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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 17:16:29
In risposta al messaggio di TheDevil del 10/01/2021 alle 15:55:55

   NO, tutti i veicoli circolanti sulle strade francesi con F2>3500kg riportato sul certificato d'immatricolazione. ... les véhicules dont le poids total autorisé en charge excède 3,5 tonnes doivent porter, visible
sur les côtés ainsi qu’à l’arrière du véhicule, une signalisation matérialisant la position des angles morts. p.s. @Rucki: mi permetto proporre l'integrazione del titolo della discussione con l'indicazione in Francia.  
...
yes
sempre preciso,grande!
Roberto 
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:46:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2021 alle 09:08:13

Se non ricordo male, in Italia non vengono omologati
In Italia si possono omologare, vedi gli Ural.
Andrea Aiesistem Projet van 554
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:15:52
In risposta al messaggio di Esprit libre del 18/01/2021 alle 12:46:22

In Italia si possono omologare, vedi gli Ural.
forse perchè sono di immatricolazione originaria estera
ma non è questo il succo del discorso
il discorso era, che alcune norme dai paesi esteri, vengono " tollerate" anche  nei paesi dove non sono presenti, mentre per i francesi, tutti  si devono adeguare alle loro leggi anche se non previste dagli altri
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/01/2021 alle 13:19:19
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:22:56
In risposta al messaggio di Esprit libre del 18/01/2021 alle 12:46:22

In Italia si possono omologare, vedi gli Ural.
Questo è il mio (ora l'ho venduto), non è un Ural. Regolamente immatricolato in Italia nonostante fosse modificato in tutto, dal telaio alle sospensioni , passando per le ruote componibili con gomme da auto e molto altro ancora. Per scrivere tutte le modifiche sul libretto hanno dovuto aggiungere una pagina ! 

La cosa che fa ridere è che in Italia volendo si può anche mettere a libretto il gancio di traino, ma non si può trainare nulla !!

image(2348).png

Per quanto riguarda il discorso dei cartelli mi sembra una cosa abbastanza surreale ... come se gli altri veicoli non avessero angoli ciechi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 17:17:17
OT-OT-OT

Impiegatodelvolante ha scritto: ... i francesi non dovrebbero circolare in Italia con [...] sidecar,
in quanto per il ns codice della strada non sono legali...

Sergione66 ha scritto: ... perchè i sidecar non dovrebbero circolare?
Impiegatodelvolante ha scritto: Se non ricordo male, in Italia non vengono omologati.
  
==============================

  
@ Impiegatodelvolante, cfr.:
- CdS, art. 47, comma 2, lettera 'A', categoria L4e
- CdS, art. 53, comma 1, lettera 'b', motocarrozzette
-

https://www.ebay.it/itm/3632228...



OT-OT-OT

 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:03:37
Intanto qualcuno sta combattendo

https://www.vadoetornoweb.com/f...

Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1392
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 22:06:13
Trovato su questo sito

https://www.allrad-lkw-gemeinsc...



Tradotto da Goggle , comunque sé é cosi arriverà dapertutto ...

 
Liebe Leute, ich habe mich mal auf den Seiten der franösischen Regierung klug gemacht und den Gesetzesentwurf studiert :cool:

Es handelt sich auf jeden Fall um die Umsetzung in nationales Recht einer Vorgabe der EU, d. h. es wird bei uns auch kommen. Scheinbar sind die Franzosen ein wenig flotter. Allerdings basiert die Vorschrift zum 01.01.2021 auf einem Dekret, das Gesetz ist noch nicht verabschiedet. Soll im Januar erfolgen..
#93 di Moppelchen » 2021-01-13 19:14:52
Caro popolo, una volta mi sono reso saggio sulle pagine del governo francese e ho studiato il disegno di legge :figo:

In ogni caso, si tratta di trasposizione nel diritto nazionale di un requisito comunitario, il che significa che lo faremo. A quanto pare, i francesi sono un po' più brisker. Tuttavia, il provvedimento al 01.01.2021 si basa su un decreto, la legge non è ancora stata approvata. Dovrebbe essere fatto a gennaio.
Rucki
  •  
Rucki
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 08:34:00
Infatti: e' una norma a cui tutti i.paesi dell'unione, con i loro tempi, si adegueranno.
Si tratta di mettere un paio di sticker, niente di catastrofico
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 12:28:37
anche altre associazioni si stanno ribellando 

UETR CHIEDE SOSPENSIONE OBBLIGO
SEGNALAZIONE PUNTI CIECHI IN FRANCIA
UETR, l’associazione europea dei trasportatori di cui fa parte anche CNA FITA, ha chiesto un intervento alla Commissione europea volto a  sospendere l’applicazione della nuova disposizione francese, a causa della sua dubbia legalità e perché frutto di scelte autonome ed unilaterali della Francia nel contesto del mercato unico europeo.
 
Ricordiamo che  la nuova disposizione, dal 1 Gennaio di quest’anno, obbliga a posizionare segnali di identificazione degli angoli ciechi su tutti i mezzi oltre 3,5 tonnellate e autobus che circolano in territorio francese.
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 12:42:17
Scusatemi la curiosità, ma il problema si riduce ad attaccare un adesivo o ho capito male?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 14:42:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2021 alle 12:42:17

Scusatemi la curiosità, ma il problema si riduce ad attaccare un adesivo o ho capito male?
Ni quello sarebbe il meno. 
Il fatto è che pretendono di  avere una norma  eurepa, decidendola da sol
Loro possono si mettere una legge per la Francia, ma non possono estenderla anche al resto d'Europa se prima non è stata discussa con gli altri paesi
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2021 alle 14:42:35

Ni quello sarebbe il meno.  Il fatto è che pretendono di  avere una norma  eurepa, decidendola da sol Loro possono si mettere una legge per la Francia, ma non possono estenderla anche al resto d'Europa se prima non è stata discussa con gli altri paesi
Si, rispetto ad altre cose mi sembrava marginale.
Giusto per fare un esempio, quello del bollino ambientale che devi avere per accedere a certe aree anche se il mezzo rispetta comunque i vincoli di emissione.mi sembra più fastidioso, anche se quando è servito l'ho fatto senza pensarci troppo.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 17:18:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2021 alle 17:09:46

Si, rispetto ad altre cose mi sembrava marginale. Giusto per fare un esempio, quello del bollino ambientale che devi avere per accedere a certe aree anche se il mezzo rispetta comunque i vincoli di emissione.mi sembra più fastidioso, anche se quando è servito l'ho fatto senza pensarci troppo.  
concordo, ma non si può paragonare (  almeno esteticamente e soprattutto per i danni lasciati dalla colla e dal sole) un bollinino di pochi millimetri quadrati da applicare sul vetro ( che non subisce danni rispetto la vernice) a 3 adesivi di decine di centimetri quadrati da applicare alla carrozzeria
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 18:27:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2021 alle 17:18:01

concordo, ma non si può paragonare (  almeno esteticamente e soprattutto per i danni lasciati dalla colla e dal sole) un bollinino di pochi millimetri quadrati da applicare sul vetro ( che non subisce danni rispetto la vernice) a 3 adesivi di decine di centimetri quadrati da applicare alla carrozzeria
Non avevo tenuto conto delle dimensioni, nella foto non sembrava così grande ma ho visto che l'articolo punta ad Amazon dove lo vendono ed effettivamente non è piccolo.
In compenso, se non capisco male, vedo che esiste anche una versione magnetica... costerà i più ma se uno vuole essere in regola senza impiastricciare il mezzo, può provare a prendere quella e staccarla quando non serve... sempre che abbia abbastanza metallo a cui attaccarla
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 26/01/2021 alle 18:28:31
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
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Inserito il 26/01/2021 alle: 18:41:28
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2021 alle 18:27:23

Non avevo tenuto conto delle dimensioni, nella foto non sembrava così grande ma ho visto che l'articolo punta ad Amazon dove lo vendono ed effettivamente non è piccolo. In compenso, se non capisco male, vedo che esiste
anche una versione magnetica... costerà i più ma se uno vuole essere in regola senza impiastricciare il mezzo, può provare a prendere quella e staccarla quando non serve... sempre che abbia abbastanza metallo a cui attaccarla
...
Il problema è che molto probabilmente, per rispettare le misure, si va ad oscurare parzialmente i finestrini, e per legge non si possono coprire, nemmeno parzialmente, quindi una multa la prendi comunque, ma anche se si potesse, cosa facciamo, non apriamo più i finestrini? 
Secondo me non hanno tenuto conto di veicoli di modeste dimensioni come i camper o i furgoni immatricolati over 35q, ma non di grandi dimensioni. 
E come già detto, ci può essere, ad esempio, un MH mastodontico omologato in B che non li deve mettere e un furgonato omologato over 35q che li deve mettere. Ovviamente ha più visuale un furgonato che un mastodontico MH. 
Altro esempio, macchina e rimorchio con su una piccola barca a vela, sicuramente ha meno visuale rispetto ad un camper
Era più sensato metterli oltre certe misure, e non peso. 
Ma sono francesi, e capisco che per loro usare il cervello sia difficile. Speriamo che le varie associazioni riescano ad evitare questa ninkiata
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/01/2021 alle 18:45:20
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 20:10:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2021 alle 18:41:28

Il problema è che molto probabilmente, per rispettare le misure, si va ad oscurare parzialmente i finestrini, e per legge non si possono coprire, nemmeno parzialmente, quindi una multa la prendi comunque, ma anche se si
potesse, cosa facciamo, non apriamo più i finestrini?  Secondo me non hanno tenuto conto di veicoli di modeste dimensioni come i camper o i furgoni immatricolati over 35q, ma non di grandi dimensioni.  E come già detto, ci può essere, ad esempio, un MH mastodontico omologato in B che non li deve mettere e un furgonato omologato over 35q che li deve mettere. Ovviamente ha più visuale un furgonato che un mastodontico MH.  Altro esempio, macchina e rimorchio con su una piccola barca a vela, sicuramente ha meno visuale rispetto ad un camper Era più sensato metterli oltre certe misure, e non peso.  Ma sono francesi, e capisco che per loro usare il cervello sia difficile. Speriamo che le varie associazioni riescano ad evitare questa ninkiata
...
Sicuramente è un fastidio e non mi sembra piccola ma neanche così grande da coprire i finestrini.
Su Amazon la dà per 17x25.
Non è una vignetta ma la P di principiante (che pochi mettono anche quando obbligatoria) è più grande.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 20:31:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2021 alle 20:10:42

Sicuramente è un fastidio e non mi sembra piccola ma neanche così grande da coprire i finestrini. Su Amazon la dà per 17x25. Non è una vignetta ma la P di principiante (che pochi mettono anche quando obbligatoria) è più grande.
Si, ma deve rispettare determinate misure per l'applicazione, non la si può collocare dove si vuole, e molto probabilmente andrebbe ad oscurare parzialmente i finestrini, il che è contrario alla legge mondiale, non solo francese, quindi in ogni caso si è in contravvenzione 
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 17:17:17
  
Impiegatodelvolante ha scritto:
... molto probabilmente andrebbe ad oscurare parzialmente i finestrini, il che è contrario alla legge mondiale...
  
==============================
  
Nonostante l'eta' avanzata non mi dispiace continuare ad apprendere, per cui mi permetto chiederti di volermi fornire qualche riferimento che sia ùtile a farmi rintracciare il testo della legge mondiale da te citata.

Con anticipato ringraziamento.
  
 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 17:35:53
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/01/2021 alle 17:17:17

   Impiegatodelvolante ha scritto: ... molto probabilmente andrebbe ad oscurare parzialmente i finestrini, il che è contrario alla legge mondiale...    ==============================    Nonostante l'eta' avanzata non
mi dispiace continuare ad apprendere, per cui mi permetto chiederti di volermi fornire qualche riferimento che sia ùtile a farmi rintracciare il testo della legge mondiale da te citata. Con anticipato ringraziamento.     
...
era un modo di dire,
credo che nessun stato permetta di oscurare , anche solo parzialmente, i finestrini laterali
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1392
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 15:54:08

https://www.franceroutes.fr/act...



Buna visione .
Rucki
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