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Adeguamento posti omologati e cinture

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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/03/2008 alle: 21:50:57
Vorrei reimmatricolare il camper a 42 q.li e aggiungere 2 posti omologati. Si tratta di un Iveco 35 C17. Qualcuno mi sa dire la prassi da seguire e come si è comportato per l'adeguamento delle cinture di sicurezza? La mia dinette è intera con posti contro marcia dietro il sedile di guida. Quali modifiche sono necessarie? Grazie a tutti coloro mi vorranno fornire qualche informazione. Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/03/2008 alle: 10:40:40
Possibile che nessuno abbia aggiunto due posti e reimmatricolato il camper? Chiedo in particolare ai possessori di Arca e Laika che utilizzano la meccanica Iveco 35C17. Saluti e grazie a tutti. Plinio
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Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 17/03/2008 alle: 11:12:25
Il primo passo da compiere, é quello di richiedere all'allestitore previo l'invio del n° di telaio del modello e anno di immatricolazione, il nulla osta alla trasformazione, In quanto la stessa è possibile solo se all'epoca l'allestitore ha fatto richiesta di omologazione per lo stesso allestimento ma con portata 4200kg. In caso affermativo ti fai trasmettere il documento in carta intestata e firmato in originale del nulla osta con annessa la lista dei componenti da ordinare per la trasfomazione (la carpenteria da installare per gli attacchi delle cinture, le cinture e la targhetta dati nuova). Ti suggerisco di appoggiarti al concessionario di zona in quanto generalmente é a lui che ti rimandano in quanto per presentarti al collaudo devi avere anche la dichiarazione di montaggio a perfetta regola d'arte. Dopodichè fai richiesta alla motorizzazione e tanti auguri.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/03/2008 alle: 11:32:07
quote:Originally posted by Parsi
Il primo passo da compiere, é quello di richiedere all'allestitore previo l'invio del n° di telaio del modello e anno di immatricolazione, il nulla osta alla trasformazione, In quanto la stessa è possibile solo se all'epoca l'allestitore ha fatto richiesta di omologazione per lo stesso allestimento ma con portata 4200kg. In caso affermativo ti fai trasmettere il documento in carta intestata e firmato in originale del nulla osta con annessa la lista dei componenti da ordinare per la trasfomazione (la carpenteria da installare per gli attacchi delle cinture, le cinture e la targhetta dati nuova). Ti suggerisco di appoggiarti al concessionario di zona in quanto generalmente é a lui che ti rimandano in quanto per presentarti al collaudo devi avere anche la dichiarazione di montaggio a perfetta regola d'arte. Dopodichè fai richiesta alla motorizzazione e tanti auguri. >
> Ti ringrazio per le informazioni, è quello che sto facendo. Siccome mi è stata prospettata la sostituzione della cassa panca, la foratura del pavimento per raggiungere il telaio, i montaggio di approggiatesta, ecc. ti chiedo sei hai dovuto applicare le stesse trasformazioni ed i costi della "burocrazia" (collaudo, ecc.) Grazie ancora Plinio
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Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 17/03/2008 alle: 11:44:15
Allora, non è che devi cambiare la cassapanca, ma dove mancano le cinture all'interno della cassapanca va installata una carpenteria che deve raggiungere il telaio (si tratta di 4 fori in corrispondenza del longherone del telaio). Il tutto compreso materiali, montaggio e collaudo ha comportato una spesa di poco superiore ai 1000.00€
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/03/2008 alle: 22:24:53
quote:Originally posted by Parsi
Allora, non è che devi cambiare la cassapanca, ma dove mancano le cinture all'interno della cassapanca va installata una carpenteria che deve raggiungere il telaio (si tratta di 4 fori in corrispondenza del longherone del telaio). Il tutto compreso materiali, montaggio e collaudo ha comportato una spesa di poco superiore ai 1000.00€ >
> Ti ringrazio per le informazioni. Speravo (e spero ancora [:(]) di spendero un po' meno... Grazie Plinio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/03/2008 alle: 23:08:09
le cinture di sicurezza devono essere fissate ad ancoraggi omologati dal costruttore in sede di collaudo; ogni modifica/aggiunta in tal senzo necessita il nulla-osta del costruttore stesso (la cosa e' piu' semplice se esiste almeno una versione con tale soluzione); una omologazione in "esemplare unico" e' solitamente complessa e costosa (perche' priva del supporto del costruttore). Per sottolineare quanto la questione e' "legalmente" complessa, basta dare un'occhiata alle relative prescrizioni in ambito CEE:

http://eur-lex.europa.eu/LexUri...

e questo a prescindere dalla omologazione da 35 a 42 q.li. Ciao Giordano ps: il discorso e' diverso per i veicoli che, pur essendo sprovvisti di cinture di sicurezza, sono dotati in origine degli appositi ancoraggi...

Modificato da jimbo65 il 17/03/2008 alle 23:39:58
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Rubio
Rubio
13/04/2006 17
Inserito il 18/03/2008 alle: 09:19:02
Ciao, posso chiederti di che mezzo si tratta? Ciao
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/03/2008 alle: 09:21:00
quote:Originally posted by jimbo65
le cinture di sicurezza devono essere fissate ad ancoraggi omologati dal costruttore in sede di collaudo; ogni modifica/aggiunta in tal senzo necessita il nulla-osta del costruttore stesso (la cosa e' piu' semplice se esiste almeno una versione con tale soluzione); una omologazione in "esemplare unico" e' solitamente complessa e costosa (perche' priva del supporto del costruttore). Per sottolineare quanto la questione e' "legalmente" complessa, basta dare un'occhiata alle relative prescrizioni in ambito CEE:

http://eur-lex.europa.eu/LexUri...

e questo a prescindere dalla omologazione da 35 a 42 q.li. Ciao Giordano ps: il discorso e' diverso per i veicoli che, pur essendo sprovvisti di cinture di sicurezza, sono dotati in origine degli appositi ancoraggi... >
> Nella panca del mio ci sono due perni filettati trattenuti al pavimento da altrettanti bulloni. Spero corrispondano alla predispozione del costruttore. Il coperchio della panca presenta fori rettangolari che credo siano lì per far passare le cinture. Grazie per il link, così avrò qualcosa da leggere durante le uscite pasquali.[:)] Plinio
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/03/2008 alle: 21:47:27
quote:Originally posted by Rubio
Ciao, posso chiederti di che mezzo si tratta? Ciao >
> Certo che puoi chiedermelo! Anzi, avrei dovuto specificarlo io. Si tratta di un Giottiline Graal Z 650 su Iveco 35 C 17. Plinio
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Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 19/03/2008 alle: 08:14:47
Un buongiorno a tutti, ho cambiato la portata da 35 a 42 q.li del mio kreos 3002 Laika. E' stato possibile aggiungere solo un posto perchè così prevede l'immatricolazione a 42 per questo modello. E' stata aggiunta una cintura di sicurezza addominale, un poggiatesta e due adesivi indicanti posta a sedere e dotato di cintura. Ciao Mauro
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/03/2008 alle: 10:32:03
quote:Originally posted by Maz
Un buongiorno a tutti, ho cambiato la portata da 35 a 42 q.li del mio kreos 3002 Laika. E' stato possibile aggiungere solo un posto perchè così prevede l'immatricolazione a 42 per questo modello. E' stata aggiunta una cintura di sicurezza addominale, un poggiatesta e due adesivi indicanti posta a sedere e dotato di cintura. Ciao Mauro >
> Ciao Maz Volevo chiederti se hai avuto particolari difficoltà burocratiche e/o tecniche Ciao Plinio
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 19/03/2008 alle: 10:40:39
per ragioni di tempo ho fatto fare tutto al concessionario di origine, quindi non ci sono stati problemi. Il costo tra kit cinture/poggiatesta e carta varia è stato di circa 550,00€, ma ora viaggio più sereno. Un salutone.Mauro
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Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 19/03/2008 alle: 10:58:01
ciao, per tua informazione anch'io ho un C17, precisamente un Laika 3002. Nel mio caso specifico, Laika prevede gia' un kit di trasformazione dal costo di circa 350 euro che comprende una cintura aggiuntiva con il relativo poggiatesta, le targhette metalliche con i nuovi dati d' immatricolazione (sono da sostituire, una si trova sulla calandra anteriore sollevando il cofano motore, l'altra al lato del sedile del passeggero) , un tacco fermaruota ed infine il documento piu' importante che e' una dichiarazione su carta intestata Laika che conferma (fornendo il codice d'immatricolazione ) che il mezzo puo' essere immatricolato 42qli con 5 posti a sedere. A questo punto non bisogna fare altro che sostituire le targhette , mettere la cintura di sicurezza che essendo opposta al senso di marcia e' solo addominale, un adesivo che contraddistingue il nuovo posto a sedere per essere pronti.... dopodiche' magari con l'ausilio di una agenzia pratiche auto porti tutta la documentazione all 'ufficio della motorizzazione competente richiedendo una variazione dell'omologazione (diciamo che generalmente con la dichiarazione della casa costruttrice non e' necessario un collaudo quindi se tutti i documenti sono conformi procedono d'ufficio alla retifica della carta di circolazione) Si dovra' poi effettuare la revisione annuale che e' d'obbligo per i mezzi sopra ai 35qli. (anche se dopo aver letto vari post ho qualche dubbio....) Questa e' la mia esperienza cque se hai ulteriori dubbi spero di poterteli chiarire- ciao, federico
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/03/2008 alle: 23:28:07
quote:Originally posted by plinio63
...Nella panca del mio ci sono due perni filettati trattenuti al pavimento da altrettanti bulloni. Spero corrispondano alla predispozione del costruttore. Il coperchio della panca presenta fori rettangolari che credo siano lì per far passare le cinture. Grazie per il link, così avrò qualcosa da leggere durante le uscite pasquali.[:)] Plinio >
> Non ti resta che contattare il costruttore per ottenere le informazioni necessarie sulla modifica e sugli eventuali posti in marcia aggiuntivi (piu' o meno quello che succede ai Laika: ho un Ecovip 200i, 5 posti in marcia se 3.5T oppure 6 posti se 4.2T...); se hai la possibilita' di scattare qualche fotografia dei particolari che hai citato e di postarle sul forum, qualcuno potrebbe darti qualche input in piu' Ciao Giordano
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:19:10
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by plinio63
...Nella panca del mio ci sono due perni filettati trattenuti al pavimento da altrettanti bulloni. Spero corrispondano alla predispozione del costruttore. Il coperchio della panca presenta fori rettangolari che credo siano lì per far passare le cinture. Grazie per il link, così avrò qualcosa da leggere durante le uscite pasquali.[:)] Plinio >
> Non ti resta che contattare il costruttore per ottenere le informazioni necessarie sulla modifica e sugli eventuali posti in marcia aggiuntivi (piu' o meno quello che succede ai Laika: ho un Ecovip 200i, 5 posti in marcia se 3.5T oppure 6 posti se 4.2T...); se hai la possibilita' di scattare qualche fotografia dei particolari che hai citato e di postarle sul forum, qualcuno potrebbe darti qualche input in piu' Ciao Giordano
>
> Grazie Giordano non ho molta abilità con le foto su COL, ma appena torno (martedì) ci provo. Auguri di Buona Pasqua Plinio
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 28/03/2008 alle: 08:53:09
Ho trovato un po' di tempo ed ecco le foto con la situazione di partenza. Questa è la panca chiusa Questa è la panca aperta dove si vedono i bulloni sul pavimento. Questa secondo me è la predisposzione per gli appoggia testa. Ora vi chiedo, secondo voi quei tre bulloni hanno a che vedere con le cinture o no? Inoltre, contattando il costruttore per le modifiche e rivolgendomi ad una agenzia di pratiche automobilistiche posso "saltare" il concessionario? Grazie Plinio
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/03/2008 alle: 23:32:03
giudicando anche l'aspetto che hanno le aperture praticate sul piano ribaltabile della panca direi che un minimo di predisposizione c'e'; purtroppo una conferma la puo' dare solo la Giottiline [V] Ciao Giordano
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/04/2008 alle: 11:24:36
Per aggiornamento, comunico che non ho novità. Non appena la situazione reimmatricolazione si muove vi aggiorno. Grazie per i contributi. Plinio
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/04/2008 alle: 11:26:46
Per aggiornamento, comunico che non ho novità. Non appena la situazione reimmatricolazione si muove vi aggiorno. Grazie per i contributi. Plinio
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