CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

ancora un chiarimento sul problema-peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
16
marcolisa
marcolisa
20/07/2009 68
Inserito il 10/07/2013 alle: 19:35:37
ciao a tutti...un paio di giorni fa vi ho chiesto informazioni sul problema del superamento del peso consentito(3500 kg)e su quali paesi sono più o meno tolleranti...ora dopo aver letto alcuni forum sul problema ho parecchia confusione..ora vi pongo alcune domande...è possibile immatricolare nuovamente il mio camper portandolo da 3500 a 4000-4200 kg?eventualmente posso guidarlo con la mia patente B(anche con una integrazione economica)...? scusate l'ignoranza ma ci terrei molto ad essere in regola ma malgrado i miei sforzi difficilmente riuscirei a stare sotto i 3700-3750 kg!!mi sembra impossibile che non ci sia una soluzione.... ciao e grazie in anticipo... MARCO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 10/07/2013 alle: 19:41:53
Per sapere se puoi omologare il tuo mezzo ad un peso superiore, devi chiedere conferma all'allestitore. Per portate superiori a 35 qli è obbligatoria la patente C. Giovanni
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 12/07/2013 alle: 01:03:34
quote:Risposta al messaggio di marcolisa inserito in data 10/07/2013  19:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per portare un mezzo da una portata ad un altra si tratta di riomologazione la reimmatricolazione è quando ti rubano o perdi la targa, ma non mi pare il tuo caso per la riomologazione devi chiedere all'allestitore (o dal concessionario che si farà da tramite presso l'allestitore) questo tipo di operazione si può solo fare su mezzi che abbiano alcuni prerequisiti, ovvero la meccanica, le sospensioni, il telaio, le gomme, ecc. devono essere in grado di sopportare il carico maggiore a cui farai lavorare il tutto spesso questo è fattibile perchè la casa madre, per scelte commerciali ha preferito una omologazione più bassa, anche se la struttura è adeguata ai carichi superiori ad oggi, per guidare un mezzo che sul libretto ha una massa a pieno carico dichiarata superiore alle 3,5t (ovvero il risultato della eventuale riomologazione del tuo mezzo) comporta per forza di cose il passaggio ad un' altra patente, in particolare la c o la c1 (d e d1 servono per trasporto persone stile autobus) in particolare la "c" serve per portare autoveicoli aventi massa a pieno carico superiore alle 3,5t, non adibite a trasporto persone dal 19/1/2013 esiste la possibilità della "c1" che permette sopra i 35q ma sotto le 7,5t (sempre trasporto cose ma con la possibilità come per la c di avere a che fare, a seconda dei casi specifici, fino ad un massimo di 9 persone compreso il conducente - un camper ne puo portare al massimo 7 quindi...) per il conseguimento di una delle due patenti accennate, devi superare un esame teorico e uno pratico lo scoglio potrebbe essere quello teorico, a base di nozioni che a noi camperisti interessano poco o niente, ma vanno sapute insieme a tutto quello che è il codice gia studiato per la "b" se ti trovano su un mezzo over 3,5 (come omologazione) con la b potresti incorrere nel ritiro patente, mentre se sei su di un 3,5, ma con kg a iosa, ci sono 3 possibilità - entro 5% ti graziano, tra il 5 e il 10% sanzione, oltre il 10 sanzione e punti patente (quest'ultima parte devo controllarla bene ma la sostanza e quella e comunque vale per l'Italia - all'estero alcuni hanno tolleranze e comportamenti diversi) potresti avere una alternativaa con la b se ti procuri un carrello appendice da attaccare al camper il vantaggio del carrello è che non viene considerato rimorchio (con un rimorchio servirebbe la patente b+e), ma diventerebbe parte integrante, quindi non avresti neanche i limiti di 100km/ora in autostrada - inoltre lo carichi fino a 750kg, ma significa che hai comunque riomologato il tuo vr con gancio-traino e ad ogni revisione, devi andare con il carrello attaccato dietro (a ben vedere dovresti circolare sempre con il carrello attaccato, in quanto è scritto sulla carta di circolazione) - credo che la strada patente "c" sia la più agevolmente percorribile, anche in funzione degli eventuali risultati finali (caricare una paccata di roba in un carrello e ogni volta spostare da vr a carrello e viceversa, non so quanto possa essere comodo) si è anche già parlato di emendamenti di vario genere e natura, https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=162296&whichpage=1 che in qualche modo tentano di aggirare l'ostacolo dei 3500kg per i camper, ma allo stato dell'arte attuale, è tutto fermo e comunque si corre il rischio che potrebbe essere un "aggiraostacolo" valido solo in Italia - se voglio essere sicuro di poter viaggiare anche all'estero senza grane, una patente superiore è il toccasana daltronde, per una "c" significa un mesetto di studio, qualche ora di guida ed il gioco è fatto (io stesso prevedendo la fine che farò, ho cominciato a simulare un po di quiz della b in internet, almeno quando avrò a che fare con la c, qualcosa sarà almeno già ripassato) di più "ninzo" - spero soprattutto di non aver detto tavanate (se sbaglio, corigetemi, che imparo anche io) e di esser riuscito, almeno in parte, a rendere alcune idee più chiare saluti da uno che suo malgrado, sta pensando alla c, come soluzione definitiva per avere più benefici e meno problemi - IMHO

Modificato da robyexcigs il 12/07/2013 alle 14:47:47
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 13/07/2013 alle: 21:56:14
[quote]Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 12/07/2013  01:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteCiao, la C non è proprio così semplice... Della B non chiedono niente mentre invece chiedono tutto del rimorchio poichè a regime la "E" prevederà solo l'esame pratico. Il 25 ho l'esame di teoria... Ciao Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link