quote:Originally posted by giuliano marchetti> Anche a me risulta che gli autocaravan, a prescindere dalla <
Volevo sapere se vi è mai capitato di prendere la multa a 116km/ora per camper oltre 35q in autostrada. Mi sapete dire la legge da dovere guaradare? Io sapevo che avevo i stessi limiti dei 35qid="red">.>
quote:Originally posted by TheDevil ------------------------------ @Albe': dove hai trovato l'art. 142 scritto nel modo da te riportato? >>
http://www.aci.it/index.php?id=975
Anch'io sono rimasto un tantino indeciso, in quanto il testo dell'art.142 recita effettivamente << autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; >> dove quel << ad altri usi >> dice tutto e niente. Però, considerando che gli autocarri, gli autobus e i filobus vengono chiaramente identificati col loro nome, si puo' dedurre che col termine << autoveicoli destinati ad altri usi >> vengano comprese le autocaravan. ...o no? Ciaoquote:Originally posted by Albé> No!
Però, considerando che gli autocarri, gli autobus e i filobus vengono chiaramente identificati col loro nome, si puo' dedurre che col termine << autoveicoli destinati ad altri usi >> vengano comprese le autocaravan. ...o no? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ok, prof! [:)] Però...scrivilo anche all'Aci [;)][:D] (Ho letto poco fa lo scambio tra te e The Devil in merito alla classificazione delle autocaravan: che mal di testa...[:D][:D][:D])
quote:Originally posted by Albé> No!
Però, considerando che gli autocarri, gli autobus e i filobus vengono chiaramente identificati col loro nome, si puo' dedurre che col termine << autoveicoli destinati ad altri usi >> vengano comprese le autocaravan. ...o no? >
>
http://www.contravvenzioni.it/l...
e quihttp://www.oacl.it/limiti-di-ve...
Cari miei, la confusione regna sovrana! [}:)][;)][:D] Ciaoquote:Originally posted by Albé> Sinceramente di scriverlo all'ACI o chicchessia mi interessa assai pochetto. Se prendo un multa sarò interessato a scriverlo al Giudice di Pace o al prefetto!!! non credi? L'ACI, o altri, di cretinate ne scrivono tante nei loro siti. Tra l'altro alcune associazioni come l'ACI godono di "credibilità" derivante da soggetto dominante per motivi storici. Troppo spesso l'utente della strada si abbona all'ACI spendendo parecchio senza avere in cambio neppure la decima parte del sottoscrivere la polizza Europe Assistence.... Tornando al discorso velocità. Se fai una ricerca su questo forum troverai il 3D dove riportavo di aver preso una multa per eccesso di velocità in SUPERSTRADA e fui multato per aver superato i limiti come fossi una autovettura. Se mi avessero multato come camion mi avrebbero ritirato la patente!!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ok, prof! [:)] Però...scrivilo anche all'Aci [;)][:D]
quote:Originally posted by Albé> No!
>
>
http://www.trasporti.gov.it/pag...
dove puoi leggere tutto il codice della strada SENZA interpretazioni di nessun tipo. Buoni Km Frankquote:Originally posted by Frank> E su questo siamo tutti daccordo. Il "busillis" sta tutto in quel <<autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t>> dove c'è chi vi fa rientrare anche le autocaravan e chi invece no. Le interpretazioni diventano inevitabili quando la legge risulta poco chiara. E non sono interpretazioni mie, o tue, o sue ma dell'ACI, dell'ADUC, della Polstrada (o di parte della Polstrada)... Nessuno vuole avere ragione per forza (cosa ne ricaverebbe?) ma avere la certezza del significato nella normativa. Ciao
@Albè Quando si parla del codice della strada preferisco fare riferimento direttamente al sito del ministero dei trasportihttp://www.trasporti.gov.it/pag...
dove puoi leggere tutto il codice della strada SENZA interpretazioni di nessun tipo. Buoni Km Frank >
quote:Originally posted by giuliano marchetti> Sarebbe interessante conoscere anche l'infrazione contestata in verbale e la sanzione applicata.
Grazie per la risposta. nel libretto risulta cat. M1 e alla voce J c'è SA.>
quote:Originally posted by Albé> Purtroppo, per come si e' sviluppata la Rete, uno ha scritto (sbagliando) e tanti hanno copiato senza neanche entrare nel merito dei contenuti.
Cari miei, la confusione regna sovrana! [}:)][;)][:D]>
quote:Originally posted by Albé ....Il "busillis" sta tutto in quel <<autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t>> dove c'è chi vi fa rientrare anche le autocaravan e chi invece no..... >> Mi ritengo orientato all'area tecnica e i pochi interventi che inserisco vertono quasi sempre su questioni tecniche; però come "comune uomo della strada" non vedo il "busillis" dato che leggo <