CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aiuto: multa Patente C in autostrada a 116

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 89
22
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Inserito il 14/03/2008 alle: 13:26:54
Volevo sapere se vi è mai capitato di prendere la multa a 116km/ora per camper oltre 35q in autostrada. Mi sapete dire la legge da dovere guaradare? Io sapevo che avevo i stessi limiti dei 35q. saluti.

Modificato da giuliano marchetti il 14/03/2008 alle 14:09:16
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 14/03/2008 alle: 14:45:22
Art.142 CdS Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico tra i 35 e i 120 quintali 50 km/h nei centri abitati 80 km/h fuori dai centri abitati 100 km/h in autostrada SE&O Ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/03/2008 alle: 18:40:29
quote:Originally posted by giuliano marchetti
Volevo sapere se vi è mai capitato di prendere la multa a 116km/ora per camper oltre 35q in autostrada. Mi sapete dire la legge da dovere guaradare? Io sapevo che avevo i stessi limiti dei 35qid="red">.>
> Anche a me risulta che gli autocaravan, a prescindere dalla <<massa massima>>, siano soggetti ai commi 1 e 2 dell'art. 142. Infatti la disposizione, citata da Albe' (art. 142/comma 3) e di sèguito riportata nella sua forma testuale (senza adattamenti interpretativi),: Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate: [omissis] g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;id="green"> non riguarda gli autocaravan che: - sono autoveicoli per uso speciale destinati al trasporto ed all'alloggio di persone; - non rientrano tra gli autoveicoli destinati ad altri usi, specificati al citato punto g. Inoltre gli autocaravan oltre 3.5 t. non sono neanche soggetti alla disposizione del successivo comma 4: Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b), devono essere indicate le velocità massime consentite.id="green"> Sarebbe opportuna una precisazione da parte tua in ordine a: - comma "infranto" dell'art. 142, come indicato nel verbale; - voce (J) della Carta di Circolazione. ------------------------------ @Albe': dove hai trovato l'art. 142 scritto nel modo da te riportato?

Modificato da TheDevil il 15/03/2008 alle 18:07:40
22
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Inserito il 14/03/2008 alle: 23:38:51
Grazie per la risposta. nel libretto risulta cat. M1 e alla voce J c'è SA.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/03/2008 alle: 00:10:58
quote:Originally posted by TheDevil ------------------------------ @Albe': dove hai trovato l'art. 142 scritto nel modo da te riportato? >
>

http://www.aci.it/index.php?id=975

Anch'io sono rimasto un tantino indeciso, in quanto il testo dell'art.142 recita effettivamente << autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; >> dove quel << ad altri usi >> dice tutto e niente. Però, considerando che gli autocarri, gli autobus e i filobus vengono chiaramente identificati col loro nome, si puo' dedurre che col termine << autoveicoli destinati ad altri usi >> vengano comprese le autocaravan. ...o no? Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/03/2008 alle: 00:22:04
quote:Originally posted by Albé
Però, considerando che gli autocarri, gli autobus e i filobus vengono chiaramente identificati col loro nome, si puo' dedurre che col termine << autoveicoli destinati ad altri usi >> vengano comprese le autocaravan. ...o no? >
> No!
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/03/2008 alle: 00:33:44
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Però, considerando che gli autocarri, gli autobus e i filobus vengono chiaramente identificati col loro nome, si puo' dedurre che col termine << autoveicoli destinati ad altri usi >> vengano comprese le autocaravan. ...o no? >
> No!
>
> Ok, prof! [:)] Però...scrivilo anche all'Aci [;)][:D] (Ho letto poco fa lo scambio tra te e The Devil in merito alla classificazione delle autocaravan: che mal di testa...[:D][:D][:D])
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/03/2008 alle: 00:48:09
l'argomento e' stato trattato sul forum con dovizia di particolari: https://www.camperonline.it/for... ora e' tutto piu' chiaro [:D] Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 15/03/2008 alle 01:06:50
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/03/2008 alle: 01:04:04
Cavolo! Oltre all'ACI anche l'ADUC...uhmmm..."nebbia in campo"...[;)][:D] Ciao
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/03/2008 alle: 01:10:34
Ma anche qui

http://www.contravvenzioni.it/l...

e qui

http://www.oacl.it/limiti-di-ve...

Cari miei, la confusione regna sovrana! [}:)][;)][:D] Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/03/2008 alle: 08:21:56
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> No!
>
> Ok, prof! [:)] Però...scrivilo anche all'Aci [;)][:D]
>
> Sinceramente di scriverlo all'ACI o chicchessia mi interessa assai pochetto. Se prendo un multa sarò interessato a scriverlo al Giudice di Pace o al prefetto!!! non credi? L'ACI, o altri, di cretinate ne scrivono tante nei loro siti. Tra l'altro alcune associazioni come l'ACI godono di "credibilità" derivante da soggetto dominante per motivi storici. Troppo spesso l'utente della strada si abbona all'ACI spendendo parecchio senza avere in cambio neppure la decima parte del sottoscrivere la polizza Europe Assistence.... Tornando al discorso velocità. Se fai una ricerca su questo forum troverai il 3D dove riportavo di aver preso una multa per eccesso di velocità in SUPERSTRADA e fui multato per aver superato i limiti come fossi una autovettura. Se mi avessero multato come camion mi avrebbero ritirato la patente!!!! Ciao
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 15/03/2008 alle: 09:09:14
Scusate,ho chiesto personalmente alla polizia stradale se con Autocaravan ad uso speciale peso sup ad 35qli. i limiti di velocità, mi hanno confermato quelli riportati da Albè.
navarre
navarre
-
Inserito il 15/03/2008 alle: 09:15:33
Anche a me (max 100), agenti della polstrada e gli istruttori della scuola guida quando studiavo per la "C". Solo qui su COL ho sentito il contrario (max 130). Sono curioso di leggere sugli ulteriori sviluppi di questa multa.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 15/03/2008 alle: 11:22:35
@Albè Quando si parla del codice della strada preferisco fare riferimento direttamente al sito del ministero dei trasporti

http://www.trasporti.gov.it/pag...

dove puoi leggere tutto il codice della strada SENZA interpretazioni di nessun tipo. Buoni Km Frank
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/03/2008 alle: 13:21:31
quote:Originally posted by Frank
@Albè Quando si parla del codice della strada preferisco fare riferimento direttamente al sito del ministero dei trasporti

http://www.trasporti.gov.it/pag...

dove puoi leggere tutto il codice della strada SENZA interpretazioni di nessun tipo. Buoni Km Frank >
> E su questo siamo tutti daccordo. Il "busillis" sta tutto in quel <<autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t>> dove c'è chi vi fa rientrare anche le autocaravan e chi invece no. Le interpretazioni diventano inevitabili quando la legge risulta poco chiara. E non sono interpretazioni mie, o tue, o sue ma dell'ACI, dell'ADUC, della Polstrada (o di parte della Polstrada)... Nessuno vuole avere ragione per forza (cosa ne ricaverebbe?) ma avere la certezza del significato nella normativa. Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/03/2008 alle: 13:49:48
Per questioni di lavoro ho a che fare con il codice civile e con le norme fiscali ma, credetemi, non sono così equivocabili come il codice della strada. Sarà perchè non sono un addetto ai lavori? Nella selva oscura del nostro ordinamento tributario ci sono le circolari ministeriali che, pur essendo di parte, danno un forte aiuto interpretativo. Voi che ne sapete molto più di me, esistono analoghe fonti interpretative in materia di codice della strada? Sui limiti di velocità non capisco perchè gli autobus < alle 8 tonnellate abbiano gli stessi limiti delle autovetture e inoltre come mai i mega camper non hanno i limiti 80 e 100 posti nella parte posteriore.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/03/2008 alle: 16:58:12
quote:Originally posted by giuliano marchetti
Grazie per la risposta. nel libretto risulta cat. M1 e alla voce J c'è SA.>
> Sarebbe interessante conoscere anche l'infrazione contestata in verbale e la sanzione applicata.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/03/2008 alle: 17:48:10
Cari miei, la confusione regna sovrana! [}:)][;)][:D]>
> Purtroppo, per come si e' sviluppata la Rete, uno ha scritto (sbagliando) e tanti hanno copiato senza neanche entrare nel merito dei contenuti.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 15/03/2008 alle: 17:53:11
quote:Originally posted by Albé ....Il "busillis" sta tutto in quel <<autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t>> dove c'è chi vi fa rientrare anche le autocaravan e chi invece no..... >
> Mi ritengo orientato all'area tecnica e i pochi interventi che inserisco vertono quasi sempre su questioni tecniche; però come "comune uomo della strada" non vedo il "busillis" dato che leggo <<autoveicoli destinati al trasporto di cose o altri usi, di massa superiore ecc... ecc.. Non dice o id="red">di massa superiore ecc...ecc..., quindi per me è chiaro dato che la maggior parte delle autocaravan rientrano nelle 3,5t, quelle oltre le 3,5t devono restettare i limiti, se poi così non è, e qualche esperto mi spiega il perchè si può intendere anche in altro modo lo ringrazio. Buoni Km Frank p.s. per errore avevo inserito una "e" (rossa) ma intendevo una "o"

Modificato da Frank il 16/03/2008 alle 20:15:13
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 15/03/2008 alle: 18:04:06
Chiedo scusa a TheDevil che precedentemente aveva già inserito interventi sull'argomento sicuramente più chiari del mio intervento, nella fretta di intervenire NON ho letto i post precedenti. Buoni Km Frank
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 15/03/2008 alle: 18:19:14
scusate se intervengo ma credo che l'interpretazione non è collegata al tipo di veicolo ma al peso , quindi tutti i veicoli con tale massa rientrano in quei limiti di velocità, non potrebbe essere altrimenti, se fosse il contrario si dovrebbe dimostrare che un camper gode di particolari sicurezze aggiuntive che gli altri veicoli non hanno, la vedo dura in questo caso. Aggiungo per chi non lo sa, che anche la presenza nella terza corsia in autostrada è vietata a tutti i veicoli che superano i 7 mt indipendentemente dal peso. saluti franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link