quote:CdS, art. 7 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: [...omissis...] istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185; [...omissis...]id="green"> Originally posted by Cucciolotto (Anna, Bologna) L'area attrezzata c'è, ma non ci si può dormire?>> Il problema e' che l'area attrezzata non c'e'. C'e' un'area di parcheggio (NON riservata ai camper, come invece prevede la specifica definizione nell'art. 7 CdS) e, distintamente, un "camper service". Infatti il gestore del "parcheggio" «dice di essere munito di tutte le autorizzazioni essenziali per quell'area». Ma, molto probabilmente, manca l'ordinanza istitutiva che puo' far considerare quel "parcheggio" un'area attrezzata. D'altra parte c'e' da evidenziare che, al di fuori delle apposite strutture ricettive, la Regione Puglia ammette la "sosta campeggistica" soltanto nelle: - aree di sosta, individuate da ogni Comune entro il 15 aprile di ogni anno ai sensi dell'art. 22 L.R. 11/1999; - mini-aree di sosta, istituite alle condizioni e con le caratteristiche di cui al successivo art. 23 della stessa Legge, come gia' opportunamente trascritti da Chorus e, comunque, consultabili al link
www.consiglio.puglia.it/documen...
.quote:Originally posted by jerrymouse Secondo quello che ho letto, il divieto è di dormire nel camper...>> Io ho invece letto che e' «vietato alloggiare all'interno di veicoli in sosta nelle ore notturne». Cioe' adibire un veicolo ad "alloggio", a prescindere dall'attivita' svolta dalle persone alloggiate.
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 09/05/2014 15:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante, se non altro ne capiamo un pò di più sul piano giuridico.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/05/2014 15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è capire cosa si intende per "sosta campeggistica". E mi fermo qui! [:D]
quote:Originally posted by chorus Il problema è capire cosa si intende per "sosta campeggistica".>> Come noto, l'interpretazione di una norma compete al giudice (oltre che allo stesso legislatore). Senza assolutamente ambire a considerarmi un "giudice" ma solo sulla base delle conoscenze maturate in oltre sette anni di partecipazione a questo forum, ti espongo due definizioni del tutto equivalenti anche se formulate in modo diverso. A mio avviso, con l'espressione "sosta campeggistica" il legislatore pugliese ha inteso riferirsi alla: - sosta di veicolo adibito ad alloggio di persone al di fuori di situazioni di emergenza o, comunque, occasionali; - sosta di veicolo utilizzato come mezzo mobile di pernottamento al di fuori delle strutture/aree autorizzate a tal fine.
quote:Originally posted by fiandre Questo è quanto mi risponde il gestore del parcheggio... L'art. 23 della legge della Regione Puglia è contenuto all'interno della legge regionale della Regione Puglia che disciplina i campeggi non i parcheggi. [1]id="red"> Il mio non è un campeggio ne tanto meno una mini area di sosta. Tant'è che nella mia area non si può effettuare attività di campeggio (ossia aprire il tendalino, sciorinare panni, accendere barbecue, non ci sono bagni, non ci sono docce ecc.) [2]id="red"> quindi è un parcheggio attrezzato dove gli unici servizi presenti sono la piazzola per lo scarico e il carico delle acque reflue e le colonnine per la corrente. Tutte le normali attività umane (dormire, mangiare ecc) vengono svolte all'interno del camper. [2]id="red"> Questa questione è stata già sottoposta all'attenzione del TAR Puglia nel giudizio del 2010. Nella sentenza infatti uno dei passaggi cruciali è appunto quello relativo alla distinzione tra campeggio e parcheggio. Stabilendo che il mio non può essere considerato un campeggio ne tanto meno una mini area di sosta ma un parcheggio attrezzato. [1]id="red"> Dalle risposte sembra più una diatriba tra personeid="red"> servirebbe anche risposte dalla controparte [3]id="red">>> [1]id="red"> Certamente la L.R. (Puglia) 11/1999 disciplina la realizzazione delle strutture ricettive e delle altre "strutture" autorizzate ad ospitare mezzi mobili di pernottamento e non disciplina la realizzazione dei "parcheggi". Ma la stessa Legge dispone anche il divieto della "sosta campeggistica" al di fuori delle strutture/aree a cio' destinate. [2]id="red"> Non sono le attivita' all'esterno di un veicolo che caratterizzano una situazione di "campeggio"id="blue"> ma proprio le attivita' all'interno come precisato dalla Corte di Cassazione con le sentenze 2718/1992 e 6574/1996: Vivere in qualunque veicolo in sosta, ossia adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente.id="blue"> [3]id="red"> Io direi tra imprenditori, dove ognuno dei due tende ovviamente a tutelare il rispettivo investimento.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 10/05/2014 22:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco molto bene le sentenze della Cassazione che hai citato, e il mio sorriso era per non riprendere la vecchia discussione. Grazie comunque per averle ricordate, perchè tutta la vicenda oggetto di questo topic può essere vista diversamente.
quote:Risposta al messaggio di fede50 inserito in data 11/05/2014 17:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece credo che in questa sezione (denominata "leggi") sia particolarmene opportuno parlarne, così diffondiamo le cose come veramente stanno. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/05/2014 19:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che l'argomento in questione possa essere discusso in " leggi " Però mi sembra che ci stiamo impantanando su una miriade di "interpretazioni" legislative ecc.. che possono, come sempre succede, dire tutto ed il contrario di tutto... Ordinanza comunale : Ad Alberobello è "vietato alloggiare nei veicoli in sosta nelle ore notturne". Grazie 1000. Prendo atto e vado da un'altra parte. Solo in Italia succedono queste cose. Federico.
quote:> Puoi sempre provare ad andare in Croazia! Cfr.Originally posted by fede50
Ordinanza comunale : Ad Alberobello è "vietato alloggiare nei veicoli in sosta nelle ore notturne". Grazie 1000. Prendo atto e vado da un'altra parte. Solo in Italia succedono queste cose.id="red">>
www.viaggiaresicuri.it/?croazia
(paragrafo "Norme di circolazione stradale", ultima riga, sub "Viabilità").quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/05/2014 16:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Croazia : Le contravvenzioni sono elevate per la sosta dei camper in luoghi non autorizzati. Il divieto di sosta camper è un divieto in tutto il mondo. Non capisco perché mi dici prova andare in Croazia. Ci vado da tanti anni...non vedo il nesso con l'ordinanza in oggetto. Federico.