CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aquileia parcheggio e multa!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
maxxi
maxxi
-
Inserito il 13/03/2011 alle: 19:12:07
Ciao a tutti ci siamo: ho preso una multa per divieto di sosta in quel di Aquileia e credo di non essermela meritata, qulcuno mi illumina in merito un eventuale mio ricorso? Vi spiego quanto è accaduto ieri 12 marzo: ad Aquileia esiste un parcheggio per camper a pagamento € 10 non frazionabili, ovviamente è l'ultimo parcheggio del paese, il c.s. è chiaramente inutilizzato da tempo ma lercio, sulla porta dei servizi siti in una specie di containe c'è il cartello che sono chiusi dal 15/11/2010 al 15/03/2011!! l'unico camper parcheggiato espone un cartello che dice che è esente dal pagamento. La mia intenzione è fermarmi il tempo necessario per visitare la Basilica ed i suoi mosaici, quindi dato che proprio dietro c'è un parcheggio a pagamento 1 € l'ora, ci sono posti a volontà ed il mio mezzo non fuoriesce dagli spazi orizzontali parcheggio in un angolo e faccio il ticket alle 16.l5 immediatamente mi sposto in un altro angolo perchè noto che a terra ci sono i resti di amori consumati in auto! Pure qui ci sono i servizi chiusi come sopra e le tracce inequivocabili che gli utenti si accomodano fuori del container. Visito la chiesa e torno con largo anticipo sull'ora di scadenza del ticket. Riparto e dopo poche centinaia di metri mi accorgo che sul parabrezza c'è il fatidico foglietto rosa compilato alle 16.35! Inversione immediata alla caccia dell comando della polizia urbana....trovo l'auto dei municipali e l'agente al quale chiedo ove sia mi risponde bel bello che c'è solo lui e che la multa l'ha elevata lui. Mi appello al suo buonsenso: il parcheggio camper è lontano, la tariffa non frazionabile, il paese è praticamente deserto, in meno di un ora ho visitato pagando il ticket parcheggio e l'entrata per la visita della chiesa....non crede che?? NO non crede esiste l'ordinanza del sindaco (di cui non mi da il nome) che dice che gli autocaravan sul territorio comunale DEVONO parcheggiare solo nel parcheggio preposto!! Cerco di accennare che il mio mezzo è per CdS come una autovettura ma questo non ne vuol sapere anzi pare che se non mi tolgo da dove siamo in quel momento parcheggiati (altro parcheggio vuoto) sono ancora in difetto!!!A questo punto mi incavolo e ribadisco che farò ricorso con la certezza di vincerlo e cattiva pubblicità al loro paesello. Parto e per mia curiosità torno sul luogo del delitto: il cartello di parcheggio blu non indica nessun divieto per camper nè la solita tabellina raffigurante un automobile e li fotografo. Ora però mi sto chiedendo se un eventuale ricorso mi costerà più della sanzione di 39 € + spese di notifica dato che lo zelante agente mi dice che non ha potuto fare il verbale perchè non ero presente... Che dite amici? ho torto? pago e sto zitto? Voi cosa mi consigliate? Credo proprio essere stato cornuto e mazziato: ho pagato e son stato multato in un parcheggio deserto[}:)][}:)][}:)][}:)]
18
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 13/03/2011 alle: 19:29:26
non fargliela passare liscia ci sono le leggi e vincerai di sicuro se facessimo tutti cosi sarebbero meno prepotenti dovevi chiamare i carabinieri
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 13/03/2011 alle: 19:49:46
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 13/03/2011  19:12:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
Ora però mi sto chiedendo se un eventuale ricorso mi costerà più della sanzione di 39 € >
> Se ricorre al giudice di pace, solo l'iscrizione a ruolo ti costerà di più. Ti segnalo queste altre discussioni sull'argomento: [url] https://forum.camperonline.it/#=127902 [url]

https://forum.camperonline.it/#...

IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/03/2011 alle: 20:00:22
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 13/03/2011  19:12:07 (

)
>
> Robe de matt [V] La multa e' contestabile ma purtroppo il piu' delle volte "conviene" (in denaro e tempo perso) pagarla che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e ci marciano alla grande (ovvero: ti "ficco" la multa anche se ingiusta/illegittima e poi vedi tu che fare...) [:(!] Cmq , per i ricorsi vinti si puo' leggere in

Ivanoid="blue">
maxxi
maxxi
-
Inserito il 13/03/2011 alle: 21:11:43
Si purtroppo il tempo non mi è amico....sono trasfertista! potrei demandare la grana ai miei genitori ma onestamente non ho ancore le idee chiare circa a chi e come ricorrere[V]
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 13/03/2011 alle: 21:24:42
Questa *******ata del ticket non frazionabile che purtroppo è applicata dappertutto non l' ho mai mandata giù! Il biglietto giornaliero deve essere una scelta IN PIU' per chi si ferma molto tempo, ma non una punizione per chi si ferma per fare la spesa, per mangiare o per farsi una passeggiatina. Sempre peggio.
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 13/03/2011 alle: 23:59:57
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/03/2011  21:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è una usanza tipicamente italiana di prepotenza verso i camperisti[:(!],secondo me le associazioni dei camperisti e anche i costruttori, dovrebbero intervenire chiamando in tribunale quei comuni che fanno cassa comportandosi in questo modo. Saluti ED
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 14/03/2011 alle: 10:59:15
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 13/03/2011  19:12:07 ...il cartello di parcheggio blu non indica nessun divieto per camper nè la solita tabellina raffigurante un automobile e li fotografo...>
> E' possibile presentare ricorso al Prefetto spendendo €. 4,10 di raccomandata on-line. Se il parcheggio era contraddistinto solo da questo cartello, e la violazione contestata risulta essere l'art. 7 comma 1 lett. a) e 14 (E. 39,00), ritengo che tu abbia molte probabilità che il ricorso venga accolto, allegando la foto del cartello e la circolare nota del 2008.
18
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 14/03/2011 alle: 11:00:12
Mi piacerebbe sapere in base a quale articolo ti hanno fatto la multa. Comunque mi sembra che il ricorso al prefetto non costi nulla. Allega il Ticket pagato, le foto del parcheggio dove non esiste il divieto per i camper (che sarebbe illeggittimo in tutti i casi), la copia della circolare del ministero, l'art. del codice della strada che equipara i camper alle auto e chiedi di essere ascoltato personalmente dal prefetto. Auguri, ma non dovresti avere problemi.
maxxi
maxxi
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 14:31:04
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 14/03/2011  10:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma grazie! si l'articolo è proprio il 7/14°comma! Ho le foto e appena ho un attimo di calma raccolgo quanto consigliato e faccio fare da mammà una raccomandata al prefetto. Se qualcuno mi può fornire articoli e circolare del 2008 ringrazio[;)]
Linux963
Linux963
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 14:44:55
Propongo un bel raduno un paese vicino con spesa nei negozi, visita a pagamento in quello che c'è, pranzo o cena al ristorante, caffé al bar. Tanto sono soldi che spendiamo lo stesso. Prima però passiamo per Aquileia con i camper in colonna e la scritta: andiamo a spendere i soldi da un'altra parte perché qui non ci piace. Poi mandiamo gli scontrini al sindaco e che li usasse per andarci al bagno per un mese con la diarrea. [}:)] Fai come ti consigliano i più esperti. Non mollare. Lino
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 15:04:39
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 14/03/2011  14:31:04 (

)
>
> CdS :

http://www.codicestradainfantin...

Circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni :

http://www.movimentocamperisti....

Precedenti di ricorsi vinti () :

Ivanoid="blue">
maxxi
maxxi
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 15:08:44
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 14/03/2011  14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai mio padre più sadico proponeva un raduno nei comuni a noi ostili in giorni di punta bloccando il traffico: credo però che saremmo dalla pare del torto! la tua idea meriterebbe invece un bel seguito[:D]
maxxi
maxxi
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 15:11:39
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/03/2011  15:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ora cerco un fax-simile di ricorso al prefetto così son sicuro che la mamma non ecceda...lei è molto "sanguigna" e non vorrei esagerasse[:(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 15:52:32
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 14/03/2011  15:11:39 (

)
>
>

http://www.turismoitinerante.co...

Ivanoid="blue">
maxxi
maxxi
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 18:30:01
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/03/2011  15:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ragazzi, mi siete di immenso aiuto e sprone! Non pagherò zitto zitto, stavolta mi faccio sentire[;)] intanto si ci riesco vi allego la foto del parcheggio
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 14/03/2011 alle: 23:26:17
A volte mi domando se non viviamo in un Neo-Medioevo...[V][V][V] Quindi secondo loro uno dovrebbe prima leggersi le ordinanze di un paese per sapere se può parcheggiare? Pazzesco.... Io al tuo posto andrei avanti con il ricorso...[}:)][}:)][}:)]
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 15/03/2011 alle: 00:00:12
se le cose stanno come dici tu metti tutto in mano ad un avvocato, magari il più caro della tua regione, e specificagli che non accetti le spese compensate. Così oltre a ritirarti la multa il bel Sindaco dovrà pagarti l'avvocato (ecco perchè ti consiglio il più caro) e forse ci penserà 2 volte a mettere ordinanze illegali.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22567
Inserito il 15/03/2011 alle: 22:25:38
facci sapere coma va a finire...
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 16/03/2011 alle: 09:20:12
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 15/03/2011  00:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pur concordando sulle ragioni di maxxi e sul suo diritto di far valere le proprie ragioni come meglio possa fare, vorrei farti notare che le cosidette spese legali a carico del soccombente, se questi sarà il sindaco non saranno pagate dallo stesso ma dalla sua comunità a cui chiunque di noi potrebbe appartenere; di conseguenza il danno non lo pagherebbe di certo lui. Credo per cui che pensare che sulla base dei ricorsi persi dal sindaco costui possa cambiare idea sull'emettere ordinanze illecite sia fuori luogo; ai sindaci conta di più far vedere ai propri elettori che ci scaccciano. Purtroppo ci troviamo sempre più disarmati. Certo che un giro di Aquileia in camper magari una cinquantina sarebbe una bella gita, non credo illegale, senza sostare ovviamente.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/03/2011 alle: 10:00:39
Nel caso di TUTTI i comuni anticamper mi permetto di ricordare l'iniziativa "biglietto da visita per i commercianti dei comuni anti-camper" proposta in https://forum.camperonline.it/#=115418 , ovvero : Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link