quote:Originally posted by kappe> id="Arial Black">id="size6">id="black"> Ciao, guarda secondo le leggi vigenti hai 3 possibilità: La 1° scrivere una raccomandata RR con la quale intimi al venditore la risoluzione del contratto per truffa o in subordine per vizio occulto, in quanto non eri stato reso edotto delle reali condizioni del mezzo; La 2° chiedere sempre per raccomandara RR la restituzione di una somma che andrai a quantificare per lostesso motivo e ti tieni il camper se ti piace e non ha problemi; La 3° andare da un avvocato ed adire le vie legali. A Te la scelta; però fai ben attenzione a poter documentare in maniera certa e testimoniata: a: la mancata comunicazione del fatto che il mezzo fosse incidentato; b: che il mezzo sia realmente incidentanto con una perizia o relazione fatta da un tecnico competente,esmpio un perito assicurativo, una grande carrozzeria ecc; c: una stima del minor valoredel mezzo in conseguenza all'incidente subito. Credo di essere stato abbastanza esaustivo; in caso contrario resto a tua disposizione. Cordialmente Fraval Vizio occulto
ha un quesito per i più esperti di diritto del forum. Ho acquistato un camper ex nolo da un concessionario , pochissimi chilometri, pochi mesi di vita, prezzo molto buono. Al momento di sceglierlo ho chiesto oralmente al venditore se lo stesso fosse mai stato incidentato ottenendo risposta negativa. Sul contratto d'acquisto non vi è nessun cenno a eventuali incidenti subiti. Ora sono venuto a sapere che il veicolo in realtà ha subito un sinistro. Come mi devo comportare? E' lecito chiedere un eventuale riduzione del prezzo (restituzione visto che l'ho già pagato tutto), oppure una sostituzione con altro veicolo simile? Posso chiedere dei danni morali eventualmente? Preciso per correttezza che il mezzo mi è stato presentato come perfetto e in apparenza non presenta problemi particolare. Un grazie a chi mi può consigliare >
quote:Se non vuol perdere la faccia ci puoi anche .....guadagnare! >>
quote:ma è altrettanto biasimabile il consiglio di chi ti suggerisce di andare giù duro che ci puoi anche guadagnare. >> Intendevo che se il venditore si vuole "parare il c**o" da un eventuale azione legale, che sicuramente perderebbe (stessa cosa successa ad una mia amica e gli hanno cambiato l'auto con una più nuova), ti ci puoi far saltare fuori qualche altro bel mezzo e questa volta sicuramente sarebbe tutto a posto. Ciao.Ivan.