CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

A volte si vince

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 121
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:45:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2023 alle 15:41:20

ricordi, eccetto quelli del motore
Chapeau!
Sei troppo forte! laugh
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:50:08
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 16:31:50

Ma l'aria condizionata mica è il motore Piuttosto se sei in coda in autostrada non sei in sosta, quindi il 185 non c'entra niente.
Allora basta non fermarsi in autogrill a prendere un caffè e sei a posto laugh.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 00:15:22
Domanda...qualcuno ha mai preso una multa esclusivamente per il frigo acceso? Non dite di aver sentito che  il cugino del fratello dell'amico del vicino di casa della zia l'ha presa...mi fido. Vorrei un'esperienza diretta specificando il  verbalizzante laugh...chiaramente se si viene sanzionati per una serie di azioni, tra cui il fumo del frigo, oltre al superamento dello stallo, il vetro a compasso spalancato, antenna sollevata a 5 metri è  un conto ma io chiedo  solo il frigo acceso...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 06:22:22
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2023 alle 00:15:22

Domanda...qualcuno ha mai preso una multa esclusivamente per il frigo acceso? Non dite di aver sentito che  il cugino del fratello dell'amico del vicino di casa della zia l'ha presa...mi fido. Vorrei un'esperienza diretta
specificando il  verbalizzante ...chiaramente se si viene sanzionati per una serie di azioni, tra cui il fumo del frigo, oltre al superamento dello stallo, il vetro a compasso spalancato, antenna sollevata a 5 metri è  un conto ma io chiedo  solo il frigo acceso...
...
A volte a me capita di superare i limiti di velocità
non sono mai stato multato
Vuoi dire che , visto che non mi hanno mai multato, è legale farlo?
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 21:15:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2023 alle 06:22:22

A volte a me capita di superare i limiti di velocità non sono mai stato multato Vuoi dire che , visto che non mi hanno mai multato, è legale farlo?
Secondo te, sto dicendo che è  legale farlo? Proprio io?...il fatto è  che ci sono norme che difficilmente vengono contestate. Il poliziotto che ti fa la multa perché  non hai il triangolo, è  una leggenda metropolitana come quella del frigo acceso. Certo che se ti fermi in una situazione di pericolo / intralcio e non esponi il triangolo perché  ne sei sprovvisto, il discorso cambia  ma la pattuglia che ti ferma e ti chiede " favorisca il triangolo" si vede solo nei film di Verdone...Ma credimi, nessun vigile o poliziotto o carabiniere ti farà la multa solo per il fumo, quasi inesistente,emanato dal frigo. Per cui, chi è sanzionato, ha combinato ben altre infrazioni oltre al frigo..ma si nasconde additando il fumo....forse per farsi compatire.  Invece, nel tuo caso, se superi il limite consentito, ti fanno una bella foto laugh...l'ho presa anche io in Piemonte, non sorridevo neanche...
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 08:06:51
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2023 alle 21:15:38

Secondo te, sto dicendo che è  legale farlo? Proprio io?...il fatto è  che ci sono norme che difficilmente vengono contestate. Il poliziotto che ti fa la multa perché  non hai il triangolo, è  una leggenda metropolitana
come quella del frigo acceso. Certo che se ti fermi in una situazione di pericolo / intralcio e non esponi il triangolo perché  ne sei sprovvisto, il discorso cambia  ma la pattuglia che ti ferma e ti chiede favorisca il triangolo si vede solo nei film di Verdone...Ma credimi, nessun vigile o poliziotto o carabiniere ti farà la multa solo per il fumo, quasi inesistente,emanato dal frigo. Per cui, chi è sanzionato, ha combinato ben altre infrazioni oltre al frigo..ma si nasconde additando il fumo....forse per farsi compatire.  Invece, nel tuo caso, se superi il limite consentito, ti fanno una bella foto ...l'ho presa anche io in Piemonte, non sorridevo neanche...
...
In generale concordo con quanto dici, sarebbe interessante avere qualche testimonianza di multe specifiche sul frigo acceso, ma dubito esistano.
Ma, come ho già scritto in passato, io sono stato minacciato di contravvenzione ed allontanato da un parcheggio, autorizzato ai camper con tanto di tariffa incrementata, perché mia moglie stava preparando dei panini all’interno e si configurava come campeggio.Non avevo finestre aperte e il frigo è a compressore.
Quindi il problema alla fine sta sempre nella discrezionalità dei vigili che trovi. 
Se ti vogliono cacciare ti minacciano, magari con arroganza, come è successo a me. 

24 giugno 2022 parcheggio di Torre di Barisardo

Quindi è giusto che qualche amministrazione paghi per errori di superficialità nell’affrontare il tema.Nel mio caso ero l’unico camper in un parcheggio praticamente vuoto e i vigili in auto evidentemente avevano molto tempo libero per occuparsi del mio caso.
In sostanza non esistevano i problemi di organico sottodimensionato e di invasione di camper.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 11:16:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/09/2023 alle 08:06:51

In generale concordo con quanto dici, sarebbe interessante avere qualche testimonianza di multe specifiche sul frigo acceso, ma dubito esistano. Ma, come ho già scritto in passato, io sono stato minacciato di contravvenzione
ed allontanato da un parcheggio, autorizzato ai camper con tanto di tariffa incrementata, perché mia moglie stava preparando dei panini all’interno e si configurava come campeggio.Non avevo finestre aperte e il frigo è a compressore. Quindi il problema alla fine sta sempre nella discrezionalità dei vigili che trovi.  Se ti vogliono cacciare ti minacciano, magari con arroganza, come è successo a me.  24 giugno 2022 parcheggio di Torre di Barisardo Quindi è giusto che qualche amministrazione paghi per errori di superficialità nell’affrontare il tema.Nel mio caso ero l’unico camper in un parcheggio praticamente vuoto e i vigili in auto evidentemente avevano molto tempo libero per occuparsi del mio caso. In sostanza non esistevano i problemi di organico sottodimensionato e di invasione di camper.
...
Ah...la regione dove stanno cercando di tornare all'attacco con altra cementificazione delle coste, quella si tollerata da tanti e ben costosa per tutti...
Fernando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 13:41:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/09/2023 alle 08:06:51

In generale concordo con quanto dici, sarebbe interessante avere qualche testimonianza di multe specifiche sul frigo acceso, ma dubito esistano. Ma, come ho già scritto in passato, io sono stato minacciato di contravvenzione
ed allontanato da un parcheggio, autorizzato ai camper con tanto di tariffa incrementata, perché mia moglie stava preparando dei panini all’interno e si configurava come campeggio.Non avevo finestre aperte e il frigo è a compressore. Quindi il problema alla fine sta sempre nella discrezionalità dei vigili che trovi.  Se ti vogliono cacciare ti minacciano, magari con arroganza, come è successo a me.  24 giugno 2022 parcheggio di Torre di Barisardo Quindi è giusto che qualche amministrazione paghi per errori di superficialità nell’affrontare il tema.Nel mio caso ero l’unico camper in un parcheggio praticamente vuoto e i vigili in auto evidentemente avevano molto tempo libero per occuparsi del mio caso. In sostanza non esistevano i problemi di organico sottodimensionato e di invasione di camper.
...

In Sardegna possono succedere cose strane. Parlo di alcuni anni fa. Parcheggio senza divieti di sosta per camper, la sera eravamo parecchi, è arrivata una Panda con due Vigili Urbani e, nel sedile dietro, un uomo in abiti civili. Ci hanno mandato via tutti. La mattina sono andato al Comando dei Vigili Urbani per sapere come funzionava la faccenda ed i Vigili son rimasti meravigliati di quando successo! In quel parcheggio non c'erano divieti e, più incuriositi, i Vigili non possono portare civili nell'auto di servizio.

Giovanni
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 00:52:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2023 alle 13:41:43

In Sardegna possono succedere cose strane. Parlo di alcuni anni fa. Parcheggio senza divieti di sosta per camper, la sera eravamo parecchi, è arrivata una Panda con due Vigili Urbani e, nel sedile dietro, un uomo in abiti
civili. Ci hanno mandato via tutti. La mattina sono andato al Comando dei Vigili Urbani per sapere come funzionava la faccenda ed i Vigili son rimasti meravigliati di quando successo! In quel parcheggio non c'erano divieti e, più incuriositi, i Vigili non possono portare civili nell'auto di servizio. Giovanni
...
Gli è  andata bene, se avessero trovato qualcuno che sapeva come agire, avrebbero abbassato la cresta. Comunque, e possibile prendere posto su un veicolo ffoo privi di divisa. Certamente non posso portare la moglie a fare la spesa ma e' ammesso il trasporto di personale addette a quel servizio. Esempio, la pattuglia che si reca su un cantiere per una verifica insieme al responsabile utc, ma i casi possono essere molti. In ogni caso, colui che è in abiti civili, viene sempre presentato e qualificato dall'agente al controllato. Ma questo da te citato, non mi pare il caso. Mi viene da pensare all'assessore anticamper che va a farsi il giro in pattuglia...no
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:32:05
In risposta al messaggio di 2assi del 21/09/2023 alle 00:52:26

Gli è  andata bene, se avessero trovato qualcuno che sapeva come agire, avrebbero abbassato la cresta. Comunque, e possibile prendere posto su un veicolo ffoo privi di divisa. Certamente non posso portare la moglie a fare
la spesa ma e' ammesso il trasporto di personale addette a quel servizio. Esempio, la pattuglia che si reca su un cantiere per una verifica insieme al responsabile utc, ma i casi possono essere molti. In ogni caso, colui che è in abiti civili, viene sempre presentato e qualificato dall'agente al controllato. Ma questo da te citato, non mi pare il caso. Mi viene da pensare all'assessore anticamper che va a farsi il giro in pattuglia...
...

Quello in abiti civili non è sceso dalla vettura. Al Comando, il mattino seguente, non sapevano niente di quello che era successo e ci hanno detto che era anche molto strana la presenza di un civile a bordo. Forse era qualche gestore d'un campeggio nelle vicinanze che sperava in qualche cliente in più, dando tangente ai bravi VVUU. 

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:19:12
In risposta al messaggio di 2assi del 21/09/2023 alle 00:52:26

Gli è  andata bene, se avessero trovato qualcuno che sapeva come agire, avrebbero abbassato la cresta. Comunque, e possibile prendere posto su un veicolo ffoo privi di divisa. Certamente non posso portare la moglie a fare
la spesa ma e' ammesso il trasporto di personale addette a quel servizio. Esempio, la pattuglia che si reca su un cantiere per una verifica insieme al responsabile utc, ma i casi possono essere molti. In ogni caso, colui che è in abiti civili, viene sempre presentato e qualificato dall'agente al controllato. Ma questo da te citato, non mi pare il caso. Mi viene da pensare all'assessore anticamper che va a farsi il giro in pattuglia...
...
Grazie per avermi fatto ridere, ero rimasto ai sindaci anticamper (per me una nostra invenzione) e mai avrei pensato agli assessori anticamper.
Per ridere intendo che mi hai fatto sorridere, mi hai suscitato un momento di ilarità, non è certo un sorriso denigratore nei tuoi confronti.
ciao
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 15:33:15
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 12:19:12

Grazie per avermi fatto ridere, ero rimasto ai sindaci anticamper (per me una nostra invenzione) e mai avrei pensato agli assessori anticamper. Per ridere intendo che mi hai fatto sorridere, mi hai suscitato un momento di ilarità, non è certo un sorriso denigratore nei tuoi confronti. ciao
Diamo a Cesare quel che è  di Cesare. I sindaci ci mettono la faccia ma sono spesso infabulati dagli altri anelli della pubblica amministrazione. 
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:13:01
In risposta al messaggio di chorus del 16/09/2023 alle 17:49:59

Ti faccio i miei complenti, in anni di frequentazione su COL, non ho mai letto questa interpretazione analogica sull'utilizzo del frigorifero e sulla giustificazione dei deflussi. In fin dei conti un camion frigo in sosta (obbligata) deve tenere il frigo acceso, pena l'avaria di decine di migliaia di euro di merce. Perché il camperista non può fare altrettanto?
Beh, semplicemente perchè il CDS non esenta il camionista ed il suo camion dal non emettere deflussi, come non lo esenta dal dormire nel camion per il motivo che sta lavorando e quindi se ci dorme starebbe...campeggiando ( secondo alcuni ) e come non lo esenta dal parcheggiare fuori stallo nelle soste che fa. Eppure...
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 26/09/2023 alle 21:26:50
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:17:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2023 alle 20:20:53

Penso che il legislatore, con quella.parola (che è italiano e non ostrogoto e basta prendere un vocabolario per capirne il significato) abbia proprio voluto inserire tutti i vari tipi di deflussi (come appunto riporta il
vocabolario) frigo, stufa, boiler,  ecc appunto perché qualsiasi di questi utilizzi configura l'atto di campeggio se non stai campeggiando, non hai bisogno della stufa Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo Se non stai campeggiando non hai bisogno del boiler Ecc ecc ecc
...
Mah... in realtà "deflussi" si presta a più di una interpretazione. Ovviamente come quasi tutto in italia
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 26/09/2023 alle 21:29:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 23:04:30
...o forse perché hanno l' obbligo di sostare ?
ogni tot ore di guida e tot ore di sosta tot ...nel link seguente le disposizioni non semplici
.

https://professionecamionista.i...

ps 
uno fece la battutaccia""" a noi lo proibiscono a loro lo impongono """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/09/2023 alle 23:06:20
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:41:50
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/09/2023 alle 21:13:01

Beh, semplicemente perchè il CDS non esenta il camionista ed il suo camion dal non emettere deflussi, come non lo esenta dal dormire nel camion per il motivo che sta lavorando e quindi se ci dorme starebbe...campeggiando ( secondo alcuni ) e come non lo esenta dal parcheggiare fuori stallo nelle soste che fa. Eppure...
Io che non ho fatto scuole altre ho letto più volte questo tuo messaggio, non immediatamente (beninteso per me) comprensibile, data la presenza della doppia negazione nella medesima frase.
Dunque: (i) il camionista deve osservare dei periodi di riposo, (ii) il camionista non può circolare in determinati giorni dell'anno, (iii) non mi sovviene una norma che gli vieti di dormire dentro al camion (d'altra parte deve riposare e non può far altro), (iv) per noi campeggiare significa essere in vacanza, chiediamo alle migliaia di camperisti che dormono nel camion, perché obbligati, se si sentono in vacanza, poi sentiamo cosa ci dicono.
Si, capita che parcheggino fuori dagli stalli, e capita altresì che gli stalli a loro riservati siano occupati da noi camperisti.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:47:54
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2023 alle 09:41:50

Io che non ho fatto scuole altre ho letto più volte questo tuo messaggio, non immediatamente (beninteso per me) comprensibile, data la presenza della doppia negazione nella medesima frase. Dunque: (i) il camionista deve osservare
dei periodi di riposo, (ii) il camionista non può circolare in determinati giorni dell'anno, (iii) non mi sovviene una norma che gli vieti di dormire dentro al camion (d'altra parte deve riposare e non può far altro), (iv) per noi campeggiare significa essere in vacanza, chiediamo alle migliaia di camperisti che dormono nel camion, perché obbligati, se si sentono in vacanza, poi sentiamo cosa ci dicono. Si, capita che parcheggino fuori dagli stalli, e capita altresì che gli stalli a loro riservati siano occupati da noi camperisti.
...
Quindi se sei in vacanza non puoi dormire in auto/camper/camion ma se non sei in vacanza sí?
Allora il gioco è fatto: basta dire al solerte agente che non sei in vacanza ma che viaggi per altre ragioni wink
Comunque il camionista può sempre dormire in camp^H^H^H^Hhotel, non c'è nessuna legge che lo obbliga a dormire nel camion.

Bon cop de falç!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 10:00:23

Vorrei ricordare, scusate se mi permetto, che un veicolo ricreazionale è categoria M1 Veicolo Speciale/Ricreazionale/autocaravan, ecc. come riportato sulla carta di circolazione. Ed il codice lo definisce veicolo atto ad abitazione (a spanne) e che può sostare se poggia solo sulle sue ruote, ecc. ecc. Non c'è alcun nesso con un mezzo pesante. 

Se io, in auto, tiro fuori una sedia, non sto campeggiando, se lo faccio col camper è campeggio. Questa è la differenza. 

Giovanni 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 10:33:08
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/09/2023 alle 09:47:54

Quindi se sei in vacanza non puoi dormire in auto/camper/camion ma se non sei in vacanza sí? Allora il gioco è fatto: basta dire al solerte agente che non sei in vacanza ma che viaggi per altre ragioni Comunque il camionista può sempre dormire in camp^H^H^H^Hhotel, non c'è nessuna legge che lo obbliga a dormire nel camion.  
Mettiamola così: si può fare tutto ciò che si vuole, sino a che non si viene controllati.
Tuttavia in un social questa cosa non si può scrivere perché rimane scolpita sulla pietra.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 10:33:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2023 alle 10:00:23

Vorrei ricordare, scusate se mi permetto, che un veicolo ricreazionale è categoria M1 Veicolo Speciale/Ricreazionale/autocaravan, ecc. come riportato sulla carta di circolazione. Ed il codice lo definisce veicolo atto ad
abitazione (a spanne) e che può sostare se poggia solo sulle sue ruote, ecc. ecc. Non c'è alcun nesso con un mezzo pesante.  Se io, in auto, tiro fuori una sedia, non sto campeggiando, se lo faccio col camper è campeggio. Questa è la differenza.  Giovanni 
...
Caro Giovanni,
quello che hai scritto mi sembra lapalissiano, e non da ora. 
Ma a quanto pare non è così.

Modificato da chorus il 27/09/2023 alle 12:20:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link