove vado a riempire, porto direttamente la bombola sulla bilancia, poi mi metto a distanza di sicurezza (oltre una linea segnata a terra) e osservo l'operazione che avviene come ho descritto. Ovvio che al distributore non ci sono queste condizioni e allora si può rifornire solo il bombolone omologato e non mi risultano incidenti provocati da rifornimenti abusivi almeno da quando sono sul forum (4 anni)
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 21:38:30
Sfatiamo una leggenda. Nessun problema di sicurezza se si sa` quello che si fa`. 1lt di gpl = 0,52 kg, cio` vuol dire che 10 kg di gpl sono circa 19 lt che a 0,72 euro/lt é pari a euro 13,5 circa, cosi` facendo la bombola é carica all'80%, per cui in piena sicurezza, se si vuole eccedere in sicurezza mettete 12 euro e siete a posto. Il gpl é sempre una miscela di butano/propano,, cambia la percentuale in base alla stagione e latitudine, a Livigno adesso troverete gpl che sarà` composto quasi totalmente da propano. Il gpl é gpl, che sia al distributore o dal rivenditore di bombole, é sporco o meno sporco allo stesso modo e allo stesso modo funzionano gli impianti del camper. C'é solo un unico problema in tutto questo discorso: E` VIETATO riempire bombole dal distributore, rischiate una grossa multa sia voi clienti che il gestore dell'impianto. Se volete risparmiare usando gpl del distributore montate il bombolone, avrete maggiore autonomia e guadagnerete un gavone molto spazioso qual'é il posto per le bombole.[;)]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 26/12/2011 alle: 23:45:55
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 26/12/2011  21:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vuoi dire che nn c'è nessuna differenza tra il gas fornito da un distrIbutore e aziende specializzate se nn nella presenza di propano ? Se così come si spiega il prezzo ?
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/12/2011 alle: 01:10:57
Ciao a tutti...dopo mesi e mesi che non frequentavo più le pagine del forum, questa sera riapro COL e rileggo il forum...e noto che una delle discussione sempre in voga è questa riferita al "problema gas". Non avevo voglia di rimettermi a scrivere tutto quello che negli anni ho postato su questo argomento, ho fatto un collage dei vecchi post da me inseriti...magari troverete qualche imperfezione nella forma e nella stesura, ma credo che i concetti siano benchiari: Come ho scritto più volte su questo Forum la capacità di carica di una bombola è data NON DAL SUO VOLUME TOTALE, ma dal suo volume totale meno una certa percentuale (20% circa) che deve essere la sciato libero per permettere al gas contenuto nell'interno della bombola di espandersi. Il gas contenuto è allo stato liquido a una pressione di circa 4bar, non molti, tanto è vero che le cosidette bombole per GPL sono costruite in lamiera saldata su un lato e nei piattelli di testa e di fondo. Ho scritto "cosidette bombole" perche la Normativa le definisce anche "bidoni o contenitori". Termini che se vogliamo sembrano anche non adatti, ma la vera e propria bombola è quella adatta a contenere es. il metano o altri gas. Bombole in acciaio estrofuso, cioè fatte in un pezzo unico, senza saldature e adatte a sopportare pressioni anche superiori ai 200bar... Dove voglio arrivare... Se qualcuno va a fare ricaricare la bombola da un "gassaio" (come lo chiamano alcuni) questo mediante una bilancia e un contalitri sull'erogatore, calcola esattamente la quantità di gas che inserisce all'interno. Il gas inserito allo stato liquido, si posiziona sul fondo, mentre una certa percentuale inizia ad evaporare (per effetto della temperatura) e si posiziona nella parte alta (verso la valvola). Questa parte di gas (chiamiamola fase gassosa) viene quindi prelevata dalla valvola e mandata verso l'utilizzatore...fornelli stufa ecc... MAI CAPOVOLGERE LA BOMBOLA! si preleverebbe gas in fase liquida e appena fuori evaporerebbe aumentando di 270 volte il proprio volume.... immagina quanto gas uscirebbe dai fornelli! Torniamo a noi... dicevo della parte di bombola lasciata libera per dar modo al gas di espandersi... Se lasciamo la bombola al sole, la temperatura aumenta per effetto dei raggi del sole e di conseguenza il gas all'interno inizia ad evaporare maggiormente, andando ad "intasare" la zona alta della bombola lasciata libera facendo quindi aumentare la pressione all'interno. Si capisce benissimo che se la bombola la si riempie fino "al tappo" questa zana di espansione viene a mancare e la pressione aumenterebbe in maniera sproporzionata facendo ESPLODERE la bombola con conseguente INCENDIO!! Il benzinaio con la semplice pistola erogatrice non è in grado di determinare questi paramentri: peso del gas inserito, ma sopratutto volume interno lasciato libero, per cui l'operazione diventa rischiosa. Se poi mi si dice che con una bombola ci hai fatto 13gg in inverno in Germania + dei weekand + altro, allora sono sicuro che la bombola era piena "fino al tappo"! CHI LO HA FATTO E’ STATO FORTUNATO!! perchè grazie alle temperature basse della Germania il gas contenuto non è evaporato in quantità esagerata e quando la temperatura esterna è iniziata ad aumentare (primavera) la tua bella bombola era oramai vuota e per tua fortuna il gas trovava posto per espandersi! Se la stessa bombola la si metteva sul camper al mare in estate vedevate che BOTTO! Un'altra cosa... si dice, a volte, che non serve il propano per la montagna, ma che va benissimo il gas dei distributori.... Il propano evapora fino a -40°C mentre il butano già a 2°C inizia ad avere problemi... a buon intenditor poche parole ripeto:……Il nocciolo della questione sta nel fatto che una normale bombola di GPL (per uso domestico) viene riempita dall'apposito impianto di "imbottigliamento" per un volume pari all'80% MAX della capacità totale della bombola stessa. L'impianto è dotato di bilancia e conta litri adatti allo scopo, cosa che il semplice distributore NON PUO' STABILIRE! ... ed è anche e sopratutto per questo motivo che è VIETATO DALLA LEGGE riempire le bombole (ad uso domestico) presso i normali distributori per GPL da autotrazione. Specifico una cosa: i famosi "bomboloni da camper" o bombole per autovetture, sono dotati di un meccanismo (o galleggiante) che blocca automaticamente il flusso del GPL verso il loro interno, al raggiungimento dell'80% del volume totale della bombola. Il benzinaio forzando mediante la pistola di erogazione, immette altro GPL, operazione "tollerata" (NON HO SCRITTO CONCESSA!) solo per arrivare al pari dell'importo da pagare. Perchè "solo" l'80% e non oltre (magari il pieno?)? Questo per permettere al gas (presente allo stato liquido all'interno della bombola) di espandere il proprio volume senza causare aumenti eccessivi di pressione e fare cosi scoppiare la bombola... provocando un bell'incendiozzo RICORDATEVI inoltre che 1 litro di GPL allo stato liquido, una volta liberato in aria, espande il proprio volume di 270 volte! Quindi….concludendo: 1 litro di gpl liquido = 270 litri di gas a temperatura ambiente. Tenete inoltre presente che in un metro cubo d'aria si dissolvono poco più di 4 litri di gas ... per cui: 1 litro di gpl liquido genera e satura una cubatura d'aria pari a 270/4=67,5 metri cubi d'aria! Spero di essermi spiegato! MEDITATE gente! Dimenticavo, come molti sanno, e si potrebbe intuire anche dal nik, di professione faccio il Vigile del Fuoco, non per pavoneggiarmi, ma solo per dirti che quello che ho scritto non sono fatti inventati o discorsi sentiti nel bar....poi ogniuno di noi è pienamente libero di fare e pensare quello che vuole... VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/12/2011 alle: 01:13:43
....dimenticavo Io non ne faccio una questione di accise o altro...quelle sono "storie" da GdF [:)] ...ne faccio una questione di sicurezza!! Scusate la lungaggine VF66[;)]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 27/12/2011 alle: 08:38:36
Mi è perfettamente chiaro il discorso sicurezza ... Nn mi è per niente chiaro il concetto relativo al costo di riempimento pari anche al doppio tra un distributore e i cosiddetti gassai ...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:00:57
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 27/12/2011 08:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . quelle che ricevi facendo scambio dal rivenditore e^ passata al controllo-revisione della bombola-valvola , che hanno un costo e se conservi lo scontrino hai una garanzia e da buon ultimo visto che nessuno lavora gratis... fuori legge per fuori legge...andare a prendersela in modo furtivo verrebbe a gratis
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:03:48
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 26/12/2011  17:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a questi comportamenti anche coloro che sono persone civili e osservanti le norme che regolano il vivere civile, ne fanno le spese con i rifornimenti dei serbatoi omologati e regolari. Da questi comportamenti l'intera categoria dei camperisti hanno tutti contro, e lo si può vedere tutti i giorni. Ridotti a essere malvisti e allontanati da tutti, relegati a zone limitate.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 02:06:31
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 27/12/2011  01:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante, allora se finisco la bombola, la estraggo e la peso (per essere sicuro che e' vuota) poi vado al distributore e ci faccio mettere 8 kg di gpl sapendo che ne contiene 10 non ci sarebbe alcun pericolo.[:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/12/2011 alle: 13:54:36
Ma leggete tutto su COL o quello che vi serve al momento, poi dicono che sono tutti persone civili... chi capisce ne trae le dovute conclusioni. Quanto scritto su COL basta e avanza per iniziare una lotta contro i possibili pericoli circolantiid="size3">id="red">, altro che mobilitazione...

Modificato da giuliano49 il 28/12/2011 alle 14:18:20
17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 28/12/2011 alle: 16:25:00
Caro Alex, ti hanno già apostrofato come chi non comprende. Il motivo per cui non si può fare quello che dici è perchè non ci sono presso i distributori stradali le condizioni di sicurezza che servono per imbottigliare una bombola. L'operazione che descrivi è fattibile in totale sicurezza se la esegui con questa sequenza: bombola staccata dalle utenze e con l'adattatore attaccato rubinetto chiuso attacchi la pistola apri il rubinetto raggiunti i 15 litri chiudi velocemente il rubinetto fermando la erogazione oppure premi il bottone di stop sulla colonnina chiuso il rubinetto stacchi la pistola apri per un attimo il rubinetto per verificare che la fase liquida non abbia raggiunto la valvola. Poichè eseguire la operazione in questo modo non è semplice e non essendoci in ogni caso le altre condizioni di sicurezza allora non si deve fare. Immagina se stacchi la pistola senza aver chiuso il rubinetto e ti trovi per caso in direzione del getto cosa ti succede. Ribadisco che non ho voluto indirizzare qualcuno a provarci, ma solo per precisare il perchè non è possibile caricare al distributore. Anche quando si rifornisce il bombolone servono precauzioni tipo accertarsi che le utenze siano tutte spente
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 28/12/2011 alle: 18:21:53
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 28/12/2011  16:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Procedura perfetta, da me utilizzata qualche volta in caso di emergenza ma solo in distributori francesi dove anche il rifornimento del gas è self service. Mi scuso con tutti ma l'ho fatto [8D] Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 28/12/2011 alle: 18:24:02
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 28/12/2011  02:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non puoi chiedere 8 kg, perchè non li può misurare, ma devi chiedere in litri (16) Comunque in italia sarà dura Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 28/12/2011 alle: 18:54:34
leggendo questo post voglio portare una mia esperienza per la quale a distanza di anni ho ancora i capelli dritti. Mi trovavo in montagna in un campegio che porta le bombole a ricaricare. Quindi, quando finisce una bombola, la si porta alla reception e loro le vanno poi a fare ricaricare in un apposito centro e la sera le riconsegnano. Probabilmente però una volta qualcosa andò storto o la ricarica non fu fatta con tutti i crismi. MI consegnarono la bombola piena, ma non la usai perchè il giorno dopo partimmo. Da notare che là le temperature stavano sempre tra -6 e -18. Poi ebbi poche occasioni per usare il camper e quindi questa bombola rimase nel vano bombole tutta l'estate. A fine agosto finisco il gas, quindi attacco quella famosa bombola e la apro. Il manomento del regolatore va a fondo scala (16bar) e si rompe oltre il fs. Rimango interdetto, stacco il regolatore, sfiato un pò la bombole e poi ricollego il regolatore e uso il gas senza problemi. Finita la bombola vado dalla solita ditta di imbottigliamento per riempirla. Ma l'addetto la guarda e poi dice "questa la buttiamo e te ne do un altra" "non vedi come è gonfia" in effetti guardandoci bene la bombola aveva l'aspetto di una botte! Solo allora ho ricollegato tutte le cose e ho avuto un brivido perchè ho capito cosa ho rischiato. Quindi, la bombola era stata riempita troppo. a -15°, in estate a +30° la pressione era salita alle stelle, ben oltre i 16bar segnati dal manometro e aveva deformato la bombola portandola probabilmente vicinissima allo scoppio. Se penso poi che con una simila bomba a bordo ho anche preso due traghetti di parecchie ore, ho rischiato oltre alla nostra vita, all'esplosione del camper , anche un disastro navale! Solo la fortuna ha evitato tutto ciò. Ora, mi guardo bene dal tornare dalla montagna con bombole caricate in loco e quelle ricaricate in loco le finisco in montagna. Penso che questo mio racconto possa servire a quanti si ricaricano le bombole da soli. __________________ Tommaso IZ4DJI
alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 01:28:44
Ah! non sapevo che gli adattatori sono privi di valvola di non ritorno. IZ4DJI E' verissimo che hai rischiato la pelle tu la tua famiglia e anche chi ti stava intorno ma, e' anche vero che questo e' successo perche' hai incaricato altri per rifornirti la bombola.[:(] Come vedi tu nel pieno rispetto delle leggi hai dovuto correre il rischio. Pensaci.[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2011 alle: 07:53:54
Non lamentatevi se in Italia essendoci delle menti illuminate, furbe a modo loro poi vi mettono i divieti,(bella differenza fuori l'Italia) tutto deriva dai comportamenti scorretti dei furbetti, più precisamente anche dai casi che succedono, purtroppo. Il RIVENDITORE DI BOMBOLE, non può riempire le bombole nemmeno quelle piccole, lo DEVE FARE UNA DITTA PREPOSTA ALL'IMBOTTIGLIAMENTO.

Modificato da giuliano49 il 01/01/2012 alle 10:34:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link