CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquisto con legge 104 e cambio destinazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 18:06:23
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2019 alle 12:04:43

infatti la tua testimonianza e diretta esperienza è proprio quello che temevo e che ho specificato ,  è mai possibile che un meno abile debba risarcire l'iva per intero causa trasformazione del mezzo ! , pensavo fosse cambiato qualcosa in meglio ma noto che sono ancora le solite ingiustizie  mario 
Non conosco bene la cosa, magari si puo' versare l'IVA non versata prima in fase di reimmatricolazione e finisce lì. Ripeto, non conosco bene l'argomento esposto ma sicuramente si tratterebbe di un bel ginepraio.
Forse, se si vuole un camper, si fa prima a comprarlo direttamente e credo che anche in quel caso l'IVA sia agevolata.
Davide
Dielle family
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 18:33:51
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/10/2019 alle 18:06:23

Non conosco bene la cosa, magari si puo' versare l'IVA non versata prima in fase di reimmatricolazione e finisce lì. Ripeto, non conosco bene l'argomento esposto ma sicuramente si tratterebbe di un bel ginepraio. Forse, se si vuole un camper, si fa prima a comprarlo direttamente e credo che anche in quel caso l'IVA sia agevolata. Davide

purtroppo l'iva agevolata sui camper non esiste per nessuno , è possibile ottenerla sugli ausili ma non sul mezzo , in questo caso sarebbe meglio acquistare il furgone o vettura con iva piena poi trasformarlo in autocaravan ma se l'intenzione e quella di risparmiare sull'iva acqustandolo come vettura approfittando della 104 poi trasformarlo temo che Gianta si zappi sui pedi e quel che è capitato a voi la dice lunga 

mario
Mario
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:17:48
dal 2016 l'ADE ha 6 anni di tempo dall'anno della presentazione  della dichiarazione per contestare ,con l'aria che tira dove lo stato a messo al primo piano l'evasione fiscale e tutto ciò che ne riguarda ed essendo oramai tutto digitalizzato per me fare una procedura di questo tipo significa accertamento dell'ADE certo...  e se il mezzo risulta come caravan non vi è  modo di scappatoie.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/10/2019 alle 20:19:55
alessio bersani
alessio bersani
09/06/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 00:37:47
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2019 alle 12:04:43

infatti la tua testimonianza e diretta esperienza è proprio quello che temevo e che ho specificato ,  è mai possibile che un meno abile debba risarcire l'iva per intero causa trasformazione del mezzo ! , pensavo fosse cambiato qualcosa in meglio ma noto che sono ancora le solite ingiustizie  mario 
quindi se io compro un furgone con iva al 4% con la 104. dopo 5 anni lo allestisco e lo reimmatricolo come camper non corro nessun rischio....
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 01:16:40
Ciao ci capisco poco di 104 ma conosco piuttosto bene i minivan camperizzati. a mio modo di vedere il miglior compromesso tra vantaggio fiscale ed evitamento di rischi futuri consiste nel acquistare le versioni omologate autovettura del Volkswagen California ovverosia il beach o. del Mercedes Marco Polo, Horizon o Activity; queste prevedono il tetto a soffietto sollevabile con il letto e la possibilità di creare un secondo letto con la panca sottostante e poi, con una sostanziosa lista di optional si può fare  allestire la cucina il Porta Potti E tutto quello che serve, seppure in una forma semplificata rispetto alle versioni con blocco cucina e omologazione camper. Tutti questi accessori Sono venduti direttamente dalle rispettive reti ufficiali e possono essere ordinati in sede di acquisto e penso quindi con Iva ridotta. Ad esempio io ho ordinato Il Doccino esterno,, le griglie in metallo con zanzariera da mettere sui finestrini e altre cose che erano optional Westfalia e me le hanno messe in fattura come tutti gli accessori Mercedes Io ho il Viano e a suo tempo tra gli accessori ordinabili Mercedes c'era un delizioso blocchetto cucina con frigo lavello e taniche incorporate  che si fissava sulle guide dei sedili in modo rapido in piena legalità. Non so se lo facciano anche per il classe V .In Italia queste soluzioni non sono convenienti perché non permettono il risparmio su bolle Assicurazioni, ma con la 104 credo esistano vantaggi analoghi o superiori. a puro titolo esemplificativo

https://www.volkswagen-nutzfahr...

un piccolo inciso: per esperienza diretta ti posso dire che nel quotidiano conviene averlo immatricolato camper perché tanto sia sui traghetti che nei parcheggi e in qualsiasi altra circostanza viene scambiato per un veicolo E dove invece fa comodo si può piazzare il libretto di circolazione sul cruscotto e metterlo nei posti riservati ai camper e quindi in tutte le situazioni si Sfrutta la soluzione più conveniente a me Nessuno ha mai messo in discussione che fosse un veicolo è più volte ho dovuto dimostrare invece di essere un camper!
un'altra cosa buffa è che inizialmente avevo la dicitura uso speciale campeggio poi ho perso la targa ho dovuto rifare il libretto e mi hanno scritto autocaravan

Modificato da gianninotopo il 03/10/2023 alle 01:22:41
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 10:44:18
Mi è venuta in mente un'altra possibilità a: visto che ciò che Configura un veicolo come camper e la possibilità di dormirci unitamente alla possibilità di cucinare il tutto fissato stabilmente al veicolo, quello che si potrebbe fare prendere da un allestitore un veicolo Dalle caratteristiche del tutto simili al California o al Marco Polo ma utilizzare una piastra cottura portatile tipo induzione o altro da fissare con un supporto veloce da sganciare al piano di lavoro, tutto il resto, compreso il lavello e l'approvvigionamento idrico in generale possono essere considerato un normale allestimento per un furgone che non Configura l'uso camping punto è un po' al limite ma penso che nessuno potrebbe obiettare nulla punto credo sarebbe più economico dell'altro sistema perché molti degli accessori generici ordinati tramite Mercedes avrebbero un costo superiore che vanificherebbe il vantaggio IVA
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 13:43:33
Io avevo un VW T5 Multivan quindi senza tetto rialzabile (il Beach uscì appena dopo) che usavamo impropriamente come camper, se non altro per dormire e mangiare. Era omologato autovettura e solo un paio di volte, all'acquisto del biglietto per traghetto in Open Deck, ebbi qualche difficoltà iniziale. Ma mostrando il mezzo, che era appena fuori dalla biglietteria a Bari e visibile attraverso le vetrate, me lo passarono senza ulteriori dubbi in Open Deck.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2023 alle 13:43:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link