CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ancora sospensioni aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 20/07/2009 alle: 10:50:43
Ciao a tutti, tempo fa vi avevo chiesto dei consigli, dal punto di vista delle omologazioni delle sospensioni ad aria, e siete stati veramente utili. Ora ho un altro quesito, e non ho trovato risposte nei post vecchi. Io ho acquistato il camper insieme a mio suocero, adesso anche lui si è convinto ad installarle. Siccome mio suocero ha un'amico che ha un'officina per camion, ci farebbe un'ottimo prezzo (anzi un prezzaccio), ma da quel che ho capito, sono sospensioni di una marca che non ha il nullaosta da parte della casa madre. Detto questo, mi chiedevo una cosa. Mettiamo che io le installo (sono a conoscenza di tutti i problemi derivanti dalla mancata autorizzazione), quando il camper dovrà fare il collaudo (ovvero marzo del 2010), le devo togliere? visto che non ho l'autorizzazione? Vi ringrazio in anticipo e vi saluto. Davide
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/07/2009 alle: 11:12:29
Se invece fai un'incidente, come la metti???????? ovviamente fatti i debiti scongiuri........
quote:sono a conoscenza di tutti i problemi derivanti dalla mancata autorizzazione>
>
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 20/07/2009 alle: 12:19:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/07/2009  11:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Putroppo, come già detto, mi sono informato in precedenza su tutto. Il problema è che avendo comprato il camper in società con mio suocero..... Io sto spingendo per installare una di quelle marche autorizzate Però se viene fuori quello che penso, che in fase di collaudo è necessario togliere le sospensioni ad aria non omologate, penso che sia un punto a mio favore....[:D][:D][:D] tutto qui.
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:31:56
a volte spendere poco non è risparmiare.
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 21/07/2009 alle: 15:55:12
quote:Risposta al messaggio di comunquevivi inserito in data 20/07/2009  21:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo non c'è dubbio, anche se l'officina che "dovrebbe" eseguire il lavoro, è un'officina per camion, rinnomata a livello italiano. Mio suocero è amico d'infanzia del titolare. Quindi, posso dire che mi fido dell'eventuale installazione e del prodotto che vuole installare, anche perchè a parer suo, le sospensioni di "quella marca famosissima....", sono niente rispetto a quelle che monta lui. Anche se capisco che ognuno ha le proprie marche e le proprie idee. Specificato questo, la mia domanda iniziale era un'altra. Sapete se per fare la revisione del camper, devono essere tolte le sospensioni ad aria, se non si ha il certificato da allegare al libretto? Perchè se così fosse, riuscirei ad indirizzare mio suocero, verso una marca che è autorizzata dalla casa madre. In ogni caso, il discorso è molto semplice, comprare il camper in società......mai più.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 21/07/2009 alle: 18:19:14
credo che l'importante sia che venga fatto il lavoro da chi ne capisce, il meccanico da camion può andare se ha già una certa esperienza in queste cose, e cmq puoi sentire un parere anche da un installatore pratico di camper se ne conosci. io le ho montate nel 2005 dal mio installatore di fiducia, non mi hanno dato nessuna carta, quest'anno ho fatto il primo collaudo e manco ci hanno guardato, ma questa è la mia esperienza, non sò altri. ciao Valerio
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:00:55
quote:Risposta al messaggio di vapoluz inserito in data 21/07/2009  18:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Valerio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/07/2009 alle: 15:03:43
Non entro in merito sulle omologazioni perchè ugni marchio dice la sua e ci srebbe parecchio da leggere e interpretare , che poi sia giusta o sbagliata non lo so ma una cosa che son sicuro di sapere è che in fase di revisione biennale di tale sospensione aggiunta non glie ne frega un tubo ne tantomeno del peso complessivo del vr , verificano e controllano solemente i fumi , le luci e la frenata , perlomeno questo è quello ch hanno sempre fatto in revisione sui miei mezzi da lavoro , su vetture e vr fino a 35 qli Per mè tutto questo è una gran presa in giro e un'ulteriore costo aggiunto da parte nostra inutile , a mio avviso per questa categoria di veicoli sarebbe meglio prolungare la frequenza di revisione ma quando si deve fare sarebbe piu corretto e sicuro eseguire una revisione piu completa , competente e seria Scusatemi del mio piccolo sfogo che nulla o poco ha in comune con la richiesta iniziale di Davide ma ribadisco che le sospensioni ad aria che solitamente vengono montate sui nostri vr con massa totale max di 35 qli non sono soggette a controllo e revisione periodica Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link