CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aiuto: camper Kg 3880, riomologazione e patente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 27/03/2016 alle: 21:46:52
Due domande secche per gli esperti in materia:
1) camper kg 3880 da carta di circolazione è guidabile con patente B ?
2) Lo stesso camper è riomologabile per kg. 3500 ?
NB: trattasi di Rapido 966M.
Grazie.

Modificato da peterpann il 27/03/2016 alle 21:59:55
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 27/03/2016 alle: 23:34:28

Risposte secche
Non è guidabile con patente B
Se la Rapido ti da i documenti potrai riimmatricolarlo a 35 Qli.
Naturalmente dovrai alleggerirlo prima del collaudo e comunque potrai perdere portata in N. di persone trasportabili.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 27/03/2016 alle 23:35:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:19:35
Io avevo un camper da 3850kg (patente C) ma per riuscire a venderlo lo ho dovuto portare a 3500kg.

Fatto fare tutto al concessionario, chiesta la documentazione necessaria alla Hymer , portato a collaudo dopo avere tolto tutto quello che si poteva togliere e avuta la immatricolazione a 35q pur mantenendo sempre i 4 posti.

E' stato tolto anche il gancio di traino (montato in fabbrica e quindi non scritto sul libretto), e quant'altro di non fisso (per esempio tavolo, materassi etc....)  ruota di scorta etc, per non rischiare di perdere posti (l'acquirente era pronto con i soldi in mano a patto di averlo a 35q e sempre 4 posti).

Spesa tutto compreso, anche il tempo e il lavoro (smontaggio e rimontaggio) da parte del concessionario e della agenzia, poco piu di mille euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:41:12
Anche se montato in fabbrica il gancio traino deve essere trascritto sul libretto
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 28/03/2016 alle: 21:58:13

Non insisto visto che non ne ho la matematica certezza, ma te la racconto come mi è stato detto.

Nel mio camper in questione, sul libretto c'era scritto:

e la stessa scritta appare sia sul libretto dei veicoli dotati di gancio che su quelli che non lo hanno.

Se invece il gancio viene montato dopo, viene fatto il collaudo e apposta una apposita ulteriore dicitura.

Anche sull attuale camper, sempre dotato di gacio originale fino dalla fabbrica, c'è scritta una dicitura simile e null'altro.
Sull'attuale c'è scritto anche che puo essere dotato fino dall'origine anche di portamoto xyz.....
"Qualsiasi installazione successiva necessita di visita e prova"

e il portamoto non c'è ma il gancio si.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/03/2016 alle 22:06:57
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 29/03/2016 alle: 04:45:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2016 alle 21:58:13

Non insisto visto che non ne ho la matematica certezza, ma te la racconto come mi è stato detto. Nel mio camper in questione, sul libretto c'era scritto: e la stessa scritta appare sia sul libretto dei veicoli dotati
di gancio che su quelli che non lo hanno. Se invece il gancio viene montato dopo, viene fatto il collaudo e apposta una apposita ulteriore dicitura. Anche sull attuale camper, sempre dotato di gacio originale fino dalla fabbrica, c'è scritta una dicitura simile e null'altro. Sull'attuale c'è scritto anche che puo essere dotato fino dall'origine anche di portamoto xyz..... Qualsiasi installazione successiva necessita di visita e prova e il portamoto non c'è ma il gancio si.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Quella dicitura la trovi scritra su tutte le carte di circolazione, se fosse come dici tu, io potrei comprare il tipo di gancio che riporta il libretto e montarmelo, in caso di controllo come farebbero a sapere che é stato messo dopo e non dalla fabbrica. Per me non sei in regola. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 29/03/2016 alle: 13:09:00
In risposta al messaggio di 100176 del 29/03/2016 alle 04:45:28

Quella dicitura la trovi scritra su tutte le carte di circolazione, se fosse come dici tu, io potrei comprare il tipo di gancio che riporta il libretto e montarmelo, in caso di controllo come farebbero a sapere che é stato messo dopo e non dalla fabbrica. Per me non sei in regola.  cris

E' esattamente come dici tu, quella dicitura c'è su tutte le carte di circolazione e anch'io mi sono sempre chiesto come si fa a sapere se non è stato montato dopo un gancio originale.
Però, l'altro camper era oltre 35q e quindi ho fatto piu di una revisione in MTC e almeno un paio di volte l'Ingegnere ha controllato specificamente la targhetta apposta sul gancio e che i numeri corrispondessero a quanto riportato sulla carta di circolazione. Quindi cio conferma che la cosa è regolare.
Se poi volessero basta che guardino sul COC depositato in MTC all'atto della immatricolazione, dove è riportato che il mezzo è nato con il gancio.

Però, anche se di sicuro interesse generale, stiamo un po OT e quindi direi che se ne volessimo parlare oltre di aprire un nuovo topic. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:03:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2016 alle 13:09:00

E' esattamente come dici tu, quella dicitura c'è su tutte le carte di circolazione e anch'io mi sono sempre chiesto come si fa a sapere se non è stato montato dopo un gancio originale. Però, l'altro camper era oltre 35q
e quindi ho fatto piu di una revisione in MTC e almeno un paio di volte l'Ingegnere ha controllato specificamente la targhetta apposta sul gancio e che i numeri corrispondessero a quanto riportato sulla carta di circolazione. Quindi cio conferma che la cosa è regolare. Se poi volessero basta che guardino sul COC depositato in MTC all'atto della immatricolazione, dove è riportato che il mezzo è nato con il gancio. Però, anche se di sicuro interesse generale, stiamo un po OT e quindi direi che se ne volessimo parlare oltre di aprire un nuovo topic. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

confermo,sui libretti di circolazione con  telaio Al-Ko si trova quella dicitura,
 credo vada fatta una revisione specifica,con tanto di dichiarazione dell' installatore abilitato ,per montaggio a regola d'arte,
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 29/03/2016 alle: 18:21:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/03/2016 alle 15:03:37

confermo,sui libretti di circolazione con  telaio Al-Ko si trova quella dicitura,  credo vada fatta una revisione specifica,con tanto di dichiarazione dell' installatore abilitato ,per montaggio a regola d'arte, Roberto

Non centra il telaio ALKO, infatti il mio è Mercedes come il tuo, laugh, e poi la stessa dicitura c'è anche nelle mie due auto.
Però, nelle auto ho montato i ganci dopo e non originali e quindi fatto collaudo e apposto la conseguente indicazione aggiunta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link