CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aiuto! Garanzia di legge su mezzo usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
neofita1
neofita1
17/06/2006 4
Inserito il 07/09/2009 alle: 22:11:23
Salve a tutti, Scusate per il post chilometrico .... Mi permetto di disturbarvi per chiedere informazioni giuridiche relative l'attuale normativa sulla garanzia che copre un mezzo usato. Sono un privato che ha acquistato nel luglio di quest'anno da un concessionario/rivenditore un mezzo di 10 anni (1ma immatricolazione 09/1999). All'atto della firma del contratto, a specifica domanda relativa la garanzia fornita sul mezzo, il venditore ha risposto che la garanzia copriva l'intero mezzo per 1 anno. Alla prima uscita mi si è rotto il gradino elettrico. Fatto presente il problema il rivenditore mi ha procurato il pezzo di ricambio (un perno) e mi ha detto che se lo montavano loro avrei dovuto pagare le ore di lavoro. Ho evitato discusioni ed ho provveduto a sostituire io stesso il pezzo meccanico. Partiti per le vacanze estive, dopo circa 400 km di autostrada, mi è saltata la 5ta marcia. Il meccanico che ho contattato mi dice che è un problema che a volte capita e che esiste un kit per la 5ta marcia, ma che posso tranquillamente continuare il viaggio in 4ta a patto di non eccedere gli 80 km/h. Dopo 1 settimana di vacanze, il gradino elettrico salta nuovamente (ipotizzo nuovamente il perno). Dopo 10 gg si scatena un acquazzone (per fortuna l'unico delle vacanze). L'acqua scende copiosa tra la veranda e la parete del camper. Tornato dalla vacanze, mi reco dal concessionario per elencare le problematiche sopracitate. Il venditore mi dice che poichè il mezzo è usato, la garanzia non può coprire l'intero valore della riparazione, ma "abbozza" un 50% di copertura, inoltre debbo pagare le ore di manodopera. Prendo tempo per potermi informare sulla normativa vigente (presa visione della "Garanzia sui beni di consumo" presente nella sezione "Normative") ed oggi pomeriggio mi reco nuovamente dal venditore per richiedere le riparazione a loro carico. All'inizio mi sono sentito ripetere + volte che lo prendevo per il c...o. Cito espressamente che questo è previsto dalla legge sopra riportata e mi sento dire che loro non gli interessa. Alla mia domanda di visionare la norma che seguiva, mi è stato risposto che non esisteva. Chiedendo nuovamente le 3 riparazioni a loro carico: mi è stato detto più volte che sparavo caz...te. Alla mia richiesta di non permettersi più tali affermazioni, sono stato cacciato dal negozio. C'è qualcuno che mi può fornire indicazioni su come comportarmi? Rileggendo la normativa non mi pare di aver chiesto nulla che non mi spettasse. Mi sbaglio? Grazie per l'aiuto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 07/09/2009 alle: 23:49:42
una raccomandata dove gli notifichi i difetti seguita da una lettera di un legale.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:30:32
Rivolgiti ad una associazione consumatori (devi fare la tessera) e chiedi la loro tutela legale. Non mollare assolutamente!
19
neofita1
neofita1
17/06/2006 4
Inserito il 08/09/2009 alle: 21:07:02
Sto valutando le associazioni CODACONS, ADICONSUM e MOVIMENTO CONSUMATORI. Qualcuno li conosce? Grazie Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link