CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Amministrazioni che vessano!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 12:17:59
In data 23 ottobre 2008 la Polizia Municipale di Bologna con sistema automatico SICVE elevava contravvenzione alla mia autovettura per essere entrato nella ZTL. Sul cruscotto era posto il contrassegno per diversamente abili di mia moglie che era, ovviamente, al seguito. Presentai ricorso al Prefetto di Bologna. Nonostante la Cassazione con sentenza n. 719 del 16 gennaio 2008 (La persona invalida, dunque, può servirsi del contrassegno per circolare con qualsiasi veicolo in zone a traffico limitato, con il solo onere di esporre il contrassegno, che denota la destinazione attuale dello stesso al suo servizio.....), oggi mi è stata notificata l'ordinanza/ingiunzione con la quale il Prefetto di Bologna mi ingiunge di versare la contravvenzione amministrativa pecuniaria (il doppio del minimo) più tutte le spese di accertamento e notifica per un ammontare di € 157,72. Chi mi conosce sa che non starò a farmi mettere i piedi sulla pancia da simili DELINQUENTI!!!! Ho appena dato mandato ad uno degli avvocati di mia fiducia per il ricorso al Giudice di Pace e la verifica di eventuali violazioni della legge 104 nei confronti del portatore di handicap. L'avvocato chiederà in ogni caso la NON compensazione delle spese perché il cittadino in regola non deve essere vessato ovvero pagare di tasca propria la dabbenaggine delle amministrazioni! In particolare questi sistemi automatici non rilevano la presenza del contrassegno per diversamente abili sul parabrezza che costituisce l'UNICO obbligo per il portatore di handicap. Nel ricorso, almeno per costituire un precedente, verrà inserita una richiesta relativa alla legittimità dell'uso di questi sistemi (presenti in molte città italiane) che sono incapaci di rilevare chi ha diritto di entrare nella ZTL. La sentenza della Corte di Cassazione indica proprio che il portatore di handicap ha "solo" l'obbligo di esporre lo specifico contrassegno sul parabrezza e che tale contrassegno non è legato a nessuna targa, ma può essere usato su qualunque veicolo (soprattutto, aggiungo io, quando il diversamente abile non può neppure essere titolare neppure di patente di guida). Non sempre si ha il tempo o anche modo di comunicare al Comando di Polizia Urbana che si sta per transitare e comunque questo è un obbligo non previsto dalla normativa nazionale. Alla fine il tutto si traduce con un ulteriore disagio per il diversamente abile che si vede costretto a perdere tempo e denaro per richiedere (tramite innumerevoli ricorsi) l'applicazione di un diritto che dovrebbe essere gratuito e in ogni caso automatico. Il Giudice di Pace dovrà anche pronunciarsi a favore della disattivazione del sistema SICVE perché incapace di rilevare automaticamente il transito dei veicoli che espongono il contrassegno, almeno fino a quando non sarà stato individuato un metodo valido per tutta Italia sul tipo del "TelePass" per i pedaggi autostradali e comunque non legato a nessuna targa! Immagino ci vorranno anni prima di una risposta del GdP, ma vi terrò informati!!! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 29/08/2009 alle 14:11:58
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/08/2009 alle: 15:40:30
Bravo Calosci!!!!! Ciao. Gianni
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 30/08/2009 alle: 17:27:46
grazie siamo molto interessati dello svolgersi a noi è capitata la stessa cosa a roma (con un auto a noleggio) per le corsie degli autobus (per la ztl avevamo ottenuto in anticipo l'autorizzazione)ma è bastato inviare tutta la documentazioe al competente comando di polizia urbana per l'annullamento. byby roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/08/2009 alle: 20:44:35
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 30/08/2009  17:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è più complesso. Un portatore di handicap non deve preoccuparsi di avvisare in anticipo o di giustificare a posteriori la sua presenza in un determinato luogo! Anche il giustificarsi "postumo" costituisce una INGIUSTIFICATA perdita di tempo, lavoro e anche soldi. Soldi di per se pochi, ma prendendo decine di contravvenzioni diventano una vera tassa regalata alle Poste! Poi, nel mio caso, dopo aver presentato ricorso per vie al Prefetto attraverso il Comando dei Vigili Urbani di Bologna mi rispondono con questa giustificazione: "Considerato che il ricorrente , con la documentazioneprodotta, non comprova I'utilizzo del veicolo al serviziodel portatoredi handicapper la data dell'accertamento" La cosa, anche agli ochci del mio avvocato, suona come palese violazione della legge 104 e di tutta la normativa collegata anche perché nel ricorso avevo dichiarato (E LA COSA VALE COME AUTOCERTIFICAZIONE) "La titolare Prof.ssa Sabrina Spano, moglie dello scrivente, era a bordo del veicolo" e che avevo anche allegato una autodichiarazione della titolare del contrassegno in cui dichiarava di essere a bordo. Il portatore di handicap non deve dare giustificazioni o dimostrazioni circa la NECESSITÀ di essere dentro la ZTL perché sono ca77i suoi!!! Siccome, soprattutto per lavoro, con mi moglie ci troviamo a girare l'Italia ci siamo davvero scassati le balle a dover ogni volta che si va a Roma, Perugia, Bologna, Pisa, Siena, Pesaro, Milano, ecc.... dover presentare a NOSTRE SPESE ricorso ora a costo di arrivare (E LO FARÒ SE NECESSARIO) alla Corte di Cassazione esigo che questi impianti automatici siano DISATTIVATI almeno fino a quando non avranno messo a punto un sistema valido ed unico per tutta l'Italia in grado di non registrare le targhe (OVVIAMENTE LIBERE) del veicolo che il portatore di Handicap usa in quel momento!!!! Stavolta sono davvero inca77ato e non mi fermo per nessun motivo!!! Ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/09/2009 alle: 21:00:01
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
In data 23 ottobre 2008 la Polizia Municipale di Bologna con sistema automatico SICVEid="red"> elevava contravvenzione alla mia autovettura per essere entrato nella ZTL.>
> Il Sistema Informativo per il Controllo della Velocita' e' installato sulle autostrade. A Bologna l'accesso alla ZTL e' "sorvegliato" con il sistema SIRIO, oppure con il telecontrollo RITA per una limitata area della citta' (via Indipendenza, via Ugo Bassi e via Rizzoli).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 00:14:13
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/09/2009  21:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione! SIRIO. Tanto ormai ho dato mandato all'avvocato di fiducia e chiederemo la DISATTIVAZIONE di tali sistemi. Se non viene concesso procederemo nei successivi gradi di giudizio. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 14:06:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/09/2009  00:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Firmato oggi ricorso al GdP. Premetto che, nel caso il GdP non accolga la richiesta di chiusura del sistema SIRIO (almeno fino a quando non sarà in grado di rilevare il contrassegno automaticamente), ricorrerò in appello. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 14:41:44
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/09/2009  14:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Minc.....Prof. sempre nei casini, mi chiami La invito in barca a un miglio dalla costa però così non le spac. . . . i marroni nessuno e raggiunge la Sua dimensione ottimale [:D][:D][:D][:D]Il MACU.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 15:19:16
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 17/09/2009  14:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se continuate con questo "LEI" finirà che vi faccio causa!!!! [:D][:D][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 15:27:08
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/09/2009  15:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, La prego, sono a corto di palanche, stì Liguri mi hanno dissanguato recentemente, saluti Marco (così va bene ????).
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/09/2009 alle: 17:19:09
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 17/09/2009  15:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO! Così va bene [:D]: No, TIid="size3"> prego, sono a corto di palanche, stì Liguri mi hanno dissanguato recentemente, saluti Marco .id="green"> Giusto Prof [;)]? Salutoni a tutti e due [:)] CANARINO [8D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 17:43:05
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/09/2009  17:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ohhhhh!!!!! Uno che ha capito!!! [:D][:D][:D]
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/09/2009 alle: 18:29:00
Per esperienza (abito a Casalecchio di Reno e ho un sacco di parenti avvocati) ti posso predire che: - Il GdP accoglierà il tuo ricorso. L'impressione nell'ambiente giuridico/academico è che (per i più buoni e/o ingenui) i giudici di pace vedano un filo di traverso gli equilibrismi fatti dall'amministrazione, dal comando dei vigili e dalla concessionaria per fare quanta più cassa possibile. I più cinici invece sostengono che ci sia un interesse dei GdP a far sapere in giro che c'è una certa "comprensione" per le ragioni dei ricorrenti, in modo da "stimolare" un maggior numero di ricorsi (ergo maggiori pratiche e maggiori introiti). Sul tema handicap poi di solito si va lisci come l'olio. A tal punto che è diventata prassi diffusa, purtroppo anche tra miei conoscenti, il ricorso all'espediente dell'accompagnamento del portatore di handicap dopo aver preso una multa. Risultato garantito. Basta comunicare il nominativo di qualche conoscente. E ti assicuro che da queste parti i tagliandi che circolano sono un buon multiplo degli aventi diritto. - NON accoglierano la richiesta di rimborso spese. Sembra ci sia quasi un patto per compensare sempre e comunque le spese. Una sorta di accordo con l'amministrazione per evitare che si inneschino pericolosissimi precedenti (per i bilanci comunali). Non serve nemmeno paventare la possibilità di ricorso o di querela di falso. In un recente ricorso (vinto) addirittura avevo un verbale di un ausiliario autoproclamatosi agente di polizia municipale in cui c'era scritto che non aveva potuto notificare l'infrazione per l'assenza del trasgressore e uno dei vigili (che avevo chiamato proprio perchè si rifiutava di verbalizzare la mia presenza) in cui venivo identificato. Due verbali dunque in cui si affermava in uno che c'ero e nell'altro che non c'ero. Il giudice ha avuto il coraggio di sostenere che forse c'ero alle 12.01 quando sono arrivati i vigili ma non alle 11.52 quando mi è stata contestata l'infrazione (i vigili li avevo ovviamente chiamati io). - Per la richiesta del blocco di Sirio si faranno una bella risata. E la principale fonte di approvvigionamento della politica. Non per sconfortarti ovviamente. Anche perchè non mi sembri il tipo che si demoralizza. Dacci dentro. Chissà che un giorno il numero di ricorsi vada su percentuali da 20-30% delle contravvenzioni e capiscano che non gli conviene. Buona fortuna. Facci sapere.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 20:21:11
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 17/09/2009  18:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motivo principale del mio ricorso è l'oscuramento di SIRIO a costo di arrivare in Cassazione. Questi sistemi ben vengano a patto che siano davvero intelligenti. Solo quest'anno tra Bologna, Roma, Firenze, Siena, Pisa, Perugia, Milano, Pesaro ho preso qualcosa come 100 (forse 90) contravvenzioni!!! A € 5 a ricorso (ammesso che vada bene) al Prefetto sono già una TASSA di € 500 per NON AVER COMMESSO ALCUN REATO. Basta è ora di reagire. Nel caso non mi dia ragione sulla chiusura di SIRIO e sulle spese a carico del Comune io procedo nei gradi successivi. Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 22:47:10
prof: Solo quest'anno tra Bologna, Roma, Firenze, Siena, Pisa, Perugia, Milano, Pesaro ho preso qualcosa come 100 (forse 90) contravvenzioni!!!id="green"> quante multe hai già contestato nella tua vita ? [:I]
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/09/2009 alle: 23:22:56
Ma che ti aspettavi dal Prefetto? Perchè non sei passato subito dal GdP?
quote:Il motivo principale del mio ricorso è l'oscuramento di SIRIO a costo di arrivare in Cassazione.>
> Ti auguro di averla vinta, ma temo che almeno un paio di gradi di giudizio te li devi sorbire. Dal GdP sicuramente più che l'annullamento della sanzione non ricavi. Non ho conoscenze legali approfondite ma penso che anche volendo (e non vuole) non abbia competenza in materia.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/09/2009 alle: 10:06:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/09/2009  22:47:10 quante multe hai già contestato nella tua vita ? >
> Sinceramente non so risponderti! In 30 anni di patente credo di aver pagato senza contestare non più di 7/8 contravvenzioni (avevo torto marcio). Per il resto ho sempre piantato grane e con percentuali di successo molto prossime al 100%. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/09/2009 alle: 10:13:55
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 17/09/2009  23:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando prendi una contravvenzione fuori della provincia in cui abiti la soluzione del prefetto è la più scontata e nel 50% dei casi mi ha sempre dato ragione o non ha risposto (la cosa equivale ad aver ragione). Il GdP è comodo se stai nella tua provincia, altrimenti devi sempre trovare qualcuno (solitamente un avvocato) che possa ricevere la comunicazione della convocazione che non viene inviata fuori provincia. Inoltre, dal GdP ti ci devi recare obbligatoriamente in sede di udienza, pena la perdita della causa. Quindi per non pagare una multa da € 70 si rischia di spendere assai di più per recarsi al luogo del giudizio, sperando che il GdP non decida di fare più udienze! Non so se il Giudice di Pace possa decidere in merito alla chiusura del SIRIO, ma è il motivo più importante perché faccio questo ricorso. Quindi procederò, se necessario, ai gradi successivi e, con l'avvocato, stiamo valutando di chiedere al GdP anche l'eccezione di costituzionalità per l'uso di questi sistemi automatici. Ciao
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:01:46
quote:Quando prendi una contravvenzione fuori della provincia in cui abiti la soluzione del prefetto è la più scontata e nel 50% dei casi mi ha sempre dato ragione o non ha risposto (la cosa equivale ad aver ragione). >
> Vero. Trascuravo questo "dettaglio". Non vorrei sbagliare ma credo addirittura che notifichino solo all'interno del comune. Da Casalecchio avevo eletto domicilio presso mia sorella che abita a Bologna (5 km di distanza). Incidentalmente mia sorella è anche avvocato. Dal punto di vista statistico però ritengo di avere maggiori probabilità di vittoria con il GdP. Il prefetto bene o male è "più vicino" al comando dei vigili. Vero anche che di solito l'ufficio del prefetto non si sbatte più di tanto e spesso si dimentica di bocciarti il ricorso. Di svantaggio hai però, come hai ricordato, il raddoppio della sanzione in caso di sconfitta (se ne vinci il 50% alla fine spendi come se le avessi pagate tutte senza ricorrere).
quote:Inoltre, dal GdP ti ci devi recare obbligatoriamente in sede di udienza, pena la perdita della causa.>
> Anche questo è di solito a tuo vantaggio. Le amministrazioni non si presenta quasi mai. Nel bilancio tra vantaggi e svantaggi nel grosso business delle contravvenzioni non gli conviene. Anche a loro costa di più che perderla.

Modificato da PPoli il 18/09/2009 alle 11:08:04
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:09:37
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 18/09/2009  11:01:46 Dal punto di vista statistico però ritengo di avere maggiori probabilità di vittoria con il GdP. Il prefetto bene o male è "più vicino" al comando dei vigili. >
> Ma devi mettere in conto le spese di viaggio, se sta fuori provincia e soprattutto in province lontane dalla tua, e del fatto che spesso danno "spese compensate".
quote: Vero anche che di solito l'ufficio del prefetto non si sbatte più di tanto e spesso si dimentica di bocciarti il ricorso. Di svantaggio hai però, come hai ricordato, il raddoppio della sanzione in caso di sconfitta (se ne vinci il 50% alla fine spendi come se le avessi pagate tutte senza ricorrere) >
> Ma hai sempre l'opportunità di ricorrere al GdP. Proprio quello che ho fatto adesso rincarando la dose! Questa volta, costi quel che costi in termini di denaro e anni, non mi fermerò finché non sarò riuscito a far disattivare questi sistemi vessatori come il SIRIO. Ciao Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:21:46
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/09/2009  11:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mai ci riuscissi, una denuncia alla procura della Corte dei Conti ci starebbe. Se una amministrazione ha installato una strumentazione dannosa, mi pare che gli amministratori debbano pagare in proprio in soldo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link