CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

A secondo dell'esigenza/occasione/necessita'...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 90
19
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:24:39
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by NickNightfly
Bruno non e' vero. nel 1989 la 185id="red"> i suoi bei danni in sardegna li aveva gia' fatti, eccome!>
>
..... quell'anno ci fu una corsa in europa a copiare la legge italianaid="red"> che equiparava il camper a veicolo per la promozione turistica, con tanti articoli sui giornali esteri. .....>
> Non ho capito se la 185id="red"> sia una legge della quale ammetto di non conoscere l'esistenza oppure sia soltanto un riferimento all'art. 185 del D.Lgs. 285/1992. In quest'ultimo caso, ovviamente, un articolo di una legge emanata nel 1992 non poteva fare danni in sardegna tre anni prima. Mi interesserebbe comunque approfondire il contenuto della legge italianaid="red"> che nel 1986 equiparava il camper a veicolo per la promozione turistica e non mi dispiacerebbe averne gli estremi. Grazie anticipate.
>
> Si tratta proprio dell'art. 185 del D.Lgs. 285/1992. In molti non comprendono... in tutti i sensi! Ciao
>
> prima si chiamava fasuli o fastuli dal nome del parlamentare che l'aveva inventata, ma esisteva grazie comunque di sfottere perche' io non lo faro' mai e adesso parto davvero, avevamo detto alle 23 in moto e quasi ci siamo arrivederci.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:42:28
se ti basi su questa teoria per darmi del miope allora vuol dire che siamo all'insulto gratuito e ingiustificato. e quando uno insulta, vuol dire che di argomenti ne ha pochi, poveretto. >
> Se avessi voluto offenderti (soprattutto se avessi avuto motivi validi per farlo) lo avrei fatto usando ben altri termini. Se averti dato del "miope" tu la vivi com un'offesa... beh, allora immagina che io cambila la frase in "non vedi oltre la punta del naso".
quote: Come puoi chiedere a chiunque o consultare sui dati pubblici nel 1986 si sono venduti 10mila camper italiani, piu' una qualntita' di almeno 4mila stranieri, come quest'anno >
> Già ma negli ann precendenti se ne vendettero molti di meno! Inoltre, molti di quei camper sono ancora in giro e fanno numero con quelli venduti nel 1987, 1988, 1989,......, 2007!!!
quote: e in piu' erano tantissimi i camperisti stranieri che venivano da noi considerato il paradiso del camper. >
> E siccome era considerato un paradiso i gestori dei campeggi, i ristoranti hanno alzato i prezzi in modo indecente!!!! Gli stranieri hanno capito l'antifona e hanno girato i tacchi o sono andati in sosta LIBERA come erano abituati a fare nei loro Paesi. Allora gli amministratori locali hanno inteso COSTRINGERE con svariati sistemi i camperisti a usare obbligatoriamente i campeggi che nel frattempo hanno approfittato del fatto che questo è il "paradiso" hanno ALZATO i prezzi a livello di paradiso celeste!!! Chiamiamola favoritismi? connivenza amministratori gestori di campeggi? Magari con la complicità degli albergatori.... Gli stranieri continuano a venire ma in numero assai ridotto rispetto ad un tempo e disertano non solo i CARISSIMI campeggi OBBLIGATORI in alcuni comuni, ma anche alberghi e compagnia bella!!! In tanti ormai disertano proprio l'Italia!!! Meno male che esiste l'art. 185 che equipara i camper alle auto!!! MENO MALE!!! Senza quell'art. 185 i comuni nemici dei camper avrebbero usato con successo il Codice della Strada senza doversi inventare normative locali basate su palesi FALSI IDEOLOGICI.
quote: quell'anno ci fu una corsa in europa a copiare la legge italiana che equiparava il camper a veicolo per la promozione turistica, con tanti articoli sui giornali esteri. >
> Forse nel 1986!!! Poi negli anni successivi arrivarono direttive europee che furono recepite da TUTTI i Paesi UE. Oggi in tutti i Paesi Europei, ma da questo orecchio non ci senti, i camper sono categoria "M" equiparata alle autovetture. In tutti i Paesi UE hanno normativa identica!!!
quote: poi noi abbiamo prima insegnato agli altri e poi preso un'altra strada. >
> Mi spiace dovertelo ripetere ancora una volta. La normativa stradale oggi è IDENTICA in tutti i Paesi UE. Ma all'estero una differenza c'è rispetto all'Italia: -da noi non esiste più un Ministero del TURISMO, SPORT E SPETTACOLO; -da noi esistono le regioni che decidono su TURISMO, SPORT E SPETTACOLO; -in Italia l'auotonomia è sinonimo di ANARCHIA (e non solo in questo settore); -all'estero hanno appositi Ministeri; -all'estero non demandano a leggi regionali materie di interesse NAZIONALE; -all'estero le leggi nazionali SONO SEMPRE RISPETTATE.
quote: questo non e' un parere. dire che prima c'erano pochi camper o che un testimone e' miope solo perche' dati alla mano e prove alla mano non puo' darti ragione e' splendido. sono orgoglioso di non insultare e di non dare insulti a nessuno. >
> ...e continuo a dirlo che prima erano pochi camper! Sono cresciuti al ritmo di 10 mila l'anno!!! Molti ma non tutti sono stati anche rottamati... ma molti di più sono restati in giro e continuano ad essere perfettamente funzionanti!!! Ancora oggi quanti comprano nuovi camper vendendo il proprio che continuerà ad essere in giro per molti lustri!!!
quote: con orgoglio, Nicola. >
> Con cognizione di causa Antonio P.S. Ribadisco che possiamo chiudere qua perché dal mio punto di vista ritengo una fortuna grande che sia stato approvato l'art. 185 e per il momento non si prevedono sue cancellazioni!!!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 08:59:55
Già con la Legge 336/91 (detta Legge Fausti, dal cognome del parlamentare proponente Senatore Franco Fausti) il legislatore era intervenuto, per evitare gli annosi contenziosi tra camperisti e Pubblici Amministratori, con una ratio semplice e chiara. La Legge 336/91 fu una legge d’indirizzo poiché non prevedeva sanzioni, sia per i Pubblici Amministratori e sia per quei campeggi ed aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan, eventualmente inadempienti. Con la Legge 336/91 il nostro Paese fu il primo in Europa a disciplinare la circolazione delle autocaravan (erroneamente chiamate “camper”) con innovazioni nei seguenti punti fondamentali: Questa fu la prima legge che cercò di mettere ordine in un settore che pur senza la 185 già vedeva il camper (DISCRIMINATO). Per cui credo che se ora fossimo senza uno straccio di legge forse il camper potrei tenerlo in cortile ed ogni tanto sostituirci i poster di mare con quelli di montagna ale finestre fingendo di viaggiare come faceva Emiglio Salgari. Questa legge fu poi inglobata nel nuovo codice della strada del1992 id="green"> Art. 185. Circolazione e sosta delle auto-caravan. 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. 5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. 6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 127.020 a lire 508.070. 7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto. 8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4 (1). (1) Articolo così modificato, con effetto dal 1° ottobre 1993, dall'art. 98, d.lg. 10 settembre 1993, n. 360. Con d.m. 29 dicembre 2000, la sanzione è stata aggiornata nella misura indicata. Brunoid="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:18:45
Wow ! Abbiamo trovato un altro “esperto” di camperismo inglese [:0] Cmq anche se come dici (giustamente) non si vive di solo forum, mi pare in questi tuoi primi gg di “attivita’” ti sei dato un gran bel da fare… Ciao, Ivano. PS: e o‘nonno continua a “latitare”, che “strano”… e anche casimirro non “replica”… [:D]id="blue">
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 12:27:56
Wow. Fine della storia. Vi ho letto tutto d'un fiato. Che fatica. Quando vi ci mettete...[:p][:p] Voglio aggiungere la mia opinione. Come The Devil, ritengo l'art. 185 del CdS sia una "ciofeca" che dà adito a tante interpretazioni e non accontenta nessuno. però... come Antonio Calosci dico anche: meno male che esiste! Dove parcheggerei il mio camper? Aggiungo che sarebbe ora di mettere mano al CdS e "correggere" le incongruenze in esso contenute. Per es. abolire il 185 e sostituirlo con altro più preciso che stabilisse definitivamente qualcosa di chiaro nei nostri confronti. Aggiungerei di rivedere i poteri che l'art. 7 del CdS dà ai sindaci. Eccessivi in relazione alle singole comunità che essi devono amministrare. Infine per chi anela al cosiddetto federalismo (che altro non è che delegare alle singole regioni il legiferare e gestire, male, a quanto pare, la cosa pubblica) vorrei far notare quanto ci sia ancora da fare. Se federalismo significa NON rispettare le leggi nazionali, come dice Calosci, e quindi ritrovarci in una babele di leggi e leggine diverse per ogni Regione, allora gli esempi attuali sul turismo (appunto una babele o anarchia) ancora non riescono ad insegnare nulla ma, soprattutto, a non far aprire gli occhi di chi NON vuol vedere, in ossequio di non so quali obiettivi politici, beh, allora siamo alla frutta. E gli altri Paesi europei vanno avanti! Elio Vita.
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 18:20:09
quote:Originally posted by dumito
Wow. Fine della storia. Vi ho letto tutto d'un fiato. Che fatica. Quando vi ci mettete...[:p][:p] Voglio aggiungere la mia opinione. Come The Devil, ritengo l'art. 185 del CdS sia una "ciofeca" che dà adito a tante interpretazioni e non accontenta nessuno. >
> Non mi pare che il ministeriale si sia mai espresso in questo modo riguardo al 185 CdS
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 19:17:04
Ma non e' che Siena sta "contribuendo" con un nuovo NICK , oppsssssssssss chiedo scusa UTENTE ... [:D][:D][:D]id="blue">
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:18:52
quote:Originally posted by IvanoPP
Ma non e' che Siena sta "contribuendo" con un nuovo NICK , oppsssssssssss chiedo scusa UTENTE ... [:D][:D][:D]id="blue"> >
> Se è a me che ti riferisci, non ho nulla da spartire con siena.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 09:41:16
No, non mi riferisco a te (TheHolyWater), ma la cosa non cambia di molto [:D][:D][:D]id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4705
Inserito il 24/04/2007 alle: 23:19:47
quote:Originally posted by TheHolyWater
quote:Originally posted by dumito
Come The Devil, ritengo l'art. 185 del CdS sia una "ciofeca" che dà adito a tante interpretazioni e non accontenta nessuno.>
>Non mi pare che il ministeriale si sia mai espresso in questo modo riguardo al 185 CdS.
>
> Hai ragione quando intervieni a rettificare l'affermazione di Dumito(1). Hai torto quando continui ad attribuirmi l'appellativo di "ministeriale". -------------------- (1) Ho espresso, da ultimo, le mie considerazioni sull'art. 185 qui: https://www.camperonline.it/for...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Installazione Atoto A5L 10” su ducato x250 2010
Ciao a tutti, questo è ho montato un po’ di cose…scarico motorizzato con telecamera e il n...
nanni72
Oggi alle 14:21
Viaggi in Italia
Dalla Valtellina alla Val Brembana
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val S...
Antopat
Oggi alle 11:22
Meccanica
Quale Olio Jumper 2.2hdi 165cv 2179cc
Buongiorno, Stavo curiosando perché dovrò cambiare l'olio, si è accesa la spia. Per il mez...
AntoAdriaHR
Oggi alle 11:13
Accessori
Climatizzatore inverter EZA Twin Smart Power 2700
Buongiorno. Sarei interessato all’acquisto del clima menzionato nel titolo. Volevo avere d...
Avellino
Oggi alle 09:19
Accessori
APP JK BMS!! - Avviso Importante (quasi risolto)
Come da titolo, mi rivolgo a tutti i possessori di BMS JK jikong NON AGGIORNATE l'app alla...
Szopen
Oggi alle 01:24
Viaggi all'estero
Danimarca: pagamento in corone o euro?
Salve a tutti, cerco un informazione in merito ai pagamenti pos. In occasione del viaggio...
Omar73
Ieri alle: 18:48
Altro sui camper
Conclusione contratto assicurativo da assicuraz.
Buongiorno a tutti, giusto in tempo utile (termini legali validi per farlo) mi è arrivata...
Lbor
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
Istria e vignetta Slovenia
Ciao a tutti. Stiamo vagliando l'ipotesi di andare in ferie in Istria, zona Umago/Parenzo...
rosco79
Ieri alle: 17:40
Meccanica
Gli AdBlue sono tutti uguali?
Ciao a tutti, l’altr'ieri il camper mi visualizza l’avviso: devo fare il rabbocco di AdBlu...
GR23
Ieri alle: 17:21
Viaggi in Italia
Prima volta sul traghetto
Buon pomeriggio a tutti Camperisti, Vorrei chiedere il vostro parere, in quanto prossimo v...
Annie
Ieri alle: 16:17
Meccanica
Buon additivo per pulire sistema di iniezione
Sto cercando un buon additivo per pulire un sistema iniezione diesel tutto meccanico, purt...
Rascal
Ieri alle: 11:59
Aree di sosta e campeggi
Piazzole fronte mare
Buongiorno; nelle marche e scendo in giu verso Molise, abruzzo o dintorni avete area sos...
Timeea
Ieri alle: 11:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link