quote:> L'argomento del trasporto di bimbi fino a tre anni di eta' e' stato ripetutamente trattato nel forum COL dedicato alle "normative". Cfr., da ultimo,Originally posted by natolibero
IO ho gia provveduto a delle modifiche ...>
https://forum.camperonline.it/#...
. Mi lìmito quindi ad indicarti (per quanto a mia conoscenza) i riferimenti normativi con le sanzioni per il tuo operato: - art. 78, commi 3 e 4 per la realizzazione di ancoraggi "artigianali"; - art. 72, comma 13 per l'utilizzo di cinture di sicurezza non omologate; - art. 172, comma 10 (ipotesi 6n) per il trasporto di un minore di altezza inferiore ad 1,5 m. trattenuto con sistema di ritenuta non omologato, in applicazione del noto detto uomo avvisato, mezzo salvato. Poi, sei ovviamente libero di regolarti come meglio ritieni.quote:Originally posted by natolibero ... abbiano inventato una struttura di ferro omologataid="red"> x l'applicazione delle cinture di sicurezza ...>> Il "costruttore" del veicolo (cioe' l'allestitore dell'autocaravan) ti deve rilasciare una dichiarazione nella quale si assume la responsabilita' che la citata struttura di ferro sia conforme alle disposizioni della Direttiva 76/115/CEE, ad integrazione dell'originaria omologazione del veicolo. ------------------------------ p.s.: con riferimento al tuo mp ritengo che almeno i posti anteriori del tuo autocaravan siano muniti di cinture di sicurezza. In questo caso, puoi trasportare: - il bimbo di 8 mesi nell'apposito "seggiolino" collocato nel posto anteriore del passeggero e trattenuto con la corrispondente cintura di sicurezza; - il bimbo di oltre tre anni seduto in dinette, possibilmente in posizione contromarcia, come specificato nella discussione gia' citata.
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 11/05/2010 14:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di che anno e' il tuo mezzo e che mezzo e'? Effettivamente il mio elnagh ha quel telaietto di cui si sta parlando ed a veder come e' fatto non e' difficile da replicare anche su un mezzo generico. Importante e' che sia ben ancorato il telaietto al pianale del mezzo. Sul mio elnagh.. di serie c'era... meta era ancorato saldamente al pianale, l'altra meta pure. Peccato che sotto l'altra meta' non ci fossero i travetti ma avessero avvitato sul polistirolo senza tirar le viti per non romper tutto: ovviamente. Il mezzo e' stato tranquillamente omologato in questo modo.
https://forum.camperonline.it/#...
A sua integrazione volevo riferire inoltre: Art. 78 "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (Art. 236 e Appendice V, Titolo III, regolamento CDS). In generale, salvo disposizioni di specifici decreti,richiede visita e prova presso l'UMC - o rinnovo - della carta di circolazione la modifica delle seguenti caratteristiche costruttive: ABITACOLO: dimensioni interne, numero dei posti, modifica dei sedili e relativi ancoraggi;...omississ Se la modifica apportata è di tipo non omologato, si applica anche l’art. 72 del C.d.S.. La carta di circolazione viene inviata entro 5 gg. al D.T.T. competente per territorio al luogo di accertamento della violazione per il suo aggiornamento. Inoltre l'art. 78 c.3 c.4 "Modifiche di caratteristiche senza aggiornamento della carta di circolazione" prevede: Sanzione accessoria del ritiro carta cicolazione con sanzione di € 389 senza perdita di punti. Nell'eventualità di installazione di sistemi di ritenuta non omologati, si incorrerebbe nella violazione di cui all'Art. 172 C. 13 e art. 72 c.2 a - Presenza di cinture e sistemi di ritenuta non omologati. -Sanzione accessoria del sequestro delle cinture per confisca- Euro 78.00 di sanzione Art. 172 C. 3 c. 10 - Trasporto di bambino maggiore di anni 3 e di statura inferiore a 1,50 metri, non trattenuto da idoneo sistema di ritenuta. Euro 74,00 sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi in caso di 2 violazioni nell'arco di 2 anni perdita 5 punti. I passeggeri di età inferiore a 12 anni con statura inferiore a m. 1,50, devono essere trattenuti da un sistema di ritenuta di tipo omologato,(pena il sequestro)adeguato alla loro statura e peso. Art. 172 C. 3 c. 10 - Trasporto irregolare di bambino minore di anni 3 Euro 74,00 con sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi in caso di 2 violazioni in 2 anni perdita 5 punti Per tutto il resto c'é.. il link!Ciao Ciao