CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aree di sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 102
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 14:56:09
Questo è il parcheggio dedicato dal comune di Brusson alla sosta dei camper alla modica cifra di 10 euro per 24ore. Come si vede dalle strisce segnate si è trasformato un parcheggio libero in un'area a pagamento, mentre a pochi passi di distanza vedi foto le auto possono continuare a sostare gratuitamente. Tutto ciò è regolare?. Io penso di no. Bruno. id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 15:01:43
quote:Originally posted by bruno b Tutto ciò è regolare?[/green] >
> "ooviamente" si', i sindaci hanno sempre ragione e noi siamo "sporchi, brutti e cattivi" [:(!] id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/07/2007 alle: 15:41:22
Hai fotografato il segnale stradale di "parcheggio"? Ce ne puoi descrivere il contenuto, a parte la tariffa giornaliera per autocaravan? ------------------------------ p.s. E' comunque un'area di sosta come da titolo, oppure un parcheggio come da testo?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 17:12:56
Il cartello purtroppo non l'ho fotografato, però riportava l'indicazione di Parcheggio per camper. In compenso Brusson si vanta di avere tre Aree, di cui una quella vicino al laghetto è completamente sterrata, in pendenza e priva di ogni tipo di segnaletica orizzontale. L'addetto alla riscossione è situato presso la cassa di una giostra per bambini a circa 400 metri da dove ero posizionato io. Ho scoperto in seguito che saltuariamente passava a verificare le ricevute. a proposito di ricevuta si può notare la scritta AREA DENOMINATA......... Quindi il cartello parla di parcheggio mentre la ricevuta parla di area. Di conseguenza non saprei dirti se è un'area oppure un parcheggio. Alcuni avevano le verande e i tavolini(pochi in verità), un'altro ha nascosto un generatore tra l'erba e lo ha acceso(fortunatamente il suo rumore era coperto dal rumore di un trattore che andava su e giù per il prato, e poi tra l'altro era abbastanza silenzioso. Questo è tutto. Sinceramente penso che tutto sia stato messo in piedi in modo molto approssimativo.Comunque le aree o parcheggi , erano dotate di carico e scarico. Bruno. id="green">
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 03/07/2007 alle: 18:33:49
caro bruno sono ormai 2 anni che l'area è a pagamento,prima era gratuita,mi sembra cmq che sia una tariffa equa,specie in inverno per fare fondo dando proprio sulla pista,poi ha fontana e scarico anche se un po troppo in vista e in mezzo al passaggio di persone e auto.cmq se sei andato su a estoul o ad antagnod hai vasti spazi ancora non a pagamento e con bella vista e sole.poi a scaricare torni a brusson.meglio così che essere cacciati,ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 18:42:30
quote:Originally posted by camos
mi sembra cmq che sia una tariffa equa >
> Hai ragione, e' equa (lo ha scritto anche prima Bruno) ma il punto e' un altro: perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento ? A tal riguardo faccio presente (ricordo) che il Codice della Strada (art. 6 comma 8) indica chiaramente che "Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta (ndr: ovvero GRATUITO)id="blue">. Tale obbligo non sussiste per le zone definite a norma dell'art. 3 "area pedonale" e "zona a traffico limitato", nonché per quelle definite "A" dall'art. 2 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico."id="black"> Ciao, Ivano. id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 18:45:25
Concordo parzialmente. Comunque il punto è un'altro. I cartelli riportano l'indicazione (parcheggio), ma la ricevuta e pure le indicazioni scendendo dal col di joux parlano di aree. Quindi se si tratta di un parcheggio ci si comporta in un modo se si tratta di un'area ci si comporta in un'altro. E poi se è un parcheggio, la legge dice che la tariffa da applicare è il doppio di quella applicata alle auto. Li le auto non pagano nulla , per cui il doppio di nulla .......Ciao: Bruno.id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 18:47:17
quote:Originally posted by bruno b
Concordo parzialmenteid="green"> >
> Con chi ? con Camos o con me ? Ciao, Ivano.id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 18:47:55
Mi riferivo a Camos.id="green">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/07/2007 alle: 20:43:35
Il cartello purtroppo non l'ho fotografato, però riportava l'indicazione di Parcheggio per camper. ..... Quindi il cartello parla di parcheggio mentre la ricevuta parla di area. ..... Sinceramente penso che tutto sia stato messo in piedi in modo molto approssimativo. Comunque le aree (o parcheggi) erano dotate di carico e scarico.id="green">>
> Mi sembra, dalla tua ultima affermazione, che possa strutturalmente considerarsi un'area attrezzata (ex art. 185 CdS e 378 Reg.). A questo punto l'approssimazione starebbe soltanto nell'uso di un segnale di "parcheggio", piuttosto di quello specifico per "area attrezzata". La "ricevuta" mi sembra appropriata in tutte le sue caratteristiche.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/07/2007 alle: 20:44:40
quote:Originally posted by IvanoPP
... ma il punto e' un altro: perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento?id="blue">>
> Perche' mi sembra che nella stessa localita' sussistano due distinte e confinanti "pertinenze stradali": - parcheggio ordinario e gratuito per la sosta dei veicoli ammessi; - area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 20:59:29
> Hai ragione, e' equa (lo ha scritto anche prima Bruno) ma il punto e' un altro: perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento ? A tal riguardo faccio presente (ricordo) che il Codice della Strada (art. 6 comma 8) indica chiaramente che "Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta (ndr: ovvero GRATUITO)id="blue">. Tale obbligo non sussiste per le zone definite a norma dell'art. 3 "area pedonale" e "zona a traffico limitato", nonché per quelle definite "A" dall'art. 2 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico."id="black"> Ciao, Ivano. id="blue">
>
> Ok allora che si fa?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 08:20:45
Il fatto è che le auto possono parcheggiare OVUNQUE. Compreso certi punti sterrati lungo il fiume, mentre per i camper si è OBBLIGATI se ci si vuole fermare in quella località a servirsi di quelle Aree Parcheggio, perchè tutto il resto è interdetto e i cartelli di divieto sono ben visibili. Oltretutto quella che viene definita Area Laghetto altro non è che uno sterrato in pendenza (anche forte)che spiana solo nella sua parte terminale. In più è a ridosso della provinciale da una parte e frontalmente si trova una strada trafficata che porta ai vari parcheggi liberi e all'altra area parcheggio. Il prezzo sarebbe anche equo, però ritengo quelle che vengono definite aree(una in particolare)un vero squallore. Bisogna poi considerare un'altro aspetto: non tutti i camper che arrivano sentono il bisogno di fermarsi 24 ore. Ma li come in altri luoghi non esistono alternative o paghi per le 24 ore diversamente non puoi pagare per fermarti solo un paio di ore. Questo per me è un furto anche se il prezzo finale non è eclatante. Comunque si tratta di un sistema ingiusto. Per cui penso proprio che quel luogo non mi vedrà più anche se si vanta di possedere tre aree. Aree che prima erano dei comuni parcheggi accessibili a tutti Bus compresi, mentre ora grazie a qualche striscia blu sono diventate aree per camper a pagamento. Cosi' mentre le amministrazioni locali si ingrassano senza grandi spese io (pantalone)solo perchè ho un camper al posto di un'auto devo pagare per poter fermare le mie ruote su quel pezzettino di territorio, mentre il resto mi è vietato. Se proprio si vuole far pagare il camperista, allora gli si faccia pagare il servizio che il comune gli offre. Quindi sono disposto a pagare l'acqua se devo riempire i serbatoi, o il servizio di scarico. Null'altro. Bruno. id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 10:23:23
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
>
> Ok allora che si fa?
>
> In caso di multa, si puo' ricorrere presso il GdP o Prefetto. Faccio presente che gia' esiste almeno (per quanto ne so) un precedente a Quartu S. Elena (CA) dove il ricorrente ha vinto il ricorso presentato al GdP , ed inoltre aggiungo che la cassazione (sentenza del 9/01/2007 nr. 116/07) ha confermato che il GdP ha giurisprudenza su controversie di tal tipo (giurisprudenza invece contestata da parte del comune di Quarto S. Elena). Tale ricorso era relativo ad una autovettura ma considerato che i camper fanno parte della stessa categoria di veicoli a cui appartengono anche le autovetture (M1) tale art. 6 comma 8 , a parer mio, deve (dovrebbe) essere applicato anche ai camper (ovvero, purtroppo, prob si ritorna nel campo dell' "interpretabilita'") id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 10:27:55
quote:Originally posted by TheDevil
... ma il punto e' un altro: perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento?id="blue">>
> Perche' mi sembra che nella stessa localita' sussistano due distinte e confinanti "pertinenze stradali": - parcheggio ordinario e gratuito per la sosta dei veicoli ammessi; - area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan.
>
> A parte il fatto che si deve appurare con certezza se si tratta di "parcheggio ordinario" oppure invece di "area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan" (ex art. 185 CdS e 378 Reg.), ribadisco che il punto e' un altro : perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento ? (e non solo a Brusson...) id="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 04/07/2007 alle: 12:46:43
A parte il fatto che si deve appurare con certezza se si tratta di "parcheggio ordinario" oppure invece di "area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan" (ex art. 185 CdS e 378 Reg.), ribadisco che il punto e' un altro : perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento ? (e non solo a Brusson...) id="blue"> >
> Provo a risponderti (ovvio senza intento polemico): forse perchè c'è il CS per scarico acque luride e carico acque chiare gratuito. Dico forse perchè mi sembra di aver desunto questo dai post di bruno. Certo si potrebbe invertire i fattori: parcheggio gratuito e CS a pagamento. A Belluno cmq è così: il CS è gratuito, la sosta, pardon, il campeggio è consentito dentro il parcheggio, a pagamento, di Lambioi... -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 13:10:00
quote:Originally posted by obionekenoby
A parte il fatto che si deve appurare con certezza se si tratta di "parcheggio ordinario" oppure invece di "area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan" (ex art. 185 CdS e 378 Reg.), ribadisco che il punto e' un altro : perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento ? (e non solo a Brusson...) id="blue"> >
> Provo a risponderti (ovvio senza intento polemico): forse perchè c'è il CS per scarico acque luride e carico acque chiare gratuito. Dico forse perchè mi sembra di aver desunto questo dai post di bruno. Certo si potrebbe invertire i fattori: parcheggio gratuito e CS a pagamento. A Belluno cmq è così: il CS è gratuito, la sosta, pardon, il campeggio è consentito dentro il parcheggio, a pagamento, di Lambioi... -- gilby
>
> Sì , una buona soluzione sarebbe far pagare il servizio (CS) e non il parcheggio (come anche gia' scritto da Bruno). Inoltre tale parcheggio a pagamento non e' a ore ma bensi' a gg , ovvero si deve pagare 24 ore anche se si desidera/necessita fermarsi per meno tempo. Ma il discorso e' purtroppo sempre lo stesso: le auto parcheggiano ovunque e gratuitamente, i camper solo in pochi posti permessi ("riserve") e a pagamento. Ciao, Ivano.id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 16:33:32
Certo che invertire i fattori sarebbe la GIUSTA soluzione. Il fatto che ciò non avvenga è molto semplice e intuibile. Facendo pagare la sosta, li cucchi tutti. Facendo pagare il servizio (carico-scarico)ne prenderesti molto meno. Quindi è evidente che l'unico scopo è il lucro. E poi magari qualcuno trova pure il coraggio di definirli (comuni accoglienti). Sarebbe ora di darci una svegliata tutti assieme perchè in questo modo stiamo andando di male in peggio. Ci ammassano come bestie, ci relegano negli angoli più nascosti, e noi ringraziamo ancora perchè li dove prima mi potevo fermare liberamente senza arrecar danno alcuno ne di immagine ne altro genere, ora devo pagare per potermi fermare e portare i miei soldi ai vari negozianti del luogo. Bruno. id="green">
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 04/07/2007 alle: 17:40:08
concordo con voi sul principio,siamo discriminati,sembriamo don chisciotte e i mulini,ovunque divieti e limitazioni,vero anche che non possiamo in tutta onestà paragonarci alle auto sia per ingombro che per necessità.personalmente a brusson ci vado in inverno a fare fondo e mi sta bene pagare il deca e non pensarci più per il resto della giornata,anche perchè se passo qualche giorno in questa valle,spesso ci vado solo a scaricare e magari più di una volta e forse se mettessero il CS a pagamento spenderei anche di più,poi dormo tranquillo in altri siti ( che è meglio non rivelare mica che ci mettono anche li il divieto)[:D]. vero è anche che nel programmare una gita tengo in molto conto la gestione pratica del camper e se trovo un posto con CS o aree anche se a pagamento parto più tranquillo.ciao ragazzi

Modificato da camos il 04/07/2007 alle 17:41:45
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 17:54:58
camos Posted - 04/07/2007 : 17:40:08 -------------------------------------------------------------------------------- concordo con voi sul principio,siamo discriminati,sembriamo don chisciotte e i mulini,ovunque divieti e limitazioni,vero anche che non possiamo in tutta onestà paragonarci alle auto sia per ingombro che per necessità.personalmente a brusson ci vado in inverno a fare fondo e mi sta bene pagare il deca e non pensarci più per il resto della giornata,anche perchè se passo qualche giorno in questa valle,spesso ci vado solo a scaricare e magari più di una volta e forse se mettessero il CS a pagamento spenderei anche di più,poi dormo tranquillo in altri siti ( che è meglio non rivelare mica che ci mettono anche li il divieto). vero è anche che nel programmare una gita tengo in molto conto la gestione pratica del camper e se trovo un posto con CS o aree anche se a pagamento parto più tranquillo.ciao ragazzi Concordo pienamente sul fatto che certi luoghi (segreti)non si debbano rivelare. Ormai sono come dei gioielli preziosi[:p]per cui a costo di apparire egoisti e meglio tenerseli per se. Purtroppo pur conoscendo anch'io in quella zona alcuni posti (segreti) in questa circostanza mi sono dovuto adattare alle esigenze di mia moglie che desiderava gironzolare per il paese e nei prati accanto al laghetto. Diversamente col cavolo che mi cuccavano. Ancora ancora ci può stare d'inverno per via che sei praticamente sulle piste, ma in estate con tutti gli spazi che vi sono in giro l'area con le sue sicurezze la lascio volentieri ad altri soggetti. Ciao: Bruno.id="green">
bernina
bernina
-
Inserito il 05/07/2007 alle: 17:49:41
camos Posted - 04/07/2007 : 17:40:08 -------------------------------------------------------------------------------- concordo con voi sul principio,siamo discriminati,sembriamo don chisciotte e i mulini,ovunque divieti e limitazioni,vero anche che non possiamo in tutta onestà paragonarci alle auto sia per ingombro che per necessità.personalmente a brusson ci vado in inverno a fare fondo e mi sta bene pagare il deca e non pensarci più per il resto della giornata,anche perchè se passo qualche giorno in questa valle,spesso ci vado solo a scaricare e magari più di una volta e forse se mettessero il CS a pagamento spenderei anche di più,poi dormo tranquillo in altri siti ( che è meglio non rivelare mica che ci mettono anche li il divieto). vero è anche che nel programmare una gita tengo in molto conto la gestione pratica del camper e se trovo un posto con CS o aree anche se a pagamento parto più tranquillo.ciao ragazzi Concordo pienamente sul fatto che certi luoghi (segreti)non si debbano rivelare. Ormai sono come dei gioielli preziosi[:p]per cui a costo di apparire egoisti e meglio tenerseli per se. Purtroppo pur conoscendo anch'io in quella zona alcuni posti (segreti) in questa circostanza mi sono dovuto adattare alle esigenze di mia moglie che desiderava gironzolare per il paese e nei prati accanto al laghetto. Diversamente col cavolo che mi cuccavano. Ancora ancora ci può stare d'inverno per via che sei praticamente sulle piste, ma in estate con tutti gli spazi che vi sono in giro l'area con le sue sicurezze la lascio volentieri ad altri soggetti. Ciao: Bruno.id="green"> >
> Anche io sono pienamente d'accordo con voi. Questo fine settimana, mi sono recata a Lerici (Liguria), premetto che non ci saremmo mai andati in questo mese ma le esigenze erano di andare a trovare mia sorella che abita li. Lerici è vietata alle auto, e per questo hanno creato numerosissimi parcheggi che arrivano quasi fino alla spiaggia. Hanno anche realizzato un parcheggio per camper a dir poco orribile, massimo 5/6 camper senza nessun servizio nè di scarico nè di carico, al prezzo di € 13 giornaliere. Tutto il territorio è inibito alla sosta camper. Purtroppo i camper erano più di 6 e un "gentile" camperista ci ha invitao a stringerci in modo tale che si sono infilati ben altri 3 camper, eravamo come sardine, per fortune noi al parcheggio andavamo solo per dormire!!!! E' vero che ci sono ancora molti posti "incontaminati" ma si stanno esaurendo, io sono valtellinese e in molti posti anche non turistici stanno sorgendo i famosi divieti, a Sondrio, per esempio, hanno creato un bel parcheggio vicino alla stazione, anche lì hanno messo le sbarre, neanche Sondrio fosse una città invasa dai camper!!! saluti criss
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link