quote:> Anche in Italia, se l'autocaravan viene rilevato in sovrappeso, non si puo' riprendere la marcia fino a quando la massa totale del veicolo non risulta pari/inferiore al valore riportato nella voce <F.2> della CdC. Requisito fondamentale per ammettere qualunque veicolo a motore alla circolazione su strada e', tra l'altro, la sua costante conformita' a tutte le caratteristiche tecniche riportate nella CdC.Originally posted by EmilG
... so solo per certo che in Germania se sei fuori peso dopo aver saldato la dovuta multa non prosegui il viaggio se prima non rientri nei pesi scaricando. In Italia non ho capito, ... se ti fermano paghi e prosegui o ti fermi?>
quote:> Mi permetto farti avere la documentazione in base alla quale potrai eventualmente valutare l'opportunita' di aggiornare la tua conoscenza della materia. Come noto (ex comma 3 dell'art. 11 CdS), al Ministero dell'interno compete, altresì, il coordinamento dei servizi di polizia stradale da chiunque espletati.id="green"> In tale veste, il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare N.300/A/21415/105/27 del 3 febbraio 2000 (con oggetto "Destinazione, ai sensi dell'art. 82 del Codice della Strada, dei veicoli M1. Trasporto di cose"), da cui ti trascrivo la conclusione: Per quanto precede, nel caso di veicoli della categoria internazionale M1, "autoveicoli per trasporto di persone", e' ora legittimo e non piu' sanzionabile ai sensi dell'art. 82, commi 8 e 10, del Codice della Strada, il trasporto di cose, purche' nel rispetto delle modalita' di cui all'art. 164 del Codice della Strada.id="green">Originally posted by chiodo64
Ricordo che i veicoli di cat M1 sono destinati al trasporto di persone e non di cose ... I veicoli di cat M1, viceversa, non possono trasportare merci (cose attinenti ad una attivita' economica) ma persone e gli oggetti a loro attinenti (come la propria spesa, le proprie attrezzature sportive o bagagli).>
quote:> Dopo aver profuso il mio entusiasmo nella partecipazione a questo forum con la mia personale lettura di diverse "vecchie" intenzioni del legislatore, ho preferito cambiare strada per risolvere radicalmente i dubbi interpretativi con uno sguardo diretto al futuro. Come anticipato nel post-scriptum diOriginally posted by chorus
Comunque mi piacerebbe capire qual era l'intenzione del legislatoreid="red">, visto che l'articolo in commento equipara a livello sanzionatorio un kg di sovrappeso a 1 persona in piu'.>
questo intervento
, sto trasmettendo (per interposta persona) diversi miei appunti al Presidente della Commissione Trasporti della Camera, presentatore dellaPdL XVI/4662
, dove viene - tra l'altro - enfatizzato il dovuto rispetto delle normative comunitarie, con specifico riguardo alla classificazione dei veicoli.quote:> Mi permetto invitarti a voler valutare l'opportunita' di rileggere con attenzione il tìtolo degli articoli in questione: Art. 167 - Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi Art. 169 - Trasporto di persone, animali e oggettiid="red"> sui veicoli a motore. Il trasporto degli oggettiid="red"> e' previsto esclusivamente nell'art. 169, mentre l'art. 167 riguarda soltanto il trasporto di cose ("merci" nella terminologia comunitaria) sui veicoli a motore di qualunque categoria.Originally posted by Rattapruscé
Il 169 è di riferimento per il numero di persone e la loro disposizione all'interno del veicolo di qualunque categoria. Vi è un semplice riferimento alla massa al comma 3 che si rifà al comma 1 dell'art.167. Quest'ultimo articolo invece è di riferimento per la massa costituite da cose ed oggettiid="red"> dove troviamo anche delle sanzioni specifiche.>
quote:> Dalle tue parole comprendo che tu sia un "addetto ai lavori" che espleta i servizi di polizia stradale di cui all'art. 12 CdS. Mi interesserebbe conoscere la tua risposta ai quesiti che ho posto qualche anno fa ai tuoi colleghi in un altro forum (in relazione alla "sorprendente" affermazione di un noto esponente di P.L.) e che puoi lèggereOriginally posted by Rattapruscé
Ragazzi non si tratta neanche di interpretazione. E' chiarissimo. Proprio "papale papale" su strada se trovo: 1) un veicolo in sovrappeso gli contesto il 167id="red">; 2) se invece oltre ad essere in sovrappeso ha anche persone oltre il numero consentito gli contesto il 169. 3) se ha solo persone oltre il nr. consentito gli contesto il 169. Spero di essere stato chiaro.Originally posted by Rattapruscé
Sono su strada e fermo un "veicolo"; [...omissis...] caso 3) Il veicolo trasporta il giusto nr. ovvero meno persone di quelle consentite, ma il peso complessivo supera quello indicato nel libretto. E' ovvioid="red"> in questo caso che il maggiore peso NON è dovuto al nr, di persone, ma alle "cose" trasportate (che possono essere dai bagagli agli accessori)id="red">. Questo caso ... è chiaramente gestito dal comma 2 o 3 dell'art. 167 (a seconda che il peso sia superiore o meno alle 10t), pertanto lo sanziono ai sensi di tale norma.>
qui
. ----- p.s. E' assolutamente ovvio che i bagagli delle persone trasportate e gli accessori del veicolo non costituiscono "cose" trasportate.quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 24/12/2011 09:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mavalà, il mio è un mansardato ARCA (non è fatto di carta velina, all'interno) 4posti letto, con 4bici, 4 occupanti, vestiario, attrezzatura da mare, cambi di vestiario abbondanti, ricambi di meccanica/elettrica, attrezzi, pieno di acqua e gasolio, + tanica da 10l, con 2bombole da 10 cariche, PC, attrezzatura elettronica varia (macchine fotografiche, telecamera ecc)siamo sotto i 31...E il mezzo è omologato per 30q...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 17/03/2012 16:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sotto i 31 [?][?][?][?] con tutto quel ben di dio e con 4 occupanti [?][?][?][?] con un Arca [?][?][?][?] mavalà, dimmi qual'è la pesa così ci vado anch'io e mi alleggerisco un poco [:D][:D][:D][:D] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu