CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquisto Ducato: definizione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 21:20:11
Salve, avevo scritto qualche giorno fa in merito ad un camper che ero in procinto di acquistare.
Ho fatto un viaggione per andarlo a vedere, si è rivelata una fregatura e sono tornato a casa con la coda tra le gambe.

Oggi però ho acquistato un Ducato H2L3 con l'intento di "camperizzarlo da me".
Metto tra virgolette perchè non voglio omologarlo, voglio fare in modo che tutto sia rimovibile e che dunque sia legale guidarlo anche senza omologazione. Tuttavia mi domando, cosa si intende per rimovibile?
Poche viti? Non devono essere usati utensili o cosa?

Voglio fare una cosa semplice come quella in foto, senza bagno, ma solo letto, una batteria di servizio ed eventualmente un lavandino che lavora con due bidoni (carico, scarico).

18b81c9993854f4abee336b2a20f71d1.jpg

Altra domanda a che ci sono: il rivenditore mi ha detto che posso benissimo far fare delle finestre (fisse, non apribili) nel portellone di dietro, come queste qui in foto per capirci.
Ma leggendo il forum mi è sempre sembrato di leggere che non si possa fare, eppure nel libretto come si ha modo di verificare che queste finestre non escano di serie (ho visto alcuni ducati identici averle).

32510139b24b260c29c02d01616baed7_orig.jpg

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :)

Modificato da fabrifabri il 19/01/2019 alle 21:21:22
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 09:37:38
In risposta al messaggio di fabrifabri del 19/01/2019 alle 21:20:11

Salve, avevo scritto qualche giorno fa in merito ad un camper che ero in procinto di acquistare. Ho fatto un viaggione per andarlo a vedere, si è rivelata una fregatura e sono tornato a casa con la coda tra le gambe.
Oggi però ho acquistato un Ducato H2L3 con l'intento di camperizzarlo da me. Metto tra virgolette perchè non voglio omologarlo, voglio fare in modo che tutto sia rimovibile e che dunque sia legale guidarlo anche senza omologazione. Tuttavia mi domando, cosa si intende per rimovibile? Poche viti? Non devono essere usati utensili o cosa? Voglio fare una cosa semplice come quella in foto, senza bagno, ma solo letto, una batteria di servizio ed eventualmente un lavandino che lavora con due bidoni (carico, scarico). Altra domanda a che ci sono: il rivenditore mi ha detto che posso benissimo far fare delle finestre (fisse, non apribili) nel portellone di dietro, come queste qui in foto per capirci. Ma leggendo il forum mi è sempre sembrato di leggere che non si possa fare, eppure nel libretto come si ha modo di verificare che queste finestre non escano di serie (ho visto alcuni ducati identici averle). Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :)
...
permettimi un suggerimento,prima di ogni altro intervento devi essere cosciente di accettare questo tipo di soluzione, che implica anche dei disagi.Costruisci un controtelaio da fissare sulle pareti interne in modo da poter isolare il lamierato che ,sia per il caldo che per il freddo , lo renderebbe invivibile.Poi apri un oblo' sul tetto ( si puo' fare) e una finestra sul portellone laterale.Costruisci due gavoni longitudinali  che serviranno per mettere quello che ti serve.Su questi farai appoggiare un letto ( due tavole incernierate, pieghevoli) che potrai aprire la notte.quando è piegato occupa solo mezzo furgone, e le cassapanche ( gavoni) le puoi usare come seduta quando ti capitera' di dover mangiare sul mezzo..Nelle cassapanche potrai mettere l'occorrente,( taniche per l'acqua, tavolino pieghevole, biancheria e altro) A norma di legge le cassapanche le puoi tenere ,non devi smontarle ,per la cucina ti consiglio di comprare quelle usate solitamente per i carrelli tenda con una bombola alugas che puoi trasportare.Quando dovrai cucinare la sfili facendola scorre nel corridoietto centrale e l'appoggi con due piedini ( sono in dotazione) all'esterno del portellone post.Per i ''servizi usa un porta potti.Tieni presente che sarai costretto ad andare nei campeggi ,ma penso che questo abbia una importanza relativa.Auguri 
ps
tutte queste cose sono state provate di persona , e non ho mai avuto problemi, tanto che il primo viaggio l'ho fatto in solitaria in Turchia .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 09:46:11
In risposta al messaggio di morodirho del 20/01/2019 alle 09:37:38

permettimi un suggerimento,prima di ogni altro intervento devi essere cosciente di accettare questo tipo di soluzione, che implica anche dei disagi.Costruisci un controtelaio da fissare sulle pareti interne in modo da poter
isolare il lamierato che ,sia per il caldo che per il freddo , lo renderebbe invivibile.Poi apri un oblo' sul tetto ( si puo' fare) e una finestra sul portellone laterale.Costruisci due gavoni longitudinali  che serviranno per mettere quello che ti serve.Su questi farai appoggiare un letto ( due tavole incernierate, pieghevoli) che potrai aprire la notte.quando è piegato occupa solo mezzo furgone, e le cassapanche ( gavoni) le puoi usare come seduta quando ti capitera' di dover mangiare sul mezzo..Nelle cassapanche potrai mettere l'occorrente,( taniche per l'acqua, tavolino pieghevole, biancheria e altro) A norma di legge le cassapanche le puoi tenere ,non devi smontarle ,per la cucina ti consiglio di comprare quelle usate solitamente per i carrelli tenda con una bombola alugas che puoi trasportare.Quando dovrai cucinare la sfili facendola scorre nel corridoietto centrale e l'appoggi con due piedini ( sono in dotazione) all'esterno del portellone post.Per i ''servizi usa un porta potti.Tieni presente che sarai costretto ad andare nei campeggi ,ma penso che questo abbia una importanza relativa.Auguri  ps tutte queste cose sono state provate di persona , e non ho mai avuto problemi, tanto che il primo viaggio l'ho fatto in solitaria in Turchia .
...
Grazie per la risposta, lo apprezzo :)
Tuttavia ciò che cercavo di capire è, nel caso in cui volessi replicare esattamente ciò che vedi in foto, che accorgimenti usare per renderlo "legale / rimovibile".

Del bagno non ne ho necessitò, sono un tipo selvaggio che si adatta, ho viaggiato per 12 mesi in australia con un piccolo furgoncino in cui all'interno c'era solo un materasso gonfiabile ed un fornelletto da campeggio e sono stati i 12 mesi più belli della mia vita.
Riuscendo a costruire una cosa del genere mi sentire in una suite 5 stelle per i miei canoni.

Ps. Non ho mai visto un "carrello tenda" come posso trovarlo su google? Mi manderesti una foto?

Grazie ancora in anticipo

Modificato da fabrifabri il 20/01/2019 alle 09:53:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 11:40:15
In risposta al messaggio di fabrifabri del 19/01/2019 alle 21:20:11

Salve, avevo scritto qualche giorno fa in merito ad un camper che ero in procinto di acquistare. Ho fatto un viaggione per andarlo a vedere, si è rivelata una fregatura e sono tornato a casa con la coda tra le gambe.
Oggi però ho acquistato un Ducato H2L3 con l'intento di camperizzarlo da me. Metto tra virgolette perchè non voglio omologarlo, voglio fare in modo che tutto sia rimovibile e che dunque sia legale guidarlo anche senza omologazione. Tuttavia mi domando, cosa si intende per rimovibile? Poche viti? Non devono essere usati utensili o cosa? Voglio fare una cosa semplice come quella in foto, senza bagno, ma solo letto, una batteria di servizio ed eventualmente un lavandino che lavora con due bidoni (carico, scarico). Altra domanda a che ci sono: il rivenditore mi ha detto che posso benissimo far fare delle finestre (fisse, non apribili) nel portellone di dietro, come queste qui in foto per capirci. Ma leggendo il forum mi è sempre sembrato di leggere che non si possa fare, eppure nel libretto come si ha modo di verificare che queste finestre non escano di serie (ho visto alcuni ducati identici averle). Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :)
...
Complimenti.

Come si diceva, la cosa da fare è comunque lasciare la paratia di separazione, e lasciare che il furgone abbia l aspetto di normale furgone. Sarà il male che quando ti fermi scendi dalla cabina e sali dietro.

se il furgone non ha i due finestrini sulle porte posteriori, penso che tu li possa applicare senza troppa preoccupazione perchè molti furgoni li hanno, mentre lateralmente non li metterei, neppure sul portellone, perchè si capisce subito che dentro è stato modificato, e quindi attira i controlli.
Per le porte posteriori potresti anche usare i finestrini apribili appositi per Ducato che una volta chiusi sono identici a quelli fissi di serie e nessuno se ne accorge.
Che io sappia sul libretto potrebbe esserci scritto carrozzeria : "furgone" che intende un furgone lamierato con eventualmente i soli finestrini nelle porte posteriori, oppure "furgone vetrato" che si intende con anche la vetratura laterale.

Sul tetto di oblo ne metterei almeno due, uno verso avanti e uno verso dietro così che faccia giro d'aria.

La prima cosa da fare è quella di fare il pavimento, metterei uno strato di isolante e poi sopra un pavimento di compensato di circa due cm di spessore sul quale poi incollare un linoleum. Poi il rivestimento interno di pareti e tetto, che ache quello puo starci e essere fisso. Prendi del poliuretano in lastre e tagli vari pezzi e li incolli alla lamiera per ricoprirla tutta, poi puoi usare dei pannelli di compensato nobilitato (userei bianco che è luminoso e non color legno) per fissarli alle pareti avvitandoli sugli scatolati di rinforzo. Ovviamente questo punto non è coibentato, ma sono fatti così anche i furgonati di serie. Sempre sugli scatolati (o sul pavimento) prevedere degli agganci per dei mobili rimovibili.
Farei due cassapanche laterali nella parte posteriore, che coprono i passaruota , alte come una seggiola (considerare lo spessore del cuscino) , e tra le due cassapanche un tavolo abbassabile che una volta abbassato fa un piano letto.
Il mobile cucina lo farei nella luce del portellone laterale occupandone poco piu della metà, e fissato con alcuni ganci a leva al pavimento. Nel mobile sarebbero contenute due taniche, una con pompaa immersione per acqua pulita e una per l acqua di recupero.  Per il fornello userei uno di quelli a un fuoco, della campingaz , piatto e con la cartucia di gas incorporata, che non ti costringe a impiantii o prese d'aria. Appoggiato sul piano cucina eventualmente prevedendo un sistema a incastro.
Questo mobile cucina si potrebbe facilmente sganciare e mettereall esterno per esempo in campeggio, e comunque essendo rimovibilese vai a revisione lo togli, togli i lavolo e cuscini e è un semplice furgone con cassoni di legno sui passaruota (quelli possono stare fissi). I cuscini che fanno da schienale vanno messi sul tavolo per completare il letto.
Togliendo il piano tavolo, ti puo consentire anche occasionalmente di trasportare cose ingombranti, come una bici o anche una moto.
Nella parte alle spalle della paratia, sulla sinistra, ci metterei il WC portatile, e una tenda da tirare attorno quando lo usi.
Subito davanti alla cassapanca sinistra un armadio che arrivi a circa 30cm dal soffitto (per poterlo muovere facilmente) e appoggiato alla parete, fissato con due ganci a leva, quindi rimovibile in un minuto. Contribuisce a delimitare lo spazio dedicato al WC portatile.

Per "ganci a leva" intendo una cosa come QUESTI , che sono anche regolabili permettendo una installazione piu semplice. Il gancetto va fissato alla parete o al pavimento e la parte con la leva al mobile.
Ovviamente alla parete vanno avvitati o rivettati sugli scatolati metallici del furgone e non sul compensato.

Sicuramente uno schizzo fatto in due minuti le proporzioni non ci sono, ma tanto per dare un idea di come farei io.

2019_01_20_10_37_161.jpg

Anzi, non è detto che in futuro non torni a farmelo ma nel caso partirei da uno Sprinter 4x4 ma modello vetrato 9 posti immatricolato come autovettura per avere meno implicazioni legali e potere sfruttare anche l cabina.
Poi, io che uso il gancio di traino, mettendolo sul furgone avrei un costo di assicurazione stratosferico e improponibile, mente sulla vettura non cambia quasi nulla.

PS: replicare quello in foto ti complica le cose, spreca tanto spazio e renderebbe gli spazi angusti e infivibili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2019 alle 11:46:46
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 13:14:03
Concordo con l'idea di Tommaso, dai un occhio su YouTube a camperindie.
valuterei l'idea di fare anche la doccia all'interno del vano dietro all'autista.
serbatoi e impianti non costano molto.
Il problema è scaldare l'acqua. Se ordini un ducato "su misura" potresti far installare un webasto Thermo top con predisposti i tubi
sotto al sedile di guida, porte posteriori vetrate fisse e mi sembra interessante il gradino automatico originale Fiat.
Se invece prendi uno dei centinaia di furgoni bianchi accatastati presso le concessionarie ti devi adattare a quello che trovi.
Allora potresti facilmente aggiungere un Thermo top  anche sotto al pianale ( si trovano a poche centinaia di euro in buone condizioni ) boiler Elgena da 15 lt e semplice giro di tubi con scambiatori Alde che trovi in varie misure.
finestre posteriori Poliplastic e mobilio costruito in compensato di pioppo leggero e resistentissimo, non usare truciolare o mdf.
Ai suggerimenti di Tommaso aggiungo che per l' isolazione si trovano delle guaine in rotolo con un lato riflettente in alluminio e probabilmente anche autoadesive che ti permettono di sigillare tutti i ponti termici degli scatolati.
Alcuni marchi blasonati usano solo questa guaina senza pannelli rigidi anche perché si perdono quegli scansi posteriori che
danno la sensazione di largo al letto.
Predisponi più possibile gli impianti elettrici dietro i rivestimenti per non dover smontare tutto di nuovo.
E' da un po' che studio la questione perché mi interessa allestire un van come piace a me, mi ferma il fatto che il camper attuale è ancora giovane e che non trovo il furgone giusto, Mercedes, VW e MAN sono avanti con le normative antinquinamento ma troppo stretti per farci stare 4 letti mentre Fiat non ha ancora presentato il modello Euro 6D temp.
Se dovessi allestirlo due posti andrei diretto su Sprinter o Crafter.
Mandi Paolo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 13:14:40
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/01/2019 alle 09:46:11

Grazie per la risposta, lo apprezzo :) Tuttavia ciò che cercavo di capire è, nel caso in cui volessi replicare esattamente ciò che vedi in foto, che accorgimenti usare per renderlo legale / rimovibile. Del bagno non ne
ho necessitò, sono un tipo selvaggio che si adatta, ho viaggiato per 12 mesi in australia con un piccolo furgoncino in cui all'interno c'era solo un materasso gonfiabile ed un fornelletto da campeggio e sono stati i 12 mesi più belli della mia vita. Riuscendo a costruire una cosa del genere mi sentire in una suite 5 stelle per i miei canoni. Ps. Non ho mai visto un carrello tenda come posso trovarlo su google? Mi manderesti una foto? Grazie ancora in anticipo
...
esistono dei kit pronti da montare e da smontare  in vendita presso una ditta della zona di PD, non ricordo il nome ,mi pare  che sia Road .... e qualcosa 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 13:34:22
In risposta al messaggio di morodirho del 20/01/2019 alle 13:14:40

esistono dei kit pronti da montare e da smontare  in vendita presso una ditta della zona di PD, non ricordo il nome ,mi pare  che sia Road .... e qualcosa 
credo ti riferisci a Adami di padova.fossi al posto suo io ma dico io  prima di mettermi a trafficare sentirei piccoli trasformatori di camper cosa propongono.spendi quache 6 o 8 mila euro ma sei a posto e in pochi anni ricuperi differenza in fai da te oltre a avere qualche servizio.differenza assicurazione notevole,non so bollo circolazione,chi più spende a volte meno spende e questo credo sia uno di quei casi
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 14:04:04
In risposta al messaggio di orlegno del 20/01/2019 alle 13:14:03

Concordo con l'idea di Tommaso, dai un occhio su YouTube a camperindie. valuterei l'idea di fare anche la doccia all'interno del vano dietro all'autista. serbatoi e impianti non costano molto. Il problema è scaldare l'acqua.
Se ordini un ducato su misura potresti far installare un webasto Thermo top con predisposti i tubi sotto al sedile di guida, porte posteriori vetrate fisse e mi sembra interessante il gradino automatico originale Fiat. Se invece prendi uno dei centinaia di furgoni bianchi accatastati presso le concessionarie ti devi adattare a quello che trovi. Allora potresti facilmente aggiungere un Thermo top  anche sotto al pianale ( si trovano a poche centinaia di euro in buone condizioni ) boiler Elgena da 15 lt e semplice giro di tubi con scambiatori Alde che trovi in varie misure. finestre posteriori Poliplastic e mobilio costruito in compensato di pioppo leggero e resistentissimo, non usare truciolare o mdf. Ai suggerimenti di Tommaso aggiungo che per l' isolazione si trovano delle guaine in rotolo con un lato riflettente in alluminio e probabilmente anche autoadesive che ti permettono di sigillare tutti i ponti termici degli scatolati. Alcuni marchi blasonati usano solo questa guaina senza pannelli rigidi anche perché si perdono quegli scansi posteriori che danno la sensazione di largo al letto. Predisponi più possibile gli impianti elettrici dietro i rivestimenti per non dover smontare tutto di nuovo. E' da un po' che studio la questione perché mi interessa allestire un van come piace a me, mi ferma il fatto che il camper attuale è ancora giovane e che non trovo il furgone giusto, Mercedes, VW e MAN sono avanti con le normative antinquinamento ma troppo stretti per farci stare 4 letti mentre Fiat non ha ancora presentato il modello Euro 6D temp. Se dovessi allestirlo due posti andrei diretto su Sprinter o Crafter. Mandi Paolo  
...
Se gli impianti elettrici si mettono dietro la pannellatura devono essere tutti in corrugato e completamente sfilabili e con scatole di spezione, per non avere poi da piangere nel futuro.

Se si vuole sfruttare le rientranse degli scatolati per avere ul letto piu lungo, diventa poi complicata la pannellatura che va tutta sagomata e non si puo fare con iun compensato liscio. Comunque non è impossibile.
La mia idea di usare uno Sprinter finestrato, infatti prevederebbe vetratura super nera, e tamponare dall interno con tappetini coibentati i vetri posteriori e fare il letto alla altezza della base dei vetri così da sfruttare tutta la larghezza.

La mia idea sarebbe un furgone così, che non deve assolutamente sembrare un camper ma un semplice pulmino trasporto persone anche un po elegante e così si puo parcheggiare come qualsiasi autovettura

immagine(861).png
immagine(862).png

Usare invece un furgone lamierato, trasformandolo, si vede sempre che è un camper e dove non possono accedere o parcheggiare i camper si è fregati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 17:02:28
Ragazzi, vi ringrazio infinitamente per le risposte e per il tempo che ci avete dedicato, si vede che c'è dell'impegno e non è scontato.

IZ4DJI  Grazie per i consigli sulla coibentazione, sono completamente d'accordo, sto seguendo queste preziosissime guide al riguardo:

https://justmolla.it/rivestimen...

https://justmolla.it/pavimento-...

https://justmolla.it/come-costr...

Dicevo che vi ringrazio tantissimo, però gradirei anche una risposta alla mia domanda, mi spiego meglio:
Se io, testardamente e per le mie particolarissime esigenze, decidessi di realizzare ciò che vi ho mostrato in foto, e posto che mi è perfettamente chiaro come coibentare rivestire il furgone, come dovrei fare per fissare letto, mobili in alto e mobiletto / piano cucina?
Forse con questi ganci a leva che non conoscevo e che non conoscevo e che ti ringrazio per avermi fatto conoscere?
In quel caso la mia domanda è, quando tu dici

[quote] Ovviamente alla parete vanno avvitati o rivettati sugli scatolati metallici del furgone e non sul compensato. [/quote]

Cosa dovrei fare, tagliare il rivestimento e la coibentazione creata in corrispondenza degli scatolati metallici? 
Ps. Cosa sono gli scatolati metallici?

Grazie :)

6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 17:09:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 14:04:04

Se gli impianti elettrici si mettono dietro la pannellatura devono essere tutti in corrugato e completamente sfilabili e con scatole di spezione, per non avere poi da piangere nel futuro. Se si vuole sfruttare le rientranse
degli scatolati per avere ul letto piu lungo, diventa poi complicata la pannellatura che va tutta sagomata e non si puo fare con iun compensato liscio. Comunque non è impossibile. La mia idea di usare uno Sprinter finestrato, infatti prevederebbe vetratura super nera, e tamponare dall interno con tappetini coibentati i vetri posteriori e fare il letto alla altezza della base dei vetri così da sfruttare tutta la larghezza. La mia idea sarebbe un furgone così, che non deve assolutamente sembrare un camper ma un semplice pulmino trasporto persone anche un po elegante e così si puo parcheggiare come qualsiasi autovettura Usare invece un furgone lamierato, trasformandolo, si vede sempre che è un camper e dove non possono accedere o parcheggiare i camper si è fregati.
...
@ IZ4DJI  quello dell'impianto elettrico è un mio dubbio, quando dici infatti:

Se gli impianti elettrici si mettono dietro la pannellatura devono essere tutti in corrugato e completamente sfilabili e con scatole di spezione, per non avere poi da piangere nel futuro

Cosa intendi nello specifico?
Io pensavo di mettere in parallelo la batteria dei servizi e quella del camper con un relè a chiave, fare un buco nella paratia facendo passare i cavi nella zona di carico e poi?
Li faccio passare dietro gli Eps e... l'invert dove lo metto?
A me piacerebbe che i fili uscissero da dietro i pannelli di legno in modo da poter mettere dei faretti led incassonati, delle prese di corrente incassonate ecc...
Come andrebbe realizzato?

Ci sono anche alternative più semplici?

Dimenticavo, per dare un pò di contesto a tutti, il furgone che ho preso è questo (acquistato a 5.500€ incluso passaggio) --> 

https://www.subito.it/veicoli-c...

Grazie in anticipo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 17:32:51
Cerco di essere piu chiaro.

La carrozzeria è fatta da pannelli di lamiera singola, e da scatolati metallici, o nervatureo costole, chiamale come vuoi, che sporgono verso l interno della carrozzeria e in quei punti la lamiera è doppia. Puoi mettere viti o rivetti solo in quei posti dove la lamieraè doppia.

Se il compensato appoggia su questi scatolati, per fissare i punti di aggancio dei mobili puoi forare compensato e lamiera e fissare i ganci con viti o rivetti che prendono compensato e lamiera.
Un consiglio, quando farai questi buchi, infila un pezzo di legno sulla punta del trapano così che spunt solo un centimetro, in questo modo eviti che quando fori scappi e vada a ammaccare la lamiera esterna, che poi si vede.

Per l impianto elettrico intendo che bisogna fissare dei tubi corrugati flessibili ma ben fissatii o fascettati entro i quali infilare i fili, mai mettere i fili e poi chiudere con i pannelli.

Se vuoi fere anche un arredamento complicato , però lo devi fare in blocchi fissati con i ganci che ti ho detto, e tutti rimovibili.
Quindi primo fare il pavimento, poi rcoibentare e rivestire le pareti e tetto, poi a quel punto fare dei blocchi di arredamento estraibili e non fissati se non con i ganci, o al pavimento o i mobili altii anche alla parete.

Segna a matita sul tivestimento interno i punti in corrispondenza degli scatlati (ma si sente battendo con un martelletto)  dove poi potrai fissare i ganci.
Eviterei comunque i mobili pensili che sono una complicazione enorme, eventualmente in alto mettere delle reti elastiche all interno delle quali riporre oggetti vari o abbigliamento, come nelle barche a vela.

Il furgone mi sembra bello, ma io avrei acquistato un furgone vetrato 9 posti che eliminava tutta la parte dei problemi burocratici e legali della cosa.

immagine(868).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2019 alle 17:36:02
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 17:54:44
Questo modello di ducato ha il portellone più arretrato rispetto al modello attuale quindi la disposizione cambia un po'.
Anche io consiglio la trasformazione da trasporto cose a persone così puoi togliere la paratia che ingombra molto e sfruttare i sedili anteriori che girati, saranno rivolti verso un tavolino senza panca (grosso problema in fase di omologazione di un van fai da te).
subito dopo , attaccato al tavolo il bagno e poi letti longitudinali, mi pare che questo modello è più stretto dell'attuale.
letti che farei più alti possibili in modo da avere un gavone capiente.
di fronte al bagno blocco cucina (vedi sito Reimo), frigo a compressore bombola da 5 kg o se sufficiente fornelletto con bombole usa e getta.
Secondo me il fatto di fissare stabilmente dei ganci alla scocca viene considerato come modifica strutturale che andrebbe fatta da allestitore.
Non ci ho ancora parlato ma quando farò il mio van andrò da un  allestitore qui in paese che mi aiuta con la pratica per la conversione.
Mandi Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 17:55:59
scusa la domanda, di dove sei? sul tuo profilo non c'è scritto
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 21:00:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 17:32:51

Cerco di essere piu chiaro. La carrozzeria è fatta da pannelli di lamiera singola, e da scatolati metallici, o nervatureo costole, chiamale come vuoi, che sporgono verso l interno della carrozzeria e in quei punti la lamiera
è doppia. Puoi mettere viti o rivetti solo in quei posti dove la lamieraè doppia. Se il compensato appoggia su questi scatolati, per fissare i punti di aggancio dei mobili puoi forare compensato e lamiera e fissare i ganci con viti o rivetti che prendono compensato e lamiera. Un consiglio, quando farai questi buchi, infila un pezzo di legno sulla punta del trapano così che spunt solo un centimetro, in questo modo eviti che quando fori scappi e vada a ammaccare la lamiera esterna, che poi si vede. Per l impianto elettrico intendo che bisogna fissare dei tubi corrugati flessibili ma ben fissatii o fascettati entro i quali infilare i fili, mai mettere i fili e poi chiudere con i pannelli. Se vuoi fere anche un arredamento complicato , però lo devi fare in blocchi fissati con i ganci che ti ho detto, e tutti rimovibili. Quindi primo fare il pavimento, poi rcoibentare e rivestire le pareti e tetto, poi a quel punto fare dei blocchi di arredamento estraibili e non fissati se non con i ganci, o al pavimento o i mobili altii anche alla parete. Segna a matita sul tivestimento interno i punti in corrispondenza degli scatlati (ma si sente battendo con un martelletto)  dove poi potrai fissare i ganci. Eviterei comunque i mobili pensili che sono una complicazione enorme, eventualmente in alto mettere delle reti elastiche all interno delle quali riporre oggetti vari o abbigliamento, come nelle barche a vela. Il furgone mi sembra bello, ma io avrei acquistato un furgone vetrato 9 posti che eliminava tutta la parte dei problemi burocratici e legali della cosa.
...
@ IZ4DJI  Grazie anzitutto! :D

Riguardo a:

Per l impianto elettrico intendo che bisogna fissare dei tubi corrugati flessibili ma ben fissatii o fascettati entro i quali infilare i fili, mai mettere i fili e poi chiudere con i pannelli. 

Io immagino il corrugato (all'interno del quale successivamente farò scorrere i fili elettrici) che dal vano passeggeri bucando la paratia arriva nell'intercapedine tra carrozzeria e pannelli di legno, ma poi?

Il furgone mi sembra bello, ma io avrei acquistato un furgone vetrato 9 posti che eliminava tutta la parte dei problemi burocratici e legali della cosa. 

Purtroppo entro il mio budget non ne ho trovati.. Inoltre io viaggio dall'altra parte del mondo per 6 mesi, e il furgone lo lascio a casa, e gli altri 6 viaggerei col furgone. Quando il furgone lo lascio a casa posteggiato per strada (non posso permettermi di pagare alcun parcheggio) ho paura che qualcuno incuriosito spaccasse i vetri ed entrasse (dove lo lascerei, ahimè, può accadere).

Per aspetti legali intendi che avrei potuto togliere la paratia vero?
A quel punto però se sul libretto avessi avuto scritto "trasporto persone" non avrei più potuto trasportare cose e dunque montare tutta quella roba no?
Te lo chiedo perchè devo ancora fare il passaggio di proprietà e credo che il mio rivenditore sia in grado di far fare questa modifica al libretto.
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 21:04:15
In risposta al messaggio di orlegno del 20/01/2019 alle 17:54:44

Questo modello di ducato ha il portellone più arretrato rispetto al modello attuale quindi la disposizione cambia un po'. Anche io consiglio la trasformazione da trasporto cose a persone così puoi togliere la paratia che
ingombra molto e sfruttare i sedili anteriori che girati, saranno rivolti verso un tavolino senza panca (grosso problema in fase di omologazione di un van fai da te). subito dopo , attaccato al tavolo il bagno e poi letti longitudinali, mi pare che questo modello è più stretto dell'attuale. letti che farei più alti possibili in modo da avere un gavone capiente. di fronte al bagno blocco cucina (vedi sito Reimo), frigo a compressore bombola da 5 kg o se sufficiente fornelletto con bombole usa e getta. Secondo me il fatto di fissare stabilmente dei ganci alla scocca viene considerato come modifica strutturale che andrebbe fatta da allestitore. Non ci ho ancora parlato ma quando farò il mio van andrò da un  allestitore qui in paese che mi aiuta con la pratica per la conversione. Mandi Paolo
...
Secondo me il fatto di fissare stabilmente dei ganci alla scocca viene considerato come modifica strutturale che andrebbe fatta da allestitore

Azz, spero di no.
In quel caso spererei nella clemenza dell'agente di turno ed in caso negativo pagherei la multa.

Scusa la domanda, di dove sei? sul tuo profilo non c'è scritto

Palermo :)
marco

Modificato da fabrifabri il 20/01/2019 alle 21:04:55
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 21:56:54
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/01/2019 alle 21:04:15

Secondo me il fatto di fissare stabilmente dei ganci alla scocca viene considerato come modifica strutturale che andrebbe fatta da allestitore Azz, spero di no. In quel caso spererei nella clemenza dell'agente di turno ed in caso negativo pagherei la multa. Scusa la domanda, di dove sei? sul tuo profilo non c'è scritto Palermo :)
siamo quasi vicini, io di Udinelaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 23:05:39
In risposta al messaggio di orlegno del 20/01/2019 alle 17:54:44

Questo modello di ducato ha il portellone più arretrato rispetto al modello attuale quindi la disposizione cambia un po'. Anche io consiglio la trasformazione da trasporto cose a persone così puoi togliere la paratia che
ingombra molto e sfruttare i sedili anteriori che girati, saranno rivolti verso un tavolino senza panca (grosso problema in fase di omologazione di un van fai da te). subito dopo , attaccato al tavolo il bagno e poi letti longitudinali, mi pare che questo modello è più stretto dell'attuale. letti che farei più alti possibili in modo da avere un gavone capiente. di fronte al bagno blocco cucina (vedi sito Reimo), frigo a compressore bombola da 5 kg o se sufficiente fornelletto con bombole usa e getta. Secondo me il fatto di fissare stabilmente dei ganci alla scocca viene considerato come modifica strutturale che andrebbe fatta da allestitore. Non ci ho ancora parlato ma quando farò il mio van andrò da un  allestitore qui in paese che mi aiuta con la pratica per la conversione. Mandi Paolo
...
Convertire un veicolo merci a trasporto persone non è cosa facile, anzi parecchio complicata, anche ammesso di mantenere solo due posti in cabina, ci sono tante normative diverse da rispettare sui due veicoli.
A quel punto tanto vale trasformare a camper, almeno si paga meno di bollo e assicurazione.
Un furgone paga un pelino meno di bollo rispetto a un trasporto persone, ma paga molto di piu di assicurazione e quindi è parecchio costoso da mantenere. Un camper è quello che paga meno di tutti.

Prima parlavo della maggiore semplicità di usare un pulmino vetrato traspporto persone perchè basta togliere i sedili, cosa consentita sempre, e non c'è paratia e ci sono gia le finestre, e quindi nessuna modifica ne burocratiaca ne strutturale.

Per dei piccoli ganci rivettati sulla scocca, sicuramente non serve nessun autorizzazione, è come se uno in un camioncino avvita dei ganci dove fissare la scopa wink.

Io, se farò un furgonato, NON voglio che sia immatricolato camper proprio per non sottostare ai divieti per camper, e lo vorrei M1 trasporto persone vetrato perchè si va e si parcheggia dove va chiunque con la sua auto senza problemi o divieti, ma comunque con le finestre e quindi luce e aria e non murato vivo dentro la lamiera di un furgone e dovere scendere sotto la pioggia per andare dietro.

Usando un trasporto persone basta mettere le basi girevoli ai due sedili cabina (lo Sprinter le puo avere di serie) e smontare i sedili e fare un arredamento con blocchi rimovibili che in pochi attimi si tolgono, rimane immatricolato M1 e non c'è altro da fare.

Se un domani si vuole rivendere si tolgono i mobili e in 5 minuti si rimettono i sedili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 23:14:34
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/01/2019 alle 21:00:40

@IZ4DJI Grazie anzitutto! :D Riguardo a: Per l impianto elettrico intendo che bisogna fissare dei tubi corrugati flessibili ma ben fissatii o fascettati entro i quali infilare i fili, mai mettere i fili e poi chiudere
con i pannelli.  Io immagino il corrugato (all'interno del quale successivamente farò scorrere i fili elettrici) che dal vano passeggeri bucando la paratia arriva nell'intercapedine tra carrozzeria e pannelli di legno, ma poi? Il furgone mi sembra bello, ma io avrei acquistato un furgone vetrato 9 posti che eliminava tutta la parte dei problemi burocratici e legali della cosa.  Purtroppo entro il mio budget non ne ho trovati.. Inoltre io viaggio dall'altra parte del mondo per 6 mesi, e il furgone lo lascio a casa, e gli altri 6 viaggerei col furgone. Quando il furgone lo lascio a casa posteggiato per strada (non posso permettermi di pagare alcun parcheggio) ho paura che qualcuno incuriosito spaccasse i vetri ed entrasse (dove lo lascerei, ahimè, può accadere). Per aspetti legali intendi che avrei potuto togliere la paratia vero? A quel punto però se sul libretto avessi avuto scritto trasporto persone non avrei più potuto trasportare cose e dunque montare tutta quella roba no? Te lo chiedo perchè devo ancora fare il passaggio di proprietà e credo che il mio rivenditore sia in grado di far fare questa modifica al libretto.
...
Ovviamente i fili dovrano andare dove servono e solo una volta fatto un progetto lo saprai. Come minimo una plafoniera a led al scentro del tetto e una presa di corrente vicino a dove andrà il mobile cucina per la pompa acqua.

Nel furgone la paratia la devi lasciare e basta, non c'è neppure da pensare.
La trasformazione a trasporto persone cioè a autovettura è praticamente impossibile e anche se lo fosse comporterebbe modfiche che costerebbero quasi quanto hai pagato il furgone. In ogni caso in una autovettura tu puoi portare tutto cio che vuoi che sia di tua proprietà, e puoi caricare chi vuoi, come fai con la tua macchina.
Ci sono kit di mobii a incastro per parechcie auto come il Doblo o simili.

Però, visto che hai quello, inutile pensare a altro. Secondo me l unica soluzine è fare un arredamento facilmente rimovibile e il piu spartano possibile, il minimo sindacale per poterci vivere, ma non volere farlo assomigliare a un camper come quelli in commercio, che non avrebbe senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 08:23:26
Grazie mille :)
Sto per partire per un pò di mesi, ma quando tornerò mi metterò al lavoro e posterò delle foto!

@orlegno, si giusto una manciata di km wink

Modificato da fabrifabri il 21/01/2019 alle 08:24:11
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 16:41:16
Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio, ma se la paratia ci fosse ma fosse di un altro materiale andrebbe bene?
Se creassi una paratia che all'occorrenza si apre e si chiude? In modo che in viaggio la terrei chiusa e quando mi fermo "al sicuro" la terrei aperta.
Non penso ci siano specifiche circa il materiale della paratia, che dite :) ?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 17:59:57
In risposta al messaggio di fabrifabri del 24/01/2019 alle 16:41:16

Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio, ma se la paratia ci fosse ma fosse di un altro materiale andrebbe bene? Se creassi una paratia che all'occorrenza si apre e si chiude? In modo che in viaggio la terrei chiusa e quando mi fermo al sicuro la terrei aperta. Non penso ci siano specifiche circa il materiale della paratia, che dite :) ?
penso se hai lo spazio passante tagliare la paratia metti mappe e chiavistello apri e chiudi.comunque il tuo problema piu grosso e che sei nella bella trinacria dove non credo ci siano allestitori artigiani per trasformarlo camper anche rudimentale spendendo poco ricuperando poi con assicurazione.a genova assicurazione autocarro viene un botto.li non so.ciao e auguroni
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link