CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Al via i self-service per il GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 28/11/2012 alle: 10:27:11
[url] http://www.alvolante.it/news/self_service_gpl-294406 era ora, in Francia è una vita che ci sono. Challenger 172 su Ford Transit 135-T350
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28495
Inserito il 28/11/2012 alle: 11:42:25
. . .io non ne ho mai sentita la neccesità... e vedendo la sgasata che c'è ad ogni distacco e vedendo tanti altri numeri da circo degli automobilisti... se ci saranno...in attesa il mio turno me ne starò a distanza di sicurezza...
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 28/11/2012 alle: 17:57:46
Hai ragione, infatti il mio primo pensiero fu: cavolo! si fidano bene sti francesi... Chissà se e quanti incidenti sono successi, ..bah Challenger 172 su Ford Transit 135-T350
alexpix
alexpix
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:50:27
Durante il ponte dei santi mi trovavo in Slovenia e o potuto farmi gpl selfservice. E' di una semplicita' estrema, agganci la pistola e tieni premuto il pulsante sulla colonnina, quando e carica lasci il pulsante e sganci la pistola. [:)]
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 29/11/2012 alle: 09:07:16
Certamente sugli impianti fatti ad hoc i rischi sono ridotti (il serbatoio si riempie solo fino al limite di sicurezza) comunque mi piacerebbe vedere le immagini delle videocamere di sorveglianza nella fase di aggancio/sgancio della pistola( hi hi hi), ma penso per esempio a chi approfitterà per autoricaricarsi le bombole magari senza conoscerne le regole minime. Io non sono contrario al gpl self-service ma sono perplesso. Challenger 172 su Ford Transit 135-T350
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:12:04
Ma se sono riuscite ad imparare anche le "signore" più imbranate a farsi benzina ai self Non la vedo così dura a far capire ai ns. amici maschi,come fare GPL [:)] Franco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5069
Inserito il 29/11/2012 alle: 18:44:50
e se mi faccio il pieno alla bombola del gas evitando di acquistarla al caro prezzo a cui viene venduta ? esiste un problema di funzionamento o tecnicamente và normalmente ,tengo anche a precisare che non conosco il pericolo di una simile azione quindi se qualcuno mi informa sarei grato . carlo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28495
Inserito il 29/11/2012 alle: 22:21:52
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/11/2012  18:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . a me basta sapere che è proibito [:D] ho già detto che starò a distanza di sicurezza quando uno sta usando la ricarica nel tuo caso me ne torno a casa [;)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/12/2012 alle: 09:22:19
In Germania ci sono da parecchi anni ed io ne ho sempre usufruito, a parte la riduzione dell'attacco (non è uguale al nostro..) credo che non ci sia nessun problema di sicurezza, sempre che si osservino tali norme... Certamente, chi va a fare il pieno del gas con la sigaretta in bocca è da manicomio criminale... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 02/12/2012 alle: 09:41:21
Leggo nella normativa che saranno attivati solamente in presenza di operatore (tipo autostrada) e funzioneranno con l'uomo-morto, in pratica massima sicurezza, agganci il tubo premi l'erogatore e stai con la mano sul pulsante fino alla fine, caricare le bombole la vedo dura come ora, se il venditore non è d'accordo non le carichi di sicuro, le misure di sicurezza dovrebbero (dovrebbero...siamo in Italia) impedire usi non consoni, in ogni caso mi sa ne vedremo pochi e solo sulle autostrade, non potendo funzionare se non in presenza di operatore, Tiziano
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/12/2012 alle: 11:31:29
In Italia i distributtori di GPL, gli stessi gestori non lo permettono, anche perchè fin'ora hanno sostenuto spese per gli operatori del settore per la sicurezza 626 ed è improponibile che qualsiasi che passa per strada se lo possa fare. Si la legge lo permette a certe condizioni, operatore presente, ma ci sono poi la legge sui contenitori e sul gpl che non è favorevole. Immaginatevi quello che è successo tempo fa in Veneto, operatore e cliente all'ospedale, qualcuno sa come è andata a finire?L'aggancio della pistola è semplice, ma se succede un qualcosa d'imprevisto? se si carica una bombola ed poi esploda? Sono delle incognite che per ora sono al vaglio delle società, anche ai fini di lecito o illecito. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 02/12/2012 alle: 12:23:45
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/11/2012  22:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in italia si è capaci di proibire anche l'ingresso al cesso. sapendo il peso specifico, e che la bombola sia vuota, trasformare i litri in Kg è operazione da 2 soldi; che il gas, uscendo possa far matterie è difficile, infatti per poter far danni deve essere miscelato con una determinata quantità di ossigeno, in caso contrario: ciccia tutto il resto è noia
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/12/2012 alle: 16:52:32
Due anni fa avevo mia figlia a Limoges in Francia ( Erasmus ) e sono andato a portarla, a riprenderla e poi a trovarla due volte e naturalmente avendo l'impianto a gas sulla vettura ho fatto il pieno più volte e non ci vedo proprio nessuna difficoltà. Pericoli ce ne possono essere solo se si fa gas con la sigaretta accesa. In buona sostanza, noi siamo sempre indietro di anni e considerati, da chi ci comanda degli emeriti incapaci di gestirci anche in cose così semplici. Si pensa all'Italiano con un cervello di serie b.[:(] Ben vengano gli impianti GPL self service! Ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5069
Inserito il 02/12/2012 alle: 18:01:29
partendo dal fatto che la colonnina non sappia quanto gpl fare nel serbatoio ci deve x forza di cose esserci un dispositivo che ne limita il riempimento totale ,quindi niente esplosione x il troppo pieno . x quanto riguarda la benzina essa non scoppia neanche se ci butti una sigaretta accesa ,viceversa se la lasci cadere a terra ed evaporare un po' e ci butti una fiamma libera l'esplosione è garantita al 100% . il bocchettone del gol è in ottone o sua lega atta a non liberare in nessun modo una scintilla quindi nessun scoppio accidentale ( mai sentito che un distributore di gpl/metano sia esploso ) e siccome in europa ci sarà di sicuro qualcuno che si è fatto il pieno alla bombola e sicuramente qualcuno lo ha previsto deduco che il self service sia sicuro al 100% ,anche perché una esplosione con il suo effetto spostamento aria x parecchie decine di metri se non di piu' sarebbe deleterio x chiunque si trovasse nel suo raggio d'azione ,quindi ripeto sono sicuri . carlo
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 03/12/2012 alle: 11:29:10
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 02/12/2012  09:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le prime volte che mi sono trovato a fare GPL in Germania non mi fidavo e cercavo sempre l'operatore per fare rifornimento. Sempre estremamente gentili, tiravano subito fuori la cassetta con TUTTI gli adattatori dei raccordi e me la porgevano indicandomi dove era la colonnina.....poi quando capivano che volevo la loro assistenza cambiavano un pò espressione squadrandomi come a pensare "eppure non mi sembra così imbranato...."[:D] Per quanto riguarda la sicurezza non mi starei tanto a preoccupare, la selezione naturale dovrebbe avere già fatto il suo corso. Chi era in grado di fare danni con un self service di GPL dovrebbe già essere saltato in aria con il primo self sevice di benzina/gasolio che ha usato...[8D] e spesso in presenza dell'operatore è anche peggio... Saluti Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/12/2012 alle: 21:12:03
Io il self-service lo ritengo piu' sicuro perche' quando ci riforniscono gli addetti, agganciano la pistola, impostano la quantita' di gpl da erogare e se ne vanno a rifornire altri mezzi. Mentre nel self-service siamo noi che teniamo premuto il pulsante e in caso di emergenza mollare il pulsante viente istintivo e istantaneo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link