CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

analogie: sosta libera e spiaggia libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 15:27:39
Prendendo spunto da un mio breve intervento ("provocatorio") in altro 3D , propongo una discussione sull'analogia "sosta libera in camper e spiaggia libera: entrambe, in molti casi, un "miraggio" anche se la legge dice il contrario". Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 13/07/2007 alle 16:25:31
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/07/2007 alle: 16:58:57
Potrei iniziare dicendo che per fare un' analogia dovresti paragonare la sosta libera dei camper con la sosta libera dei quad sulla spiaggia. Non puoi paragonare l' uso della cosa pubblica da parte delle persone con il parcheggio di un mezzo che nella maggior parte dei casi supera i 6mt di lunghezza. Io sono favorevole alla sosta libera, ma purtroppo ci sono molte persone che ne abusano. Ciao Antonio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 17:40:11
quote:Originally posted by antriva
Potrei iniziare dicendo che per fare un' analogia dovresti paragonare la sosta libera dei camper con la sosta libera dei quad sulla spiaggia.>
> Mmmmmmm, non concordo xche' che ci "azzecca" ? Sarebbe come dire, per analogia, che i bagnanti simettano a prendere il sole con sdraio e ombrelloni in mezzo ad un parcheggio...id="blue">
Non puoi paragonare l' uso della cosa pubblica da parte delle persone con il parcheggio di un mezzo che nella maggior parte dei casi supera i 6mt di lunghezza.>
> Bhe se e' una "cosa pubblica" ne dovrebbero poter usufruire tutti, e nel nostro caso basterebbe destinare ANCHE un po' di stalli adeguati ai camper (cosi' come avviene in, purtroppo, poche citta' "civili" quali p.e. Ferrara)id="blue">
Io sono favorevole alla sosta libera, ma purtroppo ci sono molte persone che ne abusano.>
> Giusto, ma a tal riguardo che si sanzionino eventuali SINGOLE infrazioni (cosi' come previsto dall'attuale normativa) e non si vieti a tutti "preventivamente" , "punendo" cosi' (e discriminando) anche chi si comporta bene. Ma per far cio', prima si deve provvedere a creare ANCHE parcheggi per i camper (vedi sopra). Ciao, Ivano. id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 19:57:30
quote:Originally posted by IvanoPP
Prendendo spunto da un mio breve intervento ("provocatorio") in altro 3D , propongo una discussione sull'analogia "sosta libera in camper e spiaggia libera: entrambe, in molti casi, un "miraggio" anche se la legge dice il contrario". Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Scusa a quale legge ti riferisci in particolare?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 00:56:36
Per i camper , il CdS e relativo art. 185 Per le spiagge libere (o per meglio dire il mare libero e relativa battigia dove si deve anche poter fermare e non solo transitare), non conosco i riferimenti della legge, cmq se ne sta molto parlando ultimamente sui media (giornali, p.e. si veda articolo su "LA STAMPA" di ven 13 luglio; televisione, p.e. si vedano i tanti reportage sul TG di questi ultimi gg)id="blue">

Modificato da IvanoPP il 14/07/2007 alle 01:18:26
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 13:58:39
quote:Originally posted by IvanoPP
Per i camper , il CdS e relativo art. 185 Per le spiagge libere (o per meglio dire il mare libero e relativa battigia dove si deve anche poter fermare e non solo transitare), non conosco i riferimenti della legge, cmq se ne sta molto parlando ultimamente sui media (giornali, p.e. si veda articolo su "LA STAMPA" di ven 13 luglio; televisione, p.e. si vedano i tanti reportage sul TG di questi ultimi gg)id="blue"> >
> Scusami tanto ma allora di che parliamo di una ciofeca che una norma sugli attraversamenti delle concessioni alle battigie che non conosci... e per questo vorresti fare il parallelismo. Pura velleità. Parla delle cose che sai. Per le altre domanda!
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 15/07/2007 alle: 10:01:15
Ciao ivano, Credo che di fondo le tue idee non siano molto distanti dalle mie, forse sono soltanto più estremiste. Provo a spiegare meglio il mio pensiero, se nella spiaggia libera andassimo tutti con un bel gazebo da mt.2,5x6x3 forse dopo poco tempo inizierebbero le lamentele di quei pochi che in spiaggia ci vanno solo con un piccolo ombrellone e di conseguenza inizierebbero a spuntare i divieti. Sono daccordo con te che città come Ferrara debbano essere d' esempio. E' vero che bisognerebbe punire le infrazioni quando vengono fatte e non a priori, è vero che ogni città o paese dovrebbe avere una quantità adeguata di parcheggi per camper, come è anche vero che molti paesi o città mettono questi divieti per cercare di arginare la presenza dei nomadi e non per dare addosso ai camperisti. (se ci riescono o no è tutto da dimostrare). Quanto scritto sopra non vale per comuni dove molto probabilmente gli amministratori sono eletti direttamente dall' associazione albergatori e quindi i campeggiatori, i camperisti e i villeggianti della domenica sono solo un fastidio. Secondo te qual' è la percentuale di parcheggi che un comune dovrebbe lasciare disponibili per i camper? Spero di essere riuscito a spiegare bene il mio pensiero. Ciao Antonio
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 15/07/2007 alle: 10:27:57
Ciao ivano, ... Secondo te qual' è la percentuale di parcheggi che un comune dovrebbe lasciare disponibili per i camper? Spero di essere riuscito a spiegare bene il mio pensiero. Ciao Antonio >
> Bella domanda, ma poi per farci cosa nei parcheggi sostare? O Campegiare? E la risposta, variabile da comunue a comune in relazione all'appetibilità per i turisti, che IVANOP potrà dare è più o meno la seguente: Un numero di posti in proporzione alle autovetture che facendo un conteggio percentuale è di circa 200.000 camper contro 34.000.000 autovetture (circolanti nel 2005), vale a dire quindi un posto camper ogni 170.000 posti per autovetture. Quindi, arrotondando per eccesso un posto camper in ogni comune piccolo e forse 4-5 nelle metropoli. Ma sappiamo di cosa parliamo o no?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/07/2007 alle: 22:49:14
se nella spiaggia libera andassimo tutti con un bel gazebo da mt.2,5x6x3>
> Bhe, pero' sono in tanti quelli che fanno gli "accampamenti" multiombrellone con relativi tavolini da picnic sotto... [;)][}:)][V]id="blue">
Secondo te qual' è la percentuale di parcheggi che un comune dovrebbe lasciare disponibili per i camper?>
> Noi del Momevimento Camperisti proponiamo una percentuale non inferiore all’ 1% (se ti interessa approfondire vedi in

http://www.movimentocamperisti....

) Ciao, Ivano.id="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 16/07/2007 alle: 07:38:33
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Bella domanda, ma poi per farci cosa nei parcheggi sostare? O Campegiare? E la risposta, variabile da comunue a comune in relazione all'appetibilità per i turisti, che IVANOP potrà dare è più o meno la seguente: >
> Nei parcheggi si parcheggia, tutto il resto è una concessione in più che un comune decide se dare o no. La tua risposta è sostanzialmente la mia domanda, in una località turistica di mare, in bassa stagione servirebbero pochi parcheggi o addirittura si potrebbero lasciare i camper liberi di parcheggiare ovunque ma in un periodo di alta stagione l' afflusso è talmente alto che il tutto deve essere regolato diversamente, quindi quale dovrebbe essere la percentuale e soprattutto percentuale sui mezzi oppure una percentuale di metri quadri occupati?
quote: Un numero di posti in proporzione alle autovetture che facendo un conteggio percentuale è di circa 200.000 camper contro 34.000.000 autovetture (circolanti nel 2005), vale a dire quindi un posto camper ogni 170.000 posti per autovetture. Quindi, arrotondando per eccesso un posto camper in ogni comune piccolo e forse 4-5 nelle metropoli. Ma sappiamo di cosa parliamo o no? >
> Temevo che si parlasse di cifre simili. No forse non ho ben chiaro di cosa stiamo parlando e quindi accetto consigli. Ciao Antonio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 16/07/2007 alle: 08:04:24
quote:Originally posted by IvanoPP Bhe, pero' sono in tanti quelli che fanno gli "accampamenti" multiombrellone con relativi tavolini da picnic sotto... [;)][}:)][V]id="blue"> >
> Mancanza di divieti? inciviltà? e se dovessero arrivare i divieti e le multe saremmo qui a dire che vengono negati dei diritti?
quote:Noi del Momevimento Camperisti proponiamo una percentuale non inferiore all’ 1% (se ti interessa approfondire vedi in

http://www.movimentocamperisti....

) Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Dal mio punto di vista (ed è soltanto il mio parere) sei troppo estremista, io sono daccordo che dovremmo avere più libertà di parcheggio, ma non possiamo chiedere la luna, forse ottenere delle aree a pagamento in posizioni decenti sarebbe già un buon passo in avanti. Io credo che €10 al giorno per un parcheggio (area di sosta)in cui nessuno mi rompe se tengo i finestrini aperti oppure se lascio il passeggino davanti al camper siano una cifra che la maggior parte della gente pagherebbe senza problemi. Buona giornata e buona settimana Antonio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 10:35:18
quote:Originally posted by antriva Mancanza di divieti? inciviltà? e se dovessero arrivare i divieti e le multe saremmo qui a dire che vengono negati dei diritti?
quote:Assolutamente INCIVILTA' : e in tal caso si deve (dovrebbe...) sanzionare il SINGOLO comportamento errato e non vietare a tutti. id="blue"> >
> Dal mio punto di vista (ed è soltanto il mio parere) sei troppo estremista, io sono daccordo che dovremmo avere più libertà di parcheggio, ma non possiamo chiedere la luna, forse ottenere delle aree a pagamento in posizioni decenti sarebbe già un buon passo in avanti. Io credo che €10 al giorno per un parcheggio (area di sosta)in cui nessuno mi rompe se tengo i finestrini aperti oppure se lascio il passeggino davanti al camper siano una cifra che la maggior parte della gente pagherebbe senza problemi.
>
> Bhe, l'1% (proposto, ma che che puo' essere ovviamente discusso) non mi pare la luna... (per fare solo un esempio, a Lerici ci sono migliaia di parchegi per veicoli vari, furgoni e pulmann compresi, e solo una decina per i camper). Per le aree di sosta a pagamento va bene ma: a) tali aree di sosta dovrebbero essere (come anche giustamenti dici tu) in posizioni decenti (vicive al centro e/o ai luoghi di interesse oppure servite da "decenti" servizi pubblici e con pista ciclabile disponibile) b) il pagamento obbligatorio di 24 ore (ovvero non frazionabili) non va bene (se mi devo/voglio fermare di meno non vedo perche devo pagare l'intera giornata). c) in ogni caso ci devono essere anche dei parcheggi gratuiti, cosi' come per le auto e cosi' come previsto dall'attuale normativa (sempre facendo l'esempio della civile Ferrara i parcheggi per camper sono gratuiti e a 200 mt dal centro pedonale ed inotre a 300 mt di distanza c'e' una AA a pagamento, ovvero ognuno puo' scegliere la sistemazione che preferisce, cosi' come da sempre io sostengo dovrebbe essere). Ciao, Ivano.id="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 16/07/2007 alle: 11:15:18
Bene! fino ad ora siamo riusciti a discutere civilmente, e questo è una buona cosa. Sono daccordo che si debbano punire solo i comportamenti scorretti, però è più facile vietare a tutti come fanno alcune amministrazioni (anche se lo ritengo sbagliato). Per quanto riguarda la seconda paerte del tuo messaggio, non posso che essere daccordo con quanto hai scritto. Consideriamo anche il problema dalla parte delle amministrazioni locali e cerchiamo di capire quanti soldi effettivamente i camper portano alla località visitata, perchè se da una parte ci sono alcuni camperisti che spendono nei negozi o nei ristoranti dei luoghi visitati, dall' altra ce ne sono molti che partono da casa col camper carico di tutto perchè sostengono che il W.E. in camper non deve costare niente.(possibilmente anche parcheggio gratuito) Nel secondo caso non me la sento di condannare totalmente le amministrazioni anti camper, soprattutto nelle località che vivono solo ed esclusivamente di turismo. Ciao Antonio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 12:14:35
Bene! fino ad ora siamo riusciti a discutere civilmente, e questo è una buona cosa. Sono daccordo che si debbano punire solo i comportamenti scorretti, però è più facile vietare a tutti come fanno alcune amministrazioni (anche se lo ritengo sbagliato). Per quanto riguarda la seconda paerte del tuo messaggio, non posso che essere daccordo con quanto hai scritto. Consideriamo anche il problema dalla parte delle amministrazioni locali e cerchiamo di capire quanti soldi effettivamente i camper portano alla località visitata, perchè se da una parte ci sono alcuni camperisti che spendono nei negozi o nei ristoranti dei luoghi visitati, dall' altra ce ne sono molti che partono da casa col camper carico di tutto perchè sostengono che il W.E. in camper non deve costare niente.(possibilmente anche parcheggio gratuito) Nel secondo caso non me la sento di condannare totalmente le amministrazioni anti camper, soprattutto nelle località che vivono solo ed esclusivamente di turismo. Ciao Antonio >
> Io poche volte e sempre con gli stessi (pochi, forse uno solo [:D]) mi sono "alterato" [;)] Per il resto, e' ovvio che e' piu' "facile" vietare a tutti che non punire il singolo... ma non e' detto che le cose piu' facili siano quelle giuste... E poi, giustamente, ognuno la puo' pensare come vuoi riguardo ai comuni anti-camperisti. Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link