CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

aiuto: ricevuta notifica verbale con nome destina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:00:51
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/01/2010  19:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro sig Ivano, quello che ti ha detto l'avv. è uno scherzo! Non hai via di scampo perchè in effetti la notifica è avvenuta. E , nella fattispecie,sarebbe stata valida anche con due nomi sbagliati. Ho esperienza venticinquennale in merito e un mio familiare vive di queste cose. Se tu non avessi semplicemente accettata la notifica l'avresti fatta franca.Sic! Ciao

Modificato da Mirton il 20/01/2010 alle 22:07:08
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/01/2010 alle: 09:13:50
Avete ragione, chi sbaglia deve pagare. Ma prob non avete letto il mio prec intervento del 07/11/2009 : 16:49:08 dove, riassumendo, ho scritto che a parer mio in alcuni casi (p.e. quello dell'infrazione a me costestata, leggendo potete farvi un'idea) l'uso di autovelox non ha scopi di sicurezza stradale ma bensi' solo di "far cassa". Ivanoid="blue">
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 21/01/2010 alle: 11:34:22
L'intervento sulle modalità con cui viene utilizzato l'autovelox l'ho letto. Capisco che essere multato in autostrada a 84 km/h è ridicolo ma il motivo, almeno per le multe elevate da Polizia- Carabinieri e Finanza, non credo sia da ricondurre al "fare cassa". Questa metodologia è tipica delle amministrazioni comunali e non dello Stato (non entro nel merito della questione perchè sarebbe lunghissima, comunque credo sia facile capire le differenze). Se invece partiamo dal presupposto che i limiti di velocità in Italia siano "irrealistici" allora si affronta un discorso più condivisibile (almeno da parte mia). Prendendo ad esempio altri paesi europei (tanto per cambiare l'erba del vicino è sempre più verde), i limiti di velocità in presenza di lavori in corso su autostrade, oppure i limiti su strade statli o comunali riportano valori accettabili. Io non ho mai visto all'estero il limite di 60KM/H in autostrada benchè con lavori in corso di normale entità, quindi senza strettoie esagerate o zig zag pericolosi. Anche sulle strade statali vi sono limiti che ho sempre trovato corretti per una guida sicura senza sfociare nell'assurdità di trovare i 30 o 40 km/h in un tratto dove si può andare a 70 km/h senza creare pericolo per la circolazione. Forse in Italia i limiti di velocità sfiorano il ridicolo (10 km/h in alcune strade cittadine o 50-60 km/h in autostrada) perchè il contenzioso tra privato e proprietario della strada ha portato i giudici a punire questi ultimi- società autostrade o Anas - per aver imposto una velocità troppo alta in un tratto di strada pericoloso. Ricordo il fatto inerente due incidenti in autostrada nel punto in cui vi era un passaggio di carreggiata (la classica curva a S che ti fa passare da una carreggiata all'altra), passaggio che sarebbe dovuto essere effettuato alla velocità massima di 50 km/h. Ebbene due veicoli, in giornate diverse ed in tratti autostradli diversi, nel compiere tale manovra hanno invaso la corsia di marcia opposta creando un frontale tra auto. E' scaturita una polemica sui limiti di velocità troppo alti. Ora, io ritengo che se quei due guidatori avessero impegnato il cambio di carreggiata alla velocità prevista, cioè 50 km/h o addirittura anche a 70 km/h, non avrebbero mai invaso la corsia opposta. Il problema è che forse hanno compiuto la manovra a 100 km/h oppure si erano distratti proprio nel momento più importante della guida. Partendo però dal presupposto che i limiti di velocità in Italia non rispecchiano il vero pericolo che si può presentare, tutti noi automobilisti sappiamo già che se c'è un limite di 40 km/h in una strada con ampia veduta e senza restringimenti particolari, affrontiamo l'insidia a 60 o 70 km/h consapevoli, magari a torto, di non rischiare l'incidente stradale. Non sono stato molto conciso e me ne scuso, so però di aver dato per scontato alcuni ragionamenti e quindi l'intero concetto potrebbe non essere stato espresso in modo chiaro. Concludo per IvanoPP: nella tua situazione io avrei pagato subito, le scuse del "fare cassa" non hanno nulla a che vedere con il non rispetto del Codice della Strada. Ma hai già ammesso tu stesso che chi sbaglia paga. (questo messaggio era veramente senza polemica)

Modificato da lolialevi il 21/01/2010 alle 11:38:24
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/01/2010 alle: 12:58:32
Sara', ma io continuo a ritenere che far pagare 150 euro di multa per la situazione sopra citata e' esagerato ("ridicolo", come ben dici). Ivano PS: direi che la necessita' di "far cassa" (in particolare in questi ultimi periodi) e' purtroppo di tutti e non solo delle amm. comunaliid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 21/01/2010 alle: 13:43:38
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/01/2010  12:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tenuto conto della intelligenza dei tuoi interventi nelle altre discussioni di questo forum, sono sicuro che hai capito il tenore ed il contenuto del mio intervento.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/01/2010 alle: 13:48:27
Assolutamente si, il problema e' che il mio portafoglio inizia ad essere vuoto [:(] e "spese extra" come questa (tra l'altro, ripeto, assurda) proprio non ci vorrebbero [:(!] Ivanoid="blue">
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 21/01/2010 alle: 23:03:03
se pensi di aver subito un ingiustizia, dovevi ritirare la multa e contestarla con un regolare ricorso motivato e non cercare una scappatoia. (naturalmente la gente pensa che le multe per eccesso di velocità sono sempre per fare cassa, nessuno pensa possano servire per limitare la velocità e gli incidenti, in punti particolarmente pericolosi, normale no ) ciao.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 12:23:18
Direi che non c'e' possibilita' di vincere un ricorso contro una multa da "foto" autovelox, "giusta" o "ingiusta" che sia. L' "ingiustizia" a parer mio sta nel fatto che "umanamente & ragionevolmente" parlando (quindi se non fosse stato usato l'autovelox ma bensi' il "buonsenso" umano) , nella situazione descritta una multa (in particolare tanto "salata") non risulta necessaria. Ivanoid="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/01/2010 alle: 15:29:04
O Ivano, con il buon senso, se non si è usato l'aquakem, si potrebbe anche scaricare il serbatoio tra gli ulivi, ma non si può mica contestare le leggi con il buon senso, anche perchè darebbe poche garanzie ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 16:25:49
O cippalippa, e' vero (ripeto) che la legge e' legge (giusta o sbagliata che sia) ma il mettere un autovelox in un posto e nelle condizioni da me descritte ha solo un "senso" (e poco "buon senso") Per l'ultima volta in questo 3D cerco di esprimere la mia opinione: limitare la velocita' ha la "sacrosanta" finalita' di evitare problemi di sicurezza stradale, ma se questi problemi non esistono basterebbe non attivare l'autovelox e una pattuglia della polstrada, essendo presente sul luogo, penso sia perfettamemnte in grado di giudicare se ci sono pericoli di sicurezza stradale o no (ovvero potrebbe attivare l'autovelox solo se effettivamente necessario). Ma per fare delle cose cosi' "complicate" ci vorrebbe "buon senso" e non "senso" ... Ivanoid="blue">
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 22/01/2010 alle: 18:15:37
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/01/2010  16:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e non ti e'venuto il dubbio che ,contrariamente a quello che pensi tu, fosse necessario l'autovelox il quella situazione e che il reparto che ha disposto quel servzio autovelux .dopo averlo pubblicizzato e segnalato correttamente,ha in mano dati sui sinistri avvenuti in loco che noi ignoriamo? Ma che dico sara' sempre la vecchia storia dalla cassa o ,ancorpeggio,una forma di sadismo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 18:21:31
Liberissimo di credermi o meno, ma ripeto che tale tratto autostradale (che conosco molto bene) e' generalmente SEMPRE poco trafficato e nel caso particolare era come ho descritto. E (se non si fosse capito) l'autovelox era mobile (non fisso) e portato in loco e attivato dalla pattuglia della polstrada che era li presente e quindi vedeva (e quindi poteva giudicare) quale era la situazione del traffico. Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 22/01/2010 alle 18:33:07
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 22/01/2010 alle: 22:16:00
Ivano, hai tutta la mia comprensione per l'increscioso fatto. Come ti ho già detto nel mio precedente post, anch'io ho subito lo stesso tuo "torto". E per giunta da miei colleghi! Ma, consapevole dell'infrazione, seppur con una differenza di neanche 10 km/h, ho accettato il mio errore (per distrazione in quanto non avevo notato la presenza dell'autovelox e dell'eventuale cartello segnalatore, sai, in ferie...) ed ho pagato la gabella di 150 eurini e relativa sottrazione di 2 punti! Capisco bene che, con i tempi che corrono, 150 euro in una famiglia, oggi possono essere "pesantini". Ma, purtroppo, è la legge... Ciao. Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 14:32:22
A parer mio (ma non solo...) l'uso di macchinari non dovrebbe sostituire completamente la valutazione umana. Ivano PS: cmq ho gia' provveduto a pagare la multa (ingiusta, iniqua, inutile) ma solo perche' non ho potuto fare altrimentiid="blue">
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 25/01/2010 alle: 00:53:32
Prendere una multa non fa piacere a nessuno, questa è una cosa ovvia! Spiace leggere che si cerca ogni appiglio per non pagare. Di fatto il limite c'era e tu lo hai superato. Capisco se ti avessero multato e tu quel giorno stavi da tuttaltra parte, ma tu onestamente lo sai bene chi c'era alla guida del tuo camper quel giorno.. o no? Argomentare sulla pericolosità o meno di una strada che conosci bene e c'era poco traffico... beh francamente si commenta da se. Pure io ne ho prese le multe e le ho pagate perchè ero nel torto. La cosa di sicuro non mi ha fatto piacere, ma di sicuro mi sono risparmiato di cercare d'aver ragione dove la ragione non c'era. Non puoi pensare di aver subito un torto, se poi questo era solo il tuo modo di sfogarti lo capisco. Auguro a tutti buoni km (senza incappare in un autovelox[B)])
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 26/01/2010 alle: 00:13:16
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/01/2010  14:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A parere mio il rispetto della legge dovrebbe prescindere da qualsivoglia valutazione.Un limite di velocita' inposto causa restringimento della carreggiata non prevede nessun elemento di valutazione soggettiva tranne che dall'organo che lo ha imposto. Tutti gli altri sono tenuti a ripettarlo e a farlo rispettare e non , di volta in volta, giudicare cosa sarebbe stato meglio fare.Questa e' una mentalita' tipica di NOI italiani che siamo pronti a pretendere piu' controlli per gli altri naturalmente.Ho girato parecchi paesi europei dove i limiti di velocita'sono anche piu' alti dell'Italia ma nei restringimenti di carreggiata in autostrada ho visto sempre gli automobilisti rispettare i limiti imposti spesso non superiori a 70/80 km/h. Sara' forse perche' questi automubilisti stranieri non vogliono subire "torti" o ingiuste gabelle? dubito molto credo invece che i limiti di velocita' all'estero vengano piu' rispettati per alti motivi. Con questo,Sig. Ivano, non voglio negarle la mia comprensione,ma non riesco darle una gistificazione saluti e buon KM
19
pulce69
pulce69
17/08/2006 103
Inserito il 27/01/2010 alle: 19:07:01
Mi associo a Mirton. Notifica corretta. Suggerisco anch'io il controllo della carta di circolazione del veicolo al fine di accertare se il Ministero dei Trasporti - MCTC abbia inserito nella banca dati entrambi i nomi di battesimo o solo il primo. La Polstrada estrapola i dati degli intestatari dei veicoli direttamente dalla banca dati del Ministero die Trasporti.[8)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/01/2010 alle: 21:19:09
Se a qualcuno dovesse servire, per quanto riguarda i "difetti di notifica" la cassazione si e' espressa a favore del ricorrente (annullando la multa) con la sentenza nr. 19323 del 7/09/2009 Ivanoid="blue">
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 28/01/2010 alle: 23:19:41
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/01/2010  21:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Garazzie della segnalazione la sentenza e' interessante ma,anche se parliamo sempre di difetti di notifica,non riconducibile al suo caso Ivano ; te "pulce" che dici? Ps.finalmente tra noi! Saluti Roby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/01/2010 alle: 12:08:30
No la sentenza non e' riconducibile al mio caso (nome sbagliato ma indirizzo giusto) difatti non ho presentato ricorso, ne ho informato il forum caso mai dovesse tornare utile a qualcuno. Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link