http://www.movimentocamperisti....
Ciao, Ivano. in modify: Cosi' come giustamente suggerito nel messagio qui sotto, si fa presente che il documento non e' stato redatto dal "Movimento Camperisti" ma bensi' dal "Movimento Consumatori". La cosa importante ci pare sia che tale info in qualche modo possa arrivare ai camperisti (e visto che disponiamo solo del documento e non di un eventuale link...). id="blue">quote:Originally posted by Movimento Camperisti> Non e' che, per caso, il redattore di questi "consigli" volesse riferirsi alla MASSA? Comunque, a mio avviso, farei indicare la "massa a vuoto" del veicolo nel contratto d'acquisto (quando ancora non ci sono ne' il veicolo ne' la carta di circolazione). @Ngeloco: Dopo la consegna del veicolo ed il controllo di detto valore, si potrebbe chiedere la risoluzione del contratto in caso di discordanza? Ci sarebbero gli estremi della frode in commercio? A mio avviso, consiglierei inoltre di prestare molta attenzione alla massa (piuttosto che al prezzo) degli accessori riportati nel catalogo prima di ordinarli, in quanto il costruttore tende ad omologare un veicolo molto scarno nella dotazione-base e poi tutti gli accessori montati (ancorche' come fornitura di fabbrica) vanno a detrimento della "portata".
tra cui e per l'appunto anche il PESOid="red"> COMPLESSIVO.id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil @Ngeloco: Dopo la consegna del veicolo ed il controllo di detto valore, si potrebbe chiedere la risoluzione del contratto in caso di discordanza? Ci sarebbero gli estremi della frode in commercio? >> Non mi avventurerei sul piano penale. Certo, si potrebbe fare la questione dell'inadempimento contrattuale. Mi è stato venduto un oggetto inidoneo all'uso pattuito. Mi sono giunte voci indirette di acquirenti che hanno ottenuto la restituzione del prezzo solo facendo un po' di storie, senza neppure andare a causa. Ma in questo modo, secondo me, il problema non si risolve, perché per due o tre che puntano i piedi per terra, quanti altri si comprano il camper senza fare storie? Piuttosto, mi risulta che il problema è molto più generalizzato. Parlando con un amico che ha un'impresa edile, questi ha un cassonato su meccanica IVECO, che - in teoria - non dovrebbe caricare più di due o tre Q.li. Ovviamente trasporta tranquillamente una tonnellata e più. Con i pesi come da omologazione, viaggerebbe praticamente vuoto! Quindi, la questione pesi non riguarda solamente il ns. settore. Pare sia abbastanza comune, almeno per i veicoli commerciali. Qualcuno è informato in senso diverso?
quote:Originally posted by tuono bell'articolo ma serve solo per riempire uno spazio vuoto.>> Bhe, come sempre le info possono essere usate a "piacere"... p.e. in base a quanto scritto, mi comporterei (oserei dire molto semplicemente) come segue: - determinare il peso (o massa) del mezzo senza accessori/opzional (e gia' da li riuscirei a capire eventuali problemi, ovvero se tale peso/massa e di 3,2 ql ...) - determinare il peso degli accessori/opzional che intendo aggiungere , e da li' il conto e' belle che fatto... Poi fatte le prec verifiche se voglio procedere ugualmente con l'acquisto, direi che il "rischio" e' mio... Ciao, Ivano. PS: si spera che gli "spazi vuoti" come questo vengano sempre riempitiid="blue">
quote:Originally posted by tuono> E in quanto tempo ritieni che i 40/42 q.li diventeranno ridicoli? 3-4 anni? Io credo che basterebbe progettare e fare meglio i camper e non farsi prendere dalla voglia di caricarci sopra di tutto e di più... -- gilby
i camper dovrebbero essere a 40-42q,come in germania,il limite di 35q e' ridicolo. >
quote:Originally posted by obionekenoby> [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by tuono> E in quanto tempo ritieni che i 40/42 q.li diventeranno ridicoli? 3-4 anni? Io credo che basterebbe progettare e fare meglio i camper e non farsi prendere dalla voglia di caricarci sopra di tutto e di più... -- gilby
i camper dovrebbero essere a 40-42q,come in germania,il limite di 35q e' ridicolo. >
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quote:Originally posted by casalecchio> Concordo pienamente [^] , ma dovrebbero comprenderlo anche i "miscredenti" e i so-tutto-io [:(!] Ciao, Ivano.id="blue">
Il comunicato di S.O.S. TURISTA non è altro che l'inizio di una azione con cui si spera di porre delle regole nel mondo dei camper .>
quote:Originally posted by casalecchio> Ma sei fuori? Qui ci siamo solo per criticare! Se vuoi dare un consiglio sensato, cambia forum!![:D][:D]
Il comunicato di S.O.S. TURISTA non è altro che l'inizio di una azione con cui si spera di porre delle regole nel mondo dei camper . Questo comunicato può essere perfettibile , ma non con sterili critiche , se volete potete telefonare allo 0592032557 oppur inviare una mail a info@sosvacanze.it e sicuramente troverete persone disponibili ad ascoltarvi e a scrivere cose sempre più vicine alle nostre esigenze . ciao luigi >
quote:Originally posted by ngeloco> Io ci sono riuscito con il concessionario i Pionieri di Montecatini 2 settimane fa. Federico ps. e non sono un avvocato...
Solo che mi chiedo quale concessionario ti immatricola il camper prima di avere ricevuto il saldo del prezzo.>
quote:Originally posted by casalecchio> Bhe, tu ci sei, noi (Movimento Camperisti) ci siamo... altri (vedendo i vari 3D sull'argomento qui su CoL) ci sono... quindi continuiamo nell' "opera" [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
Io è da 2 anni che mi batto per fare cambiare questo malcostume , ma fino ad ora ho solo ottenuto tanti insulti e una diffida da parte degli avvocati di un costruttore perchè smetta di parlare di questo argomento . ciao luigi >
quote:Originally posted by fedetuci> Era una domanda... retorica. E' chiaro che le eccezioni ci sono, perché dipende dal rapporto di fiducia che si instaura con il concessionario. Nel senso che il concessionario si fida dell'acquirente e gli fa il passaggio di proprietà del camper prima di avere ricevuto tutto il prezzo. Si vede che il rivenditore ti conosceva o comunque ha ritenuto che sei una persona perbene (magari se eri avvocato, forse, non se la faceva quest'idea[:p]) Ma la regola non è questa. A maggior ragione se si piantano "grane" del tipo di quelle sopra descritte. Non ci credo proprio che il concessionario ti immatricola il mezzo con il rischio di trovarsi in una storia che non finisce più di risoluzioni, risarcimenti e prezzo non pagato. Gentilmente, credo io, ti invita a recarti altrove a concludere il tuo affare... Perciò, secondo me, la strada non può essere quella della lotta di Davide contro Golia. Dell'acquirente contro concessionari e costruttori. Non si fa così una politica a favore dei consumatori. Si tratta solo di propaganda. ciao
quote:Originally posted by ngeloco> Io ci sono riuscito con il concessionario i Pionieri di Montecatini 2 settimane fa. Federico
Solo che mi chiedo quale concessionario ti immatricola il camper prima di avere ricevuto il saldo del prezzo.>
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quote:Originally posted by ngeloco> Sì è vero, infatti siamo stati compagni d'infanzia, ma da allora non ci eravamo più reincontrati. Comunque è vero non è la prassi che un concessionario ti immatricoli il mezzo senza moneta sonante [:D]
E' chiaro che le eccezioni ci sono, perché dipende dal rapporto di fiducia che si instaura con il concessionario. Nel senso che il concessionario si fida dell'acquirente e gli fa il passaggio di proprietà del camper prima di avere ricevuto tutto il prezzo. Si vede che il rivenditore ti conosceva o comunque ha ritenuto che sei una persona perbene (magari se eri avvocato, forse, non se la faceva quest'idea[:p])>