*******************************
In seguito alla comunicazione ricevuta dallo Studio Legale che assiste ANCC, onde evitare che venga "dato seguito al mandato conferito avanti le competenti sedi giudiziarie", sono stati rimosse le espressioni (indicate dallo Studio Legale stesso in un dettagliato allegato costituito da 4 documenti e 72 pagine) in alcuni topics di questa discussione, in quanto ritenute "contenuti gravemente diffamatori, lesivi dell'immagine, onore e decoro delle predetta Associazione", e sostituite da "...[Rimosso dallo Staff di COL]...".
*******************************id="red">
Ho scritto in data 7 ottobre 2009 alla ANCC quanto segue (in BLU):
Complimenti!
Se è vero quel che si dice su un certo articolo 9 circa le utenze da tenere chiuse....
...e voi sareste una associazione che difende i camperisti?
Ma lasciate perdere!
id="blue">
Di seguito potete leggere la risposta che detta ANCC mi invia (in colore ROSSO Corsivo) e la mia risposta (in colore BLU)
Veniamo al messaggio.
Per quanto ci risulta, lei non è mai intervenuto per la libera circolazione e sosta delle autocaravan e si erge a maestro?id="red">
Mai intervenuto?
Probabilmente non avete mai letto i miei interventi su noti siti camperistici tra i quali �Camper on Line�.
Posso asserire in circa 10 anni di camperimo di essere stato in A.A. O camping non pi� di 20 notti!!!
id="blue">
Noi lo facciamo e difendiamo i camperisti dal 1985, lo vedr� se prende una contravvenzione o incontra una limitazione.id="red">
Fino ad oggi ho usato l�assistenza di ottimi avvocati e non ho ancora pagato una sola contravvenzione!id="blue">
Ma lei quando insegna o suona la musica prima legge gli spartiti?id="red">
Solitamente li conosco a memoria!id="blue">
Glielo chiedo perch�
1) lei ci scrive senza alcun titolo visto che non � nostro associato;
id="red">
Vero! Non sono vostro associato!
Ma una associazione che mi ha spedito per avariati mesi riviste e richieste di iscrizione senza averne fatta nessuna richiesta probabilmente dovrebbe comportarsi davvero in modo tale da difendere il libero camperismo e invogliare l�iscrizione!
Qull�art. 9, cos� come letto, nega ogni forma di libera sosta!id="blue">
2) lei parla senza conoscere il tema che abbiamo svolto e le relative motivazioni (vedi allegato);id="red">
Ho letto il vostro allegato �precisazioni sul punto 9� e l�ho trovato assulutamente ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">!!!
In particolare la VOSTRA AFFERMANZIONE (
Per la sicurezza di tutti, il camperista che per vari motivi considera essenziale lasciare accese le utenze a veicolo vuoto, senza averne alcuna responsabilit� verso i terzi, pu� utilizzare l�autocaravan fruendo di un campeggio dove la grandezza di una piazzola e l'esistenza di un impianto antincendio limiteranno i danni di un eventuale incendio alla sola autocaravan.) contiene pesanti falsit�! Infatti, le assicurazioni di qualunque veicolo prevedono, anche in caso di incendio, il risarcimento dei danni causati a terzi!!! Aggiungo che una tale impostazione oltre a costringere, per esempio chi ha necessit� di tenere medicine al fresco, a relegarsi in campeggi che essendo sempre decentrati diverrebbero una prigione per chi � impossibilitato a usare scooter e biciclette!
Davvero complimenti!!!!
Se mai avessi avuto intenzione di associarmi con codesta associazione ora non ho pi� dubbi!!!
Vi garantisco che dar� la massima pubblicit� a quanto state perpetrando e nel mio piccolo cercher� di combattervi con ogni mezzo!id="blue">
3) lei parla solo un aspetto del nostro operare mentre se pu� circolare e sostare lo deve a noi (vedi allegato).id="red">
L�aspetto (uno solo come voi lo definite) del vostro attuale operare � in grado di annullare qualunque beneficio vero o presunto che la vostra associazione ha in passato ottenuto.
Non credo neppure che davvero abbiate i meriti che andate accampando perch� a definire il camper assimilato ad una autovettura � la normativa europea. Detta normativa equipara assegna alle autocaravan la stessa categoria di una autovettura (M1).
Inoltre, una norma come quella che voi difendete (utenze chiuse) crea una ulteriore disparit� con qualunque altro veicolo in circolazione che resta libero di lasciare accesi impianti di riscaldamento a gas o gasolio (vedi grosse auto, pullman e camion), raffreddamento (vedi furgoncini e camoin con celle frigorifere), ecc...
Relegare, QUESTO � IL FINE ULTIMO, nei campeggi i camper che girano per l�Italia con frigoriferi pieni (anche di medicine) significa impoverire il turismo e massacrare la funzione stessa del camper!
Una tale cosa, se messa in pratica, porter� da un lato al crollo delle vendite dei camper e dall�altro ad un fuga verso l�estero del turismo camperistico!
Mi auguro che prima di aver fatto danni al settore rivediate le vostre idee che cos� come esposte nel vostro allegato, se accolte, decreteranno la fine del camperismo.
Distinti salutiid="blue">
Di seguito potete leggere l'allegato (in MARRONE) che l'ANCC mi ha mandato col quale vorrebbero convincermi, come se io fossi incapace di intendere, della validit� del loro articolo 9.
PRECISAZIONI SUL PUNTO 9
Il punto 9 indica una norma di comportamento perch� il gestore di un parcheggio risponde solo dei veicoli in sosta spenti come prevede il comma 2 dell�art 157 del Codice della Strada. Quindi � una norma di comportamento a vantaggio di tutti perch� se da una autocaravan parte un incendio perch�, come successe a un raduno a Fucecchio un imbecille aveva lasciato l�autocaravan con sul fornello acceso una pentola d�acqua che si era evaporata e cominciavano a fondere i manici, brucerebbe le autocaravan parcheggiate vicino lasciando tante famiglie con solo la cenere. Infatti, gli imbecilli di solito se ne fregano anche di attivare una copertura assicurativa per il ricorso vicini in caso di incendio e non hanno beni sui quali i danneggiati possono rivalersi.
Le autocaravan, pi� delle case, sono facili ad andare in fumo � ma ci sono dei perditempo che, non volendo comprendere lo spirito di detta precauzione, insinuano dubbi e perplessit� senza fornire soluzioni.
Il punto 9 prende in esame delle oggettive responsabilit� di specie con lo scopo di salvare il gestore del parcheggio da responsabilit� che non pu� sostenere economicamente. Il nostro �guadagno� � che con detto sistema si riafferma verso le P.A. la affidabilit� tecnica della ANCC e si consente al volontariato di aumentare le richieste per attivare dei parcheggi per ospitare le autocaravan.
Il punto 9 serve per precisare (ricordare ai fruitori di un parcheggio) le responsabilit� a livello civile e penale qualora scaturisca un incendio dalla sua autocaravan. Il voler equiparare l�autocaravan a una automobile significa essere fuori dalla realt�, quindi, al fine di mantenere l�affidabilit� che negli anni abbiamo conseguito con le istituzioni, i nostri interventi normativi devono essere sempre reali e leali verso chi ci ospita e verso chi sosta al nostro fianco.
Abbiamo scritto di staccare le utenze che ovviamente sono collegati alla batteria riservata ai servizi interni mentre gli allarmi o altro sono collegati alla batteria del motore che rimane attiva anche se il quadro � spento.
Il punto 9 � a tutela:
� delle Associazioni di volontariato che chiedono al Comune un�area da trasformare in parcheggio per le autocaravan, praticando tariffe modeste (in molti casi inferiori a 10 euro giorno) che non consentono certo di attivare coperture assicurative per il valore di tante autocaravan;
� delle famiglie in autocaravan che parcheggiano perch� potrebbero essere coinvolte da un incendio e scoprire che l�autocaravan che l�ha scatenato non ha una Polizza assicurativa ricorso vicini di importo adeguato a risarcire una cinquantina di autocaravan (ultimo incendio vicino Napoli in un rimessaggio coinvolse oltre 100 autocaravan e meno di 10 proprietari furono risarciti sia perch� il gestore non aveva una adeguata copertura e sia perch� i camperisti avevano interrotto l�assicurazione per risparmiare qualche euro l�anno e non avevano attiva la copertura assicurativa).
Come scritto, tale prescrizione (che non comporta sanzione amministrativa ma solo responsabilit� civile e penale) � da attivare quando NESSUNO � a bordo.
Vale ricordare che l�autocaravan rimane senza l�equipaggio:
� con frigo spento, in primavera / estate, circa dalle ore 9 alle ore 12 - dalle ore 15 alle ore 18 - dalle ore 21 alle ore 23 per recarsi in spiaggia o visitare una cittadina.
� con riscaldamento spento, in autunno / inverno, circa dalle ore 9 alle ore 12 - dalle ore 15 alle ore 18 - dalle ore 21 alle ore 22 per recarsi sulle piste da sci o visitare una cittadina.
Come abbiamo anche scritto, un camperista pu� lasciare accese anche le utenze ma in caso di incendio ne risponde e, quindi, deve pensare prima come tutelarsi sotto l�aspetto assicurativo.
IL PARERE DEI NOSTRI CONSULENTI LEGALI
La previsione oggetto della questione cos� dispone: �Per evitare che si verifichino incendi, l�impianto elettrico e l�impianto gas devono essere chiusi allorquando l�autocaravan � in sosta senza la presenza di almeno uno degli occupanti�.
La disposizione, cos� come formulata, contiene una mera indicazione di comportamento, volutamente imperfetta stante l�assenza di una sanzione.
Tale previsione ben pu� considerarsi espressione di una funzione del diritto per cos� dire positiva: non il semplice aspetto di difesa della libert� che impone obblighi negativi di rispetto, ma la richiesta collaborazione degli altri cittadini al fine di organizzare la vita sociale.
In questa ottica, e scendendo al caso concreto, si chiede la semplice collaborazione degli altri cittadini affinch� si prevengano degli eventi dannosi (si richiede infatti di adottare un certo comportamento solo �per evitare che si verifichino incendi�).
Ci� posto, qualora il cittadino ritenga di non accogliere questa indicazione di prevenzione, in caso di evento dannoso causalmente connesso alla condotta dolosa o colposa, si assumer� la relativa responsabilit�.
CONCLUSIONE
Per la sicurezza di tutti, il camperista che per vari motivi considera essenziale lasciare accese le utenze a veicolo vuoto, senza averne alcuna responsabilit� verso i terzi, pu� utilizzare l�autocaravan fruendo di un campeggio dove la grandezza di una piazzola e l'esistenza di un impianto antincendio limiteranno i danni di un eventuale incendio alla sola autocaravan.id="brown">
Modificato da Prof. Antonio Calosci il 09/10/2009 alle 10:16:07