quote:Originally posted by serman> Attenzione!! Le case costruttrici non sono in regola se vendono un mezzo omologato per quattro persone e considerando circa 3 quintali di peso minimo (qualche dotazione, bagaglio ,accessorio) si superano i 35 Q.li. Non sono in regola quando vendono un mezzo omologato per 5 passeggeri e pesa a vuoto senza optionals ne scorte di nessun genere, acqua compresa,3200 Kg.Altro che scatola di piselli! Serafino [/quote] Ecco perchè le case costruttrici sono giuridicamente in regola: un camper lungo 7,3 metri pesa all'incirca 32 q.li, o giù di lì, come indicato dai depliants delle case costruttrici. Aggiungiamo 3 occupanti: 75x3 = 225. Siamo a 34,25 q.li. Hai 75 kg di margine. Sta a te la scelta se caricare le pentole i piatti e un pò di cibo, oppure il vestiario, oppure utilizzare il peso utile per gli accessori. Lo ripeto per l'ennesima volta, purtroppo questi mezzi non sono commercializzati per l'uso che il consumatore si aspetta. Ma la responsabilità del carico è solo ed esclusivamente nostra.
Le case costruttrici sono in regola. Al momento della consegna il veicolo è sicuramente entro il peso massimo consentito, tolleranza compresa. Poi è colpa nostra se dopo aver caricato una scatoletta di piselli siamo fuori peso. Nessuno ti obbliga a caricare biciclette, viveri, vestiario e accessori vari. Purtroppo! I camperisti riempirebbero le scuole guida per conseguire la patente adeguata alla situazione. >
quote:Originally posted by chorus> E allora (mi ripeto anche io...) che il consumatore si faccia "furbo" e chieda dei mezzi meno grandi e meno accessoriati (e cosi' facendo i produttori devono, ovviamente", soddisfare le richieste senno' non vendono) oppure sappia in precedenza che deve per forza fornirsi di patente Cid="blue">
Lo ripeto per l'ennesima volta, purtroppo questi mezzi non sono commercializzati per l'uso che il consumatore si aspetta. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Il problema è uno solo: furbizia = esperienza e conoscenza. Chi si avvicina per la prima volta a questo settore non sa e non può sapere nulla del problema pesi. Lo si scopre soltanto dopo, ad acquisto avvenuto. Concordi?
quote:Originally posted by chorus> E allora (mi ripeto anche io...) che il consumatore si faccia "furbo" e chieda dei mezzi meno grandi e meno accessoriati (e cosi' facendo i produttori devono, ovviamente", soddisfare le richieste senno' non vendono) oppure sappia in precedenza che deve per forza fornirsi di patente Cid="blue">
Lo ripeto per l'ennesima volta, purtroppo questi mezzi non sono commercializzati per l'uso che il consumatore si aspetta. >
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quote:Originally posted by chorus> Concordo pienamente, non per nulla ri-ripeto (vedi miei prec post) si era cercato di proporre e diffondere l'argomento/problematica in https://www.camperonline.it/ind... (ma purtroppo con scarsi risultati di interesse e partecipazione)id="blue">
Il problema è uno solo: furbizia = esperienza e conoscenza. Chi si avvicina per la prima volta a questo settore non sa e non può sapere nulla del problema pesi. Lo si scopre soltanto dopo, ad acquisto avvenuto. Concordi?>
quote:Originally posted by Peomara> alle pese pubbliche vicino ai mercati ai consorzi agricoli e cosi via.
....ma, per pesare il camper, dove bisogna andare?? >
quote:Originally posted by Davidone>Ho visto un mezzo con una targhetta sopra il tappo del serbatoio dell'acqua potabile "Questo veicolo non più circolare con oltre 60 litri nel serbatoio". Se compri un mezzo del genere, è il concessionario che te lo deve dire, o sei tu che lo vuoi comunque comprare? Elio
...Ed un VR per funzionare come tale deve avere almeno il gasolio, l'acqua, il gas, dei bagagli, del cibo, il pentolame e qualche coperta. O dobbiamo sempre scegliere se caricare l'acqua aut il gasolio?>
quote:Originally posted by elfetto Ho visto un mezzo con una targhetta sopra il tappo del serbatoio dell'acqua potabile "Questo veicolo non più circolare con oltre 60 litri nel serbatoio". Se compri un mezzo del genere, è il concessionario che te lo deve dire, o sei tu che lo vuoi comunque comprare? Elio >> Il mio ha l'adesivo a cui ti riferisci. E' stato apposto al momento del ritiro, ma il mezzo esposto che visionai prima dell'acquisto non ce l'aveva!
quote:Originally posted by elfetto> Forse non ho capito bene la tua domanda, comunque un mezzo del genere in non lo comprerei. Come non ricomprerei il VR che ho adesso, a meno che non sia omologato patente C.
quote:Originally posted by Davidone>Ho visto un mezzo con una targhetta sopra il tappo del serbatoio dell'acqua potabile "Questo veicolo non più circolare con oltre 60 litri nel serbatoio". Se compri un mezzo del genere, è il concessionario che te lo deve dire, o sei tu che lo vuoi comunque comprare? Elio
...Ed un VR per funzionare come tale deve avere almeno il gasolio, l'acqua, il gas, dei bagagli, del cibo, il pentolame e qualche coperta. O dobbiamo sempre scegliere se caricare l'acqua aut il gasolio?>
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