quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 30/05/2013 21:29:33 (> Ciao, anc'io ho la Campersereno, e a inizio Maggio ho preso la grandine a Cesenatico, fortunatamente una ventina di ammaccature, solo sul tetto, ma appena visibili in controluce, mi ritemgo mooolto fortunato perchè a 500m di distanza ha picchiato molto piu duro. Vai sul sito CamperserenoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campersereno.it/
, nella sezione documenti scarichi l'apposito modulo:http://www.campersereno.it/
public/download-area/modulistica/Denuncia_GRANDINE.pdf lo invii via FAX alla Campersereno. Dopo un paio di giorni mi ha contattato il perito per un appuntamento. E' venuto il Lunedì dopo a casa mia a vedere il mezzo e a fare le foto. Mi ha chiesto se avevo già un preventivo, ho detto di no, ma che avrei fatto stuccare e riverniciare tutto, smontando antenne, pannelli e quant'altro, e quindi regolasse la perizia su questo tipo di lavoro. Mi ha detto che mi avrebbe mandato un offerta, che sto aspettando. Riguardo alla riparazione, nel mio caso dove le botte sono poche e minime, se lo riparassi (ma ne dubito valga la pena visto che non si vede neanche) , mi dicevano appunto che vanno stuccate le botte una per una e poi riverniciato tutto il tetto, ovviamente smontando tutte le attrezzature che sono sul tetto. Con il perito ci siamo accordati per un lavoro del genere. Gli ho detto che avrei fatto la riparazione solamente una volta che hoi soldi in mano. Per danni gravi ed estesi, invece ho sentito chi incolla un foglio di alluminio o VTR sul tetto a coprire tutto, o addirittura cambiano il tetto. Secondo me, visto che mi sembra di capire che hai un danno grave, ti conviene andare dal conncessionario o da un riparatore in gamba e farlo vedere, farti fare anche un preventivo da proporre al perito. Altra cosa, l'assicurazione è "a valore commerciale" e ha uno scoperto del 10% con un minimo di eur. 413,17. Quindi, se hai un danno di 5000 euro ti verrà pagaro solo 4500 (tolto il 10%) mentre se hai un danno diciamo di 4000 euro, ti verranno tolti comunque 413,17. Ho il fratello assicuratore, per cui ho chiesto lumi. Mi diceva che "valore commerciale" vuole dire che ai ricambi utilizzati viene tolto il degrado del mezzo. Per esempio, il tuo mezzo da nuovo valeva 80mila euro, ma ora dopo 6 anni ne vale 40mila, vuol dire che il degrado è del 50%. Quindi qualsiasi ricambio usato ti verrà pagato al 50%. Mentre la manodopera viene calcolata tutta. Quindi, tra due riparazioni, conviene scegliere quella dove c'è tanta manodopera e niente ricambi (come stuccare e riverniciare) piuttosto che una dove il costo dei ricambi è importante (come sostituire la lamiera del tetto), perchè in questo ultimo caso ci rimetti parecchio. Mi raccomando, per la riparazione affidati a uno bravo, specialmente se dovessi cambiare la lamiera, che il lavoro sia perfetto altrimenti poi si rischiano infiltrazioni. Vedrai che torna nuovo. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 30/05/2013 21:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando mi è successo ero in Francia, appena rientrato ho fatto denuncia con tanto di dati del posto dell'accaduto, ho anche segnalato dove avevo portato il camper per la riparazione. Il perito è andato all'officina a constatare il danno, e poi l'assicurazione ha direttamente pagato il lavoro. Il tetto mi è stato interamente sostituito, essendo una lastra unica è soggetta a torsioni e movimenti non è consigliabile stuccarla. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 30/05/2013 22:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che se è il solito alluminio sottile, spesso neanche incollato, conviene cambiarlo, nel mio caso la scocca HYMER ha un alluminio di piu di un millimetro, molto groso, poi la scocca è completamente incollata e quindi diventa un monoblocco, inoltre è fatta in maniera che non si stacca l'alluminio esterno perchè pareti e tetto nascono pressate e incollate. Bisognerebbe cambiare tutto il tetto, cioè esterno, colbente e interno, scoperchiare tutto, E' un lavoro che lo fanno solamente iinviando il camper in fabbrica in germania e parlavano di quindicimila euro, così mi dissero. Con l'alluminio grosso, con botte piccole si stucca bene e senza problemi futuri. Ora, la Hymer monta (opzional) sui tetti un rivestimento antigrandine in pannelli di VTR incollati sull'alluminio e mi dicevano che un noto concessionario Hymer di VR, per riparare i mezzi grandinati, se non lo hanno , vi incolla appunto questo tetto antigrandine. In effetti, una volta fatto, anche se si prende un altra grandinata si sta tranquilli, sostituendo l'alluminio, si sarebbe comunque da capo. Valutare sempre che i ricambi vengono pagati solo in percentuale, se il camper è nuovissimo conviene, ma dopo qualche anno la cifra da grattarsi in tasca diventa elevatissima. Anche questo può pesare sul tipo di riparazione da scegliere, ovviamente se c'è possibilità scelta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 03/06/2013 20:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benissimo, anche da me il perito mi ha poi contattato subito e abbiamo fissato un appuntamento. E' venuto il 20/05, prima o poi dovrebbe dirmi qualcosa, ma mi disse che lo stesso giorno c'è stata una carneficina tra camper e auto e quindi aveva tantissimo da fare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it