CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

anno 1995 - campeggio libero condannato penalmente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 23/06/2008 alle: 08:45:50
Carissimi, visto che mi sono state fatte richieste di ulteriori spiegazioni, ho rispolverato tutta la documentazione della disavventura che ci accadde a Capo Ferrato nel lontano 1995, l’ho scannerizzata e ve la posto. Si tratta di una nostra lettera che venne pubblicata su AC Autocaravan, , dell’ordinanza del Comune di Muravera, di quella della Capitaneria di Porto di Cagliari e della sentenza di condanna del Tribunale di Cagliari. E’ solo per soddisfare una pura curiosità, perché non facemmo niente allora, non vogliamo rivangare niente ora, la vicenda non ha minimamente modificato il nostro modo di condurre le nostre vacanze. Credetemi, la vicenda non ci lasciò indifferenti: ce la prendemmo molto male, rimuginammo, volevamo rendere pubblica la nostra ingiusta condanna, ed inviammo questa nostra lettera a molti giornali, sia di tempo libero che giornali locali sardi, la mandammo anche, e prima di tutto, al Sindaco di Muravera, al giudice di persona che aveva firmato l’atto, all’APT Sardegna. AC Autocaravan pubblicò la lettera, Plein Air ci mandò una risposta di solidarietà, l’APT una formale lettera di scuse, tutti gli altri destinatari non risposero, probabilmente non la lessero neanche. Eravamo tentati di cambiare destinazione, ma poi non lo abbiamo fatto: continuiamo ad andare in Sardegna, però non siamo più tornati nella zona di Muravera fino a quest’anno, che ci siamo voluti andare appositamente, fuori stagione. In agosto sicuramente mai più. Ciao Anna Carissimi, visto che mi sono state fatte richieste di ulteriori spiegazioni, ho rispolverato tutta la documentazione della disavventura che ci accadde a Capo Ferrato nel lontano 1995, l’ho scannerizzata e ve la posto. Si tratta di una nostra lettera che venne pubblicata su AC Autocaravan, , dell’ordinanza del Comune di Muravera, di quella della Capitaneria di Porto di Cagliari e della sentenza di condanna del Tribunale di Cagliari. E’ solo per soddisfare una pura curiosità, perché non facemmo niente allora, non vogliamo rivangare niente ora, la vicenda non ha minimamente modificato il nostro modo di condurre le nostre vacanze. Credetemi, la vicenda non ci lasciò indifferenti: ce la prendemmo molto male, rimuginammo, volevamo rendere pubblica la nostra ingiusta condanna, ed inviammo questa nostra lettera a molti giornali, sia di tempo libero che giornali locali sardi, la mandammo anche, e prima di tutto, al Sindaco di Muravera, al giudice di persona che aveva firmato l’atto, all’APT Sardegna. AC Autocaravan pubblicò la lettera, Plein Air ci mandò una risposta di solidarietà, l’APT una formale lettera di scuse, tutti gli altri destinatari non risposero, probabilmente non la lessero neanche. Eravamo tentati di cambiare destinazione, ma poi non lo abbiamo fatto: continuiamo ad andare in Sardegna, però non siamo più tornati nella zona di Muravera fino a quest’anno, che ci siamo voluti andare appositamente, fuori stagione. In agosto sicuramente mai più. Ciao Anna
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 23/06/2008 alle: 10:38:16
Anna, sono esterefatta!! Non ho mai visto una cosa simile! A Ferragosto come hai detto tu, è consuetudine passare la notte fuori, con tende, sacchi a pelo in qualsiasi modo. I tedeschi possono fare di tutto, generatori, tavoli e sedie, tende, nessuno protesta. Il Comune di Muravera in fatto di ordinanze per così dire fantasiose non lo batte nessuno, l'anno scorso pretendeva la ricevuta di scarico, emessa da una struttura presente nel territorio comunale per aver diritto alla sosta libera, non più vecchia di 3 giorni. La cosa che ti lascia allibita è che per carico e scari co le suddette strutture chiedevano l'equivalente di un pernottamento. Il risultato è stato: Feraxi: sempre vuoto, il chiosco ha lavorato pochissimo, e tutto il territorio accuratamente evitato dai camper. Da quello che dici mi pare che tu eri alle "Cuccurre", una stretta lingua di sabbia tra scogli e pinetina. Ci provano sempre a bloccare la strada. Il comune di Muravera ci campa sulle multe emesse lì. Cmq, gli uomini della Forestale si sono comportati male, dovevano per legge scrivere immediatamente ciò che ti contestavano, e lasciarti copia, su questo potevi batterti! Mi dispiace! Antonella
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 23/06/2008 alle: 12:51:16
Dispiace nel leggere certe cose e di quello che accade spesso in Italia, e del senso civico di alcuni camperisti che "imbrattano" la categoria e della arroganza delle forze dell'ordine, come avevo già scrittoid="size2">
quote:Al65 Iscritto 4 Mag 06 Post: inviati - 04/06/2008 : 12:44:13 Attento che ad auronzo di cadore c'è (2 anni fà c'era, c'è ancora?) il divieto di sosta in tutto il teritorio comunale e infatti i vigili mi hanno multato, e con molta "cattiveria": pensa era maggio, fuori stagione e fuori dal paese, tempo brutto e pioggia, ero da solo in un grande parcheggio a fianco della strada (stavo facendo dormire mio figlio) e non c'è stato verso di farli ragionare. Suppongo abbiano pensato: "è così che si trattano i camperisti", ho fatto fatica a trattenermi di augurargli tempi magri nel turismo, così da fargli rimpiangere tutti i camperisti che avranno multato e preso a pesci in faccia in questi anni. Ciao>
> I nostri amministratori non hanno ancora capito che queste cose (vedi divieti di sosta x camper) sono solo un boomerang economico, perchè lo spazio lasciato dai camperisti non viene preso da altre categorie di turisti, rimane il vuoto. Sento persone (molto stanziali o per motivi economici) che abbandonano il camper per tornare alla roulotte, altre che vendono il camper e abbandonano questo mondo o altre che in relazione al discorso sardegna , non tornano ma preferiscono altre mete, vedi Grecia: il traghetto costa uguale, ma tutto il resto molto meno, con molti meno divieti. Vedremo come andrà quest'anno. Ciao id="size3">id="size2">
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 23/06/2008 alle: 13:03:37
quote:Originally posted by cucciolotto
Carissimi, visto che mi sono state fatte richieste di ulteriori spiegazioni, ho rispolverato tutta la documentazione della disavventura che ci accadde a Capo Ferrato nel lontano 1995, l’ho scannerizzata e ve la posto. Si tratta di una nostra lettera che venne pubblicata su AC Autocaravan, , dell’ordinanza del Comune di Muravera, di quella della Capitaneria di Porto di Cagliari e della sentenza di condanna del Tribunale di Cagliari. E’ solo per soddisfare una pura curiosità, perché non facemmo niente allora, non vogliamo rivangare niente ora, la vicenda non ha minimamente modificato il nostro modo di condurre le nostre vacanze. Credetemi, la vicenda non ci lasciò indifferenti: ce la prendemmo molto male, rimuginammo, volevamo rendere pubblica la nostra ingiusta condanna, ed inviammo questa nostra lettera a molti giornali, sia di tempo libero che giornali locali sardi, la mandammo anche, e prima di tutto, al Sindaco di Muravera, al giudice di persona che aveva firmato l’atto, all’APT Sardegna. AC Autocaravan pubblicò la lettera, Plein Air ci mandò una risposta di solidarietà, l’APT una formale lettera di scuse, tutti gli altri destinatari non risposero, probabilmente non la lessero neanche. Eravamo tentati di cambiare destinazione, ma poi non lo abbiamo fatto: continuiamo ad andare in Sardegna, però non siamo più tornati nella zona di Muravera fino a quest’anno, che ci siamo voluti andare appositamente, fuori stagione. In agosto sicuramente mai più. Ciao Anna Carissimi, visto che mi sono state fatte richieste di ulteriori spiegazioni, ho rispolverato tutta la documentazione della disavventura che ci accadde a Capo Ferrato nel lontano 1995, l’ho scannerizzata e ve la posto. Si tratta di una nostra lettera che venne pubblicata su AC Autocaravan, , dell’ordinanza del Comune di Muravera, di quella della Capitaneria di Porto di Cagliari e della sentenza di condanna del Tribunale di Cagliari. E’ solo per soddisfare una pura curiosità, perché non facemmo niente allora, non vogliamo rivangare niente ora, la vicenda non ha minimamente modificato il nostro modo di condurre le nostre vacanze. Credetemi, la vicenda non ci lasciò indifferenti: ce la prendemmo molto male, rimuginammo, volevamo rendere pubblica la nostra ingiusta condanna, ed inviammo questa nostra lettera a molti giornali, sia di tempo libero che giornali locali sardi, la mandammo anche, e prima di tutto, al Sindaco di Muravera, al giudice di persona che aveva firmato l’atto, all’APT Sardegna. AC Autocaravan pubblicò la lettera, Plein Air ci mandò una risposta di solidarietà, l’APT una formale lettera di scuse, tutti gli altri destinatari non risposero, probabilmente non la lessero neanche. Eravamo tentati di cambiare destinazione, ma poi non lo abbiamo fatto: continuiamo ad andare in Sardegna, però non siamo più tornati nella zona di Muravera fino a quest’anno, che ci siamo voluti andare appositamente, fuori stagione. In agosto sicuramente mai più. Ciao Anna >
> Rimango esterefatto, allibito,con questo tuo racconto rafforzo l'idea che la il nostro paese è il PAESE DEI BALOCCHI. Non funziona quasi più niente in questa Nazione. Hai tutta la mia solidarietà per quel che possa servire. Cordialmente Carlo
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 23/06/2008 alle: 15:27:44
Piena solidarieta' per l'accaduto. Se fosse successo a me non avrei mai piu' messo piede in Sardegna. Fabio.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 24/06/2008 alle: 10:22:47
Domandina: Visto che erano stati chiesti i documenti, non doveva essera fatto anche un verbale? E se non è stato fatto, nonostante la presenza degli "Imputati" tutto questo a valore? Anche perchè così facendo si è tolta al nostro amico la possibilità di contestazione immediata, e l'aggravio di spese. Maurizio
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 24/06/2008 alle: 14:35:19
quote:Originally posted by edimau
Domandina: Visto che erano stati chiesti i documenti, non doveva essera fatto anche un verbale? E se non è stato fatto, nonostante la presenza degli "Imputati" tutto questo a valore? Anche perchè così facendo si è tolta al nostro amico la possibilità di contestazione immediata, e l'aggravio di spese. Maurizio >
> La nostra amica non ha ricevuto una sanzione amministrativa. Nel suo caso - da quanto ho letto - è stata seguita una via molto più spiccia. Il Sindaco ha disposto un divieto di campeggio. Il non ottemperare all'ordine dell'autorità (del Sindaco) è già di per sè un reato (art. 650 del codice penale). I VV.UU. o la Guardia Forestale, se ho capito bene, si sono limitati ad identificare i nostri amici (ed altri) in quanto ritenuti responsabili del reato di inottemperanza all'ordine dell'autorità. Dopodiché hanno provveduto a denunciarli per il reato del 650 c.p. L'atto successivo è il decreto penale di condanna emesso dal GIP, che è una specie di sentenza abbreviata, ma se c'è qualcuno che sa meglio di penale, potrà essere più chiaro. Procedura ineccepibile dal punto di vista formale. Assolutamente sproporzionata, a mio modo di vedere, in rapporto alla gravità della presunta infrazione. Anche se si dovrebbe capire in che contesto la vicenda è avvenuta: luogo di particolare pregio paesistico, pericoli per l'incolumità o l'igiene, sovraffollamento, etc. Occorre tenere conto anche di elementi questo genere, per valutare l'effettiva sproporzione della reazione, elementi che io non posseggo.
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 24/06/2008 alle: 17:41:37
Se come dici tu, non era uma sanzione amministrativa, ma una denuncia, prima di emettere una sentenza, non doveva essere informato "l'imputato"? Qui si parla di condanna (penale), pertanto ritengo che i diritti della persona siano stati, come dire, messi sotto i piedi. Queste sono semplici considerazioni da incompetente, ma mi sembra che la prassi sia quella di: Prima ti condanno a morte,ti fucilo, poi difenditi. Chiaramente è un paradosso ma l'iter potrebbe essere lo stesso Maurizio
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 24/06/2008 alle: 18:28:59
quote:Originally posted by edimau >
> Sono un asino in procedura penale [:)]. Ma per quello che ne so, il decreto penale di condanna è qualcosa di simile al decreto ingiuntivo del civile. E' una procedura abbreviata. Se non ti piace, fai opposizione ed una causa, accettandone i rischi. Oppure, accetti le cose come stanno, paghi l'ammenda e finisce lì.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/06/2008 alle: 18:59:45
Bha, robe da "castello kafkiano" ... E andando un po' OT , da quanto scritto sopra mi pare di capire che potrebbe anche essere possibile beccarsi una denuncia penale (e non una sanzione amministrativa) in caso di violazione di un divieto di sosta (anche per auto) emesso tramite una ordinanza sindacale.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 24/06/2008 alle: 20:52:10
quote:Originally posted by IvanoPP
Bha, robe da "castello kafkiano" ... E andando un po' OT , da quanto scritto sopra mi pare di capire che potrebbe anche essere possibile beccarsi una denuncia penale (e non una sanzione amministrativa) in caso di violazione di un divieto di sosta (anche per auto) emesso tramite una ordinanza sindacale.id="blue"> >
> No perché vige comunque il principio del favor rei e una persona non può essere soggetto a due titpi di versi di sanzione per lo stesso fatto. Vale la sanzione minore. Questo però dovrebbe consigliare a te ed ai tuoi accoliti una certa pridenza nello spacciare il campeggio per sosta con quelle poche regole che a te sembrano di buon senso. La legge da 1995 ad oggi non è affatto cambiata e il camperista di turno è meglio tutelato se da persona intelligente capisce che quell'art. 185 ha voluto consentire solo la sosta del mezzo OVE CONSENTITO DAL COMUNE e non anche il campeggio delle'equipaggio. Ti voglio vedere a sostenere il contrario in caso di rinvio a giudizio di un camperista per campeggio abusivo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/06/2008 alle: 21:45:17
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Bha, robe da "castello kafkiano" ... E andando un po' OT , da quanto scritto sopra mi pare di capire che potrebbe anche essere possibile beccarsi una denuncia penale (e non una sanzione amministrativa) in caso di violazione di un divieto di sosta (anche per auto) emesso tramite una ordinanza sindacale.id="blue"> >
> No perché vige comunque il principio del favor rei e una persona non può essere soggetto a due titpi di versi di sanzione per lo stesso fatto. Vale la sanzione minore. Questo però dovrebbe consigliare a te ed ai tuoi accoliti una certa pridenza nello spacciare il campeggio per sosta con quelle poche regole che a te sembrano di buon senso. La legge da 1995 ad oggi non è affatto cambiata e il camperista di turno è meglio tutelato se da persona intelligente capisce che quell'art. 185 ha voluto consentire solo la sosta del mezzo OVE CONSENTITO DAL COMUNE e non anche il campeggio delle'equipaggio.
>
> E infatti parla di SOSTA e non del mezzo, ma della SOSTA in quanto tale. Un camper non può sostare in divieto di sosta (dove c'è il cartello blu bordato di rosso con riga rossa trasversale! E la SOSTA è sosta perché esiste un articolo 157 che NON obbliga gli equipaggi a scendere dal mezzo!!!! Non è questione di buon senso, ma di legge!!!! (almeno nelle pertinenze stradali!!!)
quote: Ti voglio vedere a sostenere il contrario in caso di rinvio a giudizio di un camperista per campeggio abusivo. >
> Sarebbe una ottima occasione per var valere le GIUSTE ragioni di un camperista VESSATO!!!!!
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:21:57
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
> No perché vige comunque il principio del favor rei e una persona non può essere soggetto a due titpi di versi di sanzione per lo stesso fatto. Vale la sanzione minore.id="red"> Questo però dovrebbe consigliare a te ed ai tuoi accoliti una certa pridenza nello spacciare il campeggio per sosta con quelle poche regole che a te sembrano di buon senso. La legge da 1995 ad oggi non è affatto cambiata e il camperista di turno è meglio tutelato se da persona intelligente capisce che quell'art. 185 ha voluto consentire solo la sosta del mezzo OVE CONSENTITO DAL COMUNE e non anche il campeggio delle'equipaggio. Ti voglio vedere a sostenere il contrario in caso di rinvio a giudizio di un camperista per campeggio abusivo.
>
> Non ne sono sicuro, il fatto di disattendere una ordinanza sindacale , spesso fa scattare la denuncia penale e il più delle volte ci sono le sanzione accessorie pecuniarie. Approfondirò

Modificato da aleandrea il 24/06/2008 alle 22:27:07
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 25/06/2008 alle: 09:39:40
Non avrei pensato che una storia così remota potesse scatenare adesso tanto scalpore. Da un lato mi fa piacere leggere quei commenti che avrei voluto conoscere tredici anni fa, a botta calda come si suol dire. Ma allora no c'erano i mezzi tecnologici attuali, niente internet, niente forum. Come ho già detto, se una vicenda analoga accadesse ora, sarebbe più semplice documentarsi, consultarsi, fare opposizione ecc. Allora eravamo più inespetti, lavoravamo, ci sarebbe stato difficile ottenere dei permessi per andare a Cagliari, non navigavamo nell'oro e ci terrorizzava la spesa che avremmo dovuto sostenere per la parcella di un avvocato penalista. Per quanto non abbia ormai più senso "giustificare" un fatto accaduto tanto tempo fa, provo a darvi qualche precisazione in più. E' ovvio che in quel momento in cui i Forestali chiesero il documento a mio marito, non avendoci detto altro che di andare via perchè lì non si poteva stare, non sospettavamo altre conseguenze. A quei tempi era usuale in certe zone che le varie autorità giudiziarie (vigili o carabinieri o forestali o baracellieri che fossero) prendessero giù i nomi o le targhe dei veicoli un giorno per verificare se qualche giorno successivo gli stessi veicoli fossero ancora nel medesimo posto, per colpire chi faceva campeggio stanziale, era una forma di avvertimento: "stai attento, adesso non ti faccio niente, prendo solo giù il tuo nome, se fra qualche giorno torno e ti ritrovo ti faccio la multa". Quello pensavamo. Inoltre in quel momento il camper era parcheggiato a fianco della stradina dove non c'era alcun divieto di sosta e dove non intralciava il passaggio, non sulla spiaggia, e noi eravamo nella spiaggia sottostante a prendere il sole, fuori dal camper, non avevamo niente di aperto o sparpagliato all'esterno. Tante volte ci siamo chiesti se in quel momento invece che in spiaggia a vista fossimo stati a fare il bagno (e per le nostre abitudini di fare il bagno sarebbe significato allontanarci anche per quasi 1 km, fin sotto il faro di Capo Ferrato, per chi conosce la località), cosa sarebbe accaduto? Avrebbero confiscato il camper?? Sono andata a rispolverare il mio vecchio archivio fotografico, e vi posto questa foto, scattata proprio quel giorno, di primo mattino, prima che arrivasse gente. L'imagine è vecchia ed un po' rovinata, ma rende l'ambiente. La scattai praticamente daal punto in cui eravamo parcheggiati. Sulla destra si può vedere, in piccolo, un altro camper parcheggiato sulla medesima stradina, in posizione analoga ala nostra, un po' più indietro, mentre il gruppo di sardi festeggiavano il ferragosto sotto il boschetto dietro a quel grosso masso che pare un menhir, a sinistra a fianco del camper lontano. Come potete constatare il centro abitato è assai lontano (macchiette bianche sulla collinetta di fronte). Non ho intenzione nè di farmi piangere addosso, nè di tentare ora di avanzare proteste postume, perchè non avrebbe senso. Vi ho raccontato tutto questo a titolo di cronaca. L'insegnamento che ne abbiamo ricavato è stato quello di diffidare di chiunque ci chieda generalità, domandando a che scopo e quale sarà l'utilizzo che verrà fatto dei nostri dati, in caso dubbio di avere pronto il cellulare per chiamare eventualmente forze dell'ordine "concorrenziali" (carabinieri v/o forestali o baracellieri). Allora i cellulari eranno ancora rari e costosi e molto spesso non c'era nemmeno segnale. Negli anni successivi ci capitò un'altra volta di essere avvicinati da forestali in altra località,che ci chiesero i nostri dati per motivi assolutamente innocui, ma tale era la nostra diffidenza che si meravigliarono e ci chiesero perchè mai fossimo così sospettosi nei loro confronti... Ciao a tutti, nel frattempo stiamo facendo il conto alla rovescia per rischiare di essere beccati come recidivi in Sardegna (partenza 4 agosto). Anna
18
taipaward
taipaward
20/04/2007 113
Inserito il 28/06/2008 alle: 08:33:59
più che kafkiana, direi una tipica storia italiana. solidarietà (un po datata ) Adriano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link