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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 02/02/2023 alle: 18:41:37
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2023 alle 12:17:12

Ho avuto un mezzo patente C per dieci anni, ti posso assicurare che l’ho venduto allo stesso prezzo di uno identico di patente B, anche questa una mezza leggenda Riomologare un mezzo per avere 150 Kg in più non è conveniente
poi ognuno farà come vorrà, avranno beneficio solo gli Heavy declassati ma non sono tantissimi, mentre, i 35Q non varranno più nulla, ecco, secondo me, il vero motivo, anche perché la patente esiste già è la C1 non professionale, casomai, la cosa indolore, è mettere la C1 non professionale alla stessa stregua della B e cioè evitare la commissione medica a 65 anni. In questo modo chi vorrà aumentare la massa prenderà la C1 e chi invece non ha interessa resterà in B. Alla fine però sono 15 anni che ne parlano…. P.S: ovviamente si fa per parlare, nessuna polemica
...
Mica ho detto che ci rimetti a vendere un mezzo per patente C ma solo che con l’aumento di peso (sempre che non sia una fake news) un camper che ora sta illegalmente sui 36/37q solo per non diventare patente C può essere fatto diventare legale anche per la patente B.
E che che se ne dica, restare in patente B é più vantaggioso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 02/02/2023 alle 18:42:36
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 02/02/2023 alle: 18:42:26
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 18:36:16

Forse sono solo io che ci faccio caso o faccio spesso strade secondarie ma più volte con un oltre 35 avrei dovuto deviare. Questi li ho anche fotografati  
Anche con un under 35 sovrappeso non avresti potuto passare da liwink​​​​​​
Praticamente il 99% dei camper, quelle strade non possono farle
Silvio
9
giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 02/02/2023 alle: 18:45:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 18:42:26

Anche con un under 35 sovrappeso non avresti potuto passare da li​​​​​​ Praticamente il 99% dei camper, quelle strade non possono farle
Infatti più sopra ho espresso proprio il dubbio se modificando il limite per la patente, avrebbe potuto andargli dietro quello per le strade.
Cartelli con divieti a 42.5 o anche 34 o 36 non me ho mai visti per cui penso si sia usato il limite dei 35 come convenzione per entrambi gli ambiti.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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14/01/2010 29439
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Inserito il 02/02/2023 alle: 18:46:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 18:41:37

Mica ho detto che ci rimetti a vendere un mezzo per patente C ma solo che con l’aumento di peso (sempre che non sia una fake news) un camper che ora sta illegalmente sui 36/37q solo per non diventare patente C può essere fatto diventare legale anche per la patente B. E che che se ne dica, restare in patente B é più vantaggioso.
Non ho mica capito, sai?
Ammesso e concesso che si possa guidare un veicolo omologato fino 42,5q con la patente B
Un camper under 35 sovrappeso, rimarrebbe sempre illegale
È come quelli che credono che avendo la patente C, possono guidate tranquillamente te un veicolo fuori peso
Silvio
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14/01/2010 29439
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Inserito il 02/02/2023 alle: 18:50:26
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 18:45:01

Infatti più sopra ho espresso proprio il dubbio se modificando il limite per la patente, avrebbe potuto andargli dietro quello per le strade. Cartelli con divieti a 42.5 o anche 34 o 36 non me ho mai visti per cui penso si sia usato il limite dei 35 come convenzione per entrambi gli ambiti.
Non saprei, ma non credo, penso sia proprio un discorso di peso e strutture
Ad esempio, qui a Meda ( MB) c'è un ponte con limite 40t
Sapendo che un veicolo isolato al massimo è 32t (motrice 4 assi esclusi mezzi d'opera) e un complesso veicolare ( motrice+rimorchio) arriva a 44t (esclusi mezzi d'opera), si tratta di un divieto strumentale del ponte, nulla a che fare con il tipo di categoria
Silvio
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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 02/02/2023 alle: 19:08:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 18:46:01

Non ho mica capito, sai? Ammesso e concesso che si possa guidare un veicolo omologato fino 42,5q con la patente B Un camper under 35 sovrappeso, rimarrebbe sempre illegale È come quelli che credono che avendo la patente C, possono guidate tranquillamente te un veicolo fuori peso
Provo a spiegarmi meglio.
Non consideravo i mezzi già omologati per la patente C ma quelli per la B che a libretto hanno il limite dei 35 ma viaggiano sovrappeso ma dentro il limite per i quali sarebbero aggiornabili con una semplice pratica burocratica.
Ora questa pratica raramente viene fatta (anche se qualcuno su COL l’ha fatta) esclusivamente per poter essere guidati con la B (se non ti controllano il peso).
Se il limite della B aumentasse la
maggio parte di questi aggiornerebbe il libretto e sarebbe in regola senza dover passare alla C.
Ovviamente mi aspetto che i mezzi nuovi sarebbero già omologati con un peso più coerente con l’utilizzo previsto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 02/02/2023 alle 19:14:31
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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 02/02/2023 alle: 19:13:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 18:50:26

Non saprei, ma non credo, penso sia proprio un discorso di peso e strutture Ad esempio, qui a Meda ( MB) c'è un ponte con limite 40t Sapendo che un veicolo isolato al massimo è 32t (motrice 4 assi esclusi mezzi d'opera)
e un complesso veicolare ( motrice+rimorchio) arriva a 44t (esclusi mezzi d'opera), si tratta di un divieto strumentale del ponte, nulla a che fare con il tipo di categoria
...
Qualche caso c’è, ho visto anche dei cartelli per 20q, ma nella maggior parte dei casi c’è 35 o un peso in diverse T, come per limitare le categorie più che essere legati all’esatto peso sopportabile, che comunque penso debba essere sempre molto superiore di quanto vietato.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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14/01/2010 29439
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Inserito il 02/02/2023 alle: 19:18:02
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 19:08:42

Provo a spiegarmi meglio. Non consideravo i mezzi già omologati per la patente C ma quelli per la B che a libretto hanno il limite dei 35 ma viaggiano sovrappeso ma dentro il limite per i quali sarebbero aggiornabili con
una semplice pratica burocratica. Ora questa pratica raramente viene fatta (anche se qualcuno su COL l’ha fatta) esclusivamente per poter essere guidati con la B (se non ti controllano il peso). Se il limite della B aumentasse la maggio parte di questi aggiornerebbe il libretto e sarebbe in regola senza dover passare alla C. Ovviamente mi aspetto che i mezzi nuovi sarebbero già omologati con un peso più coerente con l’utilizzo previsto.
...
Come diceva Antonio, alcuni sono omologa ili 3650, altri 3800 e altri ancora 4200 kg
Sapoiamo.benissimo che molti camper viaggiano a circa 4000, quindi pochi sarebbero in regola
Poi, stiamo.parlando di camperisti, gli dai la possibilità di guidare 42, loro arrivano a 50wink
Silvio
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14/01/2010 29439
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Inserito il 02/02/2023 alle: 19:20:24
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 19:13:04

Qualche caso c’è, ho visto anche dei cartelli per 20q, ma nella maggior parte dei casi c’è 35 o un peso in diverse T, come per limitare le categorie più che essere legati all’esatto peso sopportabile, che comunque penso debba essere sempre molto superiore di quanto vietato.
Non credo, comunque non è un problema, sicuramente c'è un altra strada che si può percorrere, non saranno poi così tante questo tipo di strade
Silvio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
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Inserito il 02/02/2023 alle: 20:56:39
Ma gli svizzeri cosa pensano di questa nuova normativa? E per gli austriaci basterà la vignetta o bisognerà lo stesso acquistare la box? Boh!
Restate sani
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 03/02/2023 alle: 00:24:26
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 18:36:16

Forse sono solo io che ci faccio caso o faccio spesso strade secondarie ma più volte con un oltre 35 avrei dovuto deviare. Questi li ho anche fotografati  
Specialmente in Francia è pieno di divieti oltre 3,5t e a volte non permettono neppure di raggiungere le AA.
Quando avevo il camper oltre 35q, ne incontravo tanti e spesso non evitabili.
Uno dei numerosi motivi per cui mai piu un camper oltre 3,5t, neppure regalato, piuttosto un APE! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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14/01/2010 29439
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Inserito il 03/02/2023 alle: 07:15:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/02/2023 alle 16:01:49

credimi, hanno mezzi in sovrappeso, ne ricevevo uno regalato anni addietro, una Toyota 3000 cc a benzina, poi dimmi, chi li ferma se stanno andando ad un intervento per emergenza?
Che possono essere guidati tranquillamente con la patente B
Non serve una patente superiore per guidare un veicolo omologato 3500kg fuori peso
 
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 03/02/2023 alle: 08:37:36
In risposta al messaggio di marob del 02/02/2023 alle 20:56:39

Ma gli svizzeri cosa pensano di questa nuova normativa? E per gli austriaci basterà la vignetta o bisognerà lo stesso acquistare la box? Boh!
L’estate scorsa go passato le vacanze in Svizzera e alla radio ho sentito che avevano raccolto le firme per proporre una modifica equivalente a quella di cui stiamo parlando e che quindi ne avrebbero discusso al governo (ho capito che lì funziona così).
La cercai e la trovai anche sui siti di informazione.

Il discorso della vignetta é in qualche modo legato al mio sui divieti. 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 03/02/2023 alle: 08:54:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 19:13:04

Qualche caso c’è, ho visto anche dei cartelli per 20q, ma nella maggior parte dei casi c’è 35 o un peso in diverse T, come per limitare le categorie più che essere legati all’esatto peso sopportabile, che comunque penso debba essere sempre molto superiore di quanto vietato.
In Polonia ricordo divieti oltre 25t in quasi tutte le zone abitate, secondo me lo mettono perchè non vogliono che camioncini e furgoni parcheggino dove ci sono abitazioni. Però, puo capitare di trovarsi a passare anche solo perchè non si conosce il posto e il navigatore ti manda li. Ma quel limite colpisce qualsiasi camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 09:07:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2023 alle 08:54:25

In Polonia ricordo divieti oltre 25t in quasi tutte le zone abitate, secondo me lo mettono perchè non vogliono che camioncini e furgoni parcheggino dove ci sono abitazioni. Però, puo capitare di trovarsi a passare anche solo perchè non si conosce il posto e il navigatore ti manda li. Ma quel limite colpisce qualsiasi camper.
La tua interpretazione è coerente con il mio pensiero. Molti divieti  ai >35q mi sembrano esserci per limitare il traffico commerciale, salvo le piccole consegne, escludendo quindi i mezzi che vengono guidati con una patente "professionale".
I camper possono subire questa cosa come un effetto collaterale, più che per un'effettiva influenza del peso.
Ed è per quello che facevo l'ipotesi che, se cambiassero il limite per la patente, potrebbero andarci dietro le limitazioni alla circolazione come, forse, le tariffe autostradali.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 03/02/2023 alle: 09:18:23
Probabilmente la proposta è applicabile per i veicoli con la meccanica adeguata, dicasi quelle meccaniche prodotte dopo il 2015 secondo una nuova Normativa sulla capacità tecnica di una massa superiore, nella fattispecie di tutti quei veicoli ai quali è consentita la declassazione, nati over - declasabili a 35ql, resta comunque il problema per tutti gli altri, quelli ante 2015 anche se molti erano già over declasabili, dicasi Maxi o Heavy, essendo oltretutto già trascorsi i 7 anni.
Poi per i cartelli con la limitazione delle portate, sono sempre legittimi per problemi tecnici, vedi un vecchio ponte, ecc, ecc. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/02/2023 alle 09:20:47
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 09:43:15
Non è che alla fine si parlava di questo?

http://www.patente.it/attualita...


In Italia è entrato in vigore pochi giorni fa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 09:49:28
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 09:43:15

Non è che alla fine si parlava di questo? In Italia è entrato in vigore pochi giorni fa.
Ulteriore ricerca e ho trovato anche cosa scrive l'

adac.


Qui

il link già tradotto.
Anche loro però scrivono che anche se nella UE passasse la legge, poi dovrebbe essere recepita localmente.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 09:50:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 09:43:15

Non è che alla fine si parlava di questo? In Italia è entrato in vigore pochi giorni fa.
e riguarda solo veicoli trasporto merci alimentati a gnl, gpl, elettrici , metano o ad idrogenowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/02/2023 alle 09:53:23
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 10:16:16
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 09:43:15

Non è che alla fine si parlava di questo? In Italia è entrato in vigore pochi giorni fa.
E adesso tutti a modificare il motore a regola d'arte per poter viaggiare sovrappeso senza passare dalla Motorizzazione devil laugh
 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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