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Sovrappeso
Sovrappeso
09/10/2007 9
Inserito il 09/10/2007 alle: 13:56:58
SONO CAMPERISTA DA SOLO 1 ANNO E MEZZO CIRCA AVENDO SCELTO UN MODELLO NUOVO DI ZECCA. HO APPENA SCOPERTO CHE ANCH'IO SONO STATO "GABBATO" ( PER USARE UN EUFEMISMO ) DAL COSTRUTTORE E DAL VENDITORE PERCHE' NONOSTANTE I 7,10 MT DEL MEZZO, I SUOI 5 POSTI OMOLOGATI PER LA MARCIA E I 7 PER LA NOTTE, PER RISPETTARE LE PRESCRIZIONI DEL CODICE DELLA STRADA ( NONCHE' SICUREZZA E COPERURA ASSICURATIVA ) DEVO VIAGGIARE SOLO - COME CONDUCENTE - NUDO E SENZA UNA GOCCIA DI ACQUA A BORDO,SENZA UN SOLO SPAGHETTO DA MANGIARE, CON GLI ARREDI DESOLATAMENTE VUOTI, CON IL GARAGE DI CODA PIENO SOLO DI ARIA. SONO PRONTO AD AVVIARE UNA AZIONE LEGALE NEI CONFRONTI DEL FABBRICANTE E DEL VENDITORE (ANCHE NELL'INTERESSE DI TUTTI I CAMPERISTI - E SONO TANTISSIMI - CHE SONO COSTRETTI A SOGGIACERE A QUESTA DEPLOREVOLE COSTRIZIONE ALL'ILLEGALITA' NELL'USO DI UN COSI' PECULIARE VEICOLO ). SE MI AIUTATE CON INFORMAZIONI TECNICHE E/O SUGGERIMENTI LEGALI CERTAMENTE FAREMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE, TUTELEREMO MEGLIO I NOSTRI DIRITTI ED IL VALORE DEL NOSTRO PATRIMONIO ITINERANTE. CORDIALITA' A TUTTI. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI QUANTI INTERVERRANNO.
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TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/10/2007 alle: 14:19:22
L'argomento e' stato recentemente approfondito qui: https://www.camperonline.it/for... . ------------------------------ p.s. precisaci, per favore, la massa a vuoto dichiarata dalla casa per il modello di autocaravan come il tuo, posto che la massa massima e' sicuramente "plafonata" a 3500 kg.
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/10/2007 alle: 14:47:37
Il problema è proprio quello sollevato da TheDevil nel suo ps Quando il camper viene scaricato dalla bisarca presso il concessionario, riempito d'acqua e di gasolio, nonché dei passeggeri previsto dalla carta di circolazione, è sicuramente entro i 35 q.li Molti produttori avvisano con delle note nei loro cataloghi che l'aggiunta di accessori riduce la capacità di carico. Nessuno poi ti obbliga a caricare il pentolame, i viveri, il vestiario, gli attrezzi sportivi ecc. Ergo, prova a valutare quale potrebbe essere la reazione del concessionario e della casa costruttrice del tuo mezzo in un contenzioso. Questo naturalmente dal punto di vista giuridico. Diverso potrebbe essere l'aspetto commerciale dove, forse, le case costruttrici non farebbero bella figura.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:07:24
Modestamente mi sembrano lagrime di coccodrillo: chi è causa del suo mal pianga se stesso. Io non credo che uno sborsa decine e decine di migliaia di euro per comprare un veicolo di cui non conosce i pesi: sarebbe molto superficiale e dovrebbe prendersela solo con se stesso. Ho visto in giro camper con l'avviso, sul tappo dell'acqua: "Questo veicolo non può viaggiare con oltre 60 litri": può lamentarsi uno che ha comprato un mezzo del genere? Se hanno un peso a vuoto superiore a 30qli, su 35 max, non s'immagina che o non fa salire i passeggeri, oppure è fuori carico, senza aggiungere acqua, gasolio, vestiti, alimenti, e via dicendo? Quindi, la colpa non è dell'allestitore, la colpa è solo del compratore: l'allestitore propone, il cliente compra. Il cliente chiede 6 posti, 8 metri... l'allestitore costruisce, il cliente compra. Dovè il problema se non nella testa del compratore? Elio
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Luisnoe
Luisnoe
12/05/2005 65
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:29:14
Sono d'accordo con elfetto, se ci gurdiamo in giro vediamo solo dei mega camepr, lunghi + di 7 metri, ... il forno ci vuole, la parobolica è indispensabile, la veranda è necessaria, adesso vanno di moda le moto nel gavone, fra un po' avremo anche la lavatrice. E' tutto ok perchè ognuno ha diritto di mettere sul proprio mezzo quanto gli aggrada, ma per favore poi non piangiamo per i pesi, oppure facciamo come i tedeschi che omologano il camper oltre i fatidici 35 quintali.[:D][:D][:D][:D][:D] By buona pesata. Luigi
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Sovrappeso
Sovrappeso
09/10/2007 9
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:32:59
RISPONDO A ELFETTO. PREMESSO CHE MI ASPETTAVO DEI "SIMPATICONI" DEL SUO STAMPO MA NON COSI' PRESTO, LA INVITO A VOLERMI MOSTRARE DOVE E QAUNDO SONO DETTAGLIATAMENTE INDICATI I PESI E I POSSIBILI CARICHI. DA "NAVIGATO CAMPERISTA" ( O DA BUON VENDITORE ) QUALE MOSTRA ESSERE SAPRA' BENE CHE QUASI MAI IL FABBRICANTE NEI PATINATI CATALOGHI DAI SORRIDENTI VIAGGIATORI SPECIFICA QUANTO NECESSARIO PER UNA PRECISA VALUTAZIONE. QUANDO I DATI SONO REPERIBILI QUASI MAI TROVANO RISCONTRO NELLA REALTA' DELLA PESA ( COME NEL CASO DI TUTTI QUELLI CHE SE NE LAMENTANO - E SONO TANTI -, SIA IN INTERNET CHE NELLE AULE DI TRIBUNALE ). LE FACCIO RISPETTOSAMENTE NOTARE CHE NON UNA SOLA RIGHA SU QUESTO TEMA E' STATA SCRITTA DA AUTORVOLI INTERPRETI DEI V.R. ( VEDI LA RIVISTA DEL PLEIN AIR PER PRIMA, CHE OGNI MESE A NS SPESE INCENSA, A TURNO, GLI ALLESTITORI ). SARA' CHE LEI SIA L'UNICO ILLUMINATO O PALADINO DI QUALCHE INTERESSE, MA SE CI RIFLETTE, GIROVAGANDO SUI FORUM DEL SETTORE AFFOGHERA' NELLE LA-G-RIME DEI COCCODRILLI.
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Sovrappeso
Sovrappeso
09/10/2007 9
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:42:58
RISPONDO A LUISNOE. NON HO DETTO CHE VOGLIO TRASPORTARE BUKINGAM PALACE NEL MIO CAMPER. DICO SOLO CHE SE GIA' A SECCO SIAMO AL LIMITE DEL CONSENTITO ( BEN OLTRE QUELLO DICHIARATO DAL COSTRUTTORE ) CON SOLO MOGLIE E FIGLIO E MINIMO INDISPENSABILE PER VACANZA SIAMO DECISAMENTE OLTRE I 35 Q.LI. AD OGGI COMUNQUE SIAMO IN ITALIA E SIA NOI CLIENTI CHE I COSTRUTTORI - VENDITORI DEVONO RISPETATRE LE LEGGI DI QUESTA REPUBBLICA, NON SENZA DIMENTICARE LA CORRETTEZZA ED L'ONESTA' COMMERCIALE, TROPPO SPESSO CALPESTATA PER L'UTILE D'AZIENDA. A RISENTIRLA QUANDO IL SUO SOVRAPPESO LE AVRA' CREATO I PROBLEMI CHE HANNO GIA' CAMBIATO LA VITA A MOLTI.
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:44:44
Sovrappeso, potresti cortesemente scrivere in minuscolo? Scrivere in maiuscolo equivale a gridare. Grazie. Vorrei mettere un pò di calma, richiamando tutti sull'argomento. Sovrappeso ha ragione ma, come ho detto, la vedo dura intraprendere le vie legali. A meno che non ci sia una specifica norma a tutela del consumatore che dica, in sostanza, che se si compra un camper c'è la ragionevole aspettativa di caricare 200/300 kg tra accessori vestiti e vettovaglie rimanendo entro i pesi. Da parte del costruttore, pur non essendo un tecnico, la vedo molto dura rispettare i pesi, quando motrice e telaio senza cellula sfiorano i 20 q.li E qui ha ragione Elfetto, la colpa è anche nostra, che rimaniamo abbagliati durante il momento dell'acquisto. Soluzione? Ieri sera ho partecipato alla mia seconda lezione del corso per la patente C. Spero di trovare il tempo e la voglia per arrivare fino in fondo
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Sovrappeso
Sovrappeso
09/10/2007 9
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:50:21
Mi scuso per il carattere maiuscolo. Non sapevo del significato illustrato dall'intervento di Chorus, non è mio costume alzare la voce. Non sono un "Chattista", come si può intuire. Cordialità a tutti.
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 09/10/2007 alle: 16:59:40
Sovrappeso fai come vuoi, ma intraprendere azioni legali contro il venditore di vr secondo me è tempo perso, perchè sicuramente il mezzo rientra nel peso descritto delle condizioni di vendita; ovvero mancanti dei passeggeri, gasolio, acqua, tavolini, sedie, vestiti, etc. Poi probabilmente è colpa tua perchè se sei camperista da un anno e mezzo, mi sembra improbabile che tu non ti sia mai posto il problema pesi su un mezzo di oltre 7 m, e che neanche facendo 4 chiacchere con altri camperisti sia venuto fuori tale spinoso argomento. E' un problema serio, e non affrontabile da nessuno di noi, ma che rischia di "scoppiarci" tra le mani: ma ci pensate, se per caso in italia iniziano a fare i controlli seri o le assicurazioni fanno serie investigazioni cosa pensate possa succedere? Potrebbe accadere che tantissimi mezzi non valgano più niente, siano non commercializzabili: altro che euro 0/1/2/3/4!!![:(][:(] Ciao
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 09/10/2007 alle: 17:18:35
Salute a tutti, @Sovappeso, posso capire la tua amarezza, ma sono d'accordo completamente con Elfetto. Prima di effettuare un acquito "importante" è saggio informarsi di conseguenza. Ho conosciuto possessori di camper che si lamentavano di avere solo 2-3 giorni di autonomia con il bagno, altri di lamentarsi perchè con il loro nuovo camperone di oltre 7 metri superpotente, non potevano viaggiare in autostrada in terza corsia. Si è mai chiesto perchè ci sono camper su meccanica omologata anche oltre le 4 ton. (ovviamente guidabile cun patente C)? Buoni Km Frank
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Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 09/10/2007 alle: 17:25:54
secondo me bisogna fare un distinguo: se il camper senza accessori supera quanto dichiarato dal costruttore e quanto previsto in sede di omologazione c'è la possibilità di recedere il contratto in quanto il prodotto non è conforme a quanto dichiarato. Se invece il camper rispecchia i valori dichiarati di peso in ordine di marcia ma ti sei accorto che per te non sono sufficenti allora non hai tante possibilità per curiosità potresti dire che camper hai?
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Sovrappeso
Sovrappeso
09/10/2007 9
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:14:02
Rispondo a Al65 e Frank. Punto primo : se così tanti camperisti conoscono e sollevano il problema vuol dire che un qualche buon fondamento circa la consuetudine deplorevole dei costruttori /venditori di descrivere un mezzo e successivamente consegnartene uno difforme ( anche dai dettami normativi ) trova ragione d'essere. Punto due : hai riconosciuto che il problema è serio ma, posta la tua grande esperienza certamente maturata in molti anni da camperista, non hai altra soluzione migliore da propore che continuare a fare la pecora in attesa che un lupo prima o poi ti mangi?. E' proprio grazie a tutti quelli come te e che negli anni ci hanno preceduto nell'acquisto di un mezzo irregolare ( e non contestato nonostante la cognizione dei rischi )che i costrutori/venditori si sono convinti di poterci trattare come pezze da piedi. Terzo : paghi da anni una polizza assicurativa ad un agente che conosce bene lo stato delle cose - anche lui da anni - e che ti contesterà certamente alla prima occasione l'irregolarità di marcia del mezzo, se chimato a pagare in tua vece. Quanto alla polizia stradale, hai idea di quanti di loro sono camperiti? I controlli devono spaventare chi non rispetta le regole, ed in questo caso ti faccio notare che tu sei l'utilizzatore di qualcosa che a monte ha il "peccato originale". Invece di attendere che un grave sinistro conduca alla ribalta di "porta a porta" la "sconcertante scoperta" perchè non anticipiamo il problema affrontandolo in modo serio e competente al fine di disciplinarne le eventuali conseguenze, richiamado alle proprie responsabilità i costruttori ? Punto quarto : è proprio per difendere il valore dei nostri acquisti che si fanno valere le regole ed il loro rispetto. Ti ricordo che in Usa singoli utenti hanno messo in ginocchio colossi multinazionali ( e quelli sono fatti in carne ed ossa come te ). Da ultimo a Frank dico che se si può scegliere tra uso con patente b-c- ecc. perchè una volta effettuata la scelta ( a pagamento ) dobbiamo essere costretti a vivere nell'illegalità, a nasconderci, a limitarci, a subire rischi per i nostri più cari compagni di viaggio ( arrestare un mezzo a 90Km/h con freni progettati per max 35 q.li ma caricati per oltre 40/45 q.li non è certo la stessa cosa; e l'usura anticipata del mezzo?). Per i prossimi acquisti io ho deciso di seguire gli avvisi di Devil. Vi consiglio di fare altrettanto se ci tenete ai vosri cari in viaggio con voi( oltre che al vostro patrimonio mobile )
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:17:55
VISTO CHE SI RISPONDE IN MAIUSCOLO MI ADEGUO. IL PROBLEMA DEL SOVRAPPESO E' UN ALTRO LATO DELL'IPOCRISIA CAMPERISTICA: SI TACE SULL'ARGOMENTO QUANDO SI VENDE IL CAMPER; SI TACE CON SE STESSI QUANDO LO SI E' ACQUISTATO OPPURE ALLA FINE SE NE PREDEN ATTO ALTRIMENTI SI FA CAUSA. IMPROBABILE QUANDO IL MEZZO PESA 3100 KG ED ALLA FINE TI DIMOSTRANO CHE TUTTO CIO' CHE CI PUOI METTERE TI CONSENTE DI VIAGGIARE MA POI PER USARLO A SCOPO ABITATIVO LO DEVI RIEMPIRE SOLO QUANDO NON CIRCOLI. IL PROBLEMA DEL SOVRAPPESO E' POI GLISSATO DA TUTTI QUELLI CHE DICONO PESTE E CORNA DEI COMUNI CHE EMETTONO ORDINANZE ILLEGITTIME MA NON FANNO ALCUNA AUTOCRITICA SUL SOVRAPPESO, E SOPRATTUTTO NON CONSIDERANO CHE BASTEREBBE PORTARE I CAMPER SISTEMATICAMENTE ALLA PESA PER DISSUADERE. SENZA EMETTERE DIVIETI.. IL CAMPER E' UN MEZZO PRIVO DI DIGNITA' NORMATIVA.id="red">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:19:51
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
IL CAMPER E' UN MEZZO PRIVO DI DIGNITA' NORMATIVA.id="red">>
> Ma tu sei fuori dal balcone id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:21:25
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
IL CAMPER E' UN MEZZO PRIVO DI DIGNITA' NORMATIVA.id="red">>
> Ma tu sei fuori dal balcone id="blue">
>
> Si sto vedendo un bellissimo tramonto sulle colline toscane. A te la nebbia di Strombino ti è entrata nel cervello.
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:25:43
non capisco perché ve la prendete con sovrappeso, almeno in assenza di tutte le informazioni se lui ha comprato un camper omologato per cinque persone, questo ha almeno 350 chili di carico utile, con serbatoi pieni eccetera eccetera ma senza conducente. poniamo quindi che in condizioni di marcia, senza nessuno a bordo, debba pesare 3150 chili. la legge dà una tolleranza anche al costruttore, del 5%, per cui si arriva a 3.308 chili. ebbene: se il camper senza passeggeri, accessori e bagagli ma solo con i serbatoi pieni supera il peso ufficiale più il 5% di tolleranza e pesa per esempio 3.400 chili l'acquirente può senza dubbio fare causa. sovrappeso sostiene che supera i 3.500 chili con solo lui a bordo, senza neppure uno spaghetto. quindi se lui pesa una ottantina di chili e ha calcolato bene, il camper in ordine di marcia supera i 3.400 chili e quindi non sono state rispettate le condizioni contrattuali. in caso contrario non resta che rispettare le leggi italiane e cercare di non superare i 3.700 chili, tolleranza compresa
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Sovrappeso
Sovrappeso
09/10/2007 9
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:29:24
Rispondo al filantropo Anto57 - O Nonno. Non capisco se condividi l'esistenza del problema o vuoi avviare un tavolo di riflessione sul comportamento dei comuni. Il camper, è una casa viaggiante. Non so per la tua, ma la mia di casa ha dignità, e tanta anche! Concordo con Ivano PP
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:40:45
quote:Originally posted by Sovrappeso
Rispondo al filantropo Anto57 - O Nonno. Non capisco se condividi l'esistenza del problema o vuoi avviare un tavolo di riflessione sul comportamento dei comuni. Il camper, è una casa viaggiante. Non so per la tua, ma la mia di casa ha dignità, e tanta anche! Concordo con Ivano PP >
> Il problema esiste eccome e condivido il tuo sfogo. Il mio intervento sta a significare semplicemente che sia il sovrappeso, sia la reale possibilità di utilizzo sono due questioni poco trattate da chi si fa paladino dei camperisti, con il risultato finale di indurre all'acquisto facendo percepire una situazione che non esiste. Chi compra un camper va incontro ad una serie di problemi, tra cui il sovrappeso, che nessuno mai gli ha fatto presente. Tutto qui.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:42:59
Per caso quando vi comprate una macchina/ suv/cross o. andate a pesarla? ( non adagiatevi sui 3500 kg dato che se dovesse pesare di piu secondo il vs credo,le grane sarebebro sempre a voi imputabili) Che che responsabilita' ha l eventuale neofita che acquista ? Deve andare con metro, bilancia, assegno, busta paga, ? Sbaglio o ci sono le immmatricolazioni che fanno testo. Io dico che se mi compro un bel Iveco lungo 7 metri mettendoci 3+1 persone sulla settantina e non ci aggiungo un altro sebatoio e non ci metto il tendalino e non ci metto altri orpelli, vediamo poi.. chi paga la multa se ho fatto estattamente qullo che dice l immatricolazine. Ovvio che e' un provocazione, perche' con un Iveco ti dovrebbe almeno venire il dubbio, ma possibile che abbia colpa l'eventuale camperista di primo pelo a comprare un veicolo che poi... non rispetta quello che dichiara? Possibile che non pensate che in primis sia prprio il costruttore che dichiara fischi per fiaschi e che non rispetta il contratto?? Quello che conta e' il peso residuo,che puo discostare di poco, dal dichiarato tutto qui. slt
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:46:39
quote:Originally posted by Sovrappeso
RISPONDO A ELFETTO. PREMESSO CHE MI ASPETTAVO DEI "SIMPATICONI" DEL SUO STAMPO MA NON...>
> Certo che la realtà ti fa brutti scherzi e ti fa perdere anche il lume della ragione. Innanzittutto, ripeto, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Vedi, io avevo un camper portata max 26 qli, omologato per 6 persone, quando lo acquistai non sapevo assolutamente del problema pesi; una volta scoperto, ho comprato un cornetto rosso e sperato che mi andasse bene, senza adossare la colpa ad altri ma dandomi dell'imbecille per aver comprato un camper in sovrappeso. Adesso l'ho cambiato: ne ho preso uno da 5.50 metri li lunghezza, peso a vuoto meno di 26 qli ed a pieno carico 35 qli. Certo, non ho il frigo da casa, il forno, il microonde e tante altre amenità; ho il riscaldamento a gasolio per risparmiare il peso del bombolone. Ora sto tranquillo; mia moglie può portarsi dietro ciò che vuole. Se sei stato alle fiere, la coda è sempre sui mezzi giganti: il Cliente vuole il mezzo lungo e grosso, forse per contrappasso, non lo so; però poi non deve lamentarsi. Non vendo camper, ma mi sarebbe piaciuto; quanto alle riviste sono ormai otto anni che non compro nessuna rivista. Ultimamente me ne arriva una non richiesta e non tolgo neanche il preservativo prima di metterla nella carta da recuperare. Pensaci prima, quando comprerai il prossimo camper, non dopo. Probabilmente ti sei interessato se c'erano gli alzacristalli elettrici o l'autoradio, e non hai tenuto conto di cose più importanti. Succede, è successo a me, a te ed a tanti altri. Bisogna stare accorti. Legalmente la vedo dura, chi costruisce i camper "fa la pipì dal davanti". Elio
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