quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 16/07/2011 13:36:16 Scusate l'ignoranza, leggendo in giro per il forum che le AA sono pertinenze stradali...allora avrei un quesito da porre: *Il tendalino in AA può essere aperto o posso aprirlo solo in un campeggio? *I piedini stabilizzatori e cunei posso o non posso metterli? * le finestre? >> Ivano ti ha risposto bene. Aggiungo una puntualizzazione. L'Art. 185 del CdS chiarisce cosa fa scattare l'AZIONE DEL CAMPEGGIARE. Se scatta l'azione del campeggiare cessa la SOSTA regolata dallìArt. 157 del CdS. La cosa diventa un problema SOLO in zona esiste il DIVIETO DI CAMPEGGIO. Allora si prende la contravvenzione NON PER IL CdS ma per la legge regionale sul DIVIETO DI CAMPEGGIO. Ciao
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 16/07/2011 13:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Scusate l'ignoranza, leggendo in giro per il forum che le AA sono pertinenze stradali...allora avrei un quesito da porre: >> Alcune sono pertinenze stradali, altre no. Se ne è discusso moltissimo. Dopo tante discussioni, il mio personale orientamento è: a) se si può entrare liberamente, senza formalità, sono pertinenze stradali; b) se si può entrare solo quando sono presidiate e solo dopo essere stati identificati, allora si tratta di strutture ricettive sottoposte al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (art. 109) e alle leggi regionali sul turismo (per un esempio: http://www.camperoasi.com/).
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 16/07/2011 13:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) *Il tendalino in AA può essere aperto o posso aprirlo solo in un campeggio? >> A rigore, il tendalino non può essere aperto nelle aree che sono pertinenze stradali. In pratica, ho finora sempre constatato tolleranza quando l'area è poco affollata. Va anche tenuto presente che i comuni che intendono contrastare il camperismo non sono certo quelli dotati di un'area attrezzata! Non ho mai avuto notizia di vigili che facessero i fiscali con gli occupanti delle aree attrezzate (e di segnalazioni me ne giungono spesso dall'associazione cui sono iscritto). Nelle aree che sono strutture ricettive esiste spesso un regolamento. In pratica, basta chiedere al personale che ci identifica all'ingresso.
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 16/07/2011 13:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) *I piedini stabilizzatori e cunei posso o non posso metterli? >> Anche qui si deve distinguere, in primo luogo, tra pertinenze stradali e strutture ricettive. A rigore, in pertinenze stradali i piedini non possono essere usati perché configurerebbero una situazione di campeggio. Diverso il caso dei cunei. Personalmente concordo con m1971b: i piedini fanno parte della struttua dell'autocaravan, i cunei no e svolgono la stessa funzione di una tavoletta o di un sasso trovati sul posto, quindi non bastano a configurare una situazione di campeggio. In pratica, vale quanto detto sopra: non ho notizia di sanzioni né per piedini né per cunei elevate nei confronti degli occupanti di un'area attrezzata. Quanto alle strutture ricettive, come sopra: basta chiedere (per sentirsi rispondere che... non c'è problema).
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 16/07/2011 13:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) *le finestre? >> Vale quanto detto per i piedini. Mi pare comunque utile sottolineare che aprire le finestra configura, a rigore, una situazione di campeggio, ma questo non vale per gli oblò sul tetto. Gli oblò possono essere aperti anche quando si sosta lungo una strada o in un parcheggio (il problema è quello dell'occupazione della sede stradale, che è una superficie: rilevano solo lunghezza e larghezza).
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 19/07/2011 15:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo [^] (tranne che per i cunei sotto le ruote, vadasi altro topic sempre in normativa) Piu' o meno e' quanto ho anche io scritto (riassumendo) in un altro topic, ovvero: Esistono 2 tipi di aree per camper : 1) quelle normate dal CdS (nel gergo comune denominate AA). Sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi. Essendo normate dal CdS si deve (dovrebbe) rispettare l'art. 185 e in particolare il comma 2 (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, panni stesi, barbeque, ... non usare i cunei sotto le ruote) ovvero si puo' sostare ma non campeggiare , ma in molti casi la situazione di "campeggio" viene "tollerata" (quindi a meno di non trovare il vigile figliodiandrocchia difficilmente si viene multati...). Non e' prevista la registrazione dei componenti del veicolo in sosta. 2) quelle normate dalle leggi regionali su turismo (nel gergo comune denominate ADS). Si differenziano dalle AA intese come pubbliche pertinenze stradali in quanto p.e. risulta necessario registrare gli ospiti cosi' come avviene per i campeggi. Quello che si puo' fare (p.e. usare tendalino, cunei, etc) e' stabilito dalla legge regionale (che ovviamente puo' cambiare da regione a regione) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 19/07/2011 15:16:05 Va anche tenuto presente che i comuni che intendono contrastare il camperismo non sono certo quelli dotati di un'area attrezzata! Non ho mai avuto notizia di vigili che facessero i fiscali con gli occupanti delle aree attrezzate (e di segnalazioni me ne giungono spesso dall'associazione cui sono iscritto).>> Nell'area di cecina le note - anche su col - dicono che i vigili urbani passano ogni mattina a controllare che il tendalino sia chiuso. L'anno scorso mi sono fermato una notte e ho letto da qualche parte - evidentemente non su col - che addirittura facevano la punta anche alle finestre. Lo ricordo bene perché pensai all'assurdità della cosa malgrado chiaramente compatibile con le normative... il problema del tendalino non mi interessa: non ce l'ho [:)] Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/07/2011 16:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'area Cecinella? Per quanto ne so funziona come area di sosta solo da marzo a ottobre, per il resto dell'anno è un normale parcheggio (se non ricordo male, anche la segnaletica è quella di un normale parcheggio). Inoltre è un'area piccola in cui si deve stare vicinissimi l'uno all'altro: aprire lì il tendalino sarebbe una manifestazione di arroganza prima ancora che la violazione di una norma. Ti propongo un altro esempio. Nell'area di Orvieto ci sono varie piazzole. Se non c'è affollamento te ne scegli una e, finché non ne superi i bordi, ti lasciano fare quello che vuoi. Nei periodi di maggiore affluenza interviene il gestore, che decide dove ti devi mettere e riesce a infilare anche tre autocaravan in una sola piazzola; in queste situazioni è chiaro che non puoi aprire nulla [;)]