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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:00:29
quote:Originally posted by serman
Le case costruttrici sono in regola. Al momento della consegna il veicolo è sicuramente entro il peso massimo consentito, tolleranza compresa. Poi è colpa nostra se dopo aver caricato una scatoletta di piselli siamo fuori peso. Nessuno ti obbliga a caricare biciclette, viveri, vestiario e accessori vari. Purtroppo! I camperisti riempirebbero le scuole guida per conseguire la patente adeguata alla situazione. >
> Attenzione!! Le case costruttrici non sono in regola se vendono un mezzo omologato per quattro persone e considerando circa 3 quintali di peso minimo (qualche dotazione, bagaglio ,accessorio) si superano i 35 Q.li. Non sono in regola quando vendono un mezzo omologato per 5 passeggeri e pesa a vuoto senza optionals ne scorte di nessun genere, acqua compresa,3200 Kg.Altro che scatola di piselli! Serafino [/quote] Ecco perchè le case costruttrici sono giuridicamente in regola: un camper lungo 7,3 metri pesa all'incirca 32 q.li, o giù di lì, come indicato dai depliants delle case costruttrici. Aggiungiamo 3 occupanti: 75x3 = 225. Siamo a 34,25 q.li. Hai 75 kg di margine. Sta a te la scelta se caricare le pentole i piatti e un pò di cibo, oppure il vestiario, oppure utilizzare il peso utile per gli accessori. Lo ripeto per l'ennesima volta, purtroppo questi mezzi non sono commercializzati per l'uso che il consumatore si aspetta. Ma la responsabilità del carico è solo ed esclusivamente nostra.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:07:51
quote:Originally posted by chorus
Lo ripeto per l'ennesima volta, purtroppo questi mezzi non sono commercializzati per l'uso che il consumatore si aspetta. >
> E allora (mi ripeto anche io...) che il consumatore si faccia "furbo" e chieda dei mezzi meno grandi e meno accessoriati (e cosi' facendo i produttori devono, ovviamente", soddisfare le richieste senno' non vendono) oppure sappia in precedenza che deve per forza fornirsi di patente Cid="blue">
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:17:17
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by chorus
Lo ripeto per l'ennesima volta, purtroppo questi mezzi non sono commercializzati per l'uso che il consumatore si aspetta. >
> E allora (mi ripeto anche io...) che il consumatore si faccia "furbo" e chieda dei mezzi meno grandi e meno accessoriati (e cosi' facendo i produttori devono, ovviamente", soddisfare le richieste senno' non vendono) oppure sappia in precedenza che deve per forza fornirsi di patente Cid="blue">
>
> Il problema è uno solo: furbizia = esperienza e conoscenza. Chi si avvicina per la prima volta a questo settore non sa e non può sapere nulla del problema pesi. Lo si scopre soltanto dopo, ad acquisto avvenuto. Concordi?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:22:27
quote:Originally posted by chorus
Il problema è uno solo: furbizia = esperienza e conoscenza. Chi si avvicina per la prima volta a questo settore non sa e non può sapere nulla del problema pesi. Lo si scopre soltanto dopo, ad acquisto avvenuto. Concordi?>
> Concordo pienamente, non per nulla ri-ripeto (vedi miei prec post) si era cercato di proporre e diffondere l'argomento/problematica in https://www.camperonline.it/ind... (ma purtroppo con scarsi risultati di interesse e partecipazione)id="blue">
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serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 14/11/2008 alle: 12:27:45
Non bisogna ignorare pero che il consumatore spesso (quasi sempre) acquista un mezzo fidandosi del peso dichiarato dal costruttore. Poi aggiunge degli accessori stimando piu o meno un peso accettabile ma il problema resta il peso di partenza che e FALSO. Provate a leggere sulle riviste del settore, di cui ci fidiamo, alla voce Peso del mezzo e vedrete come l ospedale aiuta la chiesa. Serafino Questi mezzi non sono commercializzati per l uso che il consumatore si aspetta ovvero per l uso che ne fa? E che vvordi?
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serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 14/11/2008 alle: 12:31:08
Nel migliore dei casi nei servizi delle riviste del settore alla voce peso del veicolo possiamo leggere N.D. cioe non dichiarato. E una menzogna per non doverne fare una peggiore che e il dichiarare un peso diverso dal reale. Serafino
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/11/2008 alle: 13:04:47
Serafino, hai perfettamente ragione, ma sul libretto di circolazione il peso e' indicato eccome ! Ovvero, prima di acquistare un camper invece di "fidarsi ciecamente" del concessionario (qualcuno corretto, altri no...) bisognerebbe: 1) avere le giuste conoscenze (p.e. che con la pat B non si puo' condurre un veicolo che supera i 35 ql) 2) farsi delle domande e di conseguenza fare le corrette verifiche (p.e. in base al suo peso lo posso guidare con la pat B ? posso aggiungere peso con degli accessori ?) Motivo per cui avevamo per l'appunto proposta tale argomento [;)] ovvero piu' se ne parla e meglio e' per tutti (in particolare per gli inesperti). Ivano. PS: Ma questo (verificare che'oggetto da acquistare sia confacente alle proprie necessita') penso sia da fare (e generalmente si faccia) prima di comprare qualsiasi cosa.id="blue">
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serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 14/11/2008 alle: 13:28:56
Ivano, sono daccordo ma le mie riserve riguardano appunto la veridicita del peso dichiarato che solitamente (non sempre)corrisponde togliendo parti come la batteria ed altro di cui i nostri mezzi debbono essene indispensabilmente dotati. Il Berlusconi Imprenditore, nella stipula dei contratti e assistito da un professore di Italiano, per acquistare un camper a noi e necessaria oltre ad una notevole esperienza, l assistenza di un legale ed almeno di un meccanico nonche l utilizzo di una pesa pubblica.Cio, logisticamente, e difficoltoso e costoso. Io posso anche cavarmela ma chi inizia ed ha la possibilita di acquistare un mezzo "grande" confidando nel fatto che se e in vendita e "regolare", dovra per forza di cose pagarne lo scotto? Serafino
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/11/2008 alle: 13:49:36
Ci sono cascato anch'io com primo camper. Però ognuno dovrebbe sapere che, per legge, se non ricordo male, è assegnato un quintale per ogni passeggero (75 kg il passeggero e 25 kg di bagaglio). Poi, parliamo sempre di portate massime a 35 qli ma non è vero: solo alcuni sono omologati per 35 qli, molti vanno da 26 a 33 qli. Il problema è l'ignoranza del problema dove ignoranza sta per "ignorare". Chi si avvicina per la prima volta, il problema non se lo pone in buona fede. Nel mio caso, se non avessi frequentato forum sarei ancora ignorante come la prima volta e gente che frequenta forum sono la minimissima parte del parco viaggiante. I concessionari fanno il loro mestiere, i costruttori pure. Sono stato a Rimini, la calca non era sui camper visibilmente più leggeri, ma tutt'attorno ai giganti. Il mercato quello vuole e produttori-venditori, quello producono e vendono. Poi, tutti a piangere sul latte versato, un po' lacrime di coccodrillo, specie per chi non è al primo mezzo. Quanto volte abbiamo letto, anche qui: "a me piace le comodità": ecco, è tutto qui, le comodità le vuoi, ma la colpa del sovrappeso non è tua! Elio
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Peomara
Peomara
12/06/2008 9
Inserito il 16/11/2008 alle: 15:57:11
....ma, per pesare il camper, dove bisogna andare??
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filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 16/11/2008 alle: 18:11:03
quote:Originally posted by Peomara
....ma, per pesare il camper, dove bisogna andare?? >
> alle pese pubbliche vicino ai mercati ai consorzi agricoli e cosi via.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/11/2008 alle: 18:11:10
Alla pesa pubblica, nei Consorsi Agrari, grossisti prodotti laterizi, ecc. Elio
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filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 16/11/2008 alle: 18:12:40
in alternativa vai in Svizzara [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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gior5
gior5
28/09/2006 2
Inserito il 17/11/2008 alle: 11:57:58
Bene giustamente chi riesce a stare nei pesi buon per lui. Premetto forse mea culpa, la mia situazione è che ho acquistato nel 2005, il mio primo camper, usato rimor superbrig 747 super accessoriato da un concessionario,tutto bene finche qualcuno mi ha detto, ma sei sicuro di essere in peso,sono corso a pesarlo, da vuoto di tutti i liquidi, persone e attrezzature varie kg 4300 chili sul libretto dice massa a vuoto 3080 massa massima 3500 secondo voi possono aver installato ben 1220 kg di accessori o forse la massa a vuoto non è giusta . Attenzione lo stesso modello (versione 7) con stesse misure, motore e caratteristiche è stato omologato poco dopo con massimo peso 4600 ovviamente con patente C,non vi sembra che qualcosa non quadra.
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Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 19/11/2008 alle: 01:11:27
Io credo che anche le case costruttrici e le concessionarie dovrebbero "aiutare" l'utente nella scelta giusta. Mi spiego meglio: oltre certe dimensioni bisognerebbe direttamente omologare i VR oltre i 35 q.li perché diventerebbe matematico lo sforamento della massa totale ammessa. Credo anche che molti di noi sarebbero disposti a fare la patente C, pur di viaggiare tranquilli! Non dimentichiamo che un qualsiasi oggetto è considerato conforme all'uso cui è destinato quando funziona in tutte le proprie le componenti e rispecchia le "normali" aspettative del consumatore. Ed un VR per funzionare come tale deve avere almeno il gasolio, l'acqua, il gas, dei bagagli, del cibo, il pentolame e qualche coperta. O dobbiamo sempre scegliere se caricare l'acqua aut il gasolio?
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:34:38
quote:Originally posted by Davidone
...Ed un VR per funzionare come tale deve avere almeno il gasolio, l'acqua, il gas, dei bagagli, del cibo, il pentolame e qualche coperta. O dobbiamo sempre scegliere se caricare l'acqua aut il gasolio?>
>Ho visto un mezzo con una targhetta sopra il tappo del serbatoio dell'acqua potabile "Questo veicolo non più circolare con oltre 60 litri nel serbatoio". Se compri un mezzo del genere, è il concessionario che te lo deve dire, o sei tu che lo vuoi comunque comprare? Elio
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:52:53
quote:Originally posted by elfetto Ho visto un mezzo con una targhetta sopra il tappo del serbatoio dell'acqua potabile "Questo veicolo non più circolare con oltre 60 litri nel serbatoio". Se compri un mezzo del genere, è il concessionario che te lo deve dire, o sei tu che lo vuoi comunque comprare? Elio >
> Il mio ha l'adesivo a cui ti riferisci. E' stato apposto al momento del ritiro, ma il mezzo esposto che visionai prima dell'acquisto non ce l'aveva!
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Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:03:53
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Davidone
...Ed un VR per funzionare come tale deve avere almeno il gasolio, l'acqua, il gas, dei bagagli, del cibo, il pentolame e qualche coperta. O dobbiamo sempre scegliere se caricare l'acqua aut il gasolio?>
>Ho visto un mezzo con una targhetta sopra il tappo del serbatoio dell'acqua potabile "Questo veicolo non più circolare con oltre 60 litri nel serbatoio". Se compri un mezzo del genere, è il concessionario che te lo deve dire, o sei tu che lo vuoi comunque comprare? Elio
>
> Forse non ho capito bene la tua domanda, comunque un mezzo del genere in non lo comprerei. Come non ricomprerei il VR che ho adesso, a meno che non sia omologato patente C.
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Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 24/11/2008 alle: 14:18:43
premetto che sono italiano e sono contento di esserlo con i miei pregi e con i miei difetti.ho cominciato a preoccuparmi del peso quando alcuni amici camperisti mi hanno fatto notare che l'assicurazione non paga se sei fuori peso e hai un incidente.bene,di solito i problemi li affronto per risolverli e la prima cosa che ho fatto e' stata modificare l'assicurazione aggiungendo la clausola che mi salvaguardava dai pesi,cinture,etilometro,ecc,ecc.l'assicurazione pero' ha il limite a 4250 kg,percui sono andato a pesare il camper.mobilvetta semintegrale icaro p6 in ordine di marcia(acqua,gas,gasolio,pronto ferie)3975kg.l'assicurazione almeno paga.ora resta il problema sicurezza.qui bisogna cambiare il modo di gestire il camper perche' ho notato che il camperista in genere non utilizza al 100% cio' che si porta in giro.chi non e' tornato dalle ferie con qualcosa rimasto nel frigo?e nell'armadio?quanti attrezzi abbiamo usato?dove siamo andati non c'era l'acqua?macavano i mercatini rionali o supermercati?abbiamo fatto un'intinerario approfondito per sapere quello che si sarebbe trovato?abbiamo fatto una ricerca sul forum chiedendo informazioni mirate a cio' che ci interessava?facendo queste considerazioni ho alleggerito il camper di circa 250kg e penso che se mi impegno ancora un po'raggiungero' il mio obbiettivo.(esempio:se vado in una localita' dove c'e' un'area con carico e scarico perche' devo mettere 200litri d'acqua per il viaggio?e' semplice,per accontentare la dolce meta'e sarebbe una simpatica battuta a volte non ci si pensa e basta)percui come mettiamo cura nella meccanica,nella funzionalita',nella pulizia,nella bellezza del nostro camper dobbiamo mettere cura anche nel peso e se abbiamo un camper "pesante" bisogna metterlo a"dieta"
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 24/11/2008 alle: 15:12:28
Se la dieta consiste nel caricare meno acqua, gasolio, viveri ed inutili attrezzi, e chi non lo fa? La cosa si fa seria quando devi cominciare a SMONTARE per rientrare nel peso![:)] Serafino
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