CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Alla c.a. di ANFIA-APC (Ass. Produttori Camper)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 227
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:48:28
Inviato msg anche da me e da un fidato amico. Ciao e grazie Ivano. Frank
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 17/09/2010 alle: 13:58:19
Anch'io mail inviata adesso, l'unione fa la forza speriamo. Ciao a tutti Giampaolo.
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 17/09/2010 alle: 15:01:16
Ho inviato anch'io il messagio all' ANFIA - APC. Speriamo che ci ascoltino, se vogliono continuare a campare senza dover cambiare lavoro [:)] Ciao Anna
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 15:17:34
Quanti [:0][:)] (ho aggiornato l’elenco nel primo msg del topic, sperando di non aver dimenticato qualcuno) Grazie ! (da tutto il camperismo “libero”) fiduciosi che serva per raggiungere lo scopo (senno’ non rimane altro che vendere e/o non comprare piu’ camper oppure usare il “flessibile” [:D]) Ivanoid="blue">
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 17/09/2010 alle: 16:22:19
Grazie Ivano, ho provveduto adesso ad inviare la mail. Luci
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 17/09/2010 alle: 18:48:08
Mi dispiace ma non son per niente daccordo con quanti ritengano necessario rinunciare al camper. C'è una cosa che si chiama disobbedienza civile e mi riferisco alle proteste dei camionisti che in colonnati bloccano strade importanti. Pensate davvero che quattro testoni di un'associazione possano metterci in crisi? Pensate davvero che una eventuale norma anticostituzionale possa fermarci? Se attueranno limitazioni tali da rendere difficoltosa la vacanza in camper propongo una manifestazione di massa a difesa non soltanto del sacrosanto diritto a circolare liberamente con il camper (oltretutto ho appena messo in vendita la mia auto perché uso il VR come vettura), non soltanto del diritto a fermarsi e mangiare con la propria famiglia ovunque possa fermarsi una macchina ma soprattutto per ribadire il DIRITTO A DARE ALLE NOSTRE FAMIGLIE LA POSSIBILITA' DI ANDARE IN VACANZA SENZA DOVER PRENOTARE UN ALBERGO!! Insomma, qualora venissero emanate norme che possano mettere in crisi il nostro modo di vivere civilmente le nostre vacanze, propongo di riunirci in colonna su qualche arteria e poi fermare i motori finché non ci verrà dato ascolto. Il camper rappresenta quell'unità familiare che oggi scarseggia un po', è forse l'ultimo baluardo a difesa della vacnaza con i figli. Molti lo usano come vettura, ufficio, casa. Pensate a quei padri seèarati che per sbarcare il lunario devono viverci nel camper... Non ci sto a farmi soffiare l'unica possibilità che ho per andare in vacanza con il mio nucleo familiare senza dovermi impiccare di debiti per un albergo o un villaggio turistico. La vacanza è un diritto e di fatto ce lo stanno negando. Se sbaglio correggetemi per favore. Grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/09/2010 alle: 18:53:48
Anch'io l'ho scritta, in altro modo.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 17/09/2010 alle: 18:54:24
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 17/09/2010  18:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi dispiace ma non son per niente daccordo con quanti ritengano necessario rinunciare al camper.>
> Ci ho messo 54 anni per averne uno ed adesso "qualcuno" vorrebbe togliermelo? [:(!] Dovessi spingerlo a mano, fino alla frontiera Svizzera, ma non mollo! [B)] [^] [:D] Per questo, fin che c'è qualcosa che si può fare, lo faccio. Bye
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/09/2010 alle: 21:17:08
Spett.le Associazione Costruttori ANFIA APC, POSSEDERE UN CAMPER OGGI 2010 esterno il mio personale sfogo: è inutile ribadire che il camper viene considerato un mezzo speciale, per la sua versatilità, ma allo stesso tempo viene LIMITATO nel suo insieme da una serie di provvedimenti, per far si di relegarlo in parcheggio perenne, sotto un capannone, in rimessaggio. Le persone sempre di più, sono stanche di vedersi negare le più elementari norme per il libero viaggiare: sbarre ai parcheggi, zona di rimozione solo per i camper, divieto di sosta nell'intero territorio comunale solo per i camper, esere additati come degli zingari, un allarme sociale all'igene ambientale, essere soggetti e rientrare in un pericolo pubblico, per cui adottano la legge sull'allontanamento. Purtroppo, nessuno incomincia capire che certi personaggi, fanno le corse per rivestire le cariche di amministrattori pubblici, ma dopo il voto debbono rendere il debito di essere votati, oramai lo abbiamo capito, proprio perchè detti personaggi, più che del bene rendono, parte dei cittadini come veri sudditi lebrosi. Siamo stanchi, pure di una classe politica che fa solo i loro interessi e lo si rileva dalle notizie giornalistiche, i più ingordi a volte vedono la luce della cronaca, questo è un vero danno al vivere civile. Nonostante i continui esempi e chiarimenti, da parte del Ministero dei Trasporti, alcuni adetti ai lavori dormono un sonno profondo. Cittadini che vengono perseguiti con sanzioni aministrative non dovute, cittadini che debbono ricorrere per veder garantiti i loro diritti, continuando a elargire somme, per "ingrassare" le casse con i straconosciuti stratagemmi. Vi sembra che L'Italia sia da considerarsi un paese civile libero e democratico? Pensate che i cittadini, siano oggi 2010 stupidi come 40 anni fa? Cosa pensate che comperare un camper sia IN??, poi non lo si possa usare?(nonostante la crisi attraverso gli anni ha raddoppiato il costo, ma sempre un camper è) Una è la cosa, o cambiare la tendenza o è meglio che si costruiscono solo roulotte, ma in numero limitato, solo perchè certi campeggi non possono essere definiti tali. Essere possessori di camper, rispettosi delle norme del vivere civile, non è essere relegati a sudditi da pagar gabella, ma cittadini e non estracomunitari. Fate ricorso alla corte Europea dei diritti dell'uomo EUROPEO, per vedersi negare le più elementari libertà. Se non posso gridarlo, almeno lo scrivo, a parlare sono solo loro. Aggiungi un posto a tavola.[:D]
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 17/09/2010 alle: 21:31:11
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 17/09/2010  18:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione e mi accodo alla protesta anche pratica, concordo con una protesta vera se necessario, infondo forse è lunico modo per svegliare certa gente. tonio66
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 22:21:03
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/09/2010  19:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La email l'ho inviata anche ad altri amici camperisti : l'avete ricevuta ? [;)] Ivano PS: se mai dovessero essere apportate modifiche alla normativa PENALIZZANTI per il camperismo , oltre al fatto che prob il mercato potrebbe avere una forte contrazione (e ANFIA-APC ne sarebbe poco contenta...) di certo una manifestazione ben fatta di protesta ci starebbe tutta ! [}:)]id="blue">
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/09/2010 alle: 10:42:26
Ricevuto mail da Ivano...spedito... con integrazione al testo. Cordialmente Gigi Gentilissimi Signori della Pregiatissima Associazione APC,.... 4)La creazione di appositi stalli per camper riservati ai portatori di handycap, di dimensioni congrue, adeguate ai veicoli ricreazionali, come già presenti all'estero (Francia e Germania ...) La sosta libera, nel pieno rispetto delle leggi, statali ed ambientali, è un diritto primario per ogni camperista. Distinti saluti Firmaid="size1">

Modificato da salomogi il 18/09/2010 alle 10:44:06
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 10:45:10
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 18/09/2010  10:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima integrazione [^] , grazie ! [:)] Ivanoid="blue">
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 14:41:46
Ho inviato anche io la mail all'ANFIA, ma mi chiedo una cosa: se all'iniziativa non parteciperanno "energicamente" anche associazioni e club sarà tutto inutile, forse addirittura controproducente perchè i produttoti a fronte di qualche centinaio di mail potrebbero snobbare l'iniziativa con un tutto qui? Mentre se sentissero "il fiato sul collo" di associazioni e club credo che i costruttori si darebbero più da fare. Valter
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:02:09
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato inserito in data 18/09/2010  14:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e all'iniziativa non parteciperanno "energicamente" anche associazioni e club>
> Speriamo che partecipino, anche se ho dei dubbi xche' alcune di queste associazioni di camperisti (??) sono proprio quelle che "spingono" per far si, p.e., che non si possa usare le utenze di bordo (tra cui per l'appunto e p.e. il frigo a gas) quando si sosta in normali parcheggi pubblici oppure e anche "spingono" per far si' che ci siano piu' camping e AA ma non "spingendo" ANCHE per la possibilita' di sosta libera. [V] Poi, le associazioni dei camperisti si fanno i loro interessi, cosi' come ANFIA-APC deve farsi i suoi che sono esclusivamente VENDERE camper (e se gli facciamo ben capire che nel caso di eventuali modifiche alla normativa che penalizzanti per il camperismo libero ci potrebbero rimettere non poco...) [}:)] Poi ancora, anche solo un centinaio di camperisti incaxxati possono far cambiera le cose (vedasi p.e. cosa era successo con la brutta vicenda del P9). [;)] Cmq , il Movimento Camperisti sta preparando una lettera aperta da mandare non solo ad ANFIA-APC ma anche anche a tutto il settore camperistico (cosi' saranno TUTTI a conoscenza di questa iniziativa) e di conseguenza vedremo se/cosa/quando servira' a qualcosa ... [:0] Ivanoid="blue">
17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 18/09/2010 alle: 16:16:07
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 18/09/2010  15:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Ivano, dal forum dei V.C.R. di Trentad, mi associo alla tua iniziativa, ben fatto! Guido, Sardegna.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 18/09/2010 alle: 19:56:36
Fatto [:D],hanno anche la mia protesta.
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 19/09/2010 alle: 19:32:16
Di seguito la lettera aperta inviata dal Movimento Camperisti, che recepisce i suggerimenti degli amici camperisti.id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ oggetto : lettera aperta : possibile nuova normativa inerente il camperismo ? alla c.a. : ANFIA-APC (Associazione Produttori Camper) e p.c. : delle associazioni di settore : - ACTitalia - AssoCamp - Assocampi - Confedercampeggio - Movimento di Opinione Camperisti-ITA - Unione Club Amici - Associazione Nazionale ************* ********** - TIC Turismo In Camper - PromoCamp - UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - UNICAMP delle riviste di settore : - AC AutoCaravan - Caravan & Camper - PleinAir - NEWSCAMP - Camper Magazine - TURIT Turismo all'Aria Aperta - Vita in Camper - Camper Press dei quotidiani : - La Repubblica - La Stampa - Il Corriere della Sera - Il Giornale dei siti web di settore : - Camper On Line - Turismo Itinerante - Zona Camper - Camper Web - Camper e Avventure - Camper in Carovana - Camper&Giramondo - CamperIn - CARAVAN.IT - Il Giro Camper - Arcipelago - Liberi per Scelta - Roma in camper - Camperissimo - InCamper - ************ - ********** - Quelli Che Il Camper - Slowbike - Famiglie in Camper - In Viaggio con Noi - camper4x4 degli Onorevoli e Senatori : - Sen. Poretti - On. Crema dei camper club : - Camper Club “La Granda” - Club Vecchie Glorie - Vintage Camper Club - Amici Camper Valleagno - Camper Club Valle d'Aosta - Associazione Camperisti Neve Piemonte - Camper Caravan Club Amici di Cuneo - Camper Club La Bollente - Camper Club L'Airone - Hymer Club Italia - Autocaravan Club Lunense - Camper Club Golfo dei Poeti - Camper Club La Lanterna - Associazione Camperisti Saronno - Camper Club Castiglione - Camper Club Gorizia - Camper Club Pavese - Camper Club Torrazzo - Gruppo Amici Camperisti Monzambano - Associazione Camperisti della Marca Trevigiana - Camper Club Torrione - Club Camperisti Veronesi - Camper Club Alto Adige - Südtirol - Camper Club Trentino - Holiday Camper Club Trento - Adriaclub Italia Gruppo Camper - Camper Club Antica Contea - Camper Club Maniago 'Girovagando' - Associazione Amici Camperisti Castellani - Camper Club Italia - Camper Club Orsa Maggiore - Gruppo Camperisti Lions - Romagna Camper Club - Associazione Camperisti Pisani - Camper Club Agliana - Camper Club Cuore dell'Umbria - Camper Club Umbria - Latina Camper Club - Club Vallesina Plein Air - Isernia Camper Club - Camper Club Salento - Nex Camper Club Reggino - Associazione Camperisti Turismo Itinerante Palermo - Club Plein Air BdS - FederCamperisti, Federazione Italiana Camperturisti All'Aria Aperta - Fragolino Camper Club - Associazione Campeggiatori e Camperisti Ciriè Valli di Lanzo - Associazione Camperisti Guidonia - Camper Club Abbadia San Salvatore - Camper Club Bra - Camper Club Caltanissetta - Camper Club Capitolino - Camper Club Cento Torri - Camper Club del Lupo - Camper Club Gubbio - Camper Club Il Cassero - Camper Club Marco Polo - Camper Club Splendidi - Camper Club Terre Senesi - Camperisti Cral Comune di Prato - Camper Solidale Mantova - Camper Tuning Club - Club Amici del Camper - Club Viaggiare in Libertà - Euro Camper Club L'Airone e La Cicogna - Gruppo Amici Camperisti Monzambano - Toscana Camper Club - Traiano Camper Club - Trinacria Camper Club - Associazione Brianza Campeggiatori - AC Autocaravan Club - Challenger Club Italia - Camper Club Brindisi Gentilissimi Signori della Pregiatissima Associazione, con rif. al meeting di Parma, da informazioni avute tramite Newscamp (in

http://www.newscamp.it/discorso...

) e da amici camperisti frequentatori di siti/forum/blog , si puo' dedurre che nel prossimo futuro si ipotizzi un intervento normativo per cercare di migliorare il turismo itinerante in camper. A tal riguardo siamo certi che la Vostra Associazione fara' tutto quanto possibile per promuovere presso le adeguate sedi quanto segue : 1) la libera circolazione e sosta (nel rispetto dell'attuale art. 185 del Codice della Strada) dei camper cosi' come oggi gia' deve (dovrebbe) essere, intervenendo per far eliminare i tanti (troppi) divieti illegittimi che le Amm. Comunali emettono in difformita' rispetto a quanto indicato dal Codice della Strada (cosi’ come p.e. chiaramente indicato nella circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Ministero degli Interni). A tal riguardo ci permettiamo di far notare che la sosta libera, nel pieno rispetto delle leggi, statali ed ambientali, è un diritto primario per ogni camperista. 2) l’utilizzo (ovviamente, come gia' e’ e deve essere) delle utenze di bordo quando il camper e' in sosta (anche in "normali" parcheggi pubblici) in quanto se, p.e., non dovesse esser possibile usare il frigo a gas in tale condizione le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi' come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature; ovvero che si chiarisca in una eventuale ipotetica nuova normativa tale caratteristica in modo tale da eliminare eventuali dubbi e/o interpretazioni errate 3) l'esistenza di piu' Aree Attrezzate per camper , ma preservando e ampliando quella che e' la sosta in "normali" parcheggi pubblici 4) la creazione di appositi stalli per camper riservati ai portatori di handicap, di dimensioni congrue, adeguate ai veicoli ricreazionali , cosi’ come gia’ esistenti all'estero (Francia e Germania ...) 5) l'esistenza di piu' Camper Service (magari anche cercando di fare in modo che i soggetti che per "legge" gia' li dovrebbero mettere obbligatoriamente a disposizione, p.e. le aree di servizio autostradali con una superf uguale/maggiore a 10.000 mq, provvedano quanto prima) 6) escludere i camper dai divieti di circolazione per i veicoli euro-x (cosi’ come tra l’altro gia’ avviene in alcune Regioni tra cui p.e. il Piemonte) , in quanto tali limitazioni per i camper sono da ritenersi “assurde” per l’uso che se ne fa (limitati km in un anno) e per il costo del veicolo che in gran parte e’ dovuto alla parte abitativa (ovvero e’ da ritenersi “assurdo” dover rottamare un camper ancora perfettamente funzionante ed inoltre c’e’ da dire che non in molti, soprattutto in questo periodo, possono permettersi di comprarne uno nuovo e quindi cosi’ facendo si favorirebbe anche il mercato dell’usato che invece con i divieti euro-x risulta attualmente completamente bloccato anche causa della svalutazione che vede coinvolti i camper euro-x). Cio‘ detto, se quanto sopra scritto non dovesse avvenire, molti camperisti probabilmente venderebbero il camper e/o non ne comprerebbero piu' uno nuovo (o anche usato) con ovvi danni ai Vostri associati e a tutto il comparto/filiera ma anche alle tantissime attivita’ commerciali (negozi, ristoranti, bar, …) a cui i camperisti si rivolgono durante tutto l’anno e non solo nei canonici periodi di ferie e/o ponti, tutto questo anche considerando il momento poco felice che sta vivendo l’industria turistica. Da parte nostra faremo in modo di seguire con grande attenzione l’eventuale evolversi della situazione informandone puntualmente tutti gli amici camperisti. Per concludere, ci permettiamo di aggiungere che sarebbe anche molto utile diffondere quanto piu’ possibile (p.e. allegando un documento all’atto della vendita e/o noleggio di ogni camper) le indicazioni su come usare correttamente il camper (uso utenze interne, modalità di carico e scarico serbatoi, suggerimenti per una guida sicura, …) , sulla vigente normativa e dei relativi comportamenti da evitare. Fiduciosi che prenderete con la dovuta considerazione questo nostro scritto, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti 19 settembre 2010 Movimento Camperisti www.movimentocamperisti.com email: direzione@movimentocamperisti.com ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 19/09/2010 alle: 22:10:30
FATTO!id="blue">id="size5"> Grazie 1000 IVANO e...aggiungimi nella lista[;)] grazie 1000 anche a Maurito x il collegamento al sito 1 salutone

Modificato da condorRE il 19/09/2010 alle 22:11:30
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 19/09/2010 alle: 22:27:18
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 17/09/2010  18:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensate davvero che quattro testoni di un'associazione possano metterci in crisi? Pensate davvero che una eventuale norma anticostituzionale possa fermarci? RISPOSTA: SI!id="size5">id="blue"> MOTIVAZIONE: noi italiani siamo 1 branco di "conigli" sempre pronti a brontolare ma al 1°rumorino... si scappa con la coda tra le gambe (nisba fatti) id="blue"> C'è una cosa che si chiama disobbedienza civile e mi riferisco alle proteste dei camionisti che in colonnati bloccano strade importanti. Sono del tuo medesimo parere ma è pura utopia se pensi che ormai ci sono stati tolti tutti i diritti (non ultimo il diritto al lavoro (anche se non nel mio caso) e quindi di conseguenza il diritto a mantenere la famiglia e vivere in modo dignitoso)e noi continuiamo a chinarci a 90°.....cmq nel caso succedesse...io sarò presenteid="size5">id="blue"> 1 salutone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link