quote:Originally posted by emiliano> Hai probabilmente preso il mezzo sbagliato. E magari hai degli optional pesanti. Se non puoi permetterti il tendalino perchè sei in sovrappeso, ti conviene toglierlo. Idem se hai il portabici e sei in sovrappeso: vuol dire che non puoi permettertelo. O la doppia batteria. Non è detto che sia obbligatorio circolare con i vari optional. Lo possono fare solo quelli che hanno un mezzo adeguato, anche come peso. Sappiamo ormai da anni che poi ci sono dei mezzi che escono dalla fabbrica che sono già in sovrappeso, ma è il colmo che ci sia gente che li acquista, che se li fa rifilare senza nemmeno accorgersene. Lì bisognerebbe fare una class action con un'associazione di consumatori... Chi ha il problema potrebbe provare a raccogliere i nominativi e sentire la redazione di ALtroconsumo. In alternativa, non potendo superare il peso massimo per il tuo mezzo, devi dotarti di carrello e caricare lì il resto (sedie, sdraio, tavolino, bici, eventuali alimenti non deperibili, liquidi, ecc.), sempre secondo quanto prevede il libretto del tuo mezzo. Per questo è importante pesare bene il proprio mezzo prima di acquistarlo. E fare qualche calcolo su quelle che sono le esigenze o almeno le proprie aspettative: un conto è viaggiare 2 adulti e 2 bambini, un altro 4 adulti, magari con peso superiore ai 70 kg (che mi pare sia il peso preso come norma per l'omologazione). Per evitare di recriminare dopo... Infatti il tuo thread si apriva con l'esclamazione: "aiuto ci pesano!" La mia domanda è: ma tu non ti eri mai pesato? neanche all'acquisto? E hai pagato lo stesso? Quanto all'affermazione: "Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia fondata sul discorso peso alla frontiera", non ti stupire se all'estero le norme vengono applicate. Anzi, stupisciti se non le applicano da noi, in Italia, magari pesandoci periodicamente alla revisione.[;)] [8D]
Mi spiace che continuiate a pensare che io voglio fare il furbo, vi posso garantire che non ho nulla di particolare sul camper, frigo alto , generatore,secondo serbatoio,aria condizionata,nemmeno la parabolica, solo il porta bici con tre bici. E che siamo in quattro con un mezzo normalisimo omologato per sei persone, purtroppo quando faccio il pieno di tutto sforo. Poi potete pensare quelloche vi pare. >
quote:rossella68 Posted - 02/11/2008 : 18:43:49 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by emiliano Mi spiace che continuiate a pensare che io voglio fare il furbo, vi posso garantire che non ho nulla di particolare sul camper, frigo alto , generatore,secondo serbatoio,aria condizionata,nemmeno la parabolica, solo il porta bici con tre bici. E che siamo in quattro con un mezzo normalisimo omologato per sei persone, purtroppo quando faccio il pieno di tutto sforo. Poi potete pensare quelloche vi pare. -------------------------------------------------------------------------------- Quoto!!!! E' da qualche mese che leggo i vari interventi e c'è sempre il"SOTTUTTOIO" e il "IONONSBAGLIOMAI" . Se si prova a chiedere un consiglio,son molto bravi a farti sapere come sono bravi a seguire le norme e la legge e tu no...(peccato che poi le stesse persone le ritrovi in altri post con problemi simili......). Meno male che ad occhio e croce sono pochi e sono sempre i soliti, poi trovi sempre chi ti da un buon consiglio. Ciao.Rossella >> E quale sarebbe secondo te il buon consiglio? Magari dirti,va là sono balle che ti pesano,vai tranquillo! NON E' COSI'! Mi sembra perfettamente inutile che si chiedano le cose e poi si giudichino le persone che rispondono come dei "saputelli". Qui si è parlato di esperienze fatte e non di cose campate in aria. Non si può ai giorni nostri non sapere che comperando un mezzo ,una volta caricato,può essere fuori peso,se ne è parlato continuamente. Questo poteva ed è successo un pò a tutti i veterani del turismo itinerante,ma allora non ci informava nessuno e soprattutto eravamo molto pochi e quindi a noi non si faceva quasi caso,ma oggi le cose sono cambiate. Il guaio è proprio uno solo,non si vuole essere informati,si preferisce pensare:tanto,la maggioranza è fuori peso,posso starci anch'io! Probabilmente sarò anche una "sotuttoio",ma cosa vuoi preferisco prevenire che curare,almeno quando ne ho la possibilità! Ciao Aura
quote:Originally posted by elfetto> straquoto[}:)]
Sarebbe auspicabile che cominciassero a pesare anche in Italia. Elio >
quote:Originally posted by oliver> non è così facile come dici!!!! il ns mclouis è 6m 12cm e, pur con tendalino e portabici, in assetto vacanza, non arriva ai 34 q.li di peso max, quindi non ho paura della bilancia, nei miei passaggi in svizzera MAI ci hanno pesato (anche perchè i doganieri sanno bene chi pesare in base a mezzo e assetto [;)]) tuttavia mi rendo conto che oramai è una mosca bianca!!!!! inutile mettere la testa nella sabbia!!! i listini traboccano di inutili mezzi a 7 metri e oltre (inutili per mio modo di vedere!!!) a sfavore dei 6 metri, se poi sali di qualità e vai su alcune marche ti fotti tutta la faccenda pesi!!!! arriviamo da anni in cui neanche li dichiaravano i pesi!!!! diciamo che qualche colpa anche ai costruttori la darei, fermo restando che chi acquista è meglio si informi prima a dovere!!!! sTefaNo
quote:Originally posted by emiliano> Hai probabilmente preso il mezzo sbagliato. E magari hai degli optional pesanti. Se non puoi permetterti il tendalino perchè sei in sovrappeso, ti conviene toglierlo. Idem se hai il portabici e sei in sovrappeso: vuol dire che non puoi permettertelo. O la doppia batteria. Non è detto che sia obbligatorio circolare con i vari optional. Lo possono fare solo quelli che hanno un mezzo adeguato, anche come peso. Sappiamo ormai da anni che poi ci sono dei mezzi che escono dalla fabbrica che sono già in sovrappeso, ma è il colmo che ci sia gente che li acquista, che se li fa rifilare senza nemmeno accorgersene. Lì bisognerebbe fare una class action con un'associazione di consumatori... Chi ha il problema potrebbe provare a raccogliere i nominativi e sentire la redazione di ALtroconsumo. In alternativa, non potendo superare il peso massimo per il tuo mezzo, devi dotarti di carrello e caricare lì il resto (sedie, sdraio, tavolino, bici, eventuali alimenti non deperibili, liquidi, ecc.), sempre secondo quanto prevede il libretto del tuo mezzo. Per questo è importante pesare bene il proprio mezzo prima di acquistarlo. E fare qualche calcolo su quelle che sono le esigenze o almeno le proprie aspettative: un conto è viaggiare 2 adulti e 2 bambini, un altro 4 adulti, magari con peso superiore ai 70 kg (che mi pare sia il peso preso come norma per l'omologazione). Per evitare di recriminare dopo... Infatti il tuo thread si apriva con l'esclamazione: "aiuto ci pesano!" La mia domanda è: ma tu non ti eri mai pesato? neanche all'acquisto? E hai pagato lo stesso? Quanto all'affermazione: "Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia fondata sul discorso peso alla frontiera", non ti stupire se all'estero le norme vengono applicate. Anzi, stupisciti se non le applicano da noi, in Italia, magari pesandoci periodicamente alla revisione.[;)] [8D]
Mi spiace che continuiate a pensare che io voglio fare il furbo, vi posso garantire che non ho nulla di particolare sul camper, frigo alto , generatore,secondo serbatoio,aria condizionata,nemmeno la parabolica, solo il porta bici con tre bici. E che siamo in quattro con un mezzo normalisimo omologato per sei persone, purtroppo quando faccio il pieno di tutto sforo. Poi potete pensare quelloche vi pare. >
>
quote:Originally posted by serman A proposito di sicurezza in viaggio[;)] Serafino >> Allora sarebbe auspicabile anche che stangassero i rimappatori di centraline, quelli che girano coi pneumatici vecchi e logori, quelli che fanno dormire i bambini nei letti in viaggio, ecc. ecc. ecc. ecc. Il peso e' solo una delle tante cose dove i camperisti usano trasgredire. E comunque la sicurezza dei camperisti non credo sia attualmente un grosso problema, viste le polizze assicurative poco costose per questi mezzi, conseguenza della loro bassissima sinistrosita'. Cominciamo a stangare auto e camion, se vogliamo sicurezza sulle strade.
quote:Originally posted by mauring> Non mi era mai successo in Italia... ma lo scorso autunno, mentre dalla statale del Lago Maggiore entravo in Svizzera, ho trovato una pattuglia nella zona di Moscia che fermava brevemente tutti i mezzi (io ero in auto) e controllava gli pneumatici. In Italia, e guido da più di 20 anni, non mi era mai successo. Sarebbe invece bene che succedesse anche da noi. E per tutti i mezzi. In modo che - anche chi non vuole capirla - si senta più controllato e impari...[;)] Un po' come il training on the job, per chi magari non si ricorda più quanto studiato a scuola guida. [8D]
quote:Originally posted by serman A proposito di sicurezza in viaggio[;)] Serafino >> Allora sarebbe auspicabile anche che stangassero i rimappatori di centraline, quelli che girano coi pneumatici vecchi e logori, ...Cominciamo a stangare auto e camion, se vogliamo sicurezza sulle strade.
>
quote:Originally posted by oliver Non mi era mai successo in Italia... ma lo scorso autunno, mentre dalla stradale del Lago Maggiore entravo in Svizzera, ho trovato una pattuglia nella zona di Moscia che fermava brevemente tutti i mezzi (io ero in auto) e controllava gli pneumatici. In Italia, e guido da più di 20 anni, non mi era mai successo. Sarebbe invece bene che succedesse anche da noi. E per tutti i mezzi. In modo che - anche chi non vuole capirla - si senta più controllato e impari...[;)] Un po' come il training on the job, per chi magari non si ricorda più quanto studiato a scuola guida. [8D] >> Ecco, invece mi segnalano che in Friuli gira una pesa-mobile. Certo, è per stangare certi mezzi (tir) che arrivano da oltrefrontiera, stracarichi. Ma il giorno che decidessero di usarle anche per i camper, apriti cielo. I mezzi dunque, ci sono... -- gilby
quote:Originally posted by oliver> Taglio parte dell'intervento, solo per non appesantire la lettura. Non posso che quotare integralmente oliver, una analisi senza pecche. -- gilby
quote:Originally posted by emiliano> Hai probabilmente preso il mezzo sbagliato. E magari hai degli optional pesanti. Se non puoi permetterti il tendalino perchè sei in sovrappeso, ti conviene toglierlo. Idem se hai il portabici e sei in sovrappeso: vuol dire che non puoi permettertelo. O la doppia batteria. [..]
>
quote:Originally posted by Jacki66> per carità, è solo la mia opinione!!!! [;)] noi per adesso siamo in tre in 6,12, tra pochissimo in 4 ma non cambierà la questione il termine inutile, più che da famiglie di 5 persone che necessitano di mezzi capienti, scaturisce dal fatto che spesso mezzi da 7 metri e mezzo oltre sono "popolati" da coppia in pensione con yorkshire!!!! ognuno faccia quel che gli pare, salvo lamentarsi del peso in situazioni come quella sopra [:D][;)] puntualizzavo solo il fatto che i circa 6 metri sono sempre meno, sempre di più i quasi 7 metri e moltissimi gli over 7 metri. sTefaNo
.....i listini traboccano di inutili mezzi a 7 metri e oltre (inutili per mio modo di vedere!!!) ...... sTefaNo Noi viaggiamo normalmente in 2 adulti e 3 bambini , il mio mezzo è 6,95 ( circa ), di fuori ogni tanto mi sembra un transatlantico , ma all' interno ci stiamo appena ! Penso che non lo peserò mai [xx(] ciao alberto >
quote:Originally posted by stfn> Nessuno ha risposto al Post iniziale. Ci provo io. Per quel poco che so, paesi come l'Austria e la svizzera hanno il bruttissimo vizio di controllare anche altri aspetti del cds che non siano i divieti di sosta e l'eccesso di velocità (nei confronti dei quali eventuali violazioni, sopratutto in svizzera, vengono immediatamente rilevate). E quindi il nostro vizietto di fare il "maddai, figurati ..." in quei paesi non paga affatto. Per cui sconsiglio a chiunque non voglia rigidamente rispettare il cds di andare in quei paesi. Io potrei obbiettare che una simile furia nei controlli e sanzioni ha un qualcosa di patologico. In svizzera si vedono dei macchinoni spaventosi, truccati, ribassati, con doppi freni, che vanno avanti come una 500. Poi per tre secondi senti una sgommata e accelerata. Insomma, c'è un problema psicanalitico di base, che in altri paesi rispettosi del CDS, come la Norvegia, non c'è. Ma posso fare invece una domanda di base ? Quanto tempo e quanti soldi ci vogliono per prendere una patente C ? Possibile che persone che spendono 50000 euro per un mezzo ricreazionale e che pretendono di farci tantissimi km si pongano questo problema ? Infine non dimentichiamo che il CDS non è fatto a muzzo; i mezzi con doppio serbatoio, stralunghi e strapesanti, sono anche mezzi pericolosi in quanto su motrici non adeguate e poi tendenzialmente molti li guidano come se fossero automobili. Mi aggrego a chi lamenta all'assoluta mancanza di ricerca sulla leggerezza dei componenti. Il mobilio e gli oggetti vengono installati seguendo canoni estetici casalinghi, e la cosa mi sembra molto sciocca.
quote:Originally posted by Jacki66> per carità, è solo la mia opinione!!!! [;)] noi per adeso siamo in tre in 6,12, tra pochissimo in 4 ma non cambierà la questione il termine inutile, più che da famiglie di 5 persone che necessitano di mezzi capienti, scaturisce dal fatto che spesso mezzi da 7 metri e mezzo oltre sono "popolati" da coppia in pensione con yorkshire!!!! ogniuno faccia quel che gli pare, salvo lamentarsi del peso in sTefaNo
.....i listini traboccano di inutili mezzi a 7 metri e oltre (inutili per mio modo di vedere!!!) ...... sTefaNo Noi viaggiamo normalmente in 2 adulti e 3 bambini , il mio mezzo è 6,95 ( circa ), di fuori ogni tanto mi sembra un transatlantico , ma all' interno ci stiamo appena ! Penso che non lo peserò mai [xx(] ciao alberto >
>
quote:Originally posted by franco49tn> Che prezzo potrebbe avere un simile mezzo? Tre/quattro volte i prezzi dei mezzi attuali?
Sarei disposto a pagare anche di più ma vorrei: CONTROTELAIO DI TITANIO PARETI IN FIBRA DI CARBONIO Altre parti in lega di alluminio aereonautico Certamente ci sono legni più leggeri e resistenti di quelli che usano per gli interni CERCHIONI IN LEGA SPECIALE Così almeno 200-250 kg. sarebbero risparmiati. Ma se nessuno di noi lo chiede,di sicuro loro-costruttori metterebbero quanto meno costa e più pesa[V] Franco >
quote:Originally posted by chorus> Non ne sono così certo. Io credo che i prezzi dei mezzi abbiano ben poco a che vedere con il costo industriale, siano prezzi molto più psicologici. Magari un mezzo simile risulta avere un mobilio meno estetico=prezzo minore.
[quote]Originally posted by franco49tn Che prezzo potrebbe avere un simile mezzo? Tre/quattro volte i prezzi dei mezzi attuali? >
quote:Originally posted by stirner> Molto importante... ma non tutti lo fanno... L'argomento "acquisto e pesi" era stato proposto in http://www.movimentocamperisti.com/#=504&FORUM_ID=16&CAT_ID=5(e anche qui su CoL, ma non mi ricordo in quale 3D) ma con scarsa partecipazione... [:(] Ivano.id="blue">
Io prima di comprare mi sono informato sui pesi >
quote:Originally posted by emiliano> speriamo nn sia vera codesta!!!!![:(][:(][:(]
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia fondata sul discorso peso alla frontiera. Alcuni dicono che pesano solo alla frontiera con la Svizzera e se sei fuori ti fanno il verbale e ti spediscono indietro, altri dicono che si è aggiunta anche l'Austria, vorrei sapere se qualcuno sa di un sito dove mi posso informare oppure sa per certo quali sono le frontiere da evitare. Non vorrei fare tonnellate di chilometri e poi dover voltare il **** del camper e tornare indietro. Grazie a tutti. >