CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquisto furgone camperizzato non omologato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 18:49:48
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 17:28:34

Ciò che dici ha senso e sono d'accordo. Ma se per qualsiasi motivo a me andasse bene quello che ho inviato nel link e fossi disposto a montare una paratia immaginando di smontarlo ogni volta che mi fermo in sosta, se mi fermano con laparatia avvitata è tutto ok? Potrei essere oggetto di contestazione ed eventualmente sai quali?
oltre alla contravenzione in euro...tot...
ritiro del librettoche andrà ritirato alla motorizzazione dopo "revisione " con esito regolare presso la  motorizzazione del luogo ove contestata l infrazione
non vedo la cucina .forneletto tipo campgaz 12euro ?
lavandino ?
non vedo wc . forse il secchio rosso ? 2,99euro e le  mascherine deodoranti anti odore ?
doccia dietro quella porta ? non vedo i rotoli per la raccolta condensa ...
per viverci devi tenere aperte porte portellone ...non credo sia un modo di passare inosservato...
io ne faci un paio ...a suo tempo ...la soddisfazione fu nel trasformarli
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:04:02
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 17:28:34

Ciò che dici ha senso e sono d'accordo. Ma se per qualsiasi motivo a me andasse bene quello che ho inviato nel link e fossi disposto a montare una paratia immaginando di smontarlo ogni volta che mi fermo in sosta, se mi fermano con laparatia avvitata è tutto ok? Potrei essere oggetto di contestazione ed eventualmente sai quali?
Non so se hai vist come è la paratia, una lamiera di 2m x2m, con vetro e quindi un certo peso e ingombro, fissata tutto attorno con una cinquantina di bulloni, anche con un avvitatore e due persone, secondo me non è pensabile il metti e togli. Perdi un ora ogni volta, e poi dove lametti? appoggiata al muro di una casa?
Non insissto oltre perchè quello che è il mio pensiero lo ho detto.

Tanti anni fa, quando avevo 25 anni (e ora quasi 60) mi feci da solo un simil camper e quindi conosco un po le varie problematiche, non parlo solo per sentito dire. Comunque anche allora lo dovetti trasformare da furgone commerciale a autovettura trasporto persone se volevo stare tranquillo, e nonostante alora le cose fossero molto piu semplici, servì il progetto di un ingegnere, come esemplare unico, un collaudo etc, e la pratica fatta fare da una ditta specializzata in trasformazioni che aveva i suoi agganci giusti....e non dico di piu, altrimenti neppure pensarci di passare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:12:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 19:04:02

Non so se hai vist come è la paratia, una lamiera di 2m x2m, con vetro e quindi un certo peso e ingombro, fissata tutto attorno con una cinquantina di bulloni, anche con un avvitatore e due persone, secondo me non è pensabile
il metti e togli. Perdi un ora ogni volta, e poi dove lametti? appoggiata al muro di una casa? Non insissto oltre perchè quello che è il mio pensiero lo ho detto. Tanti anni fa, quando avevo 25 anni (e ora quasi 60) mi feci da solo un simil camper e quindi conosco un po le varie problematiche, non parlo solo per sentito dire. Comunque anche allora lo dovetti trasformare da furgone commerciale a autovettura trasporto persone se volevo stare tranquillo, e nonostante alora le cose fossero molto piu semplici, servì il progetto di un ingegnere, come esemplare unico, un collaudo etc, e la pratica fatta fare da una ditta specializzata in trasformazioni che aveva i suoi agganci giusti....e non dico di piu, altrimenti neppure pensarci di passare.
...
Sei stato chiarissimo, grazie.
Lo sbattimento è fuor di dubbio, ciò che non capisco è se, con tutte le scomodità del caso che lo rendono impraticabile, farlo è legalo oppure no?

Per rispondere alla domanda fatta prima, il cucinino è sotto il letto e dietro la porta c'è un wc con doccia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:50:54
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 19:12:02

Sei stato chiarissimo, grazie. Lo sbattimento è fuor di dubbio, ciò che non capisco è se, con tutte le scomodità del caso che lo rendono impraticabile, farlo è legalo oppure no? Per rispondere alla domanda fatta prima, il cucinino è sotto il letto e dietro la porta c'è un wc con doccia.
No, perchè la paratia non la puoi smontare, se si affaccia un poilziotto anche se sei fermo sul suolo pubblico te lo sequestra.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:57:04
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 17:28:34

Ciò che dici ha senso e sono d'accordo. Ma se per qualsiasi motivo a me andasse bene quello che ho inviato nel link e fossi disposto a montare una paratia immaginando di smontarlo ogni volta che mi fermo in sosta, se mi fermano con laparatia avvitata è tutto ok? Potrei essere oggetto di contestazione ed eventualmente sai quali?
ti rispondo in merito al mio primo furgone ''trasformato'.La paratia era ( dall'origine) una semplice grata smontabile ,ho sempre trasportato tutto l'occorrente, sono stato fermato diverse volte e nessuno mi ha mai contestato nulla.Pero' erano gli anni dal 80 al 90, le cose potrebbero essere cambiate
ps
era immatricolato autocarro ,per cui solo i due posti omologati Sulle fiancate laterali ho messo due cassapanche sulle quali scorreva un letto pieghevole per la notte, di giorno ,con il letto piegato le cassapanche servivano come seduta  
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 20:15:17
Vi ringrazio per le risposte :)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 00:54:22
Una volta un coso del genere si poteva fare, queste erano le regole, ora non saprei...

1) L' autocarro ad uso privato, non deve essere inserito, in attività con P.IVA, e detratto fiscalmente.
2) Su un autocarro, dietro ai sedili passeggeri, che devono essere fissi, ci devono essere delle protezioni omologate, paratie fisse, o telai tubolari.
3) Puoi trasportare qualsiasi cosa Tua, ma deve essere smontabile manualmente, senza uso di chiavi o cacciaviti, tramite sganci rapidi, pomelli svitabili a mano, cinghie, ecc.
4) ci puoi fare coimbentazione, oblò sopra tetto, ma anche finestre a vetro, previste sul quel modello Fiat.
5) nessuna modifica irreversibile, fori, sul piano di carico, solo eventuale sovra-pavimentazione smontabile.

Chiediti perchè, camperizzato da poco, e già messo in vendita,...secondo me sono soldi spesi male, mezzi cosi sono difficilmente rivendibili, sopra i 4000 euro.
Prendilo solo se intendi almeno metterlo, in base alle regole citate sopra, e se pensi di tenerlo per parecchi anni.
Ivo

Modificato da masivo il 14/01/2019 alle 01:05:15
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 09:34:03
Io se fossi in te, per come è fatto lascerei perdere, perché è palese che la destinazione del veicolo è diversa da quella indicata sulla carta di circolazione. La sanzione di per se non è elevata, però c'è il ritiro della carta di circolazione da 1 a 6 mesi ed il fermo amministrativo del veicolo per la durata della sospensione del documento. Guardati l' art. 82 del C.d.S.. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Roberto.
Barabin
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 18:37:50
Grazie ragazzi, alla fine mi avete convinto, non mi va di avere problemi. 
Domani, se il meccanico conferma, prenderò questo alla fine --> 

https://www.subito.it/vi/274016...



 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 22:11:26
In risposta al messaggio di fabrifabri del 14/01/2019 alle 18:37:50

Grazie ragazzi, alla fine mi avete convinto, non mi va di avere problemi.  Domani, se il meccanico conferma, prenderò questo alla fine >   
Beh….mi sembra più umano.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:30:18
si , ma non vale quei soldi wink prendilo a 5000 .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:34:21
Prima di tutto, se sei interessato davvero fatti mostrare una copia del libretto
spesso i veicoli commerciali trasformati in camper sono immatricolati come 
N1 speciale uso abitativo
e non hai nessun problema
in secondo luogo se ci sono ancorra dubbi chiedi consiglio ad una ditta che fa omologazioni di questo genere come ad esempio nuova allcar vicino a torino
solo in questo modo potrai avere la certezza di come stiano le  cose
purtoppo la normatiava italiana e' spesso confusa e contraddittoria
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:47:16
In risposta al messaggio di morodirho del 15/01/2019 alle 08:30:18

si , ma non vale quei soldi  prendilo a 5000 .
Ci siamo accordati per 5.500€ ...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:31:13
In risposta al messaggio di fabrifabri del 15/01/2019 alle 11:47:16

Ci siamo accordati per 5.500€ ...
prezzo giusto smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Armaduck
Armaduck
14/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 21:42:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:38:09

Secondo me il problema è quell allestimento perchè non ha laparatia a norma che deve isolare la cabina dal vano di carico di un furgone. La mancanza di quela paratia non ti farebbe passare la revisione e potrebbe creare
problemi in fase di controllo su strada. Anche quel sedile reso girevole non mantiene le normative di sicurezza. Secondo me, se fosse un furgone con la sua paratia a norma e con dei mobili messi nel vano di carico nessuno potrebbe dire nulla perchè in un furgone per uso privato ci trasporti le tue cose private come e quando vuoi. Ovviamente niente finestre, mentre per la aerazione ci si affida a oblo, che quelli si possono montare senza nessuna prescrizione particolare. Così come è lo lascerei perdere, ma sa che ci si va a comperare un guaio.  
...
Domanda:  Se il furgone e' omologato N1 trasporto di cose uso proprio, in base a quale norma si puo' montare uno o piu' oblo' per l' aereazione ?  In base a cosa scrivi che : " gli oblo' si possono montare senza nessuna prescrizione particolare " ?

Modificato da Armaduck il 14/04/2025 alle 21:48:36
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 23:01:04
In risposta al messaggio di Armaduck del 14/04/2025 alle 21:42:25

Domanda:  Se il furgone e' omologato N1 trasporto di cose uso proprio, in base a quale norma si puo' montare uno o piu' oblo' per l' aereazione ?  In base a cosa scrivi che : gli oblo' si possono montare senza nessuna prescrizione particolare ?
dul tetto di qualsiasi veicolo si possono creare aperture ( sulle auto tettucci apribile ) senza intaccare traverse di rinforzo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/04/2025 alle 23:01:49
Armaduck
Armaduck
14/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 12:45:26
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2025 alle 23:01:04

dul tetto di qualsiasi veicolo si possono creare aperture ( sulle auto tettucci apribile ) senza intaccare traverse di rinforzo 
Buongiorno. Hai scritto che si puo' montare oblo' su qualsiasi veicolo, quindi anche su un furgone N1 trasporto di cose ad uso proprio, senza indicare una norma o direttiva europea di riferimento. Sul sito

www.destinazionecamper.com

  la pensano diversamente e anche qui non indicano la norma di riferimento. Pregasi leggere tutta la seguente pagina: 

https://destinazionecamper.com/...



Chi ha ragione ?  

Modificato da Armaduck il 15/04/2025 alle 13:01:49
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 21:36:23
In risposta al messaggio di fabrifabri del 11/01/2019 alle 09:17:59

Ciao ragazzi, felice di essere entrato nella community, prima di porre questa domanda ho fatto delle ricerche, ma comunque non ho trovato una risposta chiara alla domanda. La domanda è la seguente:  sto valutando l'acquisto
di un Fiat Ducato 2500 aspirato camperizzato in tutto e per tutto ma che manca di omologazione camper, ha omologazione Autocarro N1 ma iscritto al registro storicoFIVS  quindi adibito a uso ricreativo. Non sono state fatte modifiche strutturali come apertura finestre o oblo, ma all'interno è stato posizionato tutto il mobilio il bagno e la doccia e ovviamente i vari serbatoi. Posto che io riesca a passare la revisione, posso stare tranquillo in caso di controlli? Intendo dire, se io ogni due anni smonto tutto per passare le revisione e poi monto di nuovo tutto, posso stare tranquillo se vengo fermato mentre ho la revisione regolare ma tutto il mobilio montato? Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? Grazie in anticipo per il vostro aiuto, siete la mia salvezza :)
...
Il problema più grande in caso di controlli, per un camper montato su un N1 e non omologato "come camper", non è tanto avere o meno mobilio o altro nel vano di carico, bensì il fatto che nel vano di carico di un N1 è vietato soggiornarci se non per le operazioni di carico e scarico delle merci o del materiale. Quindi non puoi mangiare, leggere, dormire nel vano di carico nè fare qualunque altra cosa che non sia occuparlo temporaneamente per le operazioni di carico e/o scarico. Questo vale anche se sei fermo in un parcheggio perchè è comunque parte della circolazione. Su suolo o strutture private il problema non si pone perchè non avvengono controlli ( di solito ).
Dielle family
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link