CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Adesivo obbligatorio per veicoli sopra le 3,5 Ton

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 16:04:11
è da un pò che ci faccio caso, guardando i vari camion in autostrada, vedo molti camion stranieri ( polonia, slovacchia ,romania, ecc9 ed italiani con questi adesivi. ma ancora non ho incontrato camion francesi che li abbia, solo oggi ritornando da pinerolo 4 camion francesi 
non vorrei che sia una legge solo per gli "altri" e che gli indigeni non vengano fermati
, ora vorrei capire, in caso di incidente , chi ha gli adesivi è tutelato, in quanto  gli adesivi servono per avvisare gli altri che devono stare più attenti, giusto?
Silvio
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 17:35:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2021 alle 16:04:11

è da un pò che ci faccio caso, guardando i vari camion in autostrada, vedo molti camion stranieri ( polonia, slovacchia ,romania, ecc9 ed italiani con questi adesivi. ma ancora non ho incontrato camion francesi che li abbia,
solo oggi ritornando da pinerolo 4 camion francesi  non vorrei che sia una legge solo per gli altri e che gli indigeni non vengano fermati , ora vorrei capire, in caso di incidente , chi ha gli adesivi è tutelato, in quanto  gli adesivi servono per avvisare gli altri che devono stare più attenti, giusto?
...
Io, invece, mi chiedo: ma chi definisce la posizione dove apporre l'adesivo, ovvero chi definisce l'angolo morto?

Modificato da Argonauta il 16/03/2021 alle 17:35:39
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 19:30:06
Ciao,
la posizione su dove si debba incollare ľadesivo , è definita dal decreto legge che regola la nuova norma...

https://www.franceroutes.fr/act...

article%20R.

12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 19:11:39
ciao a tutti,
ho dei camion che per lavoro vanno in Francia e conosco da un po' questa norma, anche se non avevo pensato si applicasse anche ai camper ore 3,5t...
Ora non ricordo bene perché non era il mio caso, ma ci sono esplicite indicazioni per i casi in cui la conformazione del veicolo non supporti gli adesivi nelle posizioni indicate, ad esempio il caso delle bisarche o dei pianali aperti. Credo che queste indicazioni si applichino pure nel caso in cui gli adesivi coprano i finestrini.
Per il resto temo ci si dovrà adeguare, i francesi non mollano. Nei miei camion ho messo l'adesivo dietro (cassa in alluminio) e ho dato agli autisti i modelli calamitati per le portiere, da applicare in ingresso in Francia.
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 20:18:03
Riprendo questo argomento perché è ormai ora di partire è sicuramente qualcuno con camper over 35 andrà in Francia.
Se ne è discussa circa l’obbligatorietà per gli autocaravan ed io ho trovato questo sito istituzionale francese dove non è mai menzionato l’autocaravan, ma solo i camion, gli autobus ed i pullman.
Me lo sono salvato ed eventualmente lo mostrerò se mi contesteranno la mancanza della segnalazione.

Scusate l’avevo dimenticato

https://www.securite-routiere.g...

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/06/2021 alle 23:31:21
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 20:27:38
In risposta al messaggio di massimo2020 del 23/06/2021 alle 20:18:03

Riprendo questo argomento perché è ormai ora di partire è sicuramente qualcuno con camper over 35 andrà in Francia. Se ne è discussa circa l’obbligatorietà per gli autocaravan ed io ho trovato questo sito istituzionale
francese dove non è mai menzionato l’autocaravan, ma solo i camion, gli autobus ed i pullman. Me lo sono salvato ed eventualmente lo mostrerò se mi contesteranno la mancanza della segnalazione. Scusate l’avevo dimenticato  
...
Potresti mettere il link di questo sito istituzionale? 
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 08:26:43
Buongiorno, 
l'autocaravan o camping-car non esistono come tali per il codice della strada; o sono veicoli inferiori a 3,5T o superiori a 3,5T, e in Francia  questi ultimi vengono chiamati" Poids lourds "...tutti ...camper compresi.
Screenshot_20210624-082107_Chrome.jpg
L 'adesivo  va` messo....
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 17:17:04
interessante: l'angolo morto ce l'ha un mezzo omologato oltre 35q, lo stesso in sovrappeso ma omologato sotto i 35 ci vede benissimo laugh

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 17:29:05
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 24/06/2021 alle 17:17:04

interessante: l'angolo morto ce l'ha un mezzo omologato oltre 35q, lo stesso in sovrappeso ma omologato sotto i 35 ci vede benissimo 
per assurdo, potrei avere un complesso veicolare  lungo 18 metri e restare entro le 3,5 t  e non dover essere obbligato a mettere gli adesivi, e magari un veicolo lungo 5 metri, ma superiore alle 3,5t  che è obbligato.
come già scritto in passato, quell'adesivo serve a mettere in guardia gli altri, quindi discolpa l'autista per eventuali arrotamenti di ciclisti,pedonimonopattinisti,ecc.
per la serie, io ti ho avvistato, stammi alla largawink
Silvio
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 09:14:28
Sicuramente non è accettabile il metodo utilizzato per forzare l'Europa ad adottare questa legge, 
Sicuramente è assurdo che due veicoli che differiscono solo per la massa a pieno carico siano considerati diversi per gli angoli ciechi 
Sicuramente individuare gli angoli ciechi dovrebbe essere responsabilità del fabbricante e sulla base di norme tecniche,  non sulla base del buon senso del conducente. 
spero che ci siano già norme per i costruttori sulla visibilità minima e sugli angoli  ciechi,  ma purtroppo a giudicare dai mezzi che ho posseduto (auto e camper) mi sembra che questo aspetto sia peggiorato nel tempo...
Detto questo  purtroppo ultimamente ho  rischiato degli incidenti a causa degli angoli ciechi del mio master, che si sposano particolarmente male con una strada che devo percorrere per forza. 
perciò  penso che la soluzione francese sia sbagliata,  ma che qualcosa vada fatto 
Però a livello dei costruttori e della progettazione delle strade,  non a livello dei singoli conducenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link