quote:Originally posted by kimbonet>
IO ringrazio iddio che nonostante i Km percorsi dai 19 ai 47 anni sono ancora sano([:o)]) e salvo!! Senza queste leggi ci saremmo prima o poi tutti schiantati... [:D][:D][:D] Kimbonet PS forse si sta esagerando/strumentalizzando un po'??? o esagero io?? >
http://addiction.blogosfere.it/...
Se secondo tè si tratta di strumentalizzazione.... che tristezza!!!!!! su certe cose non si scherza massimoquote:Originally posted by safed>Secondo il mio modesto parere si strumentalizza, eccome.Giusto i limiti,ma si stà facendo di tutta l'erba un fascio.Ma volete paragonare un comune lavoratore che al mezzogiorno si ferma in una bella trattoria e durante il pasto si beve un bicchiere di vino da uno che la sera esce,gira tutta la notte tra bar e discoteche a bere di tutto e poi combina quello che combina?Cominciamo a punire sul serio chi guida veramente ubriaco e commette disastri,poi mettiamo di mezzo anche gli altri.
quote:Originally posted by kimbonet>
IO ringrazio iddio che nonostante i Km percorsi dai 19 ai 47 anni sono ancora sano([:o)]) e salvo!! Senza queste leggi ci saremmo prima o poi tutti schiantati... [:D][:D][:D] Kimbonet PS forse si sta esagerando/strumentalizzando un po'??? o esagero io?? >http://addiction.blogosfere.it/...
Se secondo tè si tratta di strumentalizzazione.... che tristezza!!!!!! su certe cose non si scherza massimo
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quote:Originally posted by safed> Io il problema che mi pongo è un'altro. In 24 anni di patente in Italia non ho MAI subito un controllo alcolemico. E sulla strada ci sto molto. MAI. Ora, che differenza mi fa se il limite è 0.2 o 0.5, se so di poter bere e che verosimilmente MAI verrò controllato ? Se vado al ristorante e mi offrono un bicchiere di barolo, lo bevo e basta. A fronte di statistiche che mostrano un numero crescente di incidenti alcool correlati piuttosto che diminuire i limiti sarebbe più opportuno aumentare i controlli. Abitualmente, in autorstrada, vedo persone scendere da mezzi pesanti e prendere l'amaro, il bianchetto o il martini. E poi risalgono su mezzi di svariate tonnellate. Cominciamo a discutere di quelli che si mettono alla guida dopo aver tracannato un superalcolico a stomaco vuoto, magari con livelli superiori a 1.5. Dopo aver risolto questo problema giustamente discutiamo sulla differenza di alterazione dei riflessi tra 0.2 e 0.5, discussione nobilissima e interessantissima, peraltro. Vale lo stesso per i limiti di velocità: a fronte di ragazzini che si spalmano perchè vanno ai 180 km/h sulle statali, cosa serve portare un limite dai 90 ai 70 ?? Perchè indurire i limiti invece che aumentare i controlli e mirarli ai comportamenti più scorretti ? Io comunque se devo guidare ne bevo alcolici ne mangio pesante. Anche la digestione mi fa venire un sonno della madonna ..... Nessuna notizia sui tempi e modi di riassorbimento ?
Caro Stralis, nessuno vuole criminalizzare il povero lavoratore che si beve un bicchiere di vino al pasto anche perché probabilmente raggiunge a mala pena lo 0,5 gr/l e sono d’accordo con tè quando dici “cominciamo a punire sul serio chi guida veramente ubriaco e commette disastri”. Tuttavia, non bisogna essere necessariamente “veramente ubriachi” per commettere disastri. Quello stesso lavoratore che magari ha bevuto un bicchiere di vino in più, nel momento in cui si mette alla guida le sue capacità critiche, a maggior ragione con un tasso superiore allo 0,5 gr/l, vengono ridotte e, cosa più importante in chi guida anche i riflessi vengono intaccati. E’ ovvio che le capacità critiche in chi ha bevuto uno o due bicchieri di vino dopo un pasto sono in parte mantenute, ma a volte può succedere che in un determinato momento ed in una determinata situazione una riduzione di tali capacità sia sufficiente a non consentirti di fermare il tuo mezzo in tempo con conseguenze che possono variare dal tamponamento banale sino a casi molto gravi. Lo conosci il famoso motto, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Ed allora bisogna mettere dei paletti. Pensa che in alcuni paesi nordici (per fortuna la nuova riforma della sicurezza stradale lo prevederà sia per i neo patentati minori di 21 anni che per gli autisti di professione) il tasso alcolimetrico deve essere pari a 0 g/l, proprio perché PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE. massimo >
quote:...Vale lo stesso per i limiti di velocità: a fronte di ragazzini che si spalmano perchè vanno ai 180 km/h sulle statali, cosa serve portare un limite dai 90 ai 70 ?? Perchè indurire i limiti invece che aumentare i controlli e mirarli ai comportamenti più scorretti ? Io comunque se devo guidare ne bevo alcolici ne mangio pesante. Anche la digestione mi fa venire un sonno della madonna ..... Nessuna notizia sui tempi e modi di riassorbimento ?...>> Sante parole, e per allargare il discorso, vogliamo mettere chi usa farmaci che possono rendere il riflesso piu' lento?? o chi non passa un buon "momento" e si distrae, e non dovrebbe assolutamente guidare perche' in condizioni psicofisiche inaccettabili??? per non parlare dei telefonini... Allora pian piano sto arrivando ad una conclusione, forse sarebbe meglio avere veicoli ultra comodi, ultra sicuri e parsimoniosi ma facendo pagare il prezzo alla velocità, andando al max a 80/90, chissà se potrebbe essere una strada percorribile! Saluti e Auguri a tutti Davide
quote:Originally posted by dani1967> Ciao,tutto vero però secondo me il discorso dell'alcool che si faceva prima (etilometro-percentuali)non è molto giusto perchè è troppo soggettivo.Mi spiego dipende molto dal fisico che uno ha,non a tutti l'ingestione di alcoolici procura i medesimi effetti.Sarebbe molto più giusto invece fare un test psicofisico per vedere le reali condizioni di chi guida.Faccio un esempio un mio conoscente 80/90kg quando si fa un pranzo la bottiglia non la vede neanche passare,eppure quando devo viaggiare al ritorno scelgo lui perchè nella guida è impeccabile(MOLTO meglio di tanti astemi)In tanti anni di patente non mai avuto incidenti e in più guida anche il camion.Un'altra cosa molto importante è il rilascio della patente di guida:quanti sanno realmente guidare dopo aver fatto l'esame? Ciao.
Riprendo l'argomento per raccontare una cosa che ho visto, fermo ad un autogrill, il venerdì sera prima di pasqua. Stavo cenando vicino ad una serie di tir, e c'erano tre-quattro autisti che si stavano tracannanado decine di latte di birra. Avevano il panzone da troppe bevande, e l'occhio allegro. In poche ore le strade avrebbero chiuso, per cui finita la pausa avrebbero dovuto riprendere a guidare tirando il massimo per arrivare in tempo; credo che i prefestivi siano i giorni peggiori per chi fa quel lavoro. Sono sempre sconvolto dal fatto che negli autogrill gli alcolici vengono rifiutati solo ai minori, che sono gli unici che potrebbero (dal punto di vista della sicurezza stradale, non dalla salute), ammazzarsi di alcol. Nel medesimo autogrill, o in quello prima, non ricordo, non ho trovato un succo di frutta negli scaffali ma in compenso era pieno di ogni genere di alcolici. Quando ho ripreso a viaggiare, in mezzo a tutti i mezzi pesanti infuriati per arrivare prima della chiusura, ero senza dubbio perplesso ... >
quote:Originally posted by pupo78 ... Un altro fattore che influenza il tasso alcolemico è la presenza di tessuto adiposo (grasso). Infatti si è notato che negli individui più grassi, a parità di alcool ingerito e di peso corporeo hanno un livello di alcolemia maggiore rispetto ad uno più magro. Questo perché il grasso occupa spazio e quindi si ha meno acqua in corpo e l’alcol quindi è più concentrato. Prolisso ma spero esaustivo. ciao a tutti >> tutto corretto. Una precisazione: l'alcool è meno solubile nel grasso ed è questo il motivo per il quale nelle persone obese avrò una concentrazione maggiore nel sangue. Ora, è vero che gli uomini hanno, rispetto alle donne, più acqua nel corpo e quindi l’alcol è più concentrato nel sangue di una donna che consuma la stessa quantità di bevande rispetto ad un uomo, tuttavia è da aggiungere che le donne (non me ne vogliano) sono più piccole degli uomini ed hanno una maggior quantità di tessuto adiposo, con conseguente tasso acolemico maggiore e se a tale condizione aggiungiamo che le donne hanno meno enzimi per la metabolizzazione di alcol nello stomaco e nel fegato, ci spieghiamo perchè le nostre consorti sopportano meno l'alcol. Morale, non mettete una donna al volante solo perchè ha bevuto meno di noi.[:D] ciao massimo