CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquisto furgone camperizzato non omologato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 09:17:59
Ciao ragazzi, felice di essere entrato nella community, prima di porre questa domanda ho fatto delle ricerche, ma comunque non ho trovato una risposta chiara alla domanda.
La domanda è la seguente:  sto valutando l'acquisto di un Fiat Ducato 2500 aspirato camperizzato in tutto e per tutto ma che manca di omologazione camper, ha omologazione Autocarro N1 ma iscritto al registro storicoFIVS  quindi adibito a uso ricreativo.

Non sono state fatte modifiche strutturali come apertura finestre o oblo, ma all'interno è stato posizionato tutto il mobilio il bagno e la doccia e ovviamente i vari serbatoi.

Posto che io riesca a passare la revisione, posso stare tranquillo in caso di controlli?
Intendo dire, se io ogni due anni smonto tutto per passare le revisione e poi monto di nuovo tutto, posso stare tranquillo se vengo fermato mentre ho la revisione regolare ma tutto il mobilio montato?
Alla polizia è sufficiente che sia revisionato?

Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto, siete la mia salvezza :)

Modificato da fabrifabri il 11/01/2019 alle 09:43:09
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 10:38:46
In risposta al messaggio di fabrifabri del 11/01/2019 alle 09:17:59

Ciao ragazzi, felice di essere entrato nella community, prima di porre questa domanda ho fatto delle ricerche, ma comunque non ho trovato una risposta chiara alla domanda. La domanda è la seguente:  sto valutando l'acquisto
di un Fiat Ducato 2500 aspirato camperizzato in tutto e per tutto ma che manca di omologazione camper, ha omologazione Autocarro N1 ma iscritto al registro storicoFIVS  quindi adibito a uso ricreativo. Non sono state fatte modifiche strutturali come apertura finestre o oblo, ma all'interno è stato posizionato tutto il mobilio il bagno e la doccia e ovviamente i vari serbatoi. Posto che io riesca a passare la revisione, posso stare tranquillo in caso di controlli? Intendo dire, se io ogni due anni smonto tutto per passare le revisione e poi monto di nuovo tutto, posso stare tranquillo se vengo fermato mentre ho la revisione regolare ma tutto il mobilio montato? Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? Grazie in anticipo per il vostro aiuto, siete la mia salvezza :)
...
Non sono esperto in materia ma alcune riflessioni:

Se autocarro, quindi con cabina guida separata da vano carico, perchè dovresti aver problemi in fase di revisione o se fermato dalle FF.OO. ? Nel vano carico hai dei mobili, come i furgoni attrezzati degli elettricisti, se rientri nei pesi e sopratutto se non ci vive nessuno durante il viaggio presumo sarebbe tutto ok. Se poi tu fai un riposo nel vano di carico a veicolo fermo, motore spento e cabina guida chiusa, chi si potrebbe lamentare?

R
- Roberto -
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 11:28:01
Senza ricambio aria ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 13:08:17

Ciao ragazzi, felice di essere entrato nella community, prima di porre questa domanda ho fatto delle ricerche, ma comunque non ho trovato una risposta chiara alla domanda. La domanda è la seguente:  sto valutando l'acquisto
di un Fiat Ducato 2500 aspirato camperizzato in tutto e per tutto ma che manca di omologazione camper, ha omologazione Autocarro N1 ma iscritto al registro storicoFIVS  quindi adibito a uso ricreativo. Non sono state fatte modifiche strutturali come apertura finestre o oblo, ma all'interno è stato posizionato tutto il mobilio il bagno e la doccia e ovviamente i vari serbatoi. Posto che io riesca a passare la revisione, posso stare tranquillo in caso di controlli? Intendo dire, se io ogni due anni smonto tutto per passare le revisione e poi monto di nuovo tutto, posso stare tranquillo se vengo fermato mentre ho la revisione regolare ma tutto il mobilio montato? Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? Grazie in anticipo per il vostro aiuto, siete la mia salvezza :)
...
Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? 
dipende  da chi trovi, se trovi un agente ligio alle regole, ti sequestra il mezzo, è palese che non stai trasportando "merci" come dev'essere per un veicolo di categoria N

Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? 

anche qui dipende, oggi le assicurazioni, pur di non pagare si attaccano a tutto, e di sicuro non ti ripagherebbero attrezzature non inerenti alla categoria N, già ad un veicolo così vecchio non pagherebbero nulla visto il valore*, figurati il resto

* non ti offendere, ma purtroppo in caso, ad esempio di un tamponamento, è facile arrivare ad  un danno di 3/4 mila euro, il valore del  danno supera il valore del veicolo e non prendi nulla

Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 13:12:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2019 alle 13:08:17

Alla polizia è sufficiente che sia revisionato?  dipende  da chi trovi, se trovi un agente ligio alle regole, ti sequestra il mezzo, è palese che non stai trasportando merci come dev'essere per un veicolo di categoria
N Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato?  anche qui dipende, oggi le assicurazioni, pur di non pagare si attaccano a tutto, e di sicuro non ti ripagherebbero attrezzature non inerenti alla categoria N, già ad un veicolo così vecchio non pagherebbero nulla visto il valore*, figurati il resto * non ti offendere, ma purtroppo in caso, ad esempio di un tamponamento, è facile arrivare ad  un danno di 3/4 mila euro, il valore del  danno supera il valore del veicolo e non prendi nulla  
...
per i veicoli storici è diverso 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 13:20:22
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2019 alle 13:12:26

per i veicoli storici è diverso 
cosa è diverso?
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 13:40:42
Qualcosa non quadra se e' omologato ""...uso abitativo "" per quale motivo devi smontare e togliere tutto ? 
Se e' omologato " ...uso abitativo "" nel registto storico perché non lo e' pure sulla CdC ? Forse che forse  il registro storico non ha valore legale ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 13:57:32

...
Scusa la domanda ma mi viene spontanea. Non per criticare o polemizzare. Ma se uno vuole un camper perché non si compra un camper?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:23:22
In risposta al messaggio di RobVision del 11/01/2019 alle 10:38:46

Non sono esperto in materia ma alcune riflessioni: Se autocarro, quindi con cabina guida separata da vano carico, perchè dovresti aver problemi in fase di revisione o se fermato dalle FF.OO. ? Nel vano carico hai dei mobili,
come i furgoni attrezzati degli elettricisti, se rientri nei pesi e sopratutto se non ci vive nessuno durante il viaggio presumo sarebbe tutto ok. Se poi tu fai un riposo nel vano di carico a veicolo fermo, motore spento e cabina guida chiusa, chi si potrebbe lamentare? R
...
Perchè la configurazione è questa: 

https://www.subito.it/vi/279987...

6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:25:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2019 alle 13:08:17

Alla polizia è sufficiente che sia revisionato?  dipende  da chi trovi, se trovi un agente ligio alle regole, ti sequestra il mezzo, è palese che non stai trasportando merci come dev'essere per un veicolo di categoria
N Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato?  anche qui dipende, oggi le assicurazioni, pur di non pagare si attaccano a tutto, e di sicuro non ti ripagherebbero attrezzature non inerenti alla categoria N, già ad un veicolo così vecchio non pagherebbero nulla visto il valore*, figurati il resto * non ti offendere, ma purtroppo in caso, ad esempio di un tamponamento, è facile arrivare ad  un danno di 3/4 mila euro, il valore del  danno supera il valore del veicolo e non prendi nulla  
...
Non parlo di danni al mobilio ma danni al mezzo in se, perchè se il mezzo è vecchio dici che non si viene pagati? Scusa ma sono ignorante in merito.
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:25:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2019 alle 13:20:22

cosa è diverso?
Esatto, cosa è diverso?
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:27:35
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2019 alle 13:57:32

Scusa la domanda ma mi viene spontanea. Non per criticare o polemizzare. Ma se uno vuole un camper perché non si compra un camper?
Per esigenze personali voglio qualcosa che da fuori sembri un normale furgone, inoltre ho trovato questa occasione in cui riesco avere ad una cifra che posso permettermi un qualcosa che sulla carta è fatta molto bene, trovi il link qualche commento sopra.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:45:22
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 11:25:31

Esatto, cosa è diverso?
sui mezzi d'epoca  regolarmente inscritti e registrati le assicurazione ''devono'' pagare la riparazione , altrimenti si troverebbero ad incassare soldi senza dover dare nulla,( come fanno con le normali vetture ,oltretutto) visto che in questi casi viene riconosciuto il valore storico del mezzo assicurato 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 14:27:50
In risposta al messaggio di morodirho del 12/01/2019 alle 11:45:22

sui mezzi d'epoca  regolarmente inscritti e registrati le assicurazione ''devono'' pagare la riparazione , altrimenti si troverebbero ad incassare soldi senza dover dare nulla,( come fanno con le normali vetture ,oltretutto) visto che in questi casi viene riconosciuto il valore storico del mezzo assicurato 
io sapevo che c'è differenza tra veicoli storici e veicoli storici, ad esempio, una fiat 500 degli anni 50, ha più valore ( storico ed economico) di una fiat uno, la prima ha una certa rilevanza storica/culturale, la seconda no, e il ducato,non mi pare abbia una gran rilevanza storico/ culturale
però poso sempre sbagliare
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 14:38:09
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 11:23:22

Perchè la configurazione è questa: 
Secondo me il problema è quell allestimento perchè non ha laparatia a norma che deve isolare la cabina dal vano di carico di un furgone. La mancanza di quela paratia non ti farebbe passare la revisione e potrebbe creare problemi in fase di controllo su strada.
Anche quel sedile reso girevole non mantiene le normative di sicurezza.

Secondo me, se fosse un furgone con la sua paratia a norma e con dei mobili messi nel vano di carico nessuno potrebbe dire nulla perchè in un furgone per uso privato ci trasporti le tue cose private come e quando vuoi.
Ovviamente niente finestre, mentre per la aerazione ci si affida a oblo, che quelli si possono montare senza nessuna prescrizione particolare.

Così come è lo lascerei perdere, ma sa che ci si va a comperare un guaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 14:39:41
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2019 alle 13:57:32

Mi sembra ovvio che quello costa poco o niente, mentre un camper costerebbe almeno il doppio. Ognuno cerca di fare quadrare i conti nelle sue tasche e coperarare cio che puo permettersi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 14:51:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:39:41

Mi sembra ovvio che quello costa poco o niente, mentre un camper costerebbe almeno il doppio. Ognuno cerca di fare quadrare i conti nelle sue tasche e coperarare cio che puo permettersi.  
Grazie per la risposta, dici che in caso di fermo da parte della polizia andrebbero a controllare la presenza di paratia? 
E se invece la paratia la montassi?

6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 16:03:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:38:09

Secondo me il problema è quell allestimento perchè non ha laparatia a norma che deve isolare la cabina dal vano di carico di un furgone. La mancanza di quela paratia non ti farebbe passare la revisione e potrebbe creare
problemi in fase di controllo su strada. Anche quel sedile reso girevole non mantiene le normative di sicurezza. Secondo me, se fosse un furgone con la sua paratia a norma e con dei mobili messi nel vano di carico nessuno potrebbe dire nulla perchè in un furgone per uso privato ci trasporti le tue cose private come e quando vuoi. Ovviamente niente finestre, mentre per la aerazione ci si affida a oblo, che quelli si possono montare senza nessuna prescrizione particolare. Così come è lo lascerei perdere, ma sa che ci si va a comperare un guaio.  
...
Quando dici ci trasporti le tue cose private quando e come vuoi intendi anche se quelle cose palesemente non sono in fase di trasporto ma sono montate per uso personale?
Sempre ammesso che monti la paratia, i sedili penso che nessuno se ne accorgerebbe in fase di controllo...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 16:29:20
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 14:51:41

Grazie per la risposta, dici che in caso di fermo da parte della polizia andrebbero a controllare la presenza di paratia?  E se invece la paratia la montassi?  
Così come è fatto l allestimento, cioè concepito per avere la cabina facente parte della dinette, se monti la paratia e quindi isoli la cabina con i suoi tre sedili, poi la parte camper diventa invivibile, con un divanetto giusto per una persona che serve un tavolo che è contro la paratia.
Se si vuole fare un allestimento mantenendo la paratia deve nascere completamente diverso, con due cassapanche laterali nella parte posteriore, con tavolo in mezzo e che abbassandolo crea il letto e così si ha luce dai due finestrini gia presenti sui portelloni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 16:35:46
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 16:03:27

Quando dici ci trasporti le tue cose private quando e come vuoi intendi anche se quelle cose palesemente non sono in fase di trasporto ma sono montate per uso personale? Sempre ammesso che monti la paratia, i sedili penso che nessuno se ne accorgerebbe in fase di controllo...
se crei nel vano di carico delle cassapanche per contenere roba nessuno dice nulla, le hanno anche tanti furgoni da lavoro per contenere le attrezzature. Quindi togliendo i cuscini sono semplici vani di stivaggio e non sedili o letti.
Per il bagno e doccia, facendomi un camper in un furgone, non creerei un vano apposito, ma sempliceente una tenda scorrevole che isola un angolo dove si puo fare la doccia o dove puo stare un WC portatile PortaPotti.

Secondo me, a quel punto ti conviene cercare un furgone usato non camperizzato che lo trovi anche piu recente a quel costo e poi con poco lavoro crei cassapanche e l resto nel vano di carico e in modo che sia anche facilmente asportabile.
Facendo le cose semplici e spartane il lavoro è alla fine molto semplice e se uno ha un minimo di manualitànella lavorazione del legno è una cosa facile.
Se poi vuoi avere il passaggio con la cabina, prendi un furgone vetrato a 9 posti (immatricolato autovettura) e togli tutti i sedili posteriori e allora nessuno ti puo dire nulla.
Se non hai la attrezzatura o il posto allora è un altro discorso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2019 alle 16:37:45
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 17:28:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 16:35:46

se crei nel vano di carico delle cassapanche per contenere roba nessuno dice nulla, le hanno anche tanti furgoni da lavoro per contenere le attrezzature. Quindi togliendo i cuscini sono semplici vani di stivaggio e non sedili
o letti. Per il bagno e doccia, facendomi un camper in un furgone, non creerei un vano apposito, ma sempliceente una tenda scorrevole che isola un angolo dove si puo fare la doccia o dove puo stare un WC portatile PortaPotti. Secondo me, a quel punto ti conviene cercare un furgone usato non camperizzato che lo trovi anche piu recente a quel costo e poi con poco lavoro crei cassapanche e l resto nel vano di carico e in modo che sia anche facilmente asportabile. Facendo le cose semplici e spartane il lavoro è alla fine molto semplice e se uno ha un minimo di manualitànella lavorazione del legno è una cosa facile. Se poi vuoi avere il passaggio con la cabina, prendi un furgone vetrato a 9 posti (immatricolato autovettura) e togli tutti i sedili posteriori e allora nessuno ti puo dire nulla. Se non hai la attrezzatura o il posto allora è un altro discorso.  
...
Ciò che dici ha senso e sono d'accordo.
Ma se per qualsiasi motivo a me andasse bene quello che ho inviato nel link e fossi disposto a montare una paratia immaginando di smontarlo ogni volta che mi fermo in sosta, se mi fermano con laparatia avvitata è tutto ok? Potrei essere oggetto di contestazione ed eventualmente sai quali?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link