CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

acquisto camper: attenti al peso!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 07/06/2007 alle: 17:04:33
Al link di seguito riportato si possono trovare degli interessanti e utili consigli relativi all'acquisto del camper , tra cui e per l'appunto anche il PESO COMPLESSIVO.

http://www.movimentocamperisti....

Ciao, Ivano. in modify: Cosi' come giustamente suggerito nel messagio qui sotto, si fa presente che il documento non e' stato redatto dal "Movimento Camperisti" ma bensi' dal "Movimento Consumatori". La cosa importante ci pare sia che tale info in qualche modo possa arrivare ai camperisti (e visto che disponiamo solo del documento e non di un eventuale link...). id="blue">

Modificato da Movimento Camperisti il 07/06/2007 alle 17:58:21
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 07/06/2007 alle: 17:36:46
Interessante. Solo che mi chiedo quale concessionario ti immatricola il camper prima di avere ricevuto il saldo del prezzo. E quando mai, sopratutto se si acquista un veicolo nuovo, c'è la possibilità di vedere il libretto di circolazione e di pesare addirittura il camper prima di averlo pagato e prima di ritirarlo dal concessionario. Bei consigli. Ma nella pratica, tutti sanno che le cose non stanno proprio così. "Inoltre prima di accettare la consegna del camper è bene controllare il libretto di circolazione verificando che il peso riportato corrisponda a quanto dichiarato sulla scheda tecnica, sapendo che il produttore non può apportare modifiche una volta che il consumatore ha sottoscritto il contratto, e che le informazioni riportate sulla scheda tecnica, proprio perché tecnica si chiama, non possono avere un carattere puramente indicativo. Nel caso di incongruenze circa i dati consigliamo di non ritirare il camper e di non saldare l’importo, in attesa di maggiori chiarimenti, richiedendo se mai di effettuare una pesata per verificare l’esatto peso del mezzo". Pura fantascienza...[:)] -------------------------------------------------------------------- P.S. Ma se è un documento del Movimento Consumatori, perché avente messo il link al movimento camperisti? Insomma non è roba vostra, almeno potevate precisarlo: "Non è roba nostra".

Modificato da ngeloco il 07/06/2007 alle 17:39:33
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 07/06/2007 alle: 17:45:47
Salute a tutti, ben detto ngeloco....; io sarei stato anche un po' più caustico! Buoni Km Frank
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/06/2007 alle: 18:11:08
Riusciresti a "spatarare" m... [:(!] anche se si dicesse che i sindaci hanno sempre ragione [:D][:D][:D]id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/06/2007 alle: 18:43:03
quote:Originally posted by Movimento Camperisti
tra cui e per l'appunto anche il PESOid="red"> COMPLESSIVO.id="blue">>
> Non e' che, per caso, il redattore di questi "consigli" volesse riferirsi alla MASSA? Comunque, a mio avviso, farei indicare la "massa a vuoto" del veicolo nel contratto d'acquisto (quando ancora non ci sono ne' il veicolo ne' la carta di circolazione). @Ngeloco: Dopo la consegna del veicolo ed il controllo di detto valore, si potrebbe chiedere la risoluzione del contratto in caso di discordanza? Ci sarebbero gli estremi della frode in commercio? A mio avviso, consiglierei inoltre di prestare molta attenzione alla massa (piuttosto che al prezzo) degli accessori riportati nel catalogo prima di ordinarli, in quanto il costruttore tende ad omologare un veicolo molto scarno nella dotazione-base e poi tutti gli accessori montati (ancorche' come fornitura di fabbrica) vanno a detrimento della "portata".
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 07/06/2007 alle: 19:47:58
quote:Originally posted by TheDevil @Ngeloco: Dopo la consegna del veicolo ed il controllo di detto valore, si potrebbe chiedere la risoluzione del contratto in caso di discordanza? Ci sarebbero gli estremi della frode in commercio? >
> Non mi avventurerei sul piano penale. Certo, si potrebbe fare la questione dell'inadempimento contrattuale. Mi è stato venduto un oggetto inidoneo all'uso pattuito. Mi sono giunte voci indirette di acquirenti che hanno ottenuto la restituzione del prezzo solo facendo un po' di storie, senza neppure andare a causa. Ma in questo modo, secondo me, il problema non si risolve, perché per due o tre che puntano i piedi per terra, quanti altri si comprano il camper senza fare storie? Piuttosto, mi risulta che il problema è molto più generalizzato. Parlando con un amico che ha un'impresa edile, questi ha un cassonato su meccanica IVECO, che - in teoria - non dovrebbe caricare più di due o tre Q.li. Ovviamente trasporta tranquillamente una tonnellata e più. Con i pesi come da omologazione, viaggerebbe praticamente vuoto! Quindi, la questione pesi non riguarda solamente il ns. settore. Pare sia abbastanza comune, almeno per i veicoli commerciali. Qualcuno è informato in senso diverso?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 10:41:16
quote:Originally posted by tuono bell'articolo ma serve solo per riempire uno spazio vuoto.>
> Bhe, come sempre le info possono essere usate a "piacere"... p.e. in base a quanto scritto, mi comporterei (oserei dire molto semplicemente) come segue: - determinare il peso (o massa) del mezzo senza accessori/opzional (e gia' da li riuscirei a capire eventuali problemi, ovvero se tale peso/massa e di 3,2 ql ...) - determinare il peso degli accessori/opzional che intendo aggiungere , e da li' il conto e' belle che fatto... Poi fatte le prec verifiche se voglio procedere ugualmente con l'acquisto, direi che il "rischio" e' mio... Ciao, Ivano. PS: si spera che gli "spazi vuoti" come questo vengano sempre riempitiid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 11:30:56
Bhe, oltre al fatto che il peso/massa a vuoto e' indicato sul libretto, direi che lo chiedo al concessionario (e me lo faccio scrivere [}:)]) .. che si aggiusti lui come fare (esistono le pese [:0] e per quanto riguarda il peso di eventuali accessori/optional immagino e spero che tra le varie caratteristiche vi sia anche il peso) [;)] e se non mi "soddisfa" (non mi fornisce le info richieste) ho 2 possibilita': - vado da un altro concessionario - mi assumo il "rischio" Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 08/06/2007 alle 11:31:42
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/06/2007 alle: 11:31:26
quote:Originally posted by tuono
i camper dovrebbero essere a 40-42q,come in germania,il limite di 35q e' ridicolo. >
> E in quanto tempo ritieni che i 40/42 q.li diventeranno ridicoli? 3-4 anni? Io credo che basterebbe progettare e fare meglio i camper e non farsi prendere dalla voglia di caricarci sopra di tutto e di più... -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 11:32:38
quote:Originally posted by obionekenoby
quote:Originally posted by tuono
i camper dovrebbero essere a 40-42q,come in germania,il limite di 35q e' ridicolo. >
> E in quanto tempo ritieni che i 40/42 q.li diventeranno ridicoli? 3-4 anni? Io credo che basterebbe progettare e fare meglio i camper e non farsi prendere dalla voglia di caricarci sopra di tutto e di più... -- gilby
>
> [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] Ciao, Ivano.id="blue">
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 08/06/2007 alle: 12:34:47
Il comunicato di S.O.S. TURISTA non è altro che l'inizio di una azione con cui si spera di porre delle regole nel mondo dei camper . Questo comunicato può essere perfettibile , ma non con sterili critiche , se volete potete telefonare allo 0592032557 oppur inviare una mail a info@sosvacanze.it e sicuramente troverete persone disponibili ad ascoltarvi e a scrivere cose sempre più vicine alle nostre esigenze . ciao luigi
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 12:37:22
quote:Originally posted by casalecchio
Il comunicato di S.O.S. TURISTA non è altro che l'inizio di una azione con cui si spera di porre delle regole nel mondo dei camper .>
> Concordo pienamente [^] , ma dovrebbero comprenderlo anche i "miscredenti" e i so-tutto-io [:(!] Ciao, Ivano.id="blue">
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 08/06/2007 alle: 13:00:51
Il comunicato di S.O.S. TURISTA non è altro che l'inizio di una azione con cui si spera di porre delle regole nel mondo dei camper . Questo comunicato può essere perfettibile , ma non con sterili critiche , se volete potete telefonare allo 0592032557 oppur inviare una mail a info@sosvacanze.it e sicuramente troverete persone disponibili ad ascoltarvi e a scrivere cose sempre più vicine alle nostre esigenze . ciao luigi >
> Ma sei fuori? Qui ci siamo solo per criticare! Se vuoi dare un consiglio sensato, cambia forum!![:D][:D]

Modificato da Erix Sr il 08/06/2007 alle 13:01:28
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/06/2007 alle: 13:02:36
Come avviene per molti argomenti "utili" , purtroppo l' "interesse" (vedi nr di letture) non e' quello che dovrebbe essere... vabbe' pazienzina... [:(] Vuol proprio dire che siamo (i camperisti) "strani" [:D] Ciao, Ivano.id="blue">
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 12/06/2007 alle: 14:53:59
quote:Originally posted by ngeloco
Solo che mi chiedo quale concessionario ti immatricola il camper prima di avere ricevuto il saldo del prezzo.>
> Io ci sono riuscito con il concessionario i Pionieri di Montecatini 2 settimane fa. Federico ps. e non sono un avvocato...

Modificato da fedetuci il 12/06/2007 alle 14:57:00
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 12/06/2007 alle: 16:50:01
Io è da 2 anni che mi batto per fare cambiare questo malcostume , ma fino ad ora ho solo ottenuto tanti insulti e una diffida da parte degli avvocati di un costruttore perchè smetta di parlare di questo argomento . ciao luigi
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/06/2007 alle: 17:24:20
Io è da 2 anni che mi batto per fare cambiare questo malcostume , ma fino ad ora ho solo ottenuto tanti insulti e una diffida da parte degli avvocati di un costruttore perchè smetta di parlare di questo argomento . ciao luigi >
> Bhe, tu ci sei, noi (Movimento Camperisti) ci siamo... altri (vedendo i vari 3D sull'argomento qui su CoL) ci sono... quindi continuiamo nell' "opera" [;)] Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/06/2007 alle 17:24:59
18
cassiba
cassiba
19/01/2007 591
Inserito il 12/06/2007 alle: 18:45:58
il diffetto del consumatore consiste spesso nel convincersi che quando decide un acquisto valuta solo la possibilità di ottenere subito la sua agognata preda. i commercianti conoscono bene questi limiti e li sfruttano. se però non mi faccio limitare e decido io le regole mettendo nero su bianco gli oggetti delle transazioni, cioè: camper-(con queste caratteristiche, consegnato in questi tempi, e modalità)in cambio di denaro,salvo penali, spesso sieffettua la selezione di chi è serio e chi non lo è. forse appare macchinosa, ma lo è meno che avere le rogne che abbiamo letto su questo forum. a me sono stati proposti 5 diversi tipi di mutui miracolosi. quando ho chiesto il foglio di sintesi qualcuno mi ha proposto un foglio che "NON SI PREOCCUPI, NOI DOMANDIAMO QUESTO POI CHIEDEREMO LE DEROGHE".(= rogne davanti al notaio col coltello avente il manico dalla parte della banca e della finanziaria) meglio niente!!!!! buoni affari a tutti, e poi non ci lamentiamo, saluti, cassiba

Modificato da cassiba il 12/06/2007 alle 18:49:43
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/06/2007 alle: 19:23:24
quote:Originally posted by fedetuci
Solo che mi chiedo quale concessionario ti immatricola il camper prima di avere ricevuto il saldo del prezzo.>
> Io ci sono riuscito con il concessionario i Pionieri di Montecatini 2 settimane fa. Federico
>
> Era una domanda... retorica. E' chiaro che le eccezioni ci sono, perché dipende dal rapporto di fiducia che si instaura con il concessionario. Nel senso che il concessionario si fida dell'acquirente e gli fa il passaggio di proprietà del camper prima di avere ricevuto tutto il prezzo. Si vede che il rivenditore ti conosceva o comunque ha ritenuto che sei una persona perbene (magari se eri avvocato, forse, non se la faceva quest'idea[:p]) Ma la regola non è questa. A maggior ragione se si piantano "grane" del tipo di quelle sopra descritte. Non ci credo proprio che il concessionario ti immatricola il mezzo con il rischio di trovarsi in una storia che non finisce più di risoluzioni, risarcimenti e prezzo non pagato. Gentilmente, credo io, ti invita a recarti altrove a concludere il tuo affare... Perciò, secondo me, la strada non può essere quella della lotta di Davide contro Golia. Dell'acquirente contro concessionari e costruttori. Non si fa così una politica a favore dei consumatori. Si tratta solo di propaganda. ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/06/2007 alle: 21:01:49
Ma io non vedo grossi problemi. Al momento dell'acquisto ho chiesto che il mio futuro camper fosse pesato a vuoto (con solo pochi litri di gasolio), con me presente su 2 diverse pese pubbliche. Con targa prova e meno di un ora di tempo, ho fatto le mie verifiche, ho preso il numero di telaio del mezzo e poi hi fatto tutto in contratto, ma solo se il mezzo che poi mi sarebbe stato intestato fosse stato quello e solamente quello. Con chiara menzione sul contratto che il peso a vuoto del mezzo (vuoto per davvero) fosse quello indicato sulle due pese e il tutto allegato al contratto. E' sufficiente?
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 12/06/2007 alle: 22:47:51
E' chiaro che le eccezioni ci sono, perché dipende dal rapporto di fiducia che si instaura con il concessionario. Nel senso che il concessionario si fida dell'acquirente e gli fa il passaggio di proprietà del camper prima di avere ricevuto tutto il prezzo. Si vede che il rivenditore ti conosceva o comunque ha ritenuto che sei una persona perbene (magari se eri avvocato, forse, non se la faceva quest'idea[:p])>
> Sì è vero, infatti siamo stati compagni d'infanzia, ma da allora non ci eravamo più reincontrati. Comunque è vero non è la prassi che un concessionario ti immatricoli il mezzo senza moneta sonante [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link