quote:Originally posted by Parsi> Ti ringrazio per le informazioni, è quello che sto facendo. Siccome mi è stata prospettata la sostituzione della cassa panca, la foratura del pavimento per raggiungere il telaio, i montaggio di approggiatesta, ecc. ti chiedo sei hai dovuto applicare le stesse trasformazioni ed i costi della "burocrazia" (collaudo, ecc.) Grazie ancora Plinio
Il primo passo da compiere, é quello di richiedere all'allestitore previo l'invio del n° di telaio del modello e anno di immatricolazione, il nulla osta alla trasformazione, In quanto la stessa è possibile solo se all'epoca l'allestitore ha fatto richiesta di omologazione per lo stesso allestimento ma con portata 4200kg. In caso affermativo ti fai trasmettere il documento in carta intestata e firmato in originale del nulla osta con annessa la lista dei componenti da ordinare per la trasfomazione (la carpenteria da installare per gli attacchi delle cinture, le cinture e la targhetta dati nuova). Ti suggerisco di appoggiarti al concessionario di zona in quanto generalmente é a lui che ti rimandano in quanto per presentarti al collaudo devi avere anche la dichiarazione di montaggio a perfetta regola d'arte. Dopodichè fai richiesta alla motorizzazione e tanti auguri. >
quote:Originally posted by Parsi> Ti ringrazio per le informazioni. Speravo (e spero ancora [:(]) di spendero un po' meno... Grazie Plinio
Allora, non è che devi cambiare la cassapanca, ma dove mancano le cinture all'interno della cassapanca va installata una carpenteria che deve raggiungere il telaio (si tratta di 4 fori in corrispondenza del longherone del telaio). Il tutto compreso materiali, montaggio e collaudo ha comportato una spesa di poco superiore ai 1000.00€ >
http://eur-lex.europa.eu/LexUri...
e questo a prescindere dalla omologazione da 35 a 42 q.li. Ciao Giordano ps: il discorso e' diverso per i veicoli che, pur essendo sprovvisti di cinture di sicurezza, sono dotati in origine degli appositi ancoraggi...quote:Originally posted by jimbo65> Nella panca del mio ci sono due perni filettati trattenuti al pavimento da altrettanti bulloni. Spero corrispondano alla predispozione del costruttore. Il coperchio della panca presenta fori rettangolari che credo siano lì per far passare le cinture. Grazie per il link, così avrò qualcosa da leggere durante le uscite pasquali.[:)] Plinio
le cinture di sicurezza devono essere fissate ad ancoraggi omologati dal costruttore in sede di collaudo; ogni modifica/aggiunta in tal senzo necessita il nulla-osta del costruttore stesso (la cosa e' piu' semplice se esiste almeno una versione con tale soluzione); una omologazione in "esemplare unico" e' solitamente complessa e costosa (perche' priva del supporto del costruttore). Per sottolineare quanto la questione e' "legalmente" complessa, basta dare un'occhiata alle relative prescrizioni in ambito CEE:http://eur-lex.europa.eu/LexUri...
e questo a prescindere dalla omologazione da 35 a 42 q.li. Ciao Giordano ps: il discorso e' diverso per i veicoli che, pur essendo sprovvisti di cinture di sicurezza, sono dotati in origine degli appositi ancoraggi... >
quote:Originally posted by Rubio> Certo che puoi chiedermelo! Anzi, avrei dovuto specificarlo io. Si tratta di un Giottiline Graal Z 650 su Iveco 35 C 17. Plinio
Ciao, posso chiederti di che mezzo si tratta? Ciao >
quote:Originally posted by Maz> Ciao Maz Volevo chiederti se hai avuto particolari difficoltà burocratiche e/o tecniche Ciao Plinio
Un buongiorno a tutti, ho cambiato la portata da 35 a 42 q.li del mio kreos 3002 Laika. E' stato possibile aggiungere solo un posto perchè così prevede l'immatricolazione a 42 per questo modello. E' stata aggiunta una cintura di sicurezza addominale, un poggiatesta e due adesivi indicanti posta a sedere e dotato di cintura. Ciao Mauro >
quote:Originally posted by plinio63> Non ti resta che contattare il costruttore per ottenere le informazioni necessarie sulla modifica e sugli eventuali posti in marcia aggiuntivi (piu' o meno quello che succede ai Laika: ho un Ecovip 200i, 5 posti in marcia se 3.5T oppure 6 posti se 4.2T...); se hai la possibilita' di scattare qualche fotografia dei particolari che hai citato e di postarle sul forum, qualcuno potrebbe darti qualche input in piu' Ciao Giordano
...Nella panca del mio ci sono due perni filettati trattenuti al pavimento da altrettanti bulloni. Spero corrispondano alla predispozione del costruttore. Il coperchio della panca presenta fori rettangolari che credo siano lì per far passare le cinture. Grazie per il link, così avrò qualcosa da leggere durante le uscite pasquali.[:)] Plinio >
quote:Originally posted by jimbo65> Grazie Giordano non ho molta abilità con le foto su COL, ma appena torno (martedì) ci provo. Auguri di Buona Pasqua Plinio
quote:Originally posted by plinio63> Non ti resta che contattare il costruttore per ottenere le informazioni necessarie sulla modifica e sugli eventuali posti in marcia aggiuntivi (piu' o meno quello che succede ai Laika: ho un Ecovip 200i, 5 posti in marcia se 3.5T oppure 6 posti se 4.2T...); se hai la possibilita' di scattare qualche fotografia dei particolari che hai citato e di postarle sul forum, qualcuno potrebbe darti qualche input in piu' Ciao Giordano
...Nella panca del mio ci sono due perni filettati trattenuti al pavimento da altrettanti bulloni. Spero corrispondano alla predispozione del costruttore. Il coperchio della panca presenta fori rettangolari che credo siano lì per far passare le cinture. Grazie per il link, così avrò qualcosa da leggere durante le uscite pasquali.[:)] Plinio >
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Questa è la panca chiusa
Questa è la panca aperta dove si vedono i bulloni sul pavimento.
Questa secondo me è la predisposzione per gli appoggia testa.
Ora vi chiedo, secondo voi quei tre bulloni hanno a che vedere con le cinture o no?
Inoltre, contattando il costruttore per le modifiche e rivolgendomi ad una agenzia di pratiche automobilistiche posso "saltare" il concessionario?
Grazie
Plinio