CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Alimentazione gasolio/gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:34:48
Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo forum quindi spero di non commettere errori o violare nessuna regola di buona condotta, e spero di non dire troppo stupidaggini. Ho letto negli ultimi tempi diverse discussioni relative a varie metodologie su come tentare di limitare i consumi e l’ impatto ecologico dei nostri mezzi ricreazionali. A tal proposito volevo approfondire l’ argomento relativo all’ alimentazione mista gasolio/gas (metano o gpl che sia). Mi sembra di aver capito che la limitazione a questo tipo di modifica è che qui in Italia non è prevista l’ omologazione di veicoli alimentati in tal modo; mi sembra però anche di aver capito che alcuni comuni hanno modificato diversi loro mezzi con tale alimentazione mista. La domanda che mi sorge è questa: c’è una bellissima frase scritta su tutti i tribunali che dice “La legge è uguale per tutti”, ma allora perché le realtà comunali possono fare una cosa che ha noi cittadini non è concessa? Non mi vengano a dire che tecnicamente non è possibile perché so per certo che lo è ( ho visto con i miei occhi una macchina con tale modifica). Unendo tutte le nostre “voci” non è possibile fare una causa collettiva, non so bene nei confronti di chi, per far valere i nostri diritti? Spero che qualche avvocato, oppure chiunque altro che abbia conoscenza tali da dare risposte sicure, facente parte di questa comunità possa chiarirmi questo dubbio. Ringrazio e chiedo scusa se sono stato troppo pesante e prolisso. Saluti Alessandro
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 29/03/2010 alle: 20:35:28
Ciao esistono già dei mezzi alimentati a metano per l'esattezza il Ducato, che è penalizzato dal peso delle bombole del metano,che limitano di molto la portata del mezzo e rende impossibile trasformazioni camperistiche. Trasformazioni gpl-diesel vengono fatte a mezzi movimento-terra, autobus.Trasformare mezzi"piccoli" come le nostre motrici avrebbero costi esorbitanti (sempre amesso di trovare kit di trasformazione) paolo

Modificato da spinotto il 29/03/2010 alle 20:37:32
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 30/03/2010 alle: 09:40:08
Ciao, non so dire quanto sia conveniente la trasformazione gasolio/gpl (cioè quanto sia per un camper alimentato in questo modo il rapporto chilometri/euro) comunque considera che un installatore con cui ho parlato e che ha già fatto impianti di questo tipo, chiede, indicativamente 1500 euro, che è circa la cifra per un normale impianto gpl o metano. Dipende poi da quanti km si percorrono valutare se è il caso di affrontare o meno tale spesa; il problema maggiore secondo me è che non è possibile fare l' omologazione di tali vetture, quindi tutti i problemi a questo correlati (vedi assicurazione, revisione, ecc), ecco perchè mi chiedo come fanno i comuni a poter avere mezzi così modificati, non credo abbiano un parco auto non omologate, considerando anche il fatto che gli autobus che fanno un servizio pubblico devono sicuramente essere a norma, perchè nella eventualità succeda qualcosa e le assicurazioni non pagano sono veri casini. Saluti Alessandro
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 30/03/2010 alle: 13:45:54
Davvero un bell'argomento, sarebbe utile si approfondirlo [;)]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 30/03/2010 alle: 19:39:36
ciao

http://www.etra-spa.com/prodott...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 30/03/2010 alle: 20:07:32
ciao alesandro quello che mi stupisce di piu' è che le associazioni verdi paladini del verde e del massimo rispetto verso la natura tutta NON colgano la palla al balzo x promuovere una campagna di sensibilizzazione verso questo tipo di alimentazione . fumi polveri sottili smog ci stanno uccidendo l'aria respirabile e l'unica cosa che sanno i nostri politici fare è STOP ALLE AUTO IN CENTRO veramente miserello il loro impegno . orbene datevi una MOSSA il PAESE INTERO LO CHIEDE E LO PRETENDE è ora che anche l'italia esca da una provincialita' in europa . ciao carlo [V][V][V]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 30/03/2010 alle: 21:50:57
Mah in lombardia purtroppo non ci si limita allo stop in centro! Quello che è più semplice e più remunerativo è rompere i cosidetti ai possesori di automezzi. I probblemi vanno risolti a monte! Non è possibile che in milano circolino TIR,che ogni 200 mt ci sia un cantiere che chissà a che azz.. serve e di colpo spariscono posteggi,è semplice penalizzare solo (per comodo)una categoria che viene spennata in ogni occasione. Mezzi obsoleti e scarsi,chi abita nell'interland senza mezzo propio è nei "guai" per favorire la vendita di vetture nuove non ci si può inventare normative a propio favore,sbattendosene di chi lavora e paga regolalarmente ogni balzello inventato
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 31/03/2010 alle: 09:23:14
Quello che io mi chiedo è: possibile che non possiamo fare nulla per far si che questa situazione possa cambiare? Considerando che il problema non riguarda solo noi camperisti ma una ben più ampia cerchia di persone. Tra di noi non c'è nessun avvocato che possa dire se esiste una strada da seguire?
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:04:16
Tutto quello che è legato a possibili diminuzioni di introiti delle case automobilistiche europee verrà sempre osteggiato e bloccato, a voglia storie di avvocati... infatti questi impianti esistono e sono molto diffusi e regolarmente omologati in paesi dove, per es., non esiste una grande industria automobilistica, in ambito geografico europeo l'unico paese dove si commerciano questi impianti è la Gran Bretagna... sarà lassismo anglosassone..? Ma dove sono molto diffusi e pure incentivati...! un sito a caso... [url] http://www.eco-gas.com.au/ Ognuno poi può trarre le proprie conclusioni...
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:28:18
Per Gatto. La cosa triste è che hai perfettamente ragione, non frega un cavolo a nessuno ne dell' ecologia ne tanto meno dei poveri utenti consumatori finali. La cosa ancora peggiore è che essendoci i mezzi per farlo, se vuoi contribuire al rispetto della natura e delle proprie tasca, ti costringono ad essere un "fuori legge" con tutto quello che questa scelta implica. Saluti Alessandro
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:58:11
Si Alessandro, le cose ecologiche sono un buon mezzo per mungere soldi anche senza reali necessità, non entro poi nel discorso dei costi ambientali subiti per costruire mezzi nuovi... ho la mia visione della cosa e mi tengo il vecchio camper, la vecchia auto, la vecchia... ecc.ecc... se "l'evoluzione" me la devo pagare io mi tengo quello che ho e spendo in cose che ritengo + utili. Saluti. Sergio.
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 31/03/2010 alle: 19:00:19
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 31/03/2010  13:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link