https://www.promobil.de/durchsu...
In risposta al messaggio di PDR del 28/01/2022 alle 21:10:28Mi sembra che non dica nulla di nuovo.
... San Google può aiutare nella comprensione
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2022 alle 09:33:54...su tutti i camper di qualsiasi marca ...
Mi sembra strano che vengano indagati i dipendenti e non gli amministratori delegati e il presidente Comunque, a quanto si legge, l'indagine non è solo per frode (per via del peso non corrispondente) ma anche per illecitiamministrativi Dovrebbero vietare il montaggio di accessori fissi dopo l'acquisto, o comunque fare un aggiornamento della CDC dopo ogni montaggio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2022 alle 23:21:32
Mi sembra che non dica nulla di nuovo. E' ovvio che il peso sui cataloghi viene indicato il peso del mezzo senza accessori, ma è anche vero che quando si apre il configuratore Hymer o anche leggendo i cataloghi, accantoa ogni opzione o aggiunta, oltre al costo c'è anche il peso che aggiunge. Infatti configurando il mezzo, casomai con motore piu grosso o altre opzioni, fino a un certo punto vengono dati 4 posti, poi aggiungendo anche solo 1kg ne vengono dati tre (come il mio) e continuando ad aggiungere ne vengono dati due. Oppure si deve passare a 38,8q o a 40q, o a 42,5q etc... Ognuno a quel punto sceglie e decide. Parla della riserva di acqua da 20 litri e i 100 litri da usare solo da fermi. Se lo fanno ormai la maggioranza dei costruttori, e lo dichiarano chiaramente, suppongo che sia consentito. Secondo me, e da mia esperienza, i mezzi arrivano esattamente con il peso che devono avere. Precisissimo. In due Hymer avuti, sempre pesato appena ritirato e peso preciso. Poi, se uno, una volta che il mezzo arriva ci incomincia a fare installare la veranda o altra roba, a quel punto la responsabilità è solo sua. Dall articolo comunque non dice nulla, ma se hanno avuto questa ispezione, sicuramente qualche problema ci sarà stato, casomai qualcuno che ha preso la multa e ha fatto ricorso, ma sicuramente per avere installato qualcosa in secondo momento. Bene che ci sia questa ispezione, penso che alla fine si chiarirà, e se va bene diventerà una ottima carta pubblicitaria. Bisogna pensarle tutte.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2022 alle 10:27:18Boh, anche sul mio c'era questa targhetta ma l'ho sempre ignorata riempiendo fino all'orlo il serbatoio a casa e in più anche il pieno di gasolio. Devo dire però che in assetto da viaggio e con noi due a bordo, alla pesa dichiarava 3200 kg!
Hai scritto: Parla della riserva di acqua da 20 litri e i 100 litri da usare solo da fermi. Se lo fanno ormai la maggioranza dei costruttori, e lo dichiarano chiaramente, suppongo che sia consentito. Più di venti annifa, era da pochi anni che ero entrato nel mondo del camper, ho conosciuto un camperista col suo bel camper nuovo, che aveva una targhetta vicino alla presa dell'acqua, con su scritto circa così 'Questo veicolo può viaggiare solo con massimo 20 (o 40?) litri di acqua'. Mi ero chiesto, ed ancora mi chiedo: quindi quel serbatoio può essere riempito solo a mano ed in area privata? E prima di ripartire dovrebbe essere svuotato il serbatoio delle grigie e ridotto l'eventuale sovraccarico di acqua? Per me è un paradosso, un controsenso. E questo escamotage dovrebbe essere vietato alla omologazione del mezzo che dovrebbe avvenire con tutti i serbatoio pieni (carburante, una o due bombole di gas piene a seconda della capacità del vano bombole, serbatoio dell'acqua, batteria servizi, ecc.) e tutti gli accessori indispensabili a rendere abitabile il veicolo. Però è pur vero che una omologazione del genere taglierebbe le gambe a molti mezzi richiestissimi sul mercato: più è grosso più si vende e, pur di portare a casa la pagnotta, i costruttori cavillano sulle regole dell'omologazione. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2022 alle 11:04:35
In ogni caso, tra vendere un mezzo che ha un peso a vuoto diverso da quello reale, e circolare con un mezzo in sovrappeso, sono due cose completamente differenti e senza una connessione. Se dico che il mezzo pesa 3100kge invece ne pesa 3200, vendo qualcosa non conforme a cio che dichiaro, e li sta il problema, ma il mezzo circola in regola sia che pesi 3100 che 3200kg. Il circolare in sovrappeso dipende unicamente dal conducente che carica piu cose del consentito e quindi supera i 35q. Che poi uno carichi 50kg della veranda o 50kg di bottiglie di vino, poco cambia dal punto di vista della circolazione. In marcia si dovrebbe stare nei 35q e punto, come si raggiungono poco conta. Ovviamente se uno monta molti accessori dopo, porterà poi meno cose e vice versa. Che la colpa venga fatta prendere da qualce dipendente, è abbastanza comune in molti casi, a partire dal ragazzo delle officine, che se qualche lavoro è fatto male danno sempre la colpa a lui e prende anche due calci nel qulo e deve stare zitto . Casomai chi si prenderà la coplpa andrà in pensione con una ottima buonuscita . Nulla di nuovo. Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, secondo me si risolverà in una bolla di sapone e buona pubblicità.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2022 alle 12:48:40Ma forse l uso del camper è degenerato.Dall essere una unità abitativa da trasportare più comodamente del trasportare una caravan...che realizzava il suo scopo quando entrava in strutture attrezzate ...
Tommaso, la mia riflessione era un'altra e sono stato poco chiaro. Premesso che tutti dovremmo viaggiare osservando le regole, non c'è dubbio, ma se vendi un mezzo destinato all'abitazione e nell'omologarlo limiti una opiù delle caratteristiche essenziali per l'uso a cui è destinato, allora c'è qualcosa nelle regole da osservare nella fase di omologazione. Se omologhi un mezzo per la circolazione in cui il serbatoio del gasolio non può essere riempito oltre il 50% è un paradosso; se omologhi un mezzo destinato all'uso abitativo in cui non è prevista una bombola piena, è un paradosso, se lo omologhi senza batterie servizi è un paradosso, se lo omologhi con il serbatoio delle acque potabile pieno per il 20% è un paradosso. Cioè, in quelle condizioni non è utilizzabile per lo scopo a cui è destinato. O ci metti un serbatoio da 20 litri e finisce lì, oppure lo devi prevedere pieno. Antopat: fortuna tua che pur riempendo il serbatoio delle acque al 100% resti nei limiti di peso. Ma quella targhetta sul mezzo a cui mi riferivo, era messa apposta per evitare problemi all'allestitore nella fase di omologazione mettendo in crisi l'utilizzatore. Quella regola è impossibile da rispettare: o carico a mano e scarico a mano in un'area privata ma, appena esco da un'area privata devo essere nel limite: quando posso rispettare questa regola? Mai! Giovanni
In risposta al messaggio di Antopat del 29/01/2022 alle 11:09:07I 20kg di acqua servono per avere la omologazione a 4 posti, altrimenti sarebbe solo 3 posti o due posti. Poi nell uso pratico l importante è che non si superi i 3500kg, come ci arrivi non importa, che sia acqua, vino, cose o persone, sempre kili sono.
Boh, anche sul mio c'era questa targhetta ma l'ho sempre ignorata riempiendo fino all'orlo il serbatoio a casa e in più anche il pieno di gasolio. Devo dire però che in assetto da viaggio e con noi due a bordo, alla pesadichiarava 3200 kg! Forse Laika mette la targhetta su tutti, maxi camper compresi, e poi ognuno si regola come coscienza gli suggerisce. Alle volte qualcuno la coscienza ce l'ha labile e/o non può fare altrimenti.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2022 alle 12:48:40Piu che giusto il tuo ragionamento, cioè per risolvere definitivamente le cose andrebbe completamente rivista la disciplina delle omologazioni con regole piu restrittive.
Tommaso, la mia riflessione era un'altra e sono stato poco chiaro. Premesso che tutti dovremmo viaggiare osservando le regole, non c'è dubbio, ma se vendi un mezzo destinato all'abitazione e nell'omologarlo limiti una opiù delle caratteristiche essenziali per l'uso a cui è destinato, allora c'è qualcosa nelle regole da osservare nella fase di omologazione. Se omologhi un mezzo per la circolazione in cui il serbatoio del gasolio non può essere riempito oltre il 50% è un paradosso; se omologhi un mezzo destinato all'uso abitativo in cui non è prevista una bombola piena, è un paradosso, se lo omologhi senza batterie servizi è un paradosso, se lo omologhi con il serbatoio delle acque potabile pieno per il 20% è un paradosso. Cioè, in quelle condizioni non è utilizzabile per lo scopo a cui è destinato. O ci metti un serbatoio da 20 litri e finisce lì, oppure lo devi prevedere pieno. Antopat: fortuna tua che pur riempendo il serbatoio delle acque al 100% resti nei limiti di peso. Ma quella targhetta sul mezzo a cui mi riferivo, era messa apposta per evitare problemi all'allestitore nella fase di omologazione mettendo in crisi l'utilizzatore. Quella regola è impossibile da rispettare: o carico a mano e scarico a mano in un'area privata ma, appena esco da un'area privata devo essere nel limite: quando posso rispettare questa regola? Mai! Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2022 alle 12:48:40Sei stato chiarissimo però non hai considerato che il camper è entrambe le cose: è un mezzo abitativo e allora quando sono in sosta posso caricarlo quanto voglio; ma è anche un veicolo viaggiante e allora devo rispettare le regole della circolazione.
Tommaso, la mia riflessione era un'altra e sono stato poco chiaro. Premesso che tutti dovremmo viaggiare osservando le regole, non c'è dubbio, ma se vendi un mezzo destinato all'abitazione e nell'omologarlo limiti una opiù delle caratteristiche essenziali per l'uso a cui è destinato, allora c'è qualcosa nelle regole da osservare nella fase di omologazione. Se omologhi un mezzo per la circolazione in cui il serbatoio del gasolio non può essere riempito oltre il 50% è un paradosso; se omologhi un mezzo destinato all'uso abitativo in cui non è prevista una bombola piena, è un paradosso, se lo omologhi senza batterie servizi è un paradosso, se lo omologhi con il serbatoio delle acque potabile pieno per il 20% è un paradosso. Cioè, in quelle condizioni non è utilizzabile per lo scopo a cui è destinato. O ci metti un serbatoio da 20 litri e finisce lì, oppure lo devi prevedere pieno. Antopat: fortuna tua che pur riempendo il serbatoio delle acque al 100% resti nei limiti di peso. Ma quella targhetta sul mezzo a cui mi riferivo, era messa apposta per evitare problemi all'allestitore nella fase di omologazione mettendo in crisi l'utilizzatore. Quella regola è impossibile da rispettare: o carico a mano e scarico a mano in un'area privata ma, appena esco da un'area privata devo essere nel limite: quando posso rispettare questa regola? Mai! Giovanni
In risposta al messaggio di Antopat del 30/01/2022 alle 10:27:25
Sei stato chiarissimo però non hai considerato che il camper è entrambe le cose: è un mezzo abitativo e allora quando sono in sosta posso caricarlo quanto voglio; ma è anche un veicolo viaggiante e allora devo rispettarele regole della circolazione. Pur avendo io un mezzo che sta ampiamente entro i limiti, comprendo che le famiglie che hanno un paio di figli, tutti amanti della bicicletta, che non disdegnano di guardare un film la sera e amano pranzare all'ombra della veranda, fanno molta fatica (e spesso non ci riescono) a stare entro i limiti. Io non darei tutte le colpe ai costruttori; è un po' anche colpa nostra se i camper oltrepassano i limiti di peso. Tutti (tutte...) vogliono il forno, tutti vogliono un maxi frigo, due batterie AGM da 100 Ah sono indispensabili, 120 litri di acqua sono il minimo. E allora i costi salgono e di pari passo sale anche il peso. E i costruttori devono assecondare il mercato.