quote:Originally posted by Diego58> Non ho capito la domanda [:I][:I][:I] Se il link che citi e'
Il link porta al sito si sosvacanze, dov'è che bisogna andare poi? [:I] >
http://www.movimentocamperisti....
(ovvero quello indicato nel post iniziale di questo 3D) , ci puoi trovare il testo che abbiamo ricevuto dal "Movimento Consumatori" (che per l'appunto contiene anche l'indirizzo del sito sosvacanze e relativa email). Ovvero, se la tua domanda e' "dove si trova tale testo sul sito di sosvacanze ?" , non so risponderti (a noi il testo e' arrivato tramite altre vie). Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> E non è mica sempre così. Il libretto del mio ARCA M720GLT riporta solo il peso massimo omologato (3500 Kg) e nient'altro. E fidandomi della scheda tecnica della ditta che riportava un peso in ordine di marcia di 3075 Kg mi sono ritrovato con un mezzo che pesato a vuoto, senza acqua, con una bombola carica e una scarica, con gasolio al 40%, senza nessuno a bordo, e con circa 50Kg di roba varia tra gavone, pentole e posate e sacchi letto (stima in eccesso), pesa la bellezza di 3480 Kg (senza nemmeno il portabici vuoto montato). Anche togliendo 50Kg per tendalino e pannello solare (unici accessori) non rimane carico utile nemmeno per una persona.....
Bhe, oltre al fatto che il peso/massa a vuoto e' indicato sul libretto, id="blue"> >
quote:Originally posted by Armando> E' quello che ho intenzione di fare. Così com'è il mio camper non è utilizzabile. Ho inviato un dettagliato resoconto a PleinAir che mi ha promesso di inoltrare la e-mail all'ARCA. In attesa delle risposta che ho sollecitato ho iniziato ad allertare l'avvocato trasmettendogli tutta la documentazione relativa. Farò avere aggiornamenti. Dico solo che è una vergogna.
Orsù dunque, avvocati nostri [:D], diteci: ma in casi del genere (camper che con a bordo le persone omologate è già fuori peso) non si configura la vendita di un bene non conforme all'uso a cui era destinato? E non ci dovrebbe essere un rimborso almeno parziale, visto che l'uso risulta limitato (meno persone!) rispetto a quello prospettato al momento della vendita, descritto su pubblicità, documentazioni varie come il libretto di circolazione, ecc.? Non si potrebbe in tal senso fare causa a chi ha venduto il mezzo? .. e con che prospettive di riuscita? (non ditemi che la facciamo fare a Calosci, eh [;)]) PS mi pare che il DL sulla garanzia per i beni di consumo, quello che la portava a 2 anni, sia il N.24 del 2-2-2002 o qualcosa di simile. Ciao A. >
quote:Originally posted by casalecchio> E lo farò, grazie davvero. Ho intenzione di andare fino in fondo, costi quello che costi. Con i pesi che ho descritto sopra sono in una condizione da fermo amministrativo del mezzo più le sanzioni. E anche se il mezzo avuoto non supera i 3.500Kg è anche vero che risulta omologato per 4 persone e con l'aggiunta del peso standard si va decisamente oltre senza che possa essere utilizzato per lo scopo per il quale è venduto perchè senza acqua, gas, etc. Sono camperista da 16 anni e mi sono sempre fidato (stupidamente a questo punto) dei dati tecnici forniti dalle case costruttrici. Pensando sempre a una certa flessibilità "commerciale" delle stesse ma anche per cultura personale abbiamo sempre valutato con attenzione quanto si caricava sul mezzo. Quando però alla dogana Svizzera, il primo giorno di vacanza, ci hanno pesati.....il responso è stato molto, troppo pesante: 4.030 Kg!!! Senza bici, senza portabici, 2 adulti (magri) un ragazzo e una bimba di 7 anni (magrissimi!!). Niente casse di acqua minerale, 10Kg circa di vestiti a testa, un serbatoio acqua pieno e l'altro da 70L al 50%, niente parabola e impianto satellitare, niente condizionatore da tetto o generatore, una TV LCD da 12", un inverter da 300W (sai che peso) seconda batteria servizi, pannello solare da 100W e veranda. Ma vi pare possibile? Sì perchè poi il peso a vuoto è quello riportato nel precedente post. Diciamo che completamente a vuoto, se va bene siamo sui 3.300 Kg. Se solo si sale in 4 e basta si va oltre il limite. Contatto senz'altro S.O.S. Turista!!
Salve , benvenuto nel ristretto club dei "non pecora". Se realmente hai intenzione di procedere nella direzione di denunciare questa truffa , ti sentirai dire che sei un pazzo , di lasciare sopito il problema perchè se no saranno guai per tutti e altre cavolate del genere . Io è da 2 anni e mezzo che combatto la tua stessa battaglia , ma purtroppo la legge come al solito difende i delinquenti . Se il tuo veicolo a vuoto non supera i 3500 kg. la motorizzazione non può intervenire , in quanto il veicolo non infrange nessuna norma , però io ho scoperto come potere attaccare i costruttori ! Sono in attesa di una risposta e poi finalmente spero di poter chiudere il contenzioso . Se vuoi scrivi o telefona a S.O.S. TURISTA , loro hanno tutta la mia pratica e quelle di molti altri che non accettano di essere truffati . ciao luigi >
quote:Originally posted by casalecchio> Si Luigi in tutta europa il 5% meno che in svizzera, 3% SALUTONI ARMANDO
Ciao ripeto che alla motorizzazione pesano il camper solo totalmente vuoto e se questo peso non supera i 3500 loro non possono farci nulla , ma se esci dalla motorizzazione con 2 persone a bordo e vieni pesato ti fanno una bella contravenzione . Per quanto riguarda la tolleranza del 5% , questa è valida solo nei paesi Europei , quindi Svizzera , Croazia , Turchia ed altri paesi non applicano questa norma , se superi i 3500 sei subito in contravenzione . ciao luigi >
quote:Originally posted by ziogas> L'argomento e' stato approfondito qui https://www.camperonline.it/for... . Mi permetto suggerirtene la lettura in quanto potrai trovare, tra l'altro, che la definizione di massa in ordine di marcia non comprende i vari serbatoi al servizio della parte "alloggio" di un autocaravan e neanche gli accessori che non siano previsti nella dotazione originaria di fabbrica.
A me risulta che il dato più trasparente e corretto indicato dal costruttore sia quello "in ordine di marcia"...>
quote:Originally posted by TheDevil> Ti ringrazio, ho letto il tuo post. A me risulta "quasi" lo stesso. Gli accessori montati di serie sono sempre inclusi nel "peso in ordine di marcia" come lo sono il conducente, pieno serbatoi, ruota di scorta crik e dotazioni di bordo. Ma poiché gli autocaravan, a differenza di un veicolo normale come l'auto, hanno anche "di serie" uno serbatoio per l'acqua e delle bombole di gas, queste vengono incluso nella voce "serbatoti" con un carico del 90%. Leggi il post di travel liner https://www.camperonline.it/for... Ovvio che tutti gli altri accessori "non di serie" vanno aggiunti al peso. Knaus infatti dichiara il peso esatto di ogni pacchetto aggiuntivo, in modo che ognuno possa calcolare con esattezza il suo peso. Io ho verificato il peso dichiarato dalla Knaus per il mio mezzo, con serbatoio acqua pieno, gasolio pieno, bombole gas piene e dotazioni di bordo, me compreso e tutto corrispondeva con precisione al peso dichiarato da knaus, ovviamente togliendo ciò che c'era di troppo: i miei 18kg, in più, il 10% di gasolio acqua e gas il tendalino e il pacchetto aggiuntivo. Tutto perfetto al kg. Vero è che poi al 100% nessuno interpreta mai le cose in modo uguale per tutti. Ma le case serie dichiarano pesi più che corretti, basta verificarli. Mentre "peso a vuoto" o peggio "peso complessivo ammesso" sono fumosissimi e non vogliono dire nulla. Spesso dietro a "peso complessivo ammesso" si nascondono vere e proprie truffe.
quote:Originally posted by ziogas> L'argomento e' stato approfondito qui https://www.camperonline.it/for... . Mi permetto suggerirtene la lettura in quanto potrai trovare, tra l'altro, che la definizione di massa in ordine di marcia non comprende i vari serbatoi al servizio della parte "alloggio" di un autocaravan e neanche gli accessori che non siano previsti nella dotazione originaria di fabbrica.
A me risulta che il dato più trasparente e corretto indicato dal costruttore sia quello "in ordine di marcia"...>
>
quote:Originally posted by casalecchio> Tieni duro lo stesso che ti appoggio. Al limite ti possono diffidare se fai dei nomi, ma denunciare che una grande fetta di costruttori, in larga parte poi nazionali, "ciurla nel manico" dei pesi è una verità, difficilmente confutabile.
Io è da 2 anni che mi batto per fare cambiare questo malcostume , ma fino ad ora ho solo ottenuto tanti insulti e una diffida da parte degli avvocati di un costruttore perchè smetta di parlare di questo argomento . ciao luigi >
quote:Originally posted by casalecchio> Se non sono male informato, il 5% di tolleranza dovrebbe riguardare solo le merci soggette a variazione di peso su cassoni scoperti. Per esempio un carico di sabbia se piove, o un carico di tronchi, o in caso neve sul tetto. Vero poi che il Poliziotto indulgente lo applichi in qualunque caso VR compresi. Risulta anche avoi?[?]
Ciao ripeto che alla motorizzazione pesano il camper solo totalmente vuoto e se questo peso non supera i 3500 loro non possono farci nulla , ma se esci dalla motorizzazione con 2 persone a bordo e vieni pesato ti fanno una bella contravenzione . Per quanto riguarda la tolleranza del 5% , questa è valida solo nei paesi Europei , quindi Svizzera , Croazia , Turchia ed altri paesi non applicano questa norma , se superi i 3500 sei subito in contravenzione . ciao luigi >
quote:Originally posted by ziogas> Il CdS su questo punto è chiarissimo eccolo di seguito (tratto dal sito de Ministero dei Trasporti): Nuovo codice della strada articolo 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 36 a euro 148, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 74 a euro 296, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 148 a euro 594, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 370 a euro 1.485, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessivaid="size4">. Come vedi si parla di VEICOLI IN GENERE. Il comma 3 specifica per quei veicoli con massa complessiva a pieno carico INFERIORE alle 10 tonnellate (ci rientrano praticamente TUTTI i camper) la sanzione scatta per le eccedenze OLTRE il 5%. Ciao
quote:Originally posted by casalecchio> Se non sono male informato, il 5% di tolleranza dovrebbe riguardare solo le merci soggette a variazione di peso su cassoni scoperti. Per esempio un carico di sabbia se piove, o un carico di tronchi, o in caso neve sul tetto. Vero poi che il Poliziotto indulgente lo applichi in qualunque caso VR compresi. Risulta anche avoi?[?]
>