CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

acquisto veicolo usato incidentato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
kappe
kappe
04/03/2007 5
Inserito il 14/01/2008 alle: 14:27:19
ha un quesito per i più esperti di diritto del forum. Ho acquistato un camper ex nolo da un concessionario , pochissimi chilometri, pochi mesi di vita, prezzo molto buono. Al momento di sceglierlo ho chiesto oralmente al venditore se lo stesso fosse mai stato incidentato ottenendo risposta negativa. Sul contratto d'acquisto non vi è nessun cenno a eventuali incidenti subiti. Ora sono venuto a sapere che il veicolo in realtà ha subito un sinistro. Come mi devo comportare? E' lecito chiedere un eventuale riduzione del prezzo (restituzione visto che l'ho già pagato tutto), oppure una sostituzione con altro veicolo simile? Posso chiedere dei danni morali eventualmente? Preciso per correttezza che il mezzo mi è stato presentato come perfetto e in apparenza non presenta problemi particolare. Un grazie a chi mi può consigliare
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 14/01/2008 alle: 14:44:20
quote:Originally posted by kappe
ha un quesito per i più esperti di diritto del forum. Ho acquistato un camper ex nolo da un concessionario , pochissimi chilometri, pochi mesi di vita, prezzo molto buono. Al momento di sceglierlo ho chiesto oralmente al venditore se lo stesso fosse mai stato incidentato ottenendo risposta negativa. Sul contratto d'acquisto non vi è nessun cenno a eventuali incidenti subiti. Ora sono venuto a sapere che il veicolo in realtà ha subito un sinistro. Come mi devo comportare? E' lecito chiedere un eventuale riduzione del prezzo (restituzione visto che l'ho già pagato tutto), oppure una sostituzione con altro veicolo simile? Posso chiedere dei danni morali eventualmente? Preciso per correttezza che il mezzo mi è stato presentato come perfetto e in apparenza non presenta problemi particolare. Un grazie a chi mi può consigliare >
> id="Arial Black">id="size6">id="black"> Ciao, guarda secondo le leggi vigenti hai 3 possibilità: La 1° scrivere una raccomandata RR con la quale intimi al venditore la risoluzione del contratto per truffa o in subordine per vizio occulto, in quanto non eri stato reso edotto delle reali condizioni del mezzo; La 2° chiedere sempre per raccomandara RR la restituzione di una somma che andrai a quantificare per lostesso motivo e ti tieni il camper se ti piace e non ha problemi; La 3° andare da un avvocato ed adire le vie legali. A Te la scelta; però fai ben attenzione a poter documentare in maniera certa e testimoniata: a: la mancata comunicazione del fatto che il mezzo fosse incidentato; b: che il mezzo sia realmente incidentanto con una perizia o relazione fatta da un tecnico competente,esmpio un perito assicurativo, una grande carrozzeria ecc; c: una stima del minor valoredel mezzo in conseguenza all'incidente subito. Credo di essere stato abbastanza esaustivo; in caso contrario resto a tua disposizione. Cordialmente Fraval Vizio occulto
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 14/01/2008 alle: 15:16:34
Se il mezzo e stato riparato non col metodo "stucco e pittura fan bella figura" ma a regola d arte, ed avendolo pagato poco, penso tu possa essere soddisfatto dell acquisto. A conferma, hai detto di aver saputo da altri della riparazione, e non da un vizio del mezzo. Stando cosi le cose, puoi godertelo in santa pace, senza imbarcarti in avventure senza fine. Anche perche per provare il danno, dovrai dimostrare per quale motivo il mezzo non vale la somma che hai pagato! Serafino
18
kappe
kappe
04/03/2007 5
Inserito il 14/01/2008 alle: 16:23:21
grazie a entrambi. Allora approfitto per chiarirmi un po' le idee. La riparazione è sicuramente stata eseguita a regola d'arte. Mi sono accorto del problema portando il mezzo a tagliandare, poichè su alcuni componeti meccanici era impresso 'adesivo di un'altra officina e non ella casa madre. Tramite altre vie sono poi venuto a saper anche la data del sinistro. Attualmente non so con precisione l'ammontare del danno, ma non penso sia stato di lieve entità viste le parti sostituite. Dall'acquisto del mezzo sono stato più volte dal concessionario per problemi vari e lo stesso ha sempre provveduto a sistemarlo senza particolari storie (coscienza sporca?). Per pagato poco intendevo dire che rispetto al prodotto nuovo era un affare conveniente, non poco in senso assoluto ovviamente! Ciò che mi ha dato fastidio è il venir meno del principio di onestà del venditore davanti alla mia richiesta, negando spudoratamente. Un'ultima cosa. Vorrei capire se legalmente un veicolo inicdentato e poi riparato perfettamente ha lo stesso valore di uno identico in tutto ma mai incidentato. Ancora grazie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/01/2008 alle: 16:53:08
ma che tipo di danni riportava ? cellula o furgone ? dacci qualche elemtno in piu'. Ciao Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 14/01/2008 alle: 19:46:24
Io gli farei venire un pò di strizza al c**o al venditore cominciando a parlargli di avvocati e denuncia. Informati bene, e se vuoi mettici a conoscenza, dei danni che ha subito, ricordati cmq che se si tratta solo di lamierati non precludono la sicurezza, quando sei SICURO e magari il vecchio proprietario ti ha dato conferma vacci giù duro. Se non vuol perdere la faccia ci puoi anche .....guadagnare! Ciao. Ivan.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 15/01/2008 alle: 12:29:31
Dipende dal tipo di danno subito sia che riguardi la cellula,sia che riguardi il furgone. Per quanto riguarda la cellula verificherei eventuali infiltrazioni. Più grave se riguardasse il furgone e pertanto verificherei l'esatta dima del mezzo. Comunque è presto riscontrabile da un consumo anomalo dei pneumatici. Il comportamento del venditore è sicuramente biasimabile in quanto per vendere il mezzo non ti ha detto tutta la verità, ma è altrettanto biasimabile il consiglio di chi ti suggerisce di andare giù duro che ci puoi anche guadagnare. Io personalmente farei presente al venditore la situazione anticipandogli tutte le prove che intendo fare e alla fine se il mezzo presenta difetti mi rivolgerei ad un legale se il rivenditore non si assumesse tutte le sue responsabilità. maurizio
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 15/01/2008 alle: 20:44:31
quote:Se non vuol perdere la faccia ci puoi anche .....guadagnare! >
>
quote:ma è altrettanto biasimabile il consiglio di chi ti suggerisce di andare giù duro che ci puoi anche guadagnare. >
> Intendevo che se il venditore si vuole "parare il c**o" da un eventuale azione legale, che sicuramente perderebbe (stessa cosa successa ad una mia amica e gli hanno cambiato l'auto con una più nuova), ti ci puoi far saltare fuori qualche altro bel mezzo e questa volta sicuramente sarebbe tutto a posto. Ciao.Ivan.
18
kappe
kappe
04/03/2007 5
Inserito il 15/01/2008 alle: 23:05:25
allora, cerco di fare un po' più di chiarezza e rispondere ad alcune domande. I danni credo siano stati principalmente alla parte anteriore del veicolo, quindi parti meccaniche relative a ruote, sospensioni e immagino parti di carrozzeria adiacenti. Il mezzo è stato riparato molto bene tanto da non accorgersi di nulla se non mettendolo su un ponte e scovando le etichette sui pezzi cambiati. In stada non presenta nessuna anomalia nella guida. E' mia intenzione contattare l'officina che ha effetuato la riparazione (già individuata) per sapere il vero danno subito e l'ammontare dello stesso. Ovviamente essendo la stessa legata a doppio filo con il concessionario, la cosa sarebbe immediatamente portata a conoscenza di quest'ultimo e dovrei quindi decidere in che modo agire subito, perchè partirebbero i termini di rivalsa. E' per questo che prima di muovermi chiedevo consiglio a voi, per avere ulteriori spunti o magari esperienze dirette simili alla mia. Un legale l'ho già sentito e in ogni caso mi farò comunque sentire molto duramemnte con il concessonario.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 16/01/2008 alle: 07:07:59
Quindi il danno derivato dall incidente, mi confermi, non ha compromesso le prestazioni del mezzo. Se vuoi toglierti la soddisfazione di redarguire il conc per averti taciuto l accaduto, hai ragione, ma , ripeto, non potendo dimostrare un vizio reale a scapito del valore del mezzo, hai veramente poche chances di dargli una lezione dal punto di vista legale. Serafino[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link