CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquisto da privato - garanzia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
pakal
pakal
02/09/2008 31
Inserito il 16/01/2013 alle: 23:38:59
Buonasera a tutti, come molti sto valutando l'acquisto di un camper usato in sostituzione del mio "vecchietto", ormai alla frutta. Sull'opportunità di acquistare un usato meno recente ma di fascia + alta o uno più recente ma più economico aprirò un altro 3d sull'argomento "Marchi" per chieder a voi esperti qualche consiglio, anche xchè temo di essermi già innamorato, pur senza averlo visto dal vivo, di un modello della Laika: l'Ecovip 10.1. Comunque il tema che volevo sottoporvi è questo: di fronte al solito dilemma acquistare da privato senza garanzia o da concessionario con garanzia (ma prezzi abbastanza + alti) mi chiedevo se fosse possibile acquistare una "garanzia" simile a quella offerta da concessionario, ma privatamente. Sapevo che una cosa del genere esiste per autovetture (lavoro nel mondo assicurativo e sapevo dell'esistenza di garanzie simili) e quindi mi sono messo alla ricerca di una cosa simile sui camper e, udite udite, [8)] ho scoperto che esiste anche per i camper. La fornisce una società previa "visita" del camper, a prezzi tutto sommato accettabili (poco + di 600 € x 2 anni di garanzia se il camper ha meno di 10 anni). Allego il link dove potete reperire le info:

http://www.vacanzelandia.com/in...

. Mi sembra interessante (x deformazione professionale sono andato a spulciarmi le condizioni [;)] e mi sembrano abbastanza ben fatte, ha anche chiesto alcune delucidazioni e ho ottenuto le risposte praticamente subito). In questo modo chiunque potrebbe acquistare da privato con + tranquillità - io purtroppo vengo da un'esperienza abbastanza negativa e sono particolarmente restio ad acquistare senza un minimo di garanzia. Quindi, tirando le fila del mio discorso, volevo chiedervi: c'è qualcuno che ha acquistato questo tipo di garanzia (o simile, ce ne sono anche altre), come si è trovato? Affidabilità di chi la gestisce (società, officine convenzionate, ecc.)? Grazie a chi mi sa dare una dritta
17
pakal
pakal
02/09/2008 31
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:16:51
A quanto scritto ieri aggiungo alcune perplessità che avevo: - una era relativa alle tempistiche di rimborso x chi effettua una evenutale riparazione: in questo caso ad essere rimborsato (dopo aver fatto una procedura tutto sommato abbastanza semplice) è direttamente il riparatore, ma i tempi x il rimborso prevedono un "massimo" di 90 giorni, che mi sembrano tantini. Il timore è che il concessionario o l'officina si "rifiutino" di riparare seguendo la procedura e attendendo il rimborso. In alternativa ci si può rivolgere a officine convenzionate, ma ad oggi non sono molto diffuse, almeno nel mio territorio (Friuli V. Giulia). - per fare le prove di tenuta della cellula bisogna x forza rivolgersi alle officine autorizzate (idem come considerazione sopra). Come la pensate?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/01/2013 alle: 22:46:16
quote:Risposta al messaggio di pakal inserito in data 17/01/2013  14:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me tutto sommato è una cosa che si potrebbe anche fare se si acquista un camper da privato, giusto per stare tranquilli per almeno un anno in modo da avere il tempo per rendersi conto di come il mezzo sia effettivamente messo, magari i soldi necessari si può chiedere di scontarli dal prezzo a chi lo vende. Sempre meglio che nessuna garanzia[;)] Oppure è una cosa che si può fare quando si parte per un lungo viaggio, che so...una volta in pensione, magari si gira l'europa e si sta fuori vari mesi. Mi sono copiato il link, perchè è una cosa abbastanza interessante, ovvio che alcune garanzie bisogna anche darle oltre che riceverle, tipo il controllo semestrale delle infiltrazioni. Per i 90 giorni che si prendono per il pagamento, se l'officina non dovesse essere d'accordo, bisogna chiedere alla compagnia, se è possibile anticipare i soldi necessari alla riparazione ed essere poi rimborsato entro i 90 giorni, perchè un'officina estera, non credo che accetti il pagamento dopo 90 giorni.
17
pakal
pakal
02/09/2008 31
Inserito il 18/01/2013 alle: 00:31:44
Beh ovvio, il controllo semestrale è un po' impegnativo, ma tutto sommato mi pare anche giusto. Il dubbio + consistente è proprio sulla modalità e i tempi di pagamento...perchè l'officina dovrebbe fidarsi di ricevere il pagamento da un società che, tra l'altro, può farlo entro un termine di 90 gg. L'anticipo da parte del proprietario del camper non è previsto, era una delle prime domande che ho fatto. Ovvio, c'è una rete di officine convenzionate, ma almeno dalle mie parti non vicinissime e poi si sa come lavorano? Insomma, vorrei approfondire un po'
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/01/2013 alle: 08:49:43
Il mio vecchio camper l'ho venduto in c/vendita da un concessionario presso il quale ho acquistato il nuovo. Il nuovo proprietario ha preteso la garanzia e tramite il concessionario ho "rinunciato" a 650 € di guadagno, che in pratica è il costo di una apposita assicurazione. Insomma, non è niente di nuovo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 26/01/2013 alle: 17:52:04
ciao . il mio camper è in vendita ,un furgonato ducato 2800 da 127cv ,ebbene e sebbene sia chiaramente scritto che lo vendo con garanzia scritta ,anche se sono un privato ad oggi molte le visite ma praticamente nessun aggancio e pensare che il prezzo è nella normalità x essere un 2005 visto che sui siti dedicati è comune a tanti altri esenti da una qualsivoglia garanzia , il fattore garanzia di un privato denota che il mezzo è in perfetto stato pronto x viaggiare ma questo sembra non influire sul fattore vendita che ad oggi è praticamente fermo e non si spende una lira ma le lamentele quelle si che ci sono eccome se ci sono . dunque cari camperisti il fattore garanzia è sinonimo di correttezza ancora piu' grande se proveniente da un privato . carlo
17
pakal
pakal
02/09/2008 31
Inserito il 27/01/2013 alle: 21:42:45
Ciao Carlo, cosa vuol dire che lo vendi con garanzia scritta? Hai stipulato una di queste garanzie da privato di cui parlavo?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 29/01/2013 alle: 17:34:35
quote:Risposta al messaggio di pakal inserito in data 27/01/2013  21:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao PAKAL . nessuna assicurazione stipulata ma una garanzia scritta personale data dal fatto che è in perfetto stato . ma questo non incide sul fattore " te lo pago il meno possibile con una offerta fattami di 3000 si avete letto benissimo tremila euro x un mezzo del 2005 , io sono una persona onesta e gentilmente gli ho risposto che può andare al paese di FAN...ulo ma proprio in fondo al paese dove ci sono tutte le teste di c...zo come lui . carlo [:D]
17
pakal
pakal
02/09/2008 31
Inserito il 29/01/2013 alle: 22:06:49
Maddai! Pazzesco questa sembra veramente una barzelletta... Ad ogni modo purtroppo ti dirò che, lasciando perdere assurdità del genere, io sinceramente mi sentirei + sicuro se potessi avere una "garanzia" tipo quella di cui ho parlato. Purtroppo, causa una esperienza non positivissima e per deformazione professionale, sono diffidente [}:)] ...sai, noi assicuratori... Quindi vorrei essere sicuro che la garanzia sia veramente...una garanzia e nn una mezza fregatura (pagare convinti di essere tutelati e poi scoprire che in realtà non copre mi darebbe parecchio fastidio). Per quello cercavo di capire se c'è in giro qualcuno che ne sa di +. Mi sa che dovrò fare io da cavia [xx(] o che dovrò rassegnarmi a valutare l'acquisto da concessionario (poi anche lì bisogna sperare che vada bene...in definitiva l'anno di garanzia passa presto...). Ciao e in bocca al lupo x il tuo camper in vendita!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 31/01/2013 alle: 18:08:39
quote:Risposta al messaggio di pakal inserito in data 29/01/2013  22:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao x quello che mi riguarda NON é UNA MEZZA FREGATURA ma una concreta forma di tutela data all'acquirente che se non erro ha valore giuridico in quanto è una affermazione di responsabilità ammessa e concessa . questo e il MIO FARE x gli altri non so ,io ho una SOLA PAROLA niente chiacchiere . naturalmente il concessionario ti DA' una garanzia ma non sempre quello che ti capita è coperto dalla stessa vedi anche qui' nel forum quante lamentele . vuoi il mio mezzo? te lo faccio vedere spiegandoti tutto ma proprio tutto sulla costruzione e funzionamento senza dimenticarsi che gli accessori sono nuovi ancora in garanzia del costruttore ( gomme ,frigo ,turbo vent, batterie, ) il resto è di mia competenza ,ma farmi una offerta di 3000 euro mi ha fatto venire il sangue alla testa . comunque scrivete cosa volete dire con garanzia e lo dico a tutti voi in quanto non vorrei che vi sentiste defraudati e che il mezzo sia coperto al 100% e vi sentiste fregati se si FULMINA una lampadina xche non sarebbe coperta neanche da un mezzo nuovo di fabbrica . x ultimo ma non x questo meno importante . qui sul forum non ho mai sentito uno che si comporti poco onorevolmente tutti e dico tutti con la lancia in testa ad affermare che mai e poi mai si "abbasserebbero " a simili comportamenti ,poi ne sentiamo di cotte e di crude . quindi x finire io TI DO' una GARANZIA che è il massimo che ti posso offrire senza x questo esserne obbligato ma semplicemente x un fattore di ONESTA' . il resto non mi interessa . carlo
17
pakal
pakal
02/09/2008 31
Inserito il 31/01/2013 alle: 21:39:54
No Carlo, scusami, forse non mi ero spiegato bene. Io mi riferivo alla garanzia "acquistata" (tipo estensione di garanzia per l'automobile x intenderci). Non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua parola, figurati. Quello che volevo dire è che mi piace l'idea di un soggetto terzo e per così dire "super partes" al quale ci si può rivolgere prima di tutto x fare una valutazione dello stato del camper e poi, dopo l'acquisto, eventualmente anche comprare una garanzia. Questo modello di acquisto di estensione di garanzia è già molto diffuso all'estero e ora si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto x autovetture xò. Per i camper è ancora cosa di nicchia e, siccome non mi pare ci sia in giro molta concorrenza, almeno x ora, non vorrei che questa garanzia sia in realtà una cosa che "non vale granchè", visto che non conosco molto bene chi la presta, purtroppo. Per ora, ad esempio, so che nella mia zona (Friuli V. Giulia) si affidano, come officine, a Mondialcamp, che è abbastanza consciuto in zona, ma mi piacerebbe vedere se anche altri collaborano con loro, x valutare il grado di affidabilità . ovvio, si tratta di una realtà nuova, quindi ancora devono farsi un po' di nome. Cmq il concetto è interessante.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 01/02/2013 alle: 15:36:34
quote:Risposta al messaggio di pakal inserito in data 31/01/2013  21:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK carlo
12
rubbie
rubbie
04/02/2013 55
Inserito il 10/04/2013 alle: 15:36:54
Io ho da poco acquistato un mezzo usato da un concessionario che mi sembra di aver capito che stipula lui una assicurazione che lo rimborsa per le eventuali riparazioni. Ora visto che sto avendo qualche problema di infiltrazioni (sistemate da concessionario) ma ho sempre il dubbio che se riparate male finita la garanzia sono nei guai vorrei anche io fare una sorta di assicurazione. C'è qualcuno che l'ha stipulata? Come si è trovato?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link