In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2023 alle 12:17:12Mica ho detto che ci rimetti a vendere un mezzo per patente C ma solo che con l’aumento di peso (sempre che non sia una fake news) un camper che ora sta illegalmente sui 36/37q solo per non diventare patente C può essere fatto diventare legale anche per la patente B.
Ho avuto un mezzo patente C per dieci anni, ti posso assicurare che l’ho venduto allo stesso prezzo di uno identico di patente B, anche questa una mezza leggenda Riomologare un mezzo per avere 150 Kg in più non è convenientepoi ognuno farà come vorrà, avranno beneficio solo gli Heavy declassati ma non sono tantissimi, mentre, i 35Q non varranno più nulla, ecco, secondo me, il vero motivo, anche perché la patente esiste già è la C1 non professionale, casomai, la cosa indolore, è mettere la C1 non professionale alla stessa stregua della B e cioè evitare la commissione medica a 65 anni. In questo modo chi vorrà aumentare la massa prenderà la C1 e chi invece non ha interessa resterà in B. Alla fine però sono 15 anni che ne parlano…. P.S: ovviamente si fa per parlare, nessuna polemica
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 18:36:16Anche con un under 35 sovrappeso non avresti potuto passare da li
Forse sono solo io che ci faccio caso o faccio spesso strade secondarie ma più volte con un oltre 35 avrei dovuto deviare. Questi li ho anche fotografati
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 18:42:26Infatti più sopra ho espresso proprio il dubbio se modificando il limite per la patente, avrebbe potuto andargli dietro quello per le strade.
Anche con un under 35 sovrappeso non avresti potuto passare da li Praticamente il 99% dei camper, quelle strade non possono farle
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 18:41:37Non ho mica capito, sai?
Mica ho detto che ci rimetti a vendere un mezzo per patente C ma solo che con l’aumento di peso (sempre che non sia una fake news) un camper che ora sta illegalmente sui 36/37q solo per non diventare patente C può essere fatto diventare legale anche per la patente B. E che che se ne dica, restare in patente B é più vantaggioso.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 18:45:01Non saprei, ma non credo, penso sia proprio un discorso di peso e strutture
Infatti più sopra ho espresso proprio il dubbio se modificando il limite per la patente, avrebbe potuto andargli dietro quello per le strade. Cartelli con divieti a 42.5 o anche 34 o 36 non me ho mai visti per cui penso si sia usato il limite dei 35 come convenzione per entrambi gli ambiti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 18:46:01Provo a spiegarmi meglio.
Non ho mica capito, sai? Ammesso e concesso che si possa guidare un veicolo omologato fino 42,5q con la patente B Un camper under 35 sovrappeso, rimarrebbe sempre illegale È come quelli che credono che avendo la patente C, possono guidate tranquillamente te un veicolo fuori peso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 18:50:26Qualche caso c’è, ho visto anche dei cartelli per 20q, ma nella maggior parte dei casi c’è 35 o un peso in diverse T, come per limitare le categorie più che essere legati all’esatto peso sopportabile, che comunque penso debba essere sempre molto superiore di quanto vietato.
Non saprei, ma non credo, penso sia proprio un discorso di peso e strutture Ad esempio, qui a Meda ( MB) c'è un ponte con limite 40t Sapendo che un veicolo isolato al massimo è 32t (motrice 4 assi esclusi mezzi d'opera)e un complesso veicolare ( motrice+rimorchio) arriva a 44t (esclusi mezzi d'opera), si tratta di un divieto strumentale del ponte, nulla a che fare con il tipo di categoria
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 19:08:42Come diceva Antonio, alcuni sono omologa ili 3650, altri 3800 e altri ancora 4200 kg
Provo a spiegarmi meglio. Non consideravo i mezzi già omologati per la patente C ma quelli per la B che a libretto hanno il limite dei 35 ma viaggiano sovrappeso ma dentro il limite per i quali sarebbero aggiornabili conuna semplice pratica burocratica. Ora questa pratica raramente viene fatta (anche se qualcuno su COL l’ha fatta) esclusivamente per poter essere guidati con la B (se non ti controllano il peso). Se il limite della B aumentasse la maggio parte di questi aggiornerebbe il libretto e sarebbe in regola senza dover passare alla C. Ovviamente mi aspetto che i mezzi nuovi sarebbero già omologati con un peso più coerente con l’utilizzo previsto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 19:13:04Non credo, comunque non è un problema, sicuramente c'è un altra strada che si può percorrere, non saranno poi così tante questo tipo di strade
Qualche caso c’è, ho visto anche dei cartelli per 20q, ma nella maggior parte dei casi c’è 35 o un peso in diverse T, come per limitare le categorie più che essere legati all’esatto peso sopportabile, che comunque penso debba essere sempre molto superiore di quanto vietato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 18:36:16Specialmente in Francia è pieno di divieti oltre 3,5t e a volte non permettono neppure di raggiungere le AA.
Forse sono solo io che ci faccio caso o faccio spesso strade secondarie ma più volte con un oltre 35 avrei dovuto deviare. Questi li ho anche fotografati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/02/2023 alle 16:01:49Che possono essere guidati tranquillamente con la patente B
credimi, hanno mezzi in sovrappeso, ne ricevevo uno regalato anni addietro, una Toyota 3000 cc a benzina, poi dimmi, chi li ferma se stanno andando ad un intervento per emergenza?
In risposta al messaggio di marob del 02/02/2023 alle 20:56:39L’estate scorsa go passato le vacanze in Svizzera e alla radio ho sentito che avevano raccolto le firme per proporre una modifica equivalente a quella di cui stiamo parlando e che quindi ne avrebbero discusso al governo (ho capito che lì funziona così).
Ma gli svizzeri cosa pensano di questa nuova normativa? E per gli austriaci basterà la vignetta o bisognerà lo stesso acquistare la box? Boh!
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 19:13:04In Polonia ricordo divieti oltre 25t in quasi tutte le zone abitate, secondo me lo mettono perchè non vogliono che camioncini e furgoni parcheggino dove ci sono abitazioni. Però, puo capitare di trovarsi a passare anche solo perchè non si conosce il posto e il navigatore ti manda li. Ma quel limite colpisce qualsiasi camper.
Qualche caso c’è, ho visto anche dei cartelli per 20q, ma nella maggior parte dei casi c’è 35 o un peso in diverse T, come per limitare le categorie più che essere legati all’esatto peso sopportabile, che comunque penso debba essere sempre molto superiore di quanto vietato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2023 alle 08:54:25La tua interpretazione è coerente con il mio pensiero. Molti divieti ai >35q mi sembrano esserci per limitare il traffico commerciale, salvo le piccole consegne, escludendo quindi i mezzi che vengono guidati con una patente "professionale".
In Polonia ricordo divieti oltre 25t in quasi tutte le zone abitate, secondo me lo mettono perchè non vogliono che camioncini e furgoni parcheggino dove ci sono abitazioni. Però, puo capitare di trovarsi a passare anche solo perchè non si conosce il posto e il navigatore ti manda li. Ma quel limite colpisce qualsiasi camper.
http://www.patente.it/attualita...
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 09:43:15Ulteriore ricerca e ho trovato anche cosa scrive l'
Non è che alla fine si parlava di questo? In Italia è entrato in vigore pochi giorni fa.
adac.
Qui
il link già tradotto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 09:43:15e riguarda solo veicoli trasporto merci alimentati a gnl, gpl, elettrici , metano o ad idrogeno
Non è che alla fine si parlava di questo? In Italia è entrato in vigore pochi giorni fa.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 09:43:15E adesso tutti a modificare il motore a regola d'arte per poter viaggiare sovrappeso senza passare dalla Motorizzazione
Non è che alla fine si parlava di questo? In Italia è entrato in vigore pochi giorni fa.