In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 17:28:34oltre alla contravenzione in euro...tot...
Ciò che dici ha senso e sono d'accordo. Ma se per qualsiasi motivo a me andasse bene quello che ho inviato nel link e fossi disposto a montare una paratia immaginando di smontarlo ogni volta che mi fermo in sosta, se mi fermano con laparatia avvitata è tutto ok? Potrei essere oggetto di contestazione ed eventualmente sai quali?
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 17:28:34Non so se hai vist come è la paratia, una lamiera di 2m x2m, con vetro e quindi un certo peso e ingombro, fissata tutto attorno con una cinquantina di bulloni, anche con un avvitatore e due persone, secondo me non è pensabile il metti e togli. Perdi un ora ogni volta, e poi dove lametti? appoggiata al muro di una casa?
Ciò che dici ha senso e sono d'accordo. Ma se per qualsiasi motivo a me andasse bene quello che ho inviato nel link e fossi disposto a montare una paratia immaginando di smontarlo ogni volta che mi fermo in sosta, se mi fermano con laparatia avvitata è tutto ok? Potrei essere oggetto di contestazione ed eventualmente sai quali?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 19:04:02Sei stato chiarissimo, grazie.
Non so se hai vist come è la paratia, una lamiera di 2m x2m, con vetro e quindi un certo peso e ingombro, fissata tutto attorno con una cinquantina di bulloni, anche con un avvitatore e due persone, secondo me non è pensabileil metti e togli. Perdi un ora ogni volta, e poi dove lametti? appoggiata al muro di una casa? Non insissto oltre perchè quello che è il mio pensiero lo ho detto. Tanti anni fa, quando avevo 25 anni (e ora quasi 60) mi feci da solo un simil camper e quindi conosco un po le varie problematiche, non parlo solo per sentito dire. Comunque anche allora lo dovetti trasformare da furgone commerciale a autovettura trasporto persone se volevo stare tranquillo, e nonostante alora le cose fossero molto piu semplici, servì il progetto di un ingegnere, come esemplare unico, un collaudo etc, e la pratica fatta fare da una ditta specializzata in trasformazioni che aveva i suoi agganci giusti....e non dico di piu, altrimenti neppure pensarci di passare.
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 19:12:02No, perchè la paratia non la puoi smontare, se si affaccia un poilziotto anche se sei fermo sul suolo pubblico te lo sequestra.
Sei stato chiarissimo, grazie. Lo sbattimento è fuor di dubbio, ciò che non capisco è se, con tutte le scomodità del caso che lo rendono impraticabile, farlo è legalo oppure no? Per rispondere alla domanda fatta prima, il cucinino è sotto il letto e dietro la porta c'è un wc con doccia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 17:28:34ti rispondo in merito al mio primo furgone ''trasformato'.La paratia era ( dall'origine) una semplice grata smontabile ,ho sempre trasportato tutto l'occorrente, sono stato fermato diverse volte e nessuno mi ha mai contestato nulla.Pero' erano gli anni dal 80 al 90, le cose potrebbero essere cambiate
Ciò che dici ha senso e sono d'accordo. Ma se per qualsiasi motivo a me andasse bene quello che ho inviato nel link e fossi disposto a montare una paratia immaginando di smontarlo ogni volta che mi fermo in sosta, se mi fermano con laparatia avvitata è tutto ok? Potrei essere oggetto di contestazione ed eventualmente sai quali?
https://www.subito.it/vi/274016...
In risposta al messaggio di fabrifabri del 14/01/2019 alle 18:37:50Beh….mi sembra più umano.
Grazie ragazzi, alla fine mi avete convinto, non mi va di avere problemi. Domani, se il meccanico conferma, prenderò questo alla fine >
In risposta al messaggio di morodirho del 15/01/2019 alle 08:30:18Ci siamo accordati per 5.500€ ...
si , ma non vale quei soldi prendilo a 5000 .
In risposta al messaggio di fabrifabri del 15/01/2019 alle 11:47:16prezzo giusto
Ci siamo accordati per 5.500€ ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:38:09Domanda: Se il furgone e' omologato N1 trasporto di cose uso proprio, in base a quale norma si puo' montare uno o piu' oblo' per l' aereazione ? In base a cosa scrivi che : " gli oblo' si possono montare senza nessuna prescrizione particolare " ?
Secondo me il problema è quell allestimento perchè non ha laparatia a norma che deve isolare la cabina dal vano di carico di un furgone. La mancanza di quela paratia non ti farebbe passare la revisione e potrebbe creareproblemi in fase di controllo su strada. Anche quel sedile reso girevole non mantiene le normative di sicurezza. Secondo me, se fosse un furgone con la sua paratia a norma e con dei mobili messi nel vano di carico nessuno potrebbe dire nulla perchè in un furgone per uso privato ci trasporti le tue cose private come e quando vuoi. Ovviamente niente finestre, mentre per la aerazione ci si affida a oblo, che quelli si possono montare senza nessuna prescrizione particolare. Così come è lo lascerei perdere, ma sa che ci si va a comperare un guaio.
In risposta al messaggio di Armaduck del 14/04/2025 alle 21:42:25dul tetto di qualsiasi veicolo si possono creare aperture ( sulle auto tettucci apribile ) senza intaccare traverse di rinforzo
Domanda: Se il furgone e' omologato N1 trasporto di cose uso proprio, in base a quale norma si puo' montare uno o piu' oblo' per l' aereazione ? In base a cosa scrivi che : gli oblo' si possono montare senza nessuna prescrizione particolare ?
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2025 alle 23:01:04Buongiorno. Hai scritto che si puo' montare oblo' su qualsiasi veicolo, quindi anche su un furgone N1 trasporto di cose ad uso proprio, senza indicare una norma o direttiva europea di riferimento. Sul sito
dul tetto di qualsiasi veicolo si possono creare aperture ( sulle auto tettucci apribile ) senza intaccare traverse di rinforzo
www.destinazionecamper.com
la pensano diversamente e anche qui non indicano la norma di riferimento. Pregasi leggere tutta la seguente pagina:https://destinazionecamper.com/...
In risposta al messaggio di fabrifabri del 11/01/2019 alle 09:17:59Il problema più grande in caso di controlli, per un camper montato su un N1 e non omologato "come camper", non è tanto avere o meno mobilio o altro nel vano di carico, bensì il fatto che nel vano di carico di un N1 è vietato soggiornarci se non per le operazioni di carico e scarico delle merci o del materiale. Quindi non puoi mangiare, leggere, dormire nel vano di carico nè fare qualunque altra cosa che non sia occuparlo temporaneamente per le operazioni di carico e/o scarico. Questo vale anche se sei fermo in un parcheggio perchè è comunque parte della circolazione. Su suolo o strutture private il problema non si pone perchè non avvengono controlli ( di solito ).
Ciao ragazzi, felice di essere entrato nella community, prima di porre questa domanda ho fatto delle ricerche, ma comunque non ho trovato una risposta chiara alla domanda. La domanda è la seguente: sto valutando l'acquistodi un Fiat Ducato 2500 aspirato camperizzato in tutto e per tutto ma che manca di omologazione camper, ha omologazione Autocarro N1 ma iscritto al registro storicoFIVS quindi adibito a uso ricreativo. Non sono state fatte modifiche strutturali come apertura finestre o oblo, ma all'interno è stato posizionato tutto il mobilio il bagno e la doccia e ovviamente i vari serbatoi. Posto che io riesca a passare la revisione, posso stare tranquillo in caso di controlli? Intendo dire, se io ogni due anni smonto tutto per passare le revisione e poi monto di nuovo tutto, posso stare tranquillo se vengo fermato mentre ho la revisione regolare ma tutto il mobilio montato? Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? Grazie in anticipo per il vostro aiuto, siete la mia salvezza :)