http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=3015
direttiva 2007/46/CE
del Parlamento europeo e del Consiglio, i dispositivi aerodinamici che superano i 500 mm di lunghezza e i veicoli a motore equipaggiati di cabine che ne migliorano le prestazioni aerodinamiche, qualora tali veicoli superino i limiti fissati dalla direttiva 96/53/CE, devono essere omologati prima di essere immessi sul mercato.In risposta al messaggio di ppjazz del 05/01/2017 alle 15:25:15
Alla ricerca di notizie utili sul problema annoso della massa dei nostri veicoli sono incappato nella seguente Direttiva UE - 2015/719/UE - Dimensioni e pesi massimi per veicoli stradali che circolano nella Comunità. Talenorma potete trovarla su: Non so se nel forum se ne sia già parlato, in ogni caso nella parte introduttiva mi hanno sorpreso alcuni passaggi che voglio sottoporre alla Vs attenzione. Ne riporto alcuni tratti, ma evidentemente a chi è interessato è più semplice andare a leggere l'intera Direttiva. Si dice tra l'altro: “(1) Occorre sottolineare la necessità di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, in particolare quelle di biossido di carbonio (CO2), migliorare la sicurezza stradale, adeguare la normativa in materia agli sviluppi tecnologici e all'evoluzione delle esigenze di mercato e facilitare le operazioni di trasporto intermodale, assicurando al contempo una concorrenza non distorta e proteggendo le infrastrutture stradali. (2) Gli sviluppi tecnologici offrono la possibilità di installare dispositivi aerodinamici a scomparsa o pieghevoli all'estremità posteriore dei veicoli. Tuttavia, l'installazione di tali dispositivi determinerebbe il superamento delle lunghezze massime ammesse a norma della direttiva 96/53/CE del Consiglio. È pertanto necessaria una deroga sulle lunghezze massime. La presente direttiva è intesa a consentire l'installazione di tali dispositivi immediatamente dopo il recepimento o l'applicazione delle necessarie modifiche ai requisiti tecnici per l'omologazione dei dispositivi aerodinamici e in seguito all'adozione da parte della Commissione degli atti di esecuzione che stabiliscono le norme operative per l'uso di tali dispositivi. (3) Il miglioramento dell'aerodinamica della cabina dei veicoli a motore consentirebbe di ottenere notevoli vantaggi sulle prestazioni energetiche dei veicoli, eventualmente in aggiunta a dispositivi aerodinamici a scomparsa o pieghevoli installati all'estremità posteriore dei veicoli. Tuttavia, dati gli attuali limiti di lunghezza stabiliti dalla direttiva 96/53/CE, tale miglioramento è impossibile senza ridurre la capacità di carico dei veicoli e senza mettere in pericolo l'equilibrio economico del settore del trasporto stradale. Per tale ragione è inoltre necessario prevedere una deroga sulle lunghezze massime. Tale deroga non dovrebbe essere usata per accrescere la capacità di carico del veicolo. (4) A norma della direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, i dispositivi aerodinamici che superano i 500 mm di lunghezza e i veicoli a motore equipaggiati di cabine che ne migliorano le prestazioni aerodinamiche, qualora tali veicoli superino i limiti fissati dalla direttiva 96/53/CE, devono essere omologati prima di essere immessi sul mercato. … ecc. ecc.” Perchè ho voluto portare a conoscenza questa Direttiva, che non ha nulla a che vedere con la categoria dei nostri mezzi? Perché a dispetto di quanti sono convinti che non si debba fare nulla per modificare norme relative ai nostri veicoli ricreazionali (credo di aver colto che molti siano di questo avviso), si può constatare che se sopravvengono esigenze nuove e di buon senso tutto si può modificare e nulla è immutabile e quindi continuo ad essere consapevole che anche nel nostro piccolo mondo si potrebbero portare alcune modifiche più realistiche con i tempi correnti e con le evoluzioni tecnologiche raggiunte, senza nulla stravolgere o ad esempio distruggere le infrastrutture stradali, ma nel contempo mi rendo anche conto che non ci sia al momento la volontà, la forza contrattuale e forse la capacità da parte delle categorie interessate di interagire con la Comunità Europea, per avanzare nuove ipotesi e proposte normative. Sostengo questo poiché ritengo che i veicoli ricreazionali, ovviamente ottenuti da una base meccanica e da un allestimento, siano stati oggetto nel tempo di svariate modifiche, forse non nell'orientamento di questa Direttiva, ma comunque con obiettivi altrettanto importanti ai fini della sicurezza sia degli occupanti che dei pedoni. Infatti bisogna osservare che nel corso degli anni le meccaniche di cui trattasi, per aumentare, come detto, la sicurezza, il comfort e le prestazioni, hanno dovuto essere progettati e realizzati con l'aggiunta di componenti e pezzi che hanno conseguentemente comportato una massa via via superiore. Analoghe considerazioni devono essere indicate per quanto riguarda la parte attribuibile agli allestimenti. La tecnologia purtroppo non è ancora matura e disponibile, sicuramente anche per un motivo di costi elevati, per costruire mezzi sicuri e leggeri, perciò la situazione è oggi quella appena descritta. Il rovescio della medaglia è che, quando gli allestitori, costretti a rimanere forzatamente nei pesi, costruiscono a volte involucri e allestimenti meno perfezionati con margini di sicurezza inferiori, si rischia molto sovente di avere soluzioni che il primo serio incidente trasformano il bell'oggetto per le vacanze in un ammasso di pareti e oggetti smontati come “castelli di carta”. Siccome su questo forum si dibatte da anni di questi interessanti aspetti, mi sono permesso di aggiungere ulteriori contributi per conoscere in merito il parere di altri e spero soprattutto di stimolare quelle persone che da anni studiano la problematica nelle varie sfaccettature, mentre io mi considero un semplice camperista in grado di percepire i problemi, ma che non sa spesso come districarsi. Non voglio quindi entrare nelle considerazioni di soluzioni con il conseguimento di patenti superiori alla B, che da tempo vengono dibattute e dove s'intravvedono soprattutto gli schieramenti di chi è favore e di chi è contro. Auspico quindi che si eviti di scivolare nel solito dibattito. Con l'occasione auguro a tutti una felice Epifania e magari che la Befana dell'anno 2018 ci porti qualche inaspettata Direttiva sui veicoli ricreazionali. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
La prima cosa che mi viene in mente è che le deroghe che citi sono per attuabili per ridurre consumi e inquinamento, mentre il consentire l'aumento di peso che auspichi andrebbe in direzione nettamente opposta: + peso = + consumi e + inquinamento.
In risposta al messaggio di PiCook del 05/01/2017 alle 17:16:28
La prima cosa che mi viene in mente è che le deroghe che citi sono per attuabili per ridurre consumi e inquinamento, mentre il consentire l'aumento di peso che auspichi andrebbe in direzione nettamente opposta: + peso =+ consumi e + inquinamento. Queste battaglie passano se hanno utilità pubblica, consentire di guidare camper più pesanti con la patente per l'auto che motivazione di bene pubblico potrebbe avere? Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2017 alle 19:59:05
Secondo me basterebbe che la C1 fosse solo per mezzi di cat M1, (per i camion c'è la C) e che i rinnovi fossero identici a quelli della B e anche le condizioni di salute necessarie fossero identiche a quelle della B. Pensoche allora tutti farebbero la C1, ma se a 65 anni poi rischi di dovere vendere il camper, ovvio che nessuno ci pensa. Io non alzerei l peso guidabile con la B, anzi, ridurrei la dimensione dei mezzi guidabili con la B a quelli sotto i 6m. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
in parte hai ragione ma a me sembra un adattamento un pochino troppo per i comodi nostri per cui ben venga una fermezza normativa che non viene adattata a secondo dell'influenza corporativa, questa mi sembra molto vicino all'anarchia
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/01/2017 alle 13:36:47
Ineccepibile. Il fine giustifica il mezzo
Giustissimo
In risposta al messaggio di PiCook del 06/01/2017 alle 13:07:14
Sinceramente il discorso di allargare la B perché qualcuno non potrebbe prendere o rinnovare la C1 non lo capisco più di tanto. La normativa richiede per guidare certi pesi una certa prestanza fisica, l'obbiettivo che sipersegue é la sicurezza sulle strade, eliminare gli esami per dimostrare di avere quella prestanza non mi pare una buona idea. Evitiamo di nasconderci dietro un dito, molti hanno paura dei rinnovi della C1 perché sanno che il rinnovo della B é una formalità: tutti ottengono il rinnovo e vediamo che personaggi guidano le auto. Vogliamo che gli stessi vecchieti con cappello che incontri la domenica mattina possano portare a spasso 42 quintali? E il prossimo passo quale sarebbe? Togliere il rinnovo della B perché qualche anziano non riuscirebbe a leggere il tabellone? La patente non è un diritto inalienabile, la patente è come un porto d'armi, i recenti fatti di cronaca purtroppo lo confermano, per la sicurezza di tutti chi guida deve essere in grado di farlo in sicurezza! e deve dimostrarlo a scadenza regolare con esami rapportati al mezzo, sennò faccia il passeggero. Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
Secondo me serve piu preparazione a guidare un camper di 7m da 35q che un camper di 6m anche da 45q, per quello che o limiterei la patente B solo per i mezzi fino a 6m, cioè piu restrittivo che adesso, ma implicitamente si risolverebbero quasi tutti i problemi di peso. Hai voglia in 6m a soperare i 35q, anche se impegnandosi sicuramente qualcuno ci riuscirebbe.