quote:Risposta al messaggio di viva3 inserito in data 22/04/2012 09:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo ti abbiano fatto un accertamento per redditi di capitale non dichiarati. Come ti ha già detto nasuppa, anche i collaboratori di "impresa familiare" possono essere regolarizzati, l'impresa è sempre del soggetto principale, ma i redditi sono suddivisi in base al contratto con il quale sono assegnate le quote di reddito ai partecipanti. Questo abbassa le aliquote anche al soggetto proprietario dell'impresa e a certi livelli c'è anche una convenienza fiscale a regolarizzare l'impresa familiare piuttosto che no.
quote:> Ritengo che le eventuali implicazioni di natura previdenziale, come evidenziate da Nasuppa, siano ininfluenti nella situazione che hai descritto. Il tuo problema nei riguardi dell'AdE e' la giustificazione della disponibilita' finanziaria occorrente all'acquisto di un costoso veicolo senza percepire rèddito (da "tot" anni, ma con la contemporanea esigenza del ricorso ad un commercialista). In assenza di rèddito dichiarato, L'AdE vuol sapere quale sia stata la provenienza dei fondi con i quali sei stato in grado di acquistare l'autocaravan. Potrebbe essere la vendita di un immobile, lo smobilizzo di un investimento mobiliare, un'eredita', una vìncita alla Lotteria, risparmi di quando percepivi un reddito (prima di diventare coadiuvante familiare), etc. etc. Se ti consiglia di "pagare zitto e buono", evidentemente il tuo commercialista conosce in qual modo ... tu risulti senza rèddito da dichiarare.Originally posted by viva3
... ho ricevuto un acceramento fiscale per possedere un camper con cilindrata superiore a 2500 cc. ... e quindi non percepisco reddito. ... pagare zitto e buono come mi consiglia il mio commercialista.>
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 22/04/2012 12:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il mezzo è intestato al possessore di reddito capiente no.
quote:Risposta al messaggio di nasuppa inserito in data 22/04/2012 09:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le Vostre informazioni, io sò solo di essere coadiuvante familiare, ed il reddito è sempre del titolare dell'impresa. Che pensate sia meglio che venda il camper visto che l'accertamento di riferisce agli anni 2006 e 2007 cioè 1° e 2° anno di vita del camper stesso, oppure mi lasceranno stare? Fatemi sapere grazie.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/04/2012 12:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, per la esauriente risposta, io in sede di accertamento con adesione ho portato tutte le documentazioni che riguardano l'acquisto, considerate che fino al giugno 2006 ero ancora dipendente con regolari buste paga, ma chi mi ha seguito la pratica presso l'A.d.E. mi ha comunicato che se avessi fatto ricorso mi avrebbero accertato anche un terzo anno e sarebbero venuti ad accertare anche mia moglie. Io voglio ribadire che il camper l'ho acquistato con soldi regolarissimi, pago attualmente una rata di finanziamento, e poi si tratta di un camper e non di un suv, sarebbe bastato intesatarlo a mia moglie che tutto questo non sarebbe accaduto... In diciotto anni di attività del negozio di mia moglie non abbiamo mai avuto un verbale per scontrino non emesso, solo questo dovrebbe bastare ad evidenziare la regolarità del nostro operato. Purtroppo a questo mondo paga sempre il giusto per il peccatore.[V]
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 22/04/2012 21:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siccome domani devo andare da un consulente del lavoro per mettere mia moglie come mia coadiuvante l'argomento mi interessa. comunque mi è stato spiegato che se si fa un'impresa familiare si deve registrare una scrittura dal notaio e si va a dividere il reddito;se invece lei diventa mia coadiuvante devo pagarle 267 euro di contributi inps al mese (con scadenza trimestrale)ma lei NON percepisce reddito. se ho ben capito,tra due o tre anni,contesteranno a mia moglie di avere un auto ( anche se è del 2006) e che non avendo reddito non può mantenerla;al pari del 50% della casa.mi sembra assurdo.se così è, mi conviene continuare a lavorare da solo...e percepire la cassa integrazione di mia moglie;peserei molto di più sulle casse dello stato,ma se è ciò che vogliono...
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 22/04/2012 21:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti mi sembra di capire che se viva3 dicesse che il camper è intestato a lui ma l'ha pagato sua moglie...andrebbero a farle i conti;quindi conviene pagare. il mio caso è diverso,ma resta il fatto che i beno ci sono (auto,casa ecc) e anche se tutti di esiguo valore per i coefficenti del fisco fanno reddito,giusto?mia moglie fino a ieri percepiva stipendio (o cassa integrazione),da domani è mia coadiuvante SENZA reddito.potrebbero chiedere:come mantieni l'auto e la casa?se dice che pago tutto io...verranno a farmi le pulci,se no deve pagare una multa perchè le contestano dei redditi da lavoro nero o altro non dichiarati? e ancora:è corretto che il coadiuvante NON percepisca reddito?nel mio caso,lei è in cassa e diventando coadiuvante senza reddito continuerebbe a percepire la cassa integrazione?
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 22/04/2012 22:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma esiste una relazione tra studio di settore e redditometro? Detto in altro modo, se sei congruo e coerente ai fini degli studi di settore, sei automaticamente al riparo da avvisi di accertamento effettuati con il redditometro?
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 22/04/2012 21:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da ciò che scrivi allora sono collaboratore familiare, perchè compaio nella cartella imps di mia moglie. non faccio la dichiarazione dei redditi perchè non sono proprietario di immobili. Dal punto di vista inps sono in regola, quindi ribadisco che il mio lavoro è regolare, altrimenti mi sarebbe stato contestato dallA.d.E. Il punto è che la mia capacità di reddito non è sufficiente a permettermi un camper.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/04/2012 12:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho portato tutta la documentazione riguardati l'acconto dato per il camper , che fra l'altro è stato aquistato quando ero un dipendente regolare , e poi sto pagando a rate , ma per loro il camper è un bene di lusso...è questa la cosa scandalosa, dovrei avere un reddito di 36.000,00 per possedere e mantenere un camper ,,,,,ma che stiamo scherzando è vero che la benzina costa ... ma uno compra un camper anche per fare delle vacanze oltre che libere ma anche piu economiche , visto che con tre figli non mi posso permettere di andare in albergo mah , il mio commercialista mi ha consigliato di pagare perchè abbiamo visto che sono stati fermi su le loro posizioni , e che ci hanno MINACCIATO di fare un accertamento anche a mia moglie e anche per il terzo a me a questo punto conviene fare un ricorso ?
quote:Risposta al messaggio di viva3 inserito in data 22/04/2012 23:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rifaccio la domanda: si tratta di un accertamento fatto sulla base del redditometro?