CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Anche il comune di Follonica contro i camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
16
xgo
xgo
05/08/2009 163
Inserito il 16/09/2010 alle: 18:13:46
Andavo spesso in quel comune ma quest'anno ci sono rimbalzato. Dove parcheggiavamo noi camper, tre spazzi con parcheggi molto profondi da non intralciare il traffico, hanno messo il solito cartello di parcheggio riservato solo alle auto. DITEMI SE NON é MIRATO A NOI CAMPERISTI. Stanno facendo terra bruciata, tra poco non ci potremo piu muovere di casa. Va detto che nel periodo di maggio en giugno, quel rione vive solo con i camperisti, mentre nei mesi di luglio e agosto, se ci vai non trovi mai posto e quindi camper non ne vedi mai in giro, anche perche le ferie si fanno in altri lidi. lo scorso anno ci sono stato in macchina alcune volte nel mese di agosto e non ho visto camper parcheggiati. i cartelli sono stati messi per le lamentele dei proprietari delle case che vengono usate e date in affitto, ma vi posso assicurare che ho visto, sempre nei mesi di luglio e agosto macchine parcheggiate in doppia fila, magari conoscenti, persone che parcheggiano davanti al proprio passo carrabile, cosa non consentita dalla legge. DITEMI SE NON é DISCRIMINAZIONE QUESTA Mi sapete consigliare l'iter per richiedere l'ordinanza sindacale del provvedimento, Grazie. dietro i cartelli, non ho letto nulla
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 16/09/2010 alle: 18:19:13
basta chiedere... richiesta scritta al comune di Follonica è il diritto di accesso agli atti amministrativi. se ti vogliono far tribulare al limite ti possono richiedere le spese per le fotocopie, ma non possono negartele.
16
xgo
xgo
05/08/2009 163
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:13:40
ti ringrazio per la risposta, ma ci devo andare di persona o posso chiederle via posta? Grazie
Surf83
Surf83
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:30:13
quote:Risposta al messaggio di xgo inserito in data 16/09/2010  18:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che a Follonica esista il PUT e che quindi i parcheggi e le zone di sosta siano regolate dal TOMO PUT. Inoltre Follonica ha un'area di sosta attrezzata.
16
xgo
xgo
05/08/2009 163
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:52:08
Vedrò cosa posso fare. in ogni caso grazie. Ma ci sei mai andato nell'area attrezzata di Follonica? dista 3 chilometri dal mare, segregata nelle vicinanze di un parcheggio del parco acquatico. Nel raggio di 1 chilometro non c'è un'attività, bar etc. Avrei persino paura a dormirci da solo. Altro che discriminazione. Meglio cambiare aria....finche si può, io ed altre famiglie con il camper
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:56:20
e NON in bollo ai sensi della legge numero 241/1990
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 22:06:56
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 16/09/2010  21:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Inoltre Follonica ha un'area di sosta attrezzata>
> Cio' non giustifica la presenza di divieti ILLEGITTIMI sul rimanente territorio Ivanoid="blue">
Surf83
Surf83
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:28:40
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/09/2010  22:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il giorno sono d'accordo con lei. Ma, come lei ben dovrebbe sapere, visto che è il presidente di una associazione, Follonica ha la bandiera blu ed il disciplinare delle bandiere blu prevede il divieto assoluto di campeggio fuori dalle strutture ricettive. Ergo, i camperisti che eventualmente decidessero di vivere il veicolo in sosta (pernottarci dentro tanto per essere chiari e a lei comprensibili) si mettono nella condizione di beccarsi una multa salata per infrazione all'ordinanza di divieto di campeggio. Come presidente di associazione lei dovrebbe conoscere queste cose ed evitare di dare indicazioni tali da indurre gli ignari camperisti in comportamenti per loro rischiosi senza dare loro anche elementi di valutazione che consentano di operare una scelta documentata, fatta a loro rischio e pericolo. Vede in fondo io sono per la chiarezza, poi ciascuno si regola come vuole. E' più corretto dire.. guarda che di queste due sentenze si possono dare anche queste interpretazioni che vanno contro di te. Pensaci e regolati come ritieni opportuno.

Modificato da Surf83 il 16/09/2010 alle 23:30:25
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:32:46
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 16/09/2010  23:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si sosta in camper in pubbliche strade o in relative pertinenze nel rispetto dell'art. 185 CdS non si campeggia Ivano PS: miiiiiiiiiiiiiiiiii , ma Lei ce l'ha proprio con me, quota sempre solo i miei interventi [:o)]id="blue">
Surf83
Surf83
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:40:18
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/09/2010  23:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come le ho già ampiamente detto non è il CDS che può definire o ammettere l'attività di campeggio. Questa consiste nel vivere il veicolo in sosta ed è di competenza regionale. Lo ha affermato la Cassazione per fatti del 1988 e lo ha riaffermato nel 1996 ribadendo la definizione testé data. La competenza regionale in tema di campeggio e' di competenza regionale anche da prima del CDS e della legge faustio e nessuna delle due poteva quindi inserirsi per disciplinare o ammettere definizioni di campeggio diverse da quelle regionali.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:54:00
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 16/09/2010  23:40:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E come le ho gia' ampiamente detto io , su pubbliche strade e relative pertinenze vige il CdS (legge NAZIONALE che prevarica una legge REGIONALE) e l'art. 185 CdS dice che ... Ivano PS: 1) Tra l'altro proprio per il caso di divieti di sosta ILLEGITTIMI giustificati dalla presenza di una AA c'e' una sentenza favorevole al camperista che si puo' consultare (tra altre) in

https://forum.camperonline.it/#...

2) e adesso se devo essere sincero mi ha un po' "stufato" ...id="blue">
Surf83
Surf83
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 00:07:04
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/09/2010  23:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io no. Le ribadisco che l'attività di vivere il veicolo in sosta è di competenza regionale. Pertanto il CDS in questa parte non può regolare cose di competenza regionale come la regione non può regolare in materie di competenza statale. Se lei non comprenderà questo semplice ragionamento si troverà in difficoltà quando dovrà presentare qualche ricorso in tema di contravvenzioni per campeggio ed argomenterà in materia di circolazione e sosta di veicoli pedoni e animali..

Modificato da Surf83 il 17/09/2010 alle 00:07:45
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 00:14:03
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 17/09/2010  00:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma devo dirle di nuovo che sbaglia : una legge regionale che inteviene sulla circolazione e sosta dei veicoli DEVE FARE SEMPRE RIFERIMENTO (INDICARLO E CITARLO) AL CdS e nel caso di regolamentazione inerente i camper DEVE FARE SEMPRE RIFERIMENTO (INDICARLO E CITARLO) all'art. 185 E ora da parte mia davvero basta, EOT Ivanoid="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 00:14:51
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 17/09/2010  00:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già più volte detto il CdS che è LEGGE DELLO STATO chiarisce fino a dove il camper SOSTA e quando CAMPEGGIA. Ovviamente vale per camper e su strada o pertinenza stradale.
Surf83
Surf83
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 00:16:17
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/09/2010  00:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto professore il CDS chiarisce fino a che punto il veicolo è in sosta. Ma la legge regionale e la Cassazione (interpretazione nomofilattica) indicano quando scatta l'azione di campeggiare che consiste nel vivere nel veicolo in sosta. La sosta dei veicolo resta tale, una condizione del mezzo, mentre chi vive è l'equipaggio, ovvero il soggetto dell'azione di campeggio.

Modificato da Surf83 il 17/09/2010 alle 00:16:55
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 00:23:34
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 17/09/2010  00:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma allora proprio o non legge o non capisce ******un di quello che legge [:D] Ivanoid="blue"> Per l'ennesima volta: eviti certi apprezzamenti. Il Team di Moderazioneid="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link