CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Adesso basta al peso oltre il limite consentino!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 20:05:14
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
IL PROBLEMA DEL SOVRAPPESO E' POI GLISSATO DA TUTTI QUELLI CHE DICONO PESTE E CORNA DEI COMUNI CHE EMETTONO ORDINANZE ILLEGITTIME MA NON FANNO ALCUNA AUTOCRITICA SUL SOVRAPPESO, E SOPRATTUTTO NON CONSIDERANO CHE BASTEREBBE PORTARE I CAMPER SISTEMATICAMENTE ALLA PESA PER DISSUADERE. SENZA EMETTERE DIVIETI.. IL CAMPER E' UN MEZZO PRIVO DI DIGNITA' NORMATIVA.id="red"> >
> Su un punto sono d'accordo con te! Portiamo i camper alla pesa! Ma non concordo assolutamente sulla APODITTICA (per usare un termine a te caro) che il camper non ha dignità normativa. Per i pesi esiste la normativa generale di tutti i mezzi su ruote. Per la sosta esistono gli stessi articoli degli altri veicoli cui il camper è equiparato e in più ha uno specifico art. 185 che specifica quando si fa campeggio!!! Cosa vuoi di più?
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 20:22:32
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
IL PROBLEMA DEL SOVRAPPESO E' POI GLISSATO DA TUTTI QUELLI CHE DICONO PESTE E CORNA DEI COMUNI CHE EMETTONO ORDINANZE ILLEGITTIME MA NON FANNO ALCUNA AUTOCRITICA SUL SOVRAPPESO, E SOPRATTUTTO NON CONSIDERANO CHE BASTEREBBE PORTARE I CAMPER SISTEMATICAMENTE ALLA PESA PER DISSUADERE. SENZA EMETTERE DIVIETI.. IL CAMPER E' UN MEZZO PRIVO DI DIGNITA' NORMATIVA.id="red"> >
> Su un punto sono d'accordo con te! Portiamo i camper alla pesa! Ma non concordo assolutamente sulla APODITTICA (per usare un termine a te caro) che il camper non ha dignità normativa. Per i pesi esiste la normativa generale di tutti i mezzi su ruote. Per la sosta esistono gli stessi articoli degli altri veicoli cui il camper è equiparato e in più ha uno specifico art. 185 che specifica quando si fa campeggio!!! Cosa vuoi di più?
>
> Un Lucano!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 09/10/2007 alle: 20:23:36
Per prima cosa vorrei conoscere quali marche oltra al gruppo Trigano ti danno una certificazione del peso camper relativo ad ogni telaio. scommetto che la maggior parte di noi si fida dei pesi dichiarati sull' annuario plein air. Se fossimo negli USA dove il potere difensivo e la voglia di attaccare i colossi delle lobby e' piu' marcatamente aggressivo e tutelato quasi tutti i costruttori Italiani dovrebbero chiudere. E' chiaro che ti vendono un mezzo che nella realta' non puo ' essere utilizzato. il mio CI da 6,88 mt pesa a vuoto 2905 kg ed in assetto da vacanza 3505. A me va di lusso , ma devo considerare che siamo due adulti ed ina bimba di 30 kg , se fossimo veramante in 5 e magari adulti... Bisogna stare solo zitti se si montano accessori importanti e in vario numero (un tec 29 pesa 40 kg , la veranda 30 kg ed il clima 30-40 kg.) quelli che poi mettono nel garage una o due moto... Io comunque devo confessare che mi sono "scafato" sul peso frequentando questo forum , altrimenti... ciccia ! Prova ad accennare al concessionario la questione pesi , rispondera ' che sono TUTTI fuori peso. alcuni camperisti un po' dementi addirittura si vantano del sovrappeso come se fosse un segno di opulenza . Come al solito la colpa e' di noi Italiani sbruffoni e "furbi" su tutto , sia che il camper lo costruiamo , sia che il camper lo compriamo. Ciao Roberto
18
Sovrappeso
Sovrappeso
09/10/2007 9
Inserito il 09/10/2007 alle: 21:41:58
RISPONDO A ELFETTO ( secondo messaggio ) Premesso che anch'io - maschietto - "faccio la pipì dal davanti", non so tu, ma continui a sbagliare qualsiasi cosa tu faccia. Anche due volte contemporaneamente : non solo non leggi quello che ti viene adirittura regalato ( ti farebbe bene conoscere meglio il mondo che ti circonda ) ma anche con il riciclo mischi la plastica con la carta. Fai con calma, ti aspettiamo tutti noi nel settimo millennio dopo gli egiziani!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Sovrappeso
Sovrappeso
09/10/2007 9
Inserito il 09/10/2007 alle: 22:25:06
Rispondo a Roberto66. non ho il tec 29 (40kg) non ho il clima 30-40kg, non carico moto o scooter, ho solo la claica tenda a dx di 4 mt e un piccolo fotovoltaico sul tetto, nessuna inutile amenità in cabina guida. Non è detto che i costruttori italiani dovrebbero necessariamente chiudere. Basterebbe esere onesti e corretti nel dire che i mezzi ( secondo l'attuale legge ) usati con normalità da 4/5 persone in viaggio vanno tutti oltre i 35 q.li e quindi patente C necesse est. Tu dici :"E' chiaro che ti vendono un mezzo che nella realta' non puo ' essere utilizzato.". E ti sembra una cosa normale? I soldi che tu o noi tutti paghiamo per comprare i mezzi sono tutti buoni ( in corso di validità ) o sono spendibili da loro solo in parte, con rischio o artificio, o sono fuori norma ? Tu dici :"Prova ad accennare al concessionario la questione pesi , rispondera ' che sono TUTTI fuori peso". Non è la prova della più conclamata mala fede? Per quei camperisti che poi si vantano del sovrappeso esistono apposite specializzazioni mediche di sicuro aiuto.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 23:17:51
Solo per ricordare che di tale problema se ne era parlato anche qui https://www.camperonline.it/for... suggerendo di rivolgersi allo "SPORTELLO S.O.S. TURISTA" Ciao, Ivano.id="blue">
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/10/2007 alle: 00:00:38
Penso che non si possa non ammettere che il problema del sovrappeso viene "allegramente sottovalutato", seguendo un'italica inclinazione a non curarsi eccessivamente delle regole con la scusa (ed è vero) che sono troppe e spesso in contraddizione tra loro. Quando lo scorso anno ho preso il camper nuovo io il problema me lo sono posto. E purtroppo mi sono reso conto in quell'occasione di essere una sorta di mosca bianca. Anche io ho trovato il concessionario che mi ha detto che tutti i mezzi sono fuori peso, ma non l'ho trovato divertente. Cercavo un camper relativamente corto (659 quello scelto alla fine) e incontravo resistenze da parte dei concessionari abituati a confrontarsi con acquirenti che ne cercavano di molto più lunghi. In quello che ho scelto inizialmente il frigo mi sembrava piccolo (97 litri), il forno che mancava sembrava una privazione, e così la mancanza della cappa aspirante. Poi ragionando sui singoli pesi di tutti questi oggetti ho preferito non averli. Nemmeno il famoso tendalino. Non lo trovo indispensabile, ma pensare che mi sarei portato in giro dai 30 ai 45 kg di metallo al solo scopo di tenere pulito e arrotolato un telo che ne pesa 2 mi indisponeva. Sto pensando ad una soluzione con telo a vela da ripiegare e riporre nel baule: 3-5 kg compresi i pali. E poi, quando passavo le serate a consultare cataloghi, ricordo che ero alquanto infastidito nel non trovare mai il peso dichiarato nei depliant dei camper di produzione Italiana. Sono stato a lungo tentato di prendere la patente C e un camper omologato 40qli, ma alla fine ho trovato un camper da meno di 30qli in ordine di marcia con tutto quello che mi serviva. "Stranamente" tedesco. Non voglio dire che ho scelto solo in base al peso; quando si spendono certe cifre bisogna gratificare anche le nostre libidini estetiche. Il peso ha però condizionato la scelta in maniera determinante, o per meglio dire, discriminante.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 00:49:47
quote:Originally posted by Roberto66
Per prima cosa vorrei conoscere quali marche oltra al gruppo Trigano ti danno una certificazione del peso camper relativo ad ogni telaio. scommetto che la maggior parte di noi si fida dei pesi dichiarati sull' annuario plein air. Se fossimo negli USA dove il potere difensivo e la voglia di attaccare i colossi delle lobby e' piu' marcatamente aggressivo e tutelato quasi tutti i costruttori Italiani dovrebbero chiudere. E' chiaro che ti vendono un mezzo che nella realta' non puo ' essere utilizzato. il mio CI da 6,88 mt pesa a vuoto 2905 kg ed in assetto da vacanza 3505. A me va di lusso , ma devo considerare che siamo due adulti ed ina bimba di 30 kg , se fossimo veramante in 5 e magari adulti... Bisogna stare solo zitti se si montano accessori importanti e in vario numero (un tec 29 pesa 40 kg , la veranda 30 kg ed il clima 30-40 kg.) quelli che poi mettono nel garage una o due moto... Io comunque devo confessare che mi sono "scafato" sul peso frequentando questo forum , altrimenti... ciccia ! Prova ad accennare al concessionario la questione pesi , rispondera ' che sono TUTTI fuori peso. alcuni camperisti un po' dementi addirittura si vantano del sovrappeso come se fosse un segno di opulenza . Come al solito la colpa e' di noi Italiani sbruffoni e "furbi" su tutto , sia che il camper lo costruiamo , sia che il camper lo compriamo. Ciao Roberto >
>anchio come roberto66 ho deciso di comprare un Roller proprio perchè cerificava il peso, e pesandolo in assetto vacanze pesa 34,00ql, due adulti e una bimba.Dobbiamo essere piu' pignoli quando compriamo il camper, non mi certifichi il peso? non lo compro.Un camper deve avere una portata di almeno 500 kg . Bruno
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/10/2007 alle: 07:55:39
quote:Originally posted by Sovrappeso
RISPONDO A ELFETTO ( secondo messaggio ) Premesso che anch'io - maschietto - "faccio la pipì dal davanti", non so tu, ma continui a sbagliare qualsiasi cosa tu faccia. Anche due volte contemporaneamente : non solo non leggi quello che ti viene adirittura regalato ( ti farebbe bene conoscere meglio il mondo che ti circonda ) ma anche con il riciclo mischi la plastica con la carta. Fai con calma, ti aspettiamo tutti noi nel settimo millennio dopo gli egiziani!>
> Ti confesso che l'avevo sospettato ed ora ne ho la conferma. Sono certo che il tuo prossimo camper sarà ancor più in sovrappeso. Accendi il cervello, ed aspetta che sia ben caldo, prima di scrivere risposte di tal fatta che confermano "chi è causa del suo mal, pianga se stesso". Elio
18
marsa58
marsa58
10/09/2007 8
Inserito il 10/10/2007 alle: 09:36:12
Sono camperista da 17 anni. Abituato a considerare il camper per il suo scopo e non come un surrogato della casa. I miei due cents sull'argomento. Ultimo camper comprato, scheda tecnica della casa che riporta peso in ordine di marcia: 3075Kg. Mi dico ottimo, può andare. Ritiro il camper e noto che sul libretto di circolazione viene riportato solo il peso massimo omologato. Pazienza non è il primo camper di quel produttore del quale ho grande stima e fiducia. Tralascio tutta la storia e riporto i dati della pesata quasi a vuoto: 3480Kg. Unici accessori: Pannello solare, veranda, 2a batteria. Il camper è omologato per 4 persone. Cosa vuol dire omologato per..? Vuol dire che dato che il camper è fatto per essere abitato 4 persone adulte con il loro bagaglio, acqua e gas e gasolio a sofficienza devono potere fruire del mezzo rientrando nel peso massimo omologato. Nel caso 3500Kg. Ora anche se salgo sul camper solo io in mutande vado fuori legge. La casa produttrice non risponde. Una nota rivista fa melina in maniera molto ambigua, e tra le altre cose mi dice che avrei dovuto pesare il camper quando l'ho ritirato nuovo. MA SCHERZIAMO?? Uno compra un mezzo da decine di migliaia di euro partendo dal presupposto che la ditta costruttrice lo sta fregando?? Ma siamo nel mondo reale o cosa?? E io lunedì prossimo inizio le ostilità legali. E poi vediamo se è così difficile dimostrare di avere ragione. Costi quello che costi andrò fino in fondo.
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 10/10/2007 alle: 20:59:30
se comprate un camper più lungo di 7 metri e lo riempite di cose inutili (secondo me ) perchè poi vi meravigliate di avere poco peso utile da sfruttare per rimanere nella legalità ?
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 11/10/2007 alle: 21:48:41
............ sono sconcertato, ma tutti si lamentano, ma non possiamo intentare una qualche azione legale con il supporto di associazioni dei consumatori?, io personalmente ho iniziato una causa ad una nota ditta per problemi strutturali, il camper è fermo da questa estate, e sono intenzionato a farmi pagare tutto compreso il mancato utitlizzo, proprio per cercare di avere voce in capitolo, visto che in finale, noi siamo i datori di lavoro delle aziende costruttrici.
18
marsa58
marsa58
10/09/2007 8
Inserito il 12/10/2007 alle: 10:12:34
quote:Originally posted by solengo
se comprate un camper più lungo di 7 metri e lo riempite di cose inutili (secondo me ) perchè poi vi meravigliate di avere poco peso utile da sfruttare per rimanere nella legalità ? >
> Il mio camper non è pieno di cose inutili. E il dato che ho riportato è il peso con camper praticamente vuoto. Ti pare normale? Comunque il punto non è questo ma quello che la ditta dichiara che è molto lontano dalla realtà e che ha come conseguenza l'impossibilità ad usare il mezzo per lo scopo per il quale è venduto rimanendo nella legalità. Questo, in termini legali, si chiama truffa. Poi potete continuare a fare i pistolotti sulle cose inutili caricate (ma quali nel mio caso?) ma i fatti restano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link