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emiliano
emiliano
25/08/2005 113
Inserito il 01/11/2008 alle: 22:19:28
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia fondata sul discorso peso alla frontiera. Alcuni dicono che pesano solo alla frontiera con la Svizzera e se sei fuori ti fanno il verbale e ti spediscono indietro, altri dicono che si è aggiunta anche l'Austria, vorrei sapere se qualcuno sa di un sito dove mi posso informare oppure sa per certo quali sono le frontiere da evitare. Non vorrei fare tonnellate di chilometri e poi dover voltare il **** del camper e tornare indietro. Grazie a tutti.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/11/2008 alle: 08:05:40
Sarebbe auspicabile che cominciassero a pesare anche in Italia. Elio
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 02/11/2008 alle: 08:12:29
quote:Originally posted by elfetto
Sarebbe auspicabile che cominciassero a pesare anche in Italia. Elio >
> A proposito di sicurezza in viaggio[;)] Serafino
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 02/11/2008 alle: 09:44:15
quote:Originally posted by elfetto
Sarebbe auspicabile che cominciassero a pesare anche in Italia. Elio >
> [;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/11/2008 alle: 09:50:29
quote:Originally posted by elfetto
Sarebbe auspicabile che cominciassero a pesare anche in Italia. Elio >
> E sarebbe auspicabile che il peso venisse fatto anche ogni volta che si fa la revisione. Così i furbi incomincerebbero a diminuire...[;)] [8D]
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emiliano
emiliano
25/08/2005 113
Inserito il 02/11/2008 alle: 10:16:51
Mi sa che avete capito male. Quando hai riempito il serbatoio dell'acqua hai il pieno di gasolio e almeno tre bici,vestiti, bottiglie ,ecc. Ti posso garantire che sei gia fuori portata. Non mi ritengo ne più furbo e ne più intelligente di voi.
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 02/11/2008 alle: 11:31:11
Io sono del parere che qualche sanzione dovrebbe essere fatta anche alle case produttrici... Come dice Emiliano se una volta fatto il carico dell'acqua, messo il gas, il gasolio, le persone omologate e il necessario per lavarsi e cambiarsi il VR va fuori peso, a mio modesto parere è da considerarsi NON CONFORME per l'uso cui è destinato. E' sempre colpa del bue italiota che deve solo pensare a pagare?
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 02/11/2008 alle: 12:00:58
quote:Originally posted by emiliano
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia fondata sul discorso peso alla frontiera. Alcuni dicono che pesano solo alla frontiera con la Svizzera e se sei fuori ti fanno il verbale e ti spediscono indietro, altri dicono che si è aggiunta anche l'Austria, vorrei sapere se qualcuno sa di un sito dove mi posso informare oppure sa per certo quali sono le frontiere da evitare. Non vorrei fare tonnellate di chilometri e poi dover voltare il **** del camper e tornare indietro. Grazie a tutti. >
> Il problema è che oltre a tornare indietro devi pagare pure la multa ed è salata in Svizzera[:(]
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 02/11/2008 alle: 12:25:46
Secondo me quando si acquista un camper è necessario informarsi subito sul peso a vuoto dello stesso,poi eventualmente si fa il conto di quanto si può caricare. Certo mi rendo conto che per una famiglia ad esempio di 4 persone è difficile rientrare nei pesi e qui entrano in gioco le case costruttrici. E' ora che pensino anche ai pesi dei mezzi specialmente quando continuano ad aggiungere accessori,certo senza perdere di vista la cosa fondamentale:la sicurezza che anzi credo debba essere più curata. Con la mia esperienza trentennale non vedo ad esempio la necessità di installare frigoriferi grandi,condizionatori,generatori,forni,portapacchi su mezzi con garage,ecc.. Per me la vita da camperista deve essere semplice,fatta di cose essenziali,avere lo spazio giusto per una buona abitabilità,più sicurezza possibile e uno stivaggio sufficente per stare via un tot. Inutile caro emiliano pensare a quali frontiere evitare,Svizzera? Austria? e viaggiare con la paura di essere fermati,prima o poi la cosa si allargherà ed allora cosa succederà? La maggior parte fermi? La maggior parte cambierà mezzi e patente? Io ad esempio ho declinato un acquisto proprio causa il peso a vuoto (spiegando la motivazione alla ditta)ed ho cambiato casa costruttrice,forse se anche altri lo facessero..... Ora mi sembra che si sia più informati,cerchiamo di non farci abbagliare da mezzi grandi e pluriaccessoriati! Comunque ti confermo,emiliano,che ho amici "pesati" in Svizzera ed anche in Austria:sono dovuti tornare indietro.[;)] Ciao Aura
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/11/2008 alle: 12:30:44
quote:Originally posted by emiliano
Mi sa che avete capito male. Quando hai riempito il serbatoio dell'acqua hai il pieno di gasolio e almeno tre bici,vestiti, bottiglie ,ecc. Ti posso garantire che sei gia fuori portata. >
> Io il camper l'ho pesato prima dell'acquisto (sborsava i soldi mia moglie e non volevo farglieli sprecare), e anche caricato tutto per un giro di un mese nel nord Europa (dove notoriamente l'alimentazione costa, quindi conviene portarsi tutto da casa) non sono fuori portata, come garantisci tu![;)] E non giro in sovrappeso. Mi sa allora che tu non hai fatto altrettanto...
quote:Originally posted by emiliano
.. Non mi ritengo ne più furbo e ne più intelligente di voi. >
> Concordo. Incomincio ad averne le prove...[:D] [8D]
17
secondastella
secondastella
23/09/2008 108
Inserito il 02/11/2008 alle: 17:53:54
...a me sembrano le classiche leggende metropolitane...si sente sempre parlare di qualche amico dell'amico, dell'amico che è stato pesato ma alla fine in svizzera fanno i controlli normali che non vengono fatti in Italia, è chiaro che noi non siamo abituati.
20
emiliano
emiliano
25/08/2005 113
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:10:18
Mi spiace che continuiate a pensare che io voglio fare il furbo, vi posso garantire che non ho nulla di particolare sul camper, frigo alto , generatore,secondo serbatoio,aria condizionata,nemmeno la parabolica, solo il porta bici con tre bici. E che siamo in quattro con un mezzo normalisimo omologato per sei persone, purtroppo quando faccio il pieno di tutto sforo. Poi potete pensare quelloche vi pare.
20
emiliano
emiliano
25/08/2005 113
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:18:00
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by emiliano
Mi sa che avete capito male. Quando hai riempito il serbatoio dell'acqua hai il pieno di gasolio e almeno tre bici,vestiti, bottiglie ,ecc. Ti posso garantire che sei gia fuori portata. >
> Io il camper l'ho pesato prima dell'acquisto (sborsava i soldi mia moglie e non volevo farglieli sprecare), e anche caricato tutto per un giro di un mese nel nord Europa (dove notoriamente l'alimentazione costa, quindi conviene portarsi tutto da casa) non sono fuori portata, come garantisci tu![;)] E non giro in sovrappeso. Mi sa allora che tu non hai fatto altrettanto...
quote:Originally posted by emiliano
.. Non mi ritengo ne più furbo e ne più intelligente di voi. >
> Concordo. Incomincio ad averne le prove...[:D] [8D]
>
> Primo con i maleducati non mi voglio confrontare. Secondo mi piacerebbe conoscere il concessionario che li dici : (Senta lo porto in pesa se è regolare torno e glielo pago). Certo l' inportante è crederci [;)] ciao fenomeno!!.
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:43:49
quote:Originally posted by emiliano
Mi spiace che continuiate a pensare che io voglio fare il furbo, vi posso garantire che non ho nulla di particolare sul camper, frigo alto , generatore,secondo serbatoio,aria condizionata,nemmeno la parabolica, solo il porta bici con tre bici. E che siamo in quattro con un mezzo normalisimo omologato per sei persone, purtroppo quando faccio il pieno di tutto sforo. Poi potete pensare quelloche vi pare. >
>Quoto!!!! E' da qualche mese che leggo i vari interventi e c'è sempre il"SOTTUTTOIO" e il "IONONSBAGLIOMAI" . Se si prova a chiedere un consiglio,son molto bravi a farti sapere come sono bravi a seguire le norme e la legge e tu no...(peccato che poi le stesse persone le ritrovi in altri post con problemi simili......). Meno male che ad occhio e croce sono pochi e sono sempre i soliti, poi trovi sempre chi ti da un buon consiglio. Ciao.Rossella
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:15:06
quote:Originally posted by emiliano
Mi sa che avete capito male.>
>Se ti rivolgi a me, non sono io ad aver capito male... Io so che alcuni hanno sparato ad alzo zero su quel povero padre che ha perso il figlio in camper sull'A14. Tutti a predicare sicurezza, poi, però, si mettono subito avanti i se ed i ma. Tanto per capirci sui Sotuttoio, l'altro mio camper (quello datato) ha sempre viaggiato coi pesi eccedenti: quando lo presi non mi sarei mai immaginato questo problema, anzi, vedendolo vuoto, pensavo che fosse al minimo dei pesi. Ma, una volta venuto a conoscenza del problema, nell'acquisto del nuovo, le portate sono stati gli elementi discriminanti: quello scelto ha ben 9.5 qli utili di carico; pesato in assetto di viaggio (doppi serbatoi acqua potabile pieni, serbatoio pieno, passeggero, indumenti, viveri, scorte, ecc.), alla pesa ha segnato: kg 3.380; mancavo io (80 kg) sceso per le operazioni di pesa, ed il tandem (circa 30 km); mezzo da 35 qli.
quote:Originally posted by emiliano
Quando hai riempito il serbatoio dell'acqua hai il pieno di gasolio e almeno tre bici, vestiti, bottiglie ,ecc. Ti posso garantire che sei gia fuori portata. Non mi ritengo ne più furbo e ne più intelligente di voi.>
> Come vedi, non puoi garantire nulla per gli altri. Furbizia ed intelligenza non sono le mie materie preferite. Elio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:38:11
quote:Originally posted by emiliano
mi piacerebbe conoscere il concessionario che li dici : (Senta lo porto in pesa se è regolare torno e glielo pago). Certo l' inportante è crederci [;)] ciao fenomeno!!. >
> Beh, sarò anche un "so-tutto-io" ma per me le cose sono andate proprio in questo modo. Acquistai il mio primo camper senza nulla sapere di pesi ed altre regole e nessun concessionario mi mise in guardia di questo problema. Poi da solo ho scoperto che a vuoto pesava (senza passeggeri, acqua e altre cose) ben 3400 kg. Bastava mettere dentro acqua, viaggiatori, biciclette e qualche derrata alimentare ed ero subito a 40 q. e oltre. Errare (per ignoranza) è umano, ma perseverare è diablico che tradotto in linguaggio corrente significa "la bidonata l'ho presa una volta, ma una seconda non me la faccio rifilare! Quando decisi di acquistare il mio secondo camper lessi le caratteristiche e decisi di omologarlo per patente "C" (39 q.). Il camepr era dal concessionario e al quale imposi che prima di firmare il contratto volevo pesarlo in ordine di marcia come indicato nel depliant della Hymer dove era specificato che avrebbe dovuto pesare 3200 kg con pieno d'acqua chiara, pieno di gasoli, due bombole di gas piene, 75 Kg (autista + bagaglio personale). Il concessionario mise la targa prova, fece il pieno di tutto e andammo alla pesa. Il responso, lo ricordo ancora con soddisfazione, fu di 3205 Kg!!! La Hymer era stata onesta. Ora viaggio sempre in regola e sempre a circa 3738 q. Basta chiedere e i concessionari se non vogliono perdere l'affare devono portare il camper in pesa! Ciao
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:00:02
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Basta chiedere e i concessionari se non vogliono perdere l'affare devono portare il camper in pesa! >
> Hai fatto bene... se tutti facessimo così si creerebbe una "selezione naturale" di VR dai pesi onesti... Ammetto di aver badato al mio 1° acquisto di mezzo usato alla pianta ed alla qualità, più che ad altro. Con limitati soldi a disposizione è già un'impresa non portarsi a casa un bidone! Il prossimo mezzo sarà nuovo (se potrò permettermelo) e avrà un occhio severo anche al peso!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:42:00
quote:Originally posted by emiliano
Mi spiace che continuiate a pensare che io voglio fare il furbo, vi posso garantire che non ho nulla di particolare sul camper, frigo alto , generatore,secondo serbatoio,aria condizionata,nemmeno la parabolica, solo il porta bici con tre bici. E che siamo in quattro con un mezzo normalisimo omologato per sei persone, purtroppo quando faccio il pieno di tutto sforo. Poi potete pensare quelloche vi pare. >
> La penso esattamente come te. Ma consentite al primo acquisto l'attenuante dell'ignoranza e dell'ingenuità, cosa è capitata anche al sottoscritto due anni fa. Eppoi, ditemi, quanti sono quelli in regola? Secondo il mio modestissimo parere i camper di lunghezza inferiore a 6,5 mt con equipaggi composti da 2 max 3 persone. Infine, la colpa è dell'ingenuità del sottoscritto e di tanti altri come me, oppure di chi vende questi mezzi che non ammonisce sufficientemente?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:49:10
quote:Originally posted by Davidone
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Basta chiedere e i concessionari se non vogliono perdere l'affare devono portare il camper in pesa! >
> Hai fatto bene... se tutti facessimo così si creerebbe una "selezione naturale" di VR dai pesi onesti... Ammetto di aver badato al mio 1° acquisto di mezzo usato alla pianta ed alla qualità, più che ad altro. Con limitati soldi a disposizione è già un'impresa non portarsi a casa un bidone! Il prossimo mezzo sarà nuovo (se potrò permettermelo) e avrà un occhio severo anche al peso!
>
> Allora: (i) compralo non più lungo di 6 metri, oppure (ii) comprane uno omologabile non meno di 40 quintali
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:51:34
La storia dei pesi è già qualche tempo che la leggo in vari post, 15 anni fa ho comprato il camper attuale con generatore, condizionatore, doppi serbatoi, bombolone gpl, veranda, dopo qualche anno mi è venuto di pesarlo così ho scoperto che l'asse posteriore era fuori portata di almeno 100 kg....ho tolto generatore e condizionatore che comunque usavo poco e li ho sostituiti con cose che ritenevo + utili, forno e oblò ventilato; adesso rientro giusto nel peso max e forse non sarebbe cambiato niente, ma nessuno può dire che non sono in regola..... Personalmente sarebbe ora che certi controlli venissero fatti seriamente, sia per evitare contenziosi e sia per evitare possibili "incidenti" con meccaniche risultanti fuori peso; poi gli aspetti che riguardano i costruttori andrebbero anch'essi rivisti e corretti, troppo comodo omologare un mezzo bello vuoto e poi lasciare al privato le rogne future quando va in vacanza con il carico completo di tutto. E visto che nei vari forum se ne parla liberamente prima o poi qualche tutore dell'ordine non è che...????
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:52:00
Sarei disposto a pagare anche di più ma vorrei: CONTROTELAIO DI TITANIO PARETI IN FIBRA DI CARBONIO Altre parti in lega di alluminio aereonautico Certamente ci sono legni più leggeri e resistenti di quelli che usano per gli interni CERCHIONI IN LEGA SPECIALE Così almeno 200-250 kg. sarebbero risparmiati. Ma se nessuno di noi lo chiede,di sicuro loro-costruttori metterebbero quanto meno costa e più pesa[V] Franco
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