CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aiuto, consiglio urgente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 20/11/2011 alle: 11:39:23
Buongiorno, una anno fa ho acquistato presso una concessionara un camper usato del 2007 e mi hanno fornito una garanzia supplementare per la meccanica. Prima della scadenza di questa garanzia supplementare ho avuto alcuni problemi, di meccanica i quali in parte riconosciuti dalla garanzia ed in parte a mio carico. Quelli a carico della garanzia non si sono risolti anzi la situazione è peggiorata in quanto dopo il loro intervento il mezzo va peggio, a oggi la pratica è ancora aperta. Quello che vorrei sapere, quando si acquista un mezzo usato da una concessionaria, il venditore si deve accollare le spese relative alle varie riparazioni (non di manutenzione) che non vengono coperte dalla garanzia supplementare? Grazie Antonella
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:25:54
Nessuno sa come funziona la garanzia su usato?
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 20/11/2011 alle: 20:34:44
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 20/11/2011  19:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>In genere le riparazioni fatte dalla casa con ricevuta hanno un periodo di garanzia sugli interventi fatti. Per quelle che ti dà il conce, vale la sua parola. Claudio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/11/2011 alle: 15:31:37
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 20/11/2011  11:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che la garanzia fornita dal rivenditore debba coprire tutto il camper , meccanica compresa,quindi se i problemi li hai avuti nell'anno di garanzia è proprio il venditore il responsabile, non capisco la garanzia aggiuntiva sulla meccanica, se è aggiuntiva dovrebbe essere un di più. Forse estende la garanzia oltre un anno?? Perchè altrimenti non me la spiego.
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 21/11/2011 alle: 16:47:40
Ciao jerrymouse, no la garanzia supplementare è solo sulla meccanica e per il primo anno e non copre tutto, anzi ci sono molte esclusioni, questi problemi li ho avuti entro il primo anno dall'acquisto ed invece di risolverli per adesso si sono ampliati, volevo solo sapere dato che non si tratta ne di usura e neppure di manutenzione, chiedendo il rimborso del guasto al venditore se avevo qualche speranza di ottenerlo. grazie
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 22/11/2011 alle: 10:34:39
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 20/11/2011  11:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di solito un venditore serio ha uno stampato dove sono scritte le garanzie incluse e quelle escluse, in caso contrario si deve scrivere ciò sul contratto di acquisto, succede anche per le auto. dal momento che non dici di quali rotture stai parlando, è impossibile dare giudizi su rotture che ad esempio potrebbero essere conseguenza di usura normalmente esclusa dalla garanzia, del tipo frizione, cuscinetti, cinghie ecc.
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 22/11/2011 alle: 13:01:45
Scusa Pope, nel contratto di acquisto si parla di una anno di garanzia e mi è stato rilasciato un documento dove risultano le condizioni del mezzo alla data di consegna e tutte le condizioni sia di cellula che di meccanica erano nella norma. A questo mezzo ho dovuto sostituire l'egr che non fa parte di manutenzione e l'ho dovuto pagare, problemi con il turbo riconosciuto in garanzia supplementare ma non i vari manicotti e sensori vari inerenti il turbo che sono stati a mio carico, più una serie di altre spese per un totale di ben oltre 1000 euro, dopo questa riparazione il mezzo va peggio di prima e non si tratta di usura e neppure di manutenzione, ma problemi ancora da verificare comunque tutti inerenti turbo/iniezione/centralina ecc. A questo punto vorrei sapere se mi posso rivalere sul venditore per riavere i soldi spesi e quelli che dovrò ancora spendere per la riparazione, poi sarà lui che si rivarrà con la garanzia supplementare. Non vorrei spendere anche i soldi per un avvocato e non ottenere nulla perchè magari il venditore non è tenuto a rimborsarmi nulla. Grazie
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 22/11/2011 alle: 14:13:16
una curiosità [:)] come funziona la garanzia dell'usato? cioè, nella parte meccanica la garanzia è intesa come difetti di fabbricazione del pezzo o montaggio ecc.. in condizioni normali passati i 2 anni i difetti successivi sono considerati usura, sbaglio? come può il venditore dell'usato accollarsi la garanzia di migliaia di pezzi usurati che formano la meccanica come se fosse nuovo non avendo le spalle di una Ford ?
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 22/11/2011 alle: 15:17:45
Ciao Camperos, quando un concessionario vende un mezzo e da contratto c'è un anno di garanzia cellula e di meccanica, cosa comprende secondo te la garanzia sulla meccanica?
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 22/11/2011 alle: 20:15:21
non lo so, chiedo.. riparte da zero?
alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/11/2011 alle: 22:00:23
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 22/11/2011  15:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si il venditore e' obbligato in solido verso l'acquirente, ti consiglio di accordarti con l'avvocato per il recupero spese legali a carico del perdente. Ciao
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 23/11/2011 alle: 09:44:33
Ciao Alessandro, prenderò appuntamento con un legale e vedremo cose ne viene fuori, Secondo te, posso far riparare il mezzo e poi chiedere un rimborso dopo la riparazione oppure è meglio aspettare? grazie
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 23/11/2011 alle: 22:33:42
Posso solo aggiungere che, solitamente, un conc. che vende un usato sottoscrive una polizza assicurativa per coprire eventauli danni che dovessero verificarsi. Anche perchè spesso se il mezzo è di un'altra marca rispetto a quella di cui lui è concessionario, deve far fare la riparazione da un altro meccanico. Occorre vedere fino a che cifra, nel tuo caso, è stata stipulata la polizza ma ritengo che essendo la garanzia di 1 anno sull'usato un obbligo di legge a cui il conc. deve sottostare, se la polizza è stata sottostimata debba intervenire per la differenza il venditore, sempre ammesso che il danno non sia imputabile a usura o dolo. Saluti.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/11/2011 alle: 23:24:05
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 23/11/2011  09:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, poi effetuare la riparazione e poi richiedere il rimborso ma devi avere qualcosa di scritto che tu possa dimostrare che il venditore non ti ha dato assistenza, questo significa ad esempio una raccomandata senza alcuna risposta dopo un determinato tempo. Meglio se segui le indicazioni del tuo legale. Comunque il venditore sa benissimo che perdera' la causa e dovra' risarcire tutte le spese quindi, molto probabile che al primo sollecito (ovviamente scritto) del tuo legale (capira' che non fai parte di quel 80% che e' disposto a lasciar perdere)sara' disponibile al risarcimento (salvo che non stia fallendo). Buon risarcimento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link