CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aree di sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 102
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/07/2007 alle: 18:01:41
quote:Originally posted by bernina Questo fine settimana, mi sono recata a Lerici (Liguria) Lerici è vietata alle auto, e per questo hanno creato numerosissimi parcheggi che arrivano quasi fino alla spiaggia. Hanno anche realizzato un parcheggio per camper a dir poco orribile, massimo 5/6 camper senza nessun servizio nè di scarico nè di carico, al prezzo di € 13 giornaliere. Tutto il territorio è inibito alla sosta camper. Purtroppo i camper erano più di 6 e un "gentile" camperista ci ha invitao a stringerci in modo tale che si sono infilati ben altri 3 camper, eravamo come sardine, per fortune noi al parcheggio andavamo solo per dormire!!!! E' vero che ci sono ancora molti posti "incontaminati" ma si stanno esaurendo, io sono valtellinese e in molti posti anche non turistici stanno sorgendo i famosi divieti, a Sondrio, per esempio, hanno creato un bel parcheggio vicino alla stazione, anche lì hanno messo le sbarre, neanche Sondrio fosse una città invasa dai camper!!! saluti criss>
> Per Lerici e' proprio come dici, anche io ne avevo parlato in : -

http://www.movimentocamperisti....

-

http://www.camper.netsurf.it/fo...

E anche per altri posti, cosi' come giustamente dici, e' e sara' sempre peggio: divieti solo per camper e barre limitatrici d'altezza (entrambi quasi sempre illegittimi) un po' dappertutto... Ciao, Ivano.id="blue">
bernina
bernina
-
Inserito il 05/07/2007 alle: 18:24:47
quote:Originally posted by IvanoPP
[quote]Originally posted by bernina Per Lerici e' proprio come dici, anche io ne avevo parlato in : -

http://www.movimentocamperisti....

-

E anche per altri posti, cosi' come giustamente dici, e' e sara' sempre peggio: divieti solo per camper e barre limitatrici d'altezza (entrambi quasi sempre illegittimi) un po' dappertutto... Ciao, Ivano.id="blue"> Non sapevo che la decisione di chiudere l'area parcheggi ai camper fosse dettata dalla sconsideratezza di alcuni deficenti che hanno scaricato il wc in modo selvaggio. So comunque che i commercianti, tra cui mia sorella, non sono d'accordo sulla chiusura al traffico delle auto, perchè hanno avuto molti danni economici. Io sono d'accordo, anche perchè un territorio così ridotto, sarebbe invivibile se invaso da auto, ho apprezzato il bus navetta che gratuitamente porta in paese, certo che avrebbero potuto almeno ampliare un pò il parcheggio camper. Saluti Criss >
>
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/07/2007 alle: 18:40:32
quote:Originally posted by bernina Non sapevo che la decisione di chiudere l'area parcheggi ai camper fosse dettata dalla sconsideratezza di alcuni deficenti che hanno scaricato il wc in modo selvaggio.>
> Cosi' si "narra", da appurare se e' poi vero (come ho scritto piu' volte, a parer mio quella dello "scarico selvaggio" e' una SCUSA dei sindaci per tenere lontani i camper)... Sta di fatto che per l'ennesima volta invece che sanzionare la singola infrazione (cosi' come previsto dall'attuale normativa) si vieta a tutti (illegittimamente) "punendo" cosi' anche chi si comporta bene.id="blue">
quote:Originally posted by bernina Io sono d'accordo, anche perchè un territorio così ridotto, sarebbe invivibile se invaso da auto, ho apprezzato il bus navetta che gratuitamente porta in paese, certo che avrebbero potuto almeno ampliare un pò il parcheggio camper.>
> Concordo pienamente (cosi' come avevo gia' scritto): bene per la circolazione/sosta in centro vietata a TUTTI (ovvero non solo ai camper) e purtroppo troppo pochi parcheggi per camper (una decina per i camper, migliaia per le auto) Ciao, Ivano.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 06/07/2007 alle: 07:41:10
quote:Originally posted by bernina Non sapevo che la decisione di chiudere l'area parcheggi ai camper fosse dettata dalla sconsideratezza di alcuni deficenti che hanno scaricato il wc in modo selvaggio.>
> Cosi' si "narra", da appurare se e' poi vero (come ho scritto piu' volte, a parer mio quella dello "scarico selvaggio" e' una SCUSA dei sindaci per tenere lontani i camper)... Sta di fatto che per l'ennesima volta invece che sanzionare la singola infrazione (cosi' come previsto dall'attuale normativa) si vieta a tutti (illegittimamente) "punendo" cosi' anche chi si comporta bene.id="blue">
quote:Originally posted by bernina Io sono d'accordo, anche perchè un territorio così ridotto, sarebbe invivibile se invaso da auto, ho apprezzato il bus navetta che gratuitamente porta in paese, certo che avrebbero potuto almeno ampliare un pò il parcheggio camper.>
> Concordo pienamente (cosi' come avevo gia' scritto): bene per la circolazione/sosta in centro vietata a TUTTI (ovvero non solo ai camper) e purtroppo troppo pochi parcheggi per camper (una decina per i camper, migliaia per le auto) Ciao, Ivano.id="blue">
>
> Concordo anche io.[:D] Tutti temi sui quali concordiamo. [:D] Tutti i camperisti vorrebbero quanto sopra. [:D] Tutti i neo-camperisti che comprano un camper per la prima volta pensano di poter essere liberi.[:(!] Salvo scoprire DOPO che non è così. [V] Tutti i comuni POTREBBERO fare spazi adatti ai camper anche se hanno soldi limitati e problemi più gravi.[8D] Ma non lo fanno![:0] Ma la domanda vera è: COSA FARE PER FARE IN MODO CHE LE SITUAZIONI RISPONDANO ALLE NOSTRE ASPETTATIVE?id="red">id="size6"> QUALI AZIONI E QUALE STRATEGIA? Qui si chiacchiera si chiacchiera si dice cosa i comuni dovrebbero fare... ma non la strategia per far in modo che facciano! Siamo in alto mare... non vediamo nemmeno uno barlume di approdo.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 06/07/2007 alle: 08:56:15
Antonio, stavolta ti quoto ma... ...tu (stuzzicando non poco il povero Ivano) chiedi ad altri di proporre ma... ...tu cosa proponi? Per quanto mi riguarda proporrei la formula/sistema francese presentata da Bruno nel 3D relativo al divieto di Auronzo di Cadore. O...meglio, più che proposta, quello sarebbe un auspicio! Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/07/2007 alle: 12:10:06
Anche se non porta nell’immediato ad una soluzione definitiva, “qualcosetta” si puo’ fare come p.e. dire/parlare (“lamentarsi”) su quanto riteniamo non vada bene, (anche se qualcuno lo definisce un “facite ammunja”). Facendo un esempio pratico, riguardo al DVD “idilliaco” distribuito da Assocamp (se ne e’ parlato in

) si sta pensando di inviare una lettera di lamentele (ad Assocamp e in CC a riviste/siti di setore, Ass. e CC). Sara’ anche poco (come qualcuno sostiene) ma di certo e’ meglio che nulla. Ciao, Ivano.id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/07/2007 alle: 15:16:38
Ringrazio Dumito che condivide con me la semplice ricetta che da anni abbiamo sotto il naso e che chiunque abbia girato un poco fuori dall'Italia ne percepisce subito in positivo l'effetto di questi metodi . Ora noi tutti facciamo tante parole, ci accaniamo tra di noi per stabilire quali siano gli atteggiamenti che si devono evitare ma non per un senso civico che renderebbe inutili tali discussioni se tutti ne fossimo in possesso, ma solo per non irritare ulteriormente le varie amministrazioni comunali che ci osteggiano. Se poi però guardo al concreto, personalmente non ho ancora ben compreso cosa si voglia. O Nonno lancia la provocazione: MA LUI? . Ci rendiamo conto che tanto per fare un es. la Liguria continua ad avere gli stessi campeggi che aveva nel 1970 anno in cui ero militare ad Albenga?. In tutti questi anni si sono aggiunte una decina di aree più o meno valide è più che meno costose. Se oltrepasso il confine e vado dai Cugini, scopro che anche il comune che turisticamente non ha nulla da offrire ha un suo campeggio da più di 30 anni. Fatto salve rare eccezioni, si può far turismo serenamente perchè la dove esiste un divieto, a pochi metri di distanza si può sostare tranquillamente senza problemi di frigo accesi o di altre cose che da noi fanno discutere e sulle quali sprechiamo fiumi di parole inutili. Da NOI NON si è fatto nulla perchè il nostro Bel Paese ha un'idea del turismo finalizzata solo al ricavo economico. In tre mesi si deve introitare di più di quanto si guadagna in un anno di lavoro . In sostanza il turista è un limone da spremere, e in questa ottica il camperista ha poco succo da dare. Ecco il banale motivo. Tutto il resto sono ciance. Certo ,esistono individui maleducati, e dove non ce ne sono?. Comunque anche se fossimo i più diligenti al mondo non cambierebbe nulla. Questo oltre confine non succede, esistono tante opzioni per tuti i gusti e per tutte le tasche. Il turismo sia che si sposti con una tendina canadese sia che viaggi su maxicamper, è sempre ben accetto. Intanto da noi i turisti calano mentre all'estero crescono. E fino a quando tutto sarà visto solo nell'ottica del denaro non migliorerà nulla anzi le cose peggioreranno sempre più. Quando ho citato il comune di Aymavilles, mi sono scordato di dire una cosa che è la palese dimostrazione che nella mente degli amministratori nostrani c'è posto solo per il denaro. Quell'area è a pagamento solo dalla primavera sino a metà autunno, poi ritorna gratuita. E questo non perchè quegli amministratori abbiano (cuore)ma solo perchè poi con la neve la gente si porta sulle piste e quell'area rimarrebbe vuota . Ma trovandola gratis forse qualche ritardatario si può fermare e magari farci anche un po di spesa, mentre ora chi vuole godersi un po di fresco lo deve pagare. Dall'altra parte invece prima si pensa al turista perchè si sa che qualsiasi mezzo usi per fare turismo comunque è una fonte di guadagno onesto. In questo modo i soldi vengono di conseguenza, e molto più spalmati sul territorio, non come avviene da noi che magari un comune si fa soldi a palate grazie ai costi delle aree , grazie alle multe che elargisce ai malcapitati che in buona o mala fede si devono fermare al di fuori dei luoghi preposti, e magari il comune che sta 3-4 Km più all'interno non becca nemmeno un'euro perchè non si è dotato di nessuna struttura ricettiva fosse anche solo un parcheggio. Basterebbe poco , un prato, recintato , quattro docce, uno scarico, un rubinetto, o ancora quattro strisce in una piazzetta con su scritto, riservato ai camper. Ed infine un Bus navetta che porti sti poveri cristi, questi dannati sempre alla ricerca di un porto, fino al mare. Ci vuole tanto?. E si potrebbe continuare parlando di piste ciclabili, di torrenti navigabili con canoe . Insomma se si vogliono fare le cose serie, si possono fare , se invece si vuole solo far soldi, allora temo che si continuerà su questa strada. Bruno. id="green">
bernina
bernina
-
Inserito il 06/07/2007 alle: 18:33:54
quote:Originally posted by bruno b
Ringrazio Dumito che condivide con me la semplice ricetta che da anni abbiamo sotto il naso e che chiunque abbia girato un poco fuori dall'Italia ne percepisce subito in positivo l'effetto di questi metodi . .... Basterebbe poco , un prato, recintato , quattro docce, uno scarico, un rubinetto, o ancora quattro strisce in una piazzetta con su scritto, riservato ai camper. Ed infine un Bus navetta che porti sti poveri cristi, questi dannati sempre alla ricerca di un porto, fino al mare. Ci vuole tanto?. E si potrebbe continuare parlando di piste ciclabili, di torrenti navigabili con canoe . Insomma se si vogliono fare le cose serie, si possono fare , se invece si vuole solo far soldi, allora temo che si continuerà su questa strada. Bruno. id="green"> >
> Io non amo le AA o comunque tutto quello che fa assembramento, amo girare e potermi fermare dovunque. Purtroppo in Italia così non è, per mia fortuna, ho girato in camper fin dagli albori, ed allora potevamo sostare senza limitazioni, dal nord al sud. Ora purtroppo, forse anche per il fatto che negli ultimi 10 anni c'è stato un forte incremento di camper, sempre più enormi ed ingombranti, sorgono sempre più divieti.ha ragione Bruno nel dire che i nostri operatori turistici vedono nel turista un limone da spremere, perchè se così non fosse apprezzerebbero anche chi fruisce del loro territorio con il camper. Daltro canto vedo sempre più spesso il sorgere di club e di associazioni che propongono viaggi con il camper, questo comporta inevitabilmente il ritrovo di numerosi assembramenti. Se da noi i prezzi dei campeggi fossero come quelli che trovi all'estero, penso che molti potrebbero usufruire anche di queste strutture, ma aimè un giorno in un campeggio camper + due o tre persone ti costa quasi 40 €!!!! quando all'estero paghi circa la metà o anche meno!!!. Il problema è quindi solo di interesse economico
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 06/07/2007 alle: 20:46:06
Anche se non porta nell’immediato ad una soluzione definitiva, “qualcosetta” si puo’ fare come p.e. dire/parlare (“lamentarsi”) su quanto riteniamo non vada bene, (anche se qualcuno lo definisce un “facite ammunja”). Facendo un esempio pratico, riguardo al DVD “idilliaco” distribuito da Assocamp (se ne e’ parlato in

) si sta pensando di inviare una lettera di lamentele (ad Assocamp e in CC a riviste/siti di setore, Ass. e CC). Sara’ anche poco (come qualcuno sostiene) ma di certo e’ meglio che nulla. Ciao, Ivano.id="blue"> >
> E cosa risolvi?
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 06/07/2007 alle: 20:47:34
quote:Originally posted by bernina
Ringrazio Dumito che condivide con me la semplice ricetta che da anni abbiamo sotto il naso e che chiunque abbia girato un poco fuori dall'Italia ne percepisce subito in positivo l'effetto di questi metodi . .... Basterebbe poco , un prato, recintato , quattro docce, uno scarico, un rubinetto, o ancora quattro strisce in una piazzetta con su scritto, riservato ai camper. Ed infine un Bus navetta che porti sti poveri cristi, questi dannati sempre alla ricerca di un porto, fino al mare. Ci vuole tanto?. E si potrebbe continuare parlando di piste ciclabili, di torrenti navigabili con canoe . Insomma se si vogliono fare le cose serie, si possono fare , se invece si vuole solo far soldi, allora temo che si continuerà su questa strada. Bruno. id="green"> >
> Io non amo le AA o comunque tutto quello che fa assembramento, amo girare e potermi fermare dovunque. Purtroppo in Italia così non è, per mia fortuna, ho girato in camper fin dagli albori, ed allora potevamo sostare senza limitazioni, dal nord al sud. Ora purtroppo, forse anche per il fatto che negli ultimi 10 anni c'è stato un forte incremento di camper, sempre più enormi ed ingombranti, sorgono sempre più divieti.ha ragione Bruno nel dire che i nostri operatori turistici vedono nel turista un limone da spremere, perchè se così non fosse apprezzerebbero anche chi fruisce del loro territorio con il camper. Daltro canto vedo sempre più spesso il sorgere di club e di associazioni che propongono viaggi con il camper, questo comporta inevitabilmente il ritrovo di numerosi assembramenti. Se da noi i prezzi dei campeggi fossero come quelli che trovi all'estero, penso che molti potrebbero usufruire anche di queste strutture, ma aimè un giorno in un campeggio camper + due o tre persone ti costa quasi 40 €!!!! quando all'estero paghi circa la metà o anche meno!!!. Il problema è quindi solo di interesse economico
>
> Ok? MA che si fa?id="red">id="size6">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/07/2007 alle: 17:35:41
Io so cosa fanno gli amministratori (cattivi e ingordi). Non conosco le strategie dei tanti camper clab, e delle tante associazioni di camperisti(però presumo che siano esclusivamente mirate alla ricerca di qualche area in più e di qualche raduno che sovente si lascia dietro un pessimo ricordo della nostra categoria). Non so cosa facciano coloro che abitano nella stanza dei bottoni, anzi penso che cerchino solo il modo di fingere di accontentarci ma in realtà si preoccupino più di tutelare i poteri forti. Io ho semplicemente fatto notare come sono organizzati in materia nella vicina Francia. Credo che questo sistema non sia il mio segreto personale ma sia conosciuto da tutti quelli che contano. Se non lo vogliono mettere in pratica, noi non possiamo fare proprio nulla se non incanalarci su ciò che LORO hanno deciso per noi. L'ho già scritto e lo ripeto. Da noi si vive solo guardando alle cose con gli occhi di zio Paperone. E allora avendo questo come filo conduttore, NON si potrà fare un bel NULLA . Si può solo subire e come citava quel libro:Speriamo che io me la cavo. Bruno. id="green">
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 08/07/2007 alle: 23:58:45
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Ok? MA che si fa?id="red">id="size6"> >
> Si potrebbe cominciare col fare numero!.id="size6">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2007 alle: 12:48:51
Questo è il parcheggio dedicato dal comune di Brusson alla sosta dei camper alla modica cifra di 10 euro per 24ore. Come si vede dalle strisce segnate si è trasformato un parcheggio libero in un'area a pagamento, mentre a pochi passi di distanza vedi foto le auto possono continuare a sostare gratuitamente. Tutto ciò è regolare?. Io penso di no. Bruno. id="green"> >
> Per ritornare all'argomento proposto da Bruno, la stessa situazione si ripropone a Gressonej St. Jean (vallata adiacente a quella di Ayas dove per l'appunto vi e' Brusson) nel parcheggio presso gli impianti di risalita Weismatten (un sobborgo con 4 case) : parcheggio gratuito per le autovetture (260 posti) e invece a pagamento per i camper (30 posti, sosta minima 12 ore a 5 euro non frazionabili, questo con ordinanza datata 2006). Aggiungo che: - il CS e' interno, quindi scomodo per le grigie (si devono portare a secchiate) e inusabile per le nere con nautici - non ho verificato se funzionano le colonnine con il 220 (non ne ho necessita') - il parcheggio della Weismatten e' vicino ad un sobborgo con 4 case ma il paese (compreso il negozio piu' vicino) si trova a 2 km... e in tutto il resto del territorio comunale vi sono divieti di sosta solo per camper (e "ovviamente" parcheggi gratuiti per auto) - nel parcheggio auto vi era "beatamente" anche un pullman che ovviamente "sbordava" dagli stalli di sosta... Concludendo, e' vero che il prezzo del parcheggio per camper e' "modico" (cosi' come per quello di Brusson) MA PERCHE' LE AUTOVETTURE PARCHEGGIANO GRATUITAMENTE E I CAMPER NO ? e a tal riguardo ho lasciato affisso alla macchinetta dei ticket parcheggio un biglietto (firmato) di lamentele indirizzato all'amm. comunale. Aggiungo (ripeto da mille altri 3D) che nei prati a fare picnic c'erano sia camperisti che autombilisti (ovvero turisti "mordi e fuggi" di giornata che non alloggiano in alberghi e non comprano probabilmente neanche il pane nei negozi del paese, ma che buttano la monnezza dei cestini comunali...), quindi perche' (anche se la risposta e' ovvia...) far pagare il parcheggio solo ai camperisti ? Stessa cosa (parcheggi a pagamento per camper e invece gratuiti per autovetture, ed inoltre divieti di sosta solo per camper sul rimanente territorio comunale) anche a Gressonej la Trinite' e a Gaby (comuni nella stessa vallata, prima e dopo Gressonej St. Jean). Plauso invece al comune di Hone (vicino a Bard, dove c'e' il forte): bella area per camper gratuita (chissa' sino a quando... su un foglio in bacheca c'era scritto sino a novembre 2006...) a 2 passi dal municipio e da un bel parco giochi per bimbi. Ciao, Ivano.id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/07/2007 alle: 15:47:34
Solo per confermare ciò che ha detto Ivanopp. Inoltre aggiungo per quel che riguarda Gressonej st. Jean che anni fa l'area era posizionata fuori paese accanto al torrente, vicino ad un campo di calcio aperto a tutti, ad un piccolo parco giochi, e con un magnifico sentiero che in pochi minuti di piacevole passeggiata ti faceva trovare in centro paese. Poi ci fu l'alluvione(ora dimentico l'anno). E dopo quel tragico evento al posto dell'area è sorto un bellissimo campo da Golf, e i poveri camperisti sono stati dirottati nel luogo più scomodo possibile per chi ama la tranquillità della montagna e al contempo non debba sobbarcarsi qualche Km per andarsi a fare un minimo di spesa. Come se non bastasse si paga. Ma cosa e perchè si paga. Sono 5 euro ,una stupidaggine ,però non hanno giustificazione e inoltre se voglio fermarmi in quel luogo, devo andare li e non mi posso fermare in nessun altro punto. Perché, perchè. Perché devo vivere la mia scelta di essere camperista come se fossi un APPESTATO. Perché. Qualcuno mi dia una valida risposta e non le solite parole buttate al vento nel nome di igiene, decoro, disturbo, inciviltà. NON e' VERO. TUTTO QUESTO è FALSO. La maggioranza di noi sono persone CIVILI. Perché punire tutti per colpa di pochi?. Perché alla fine quei pochi sono solo il pretesto, e comunque anche se fossimo i più civili tra le persone civili, non cambierebbe nulla. NOI usciamo dagli schemi precostituiti, siamo persone che sfuggono a ciò che il mondo del business del turismo ha preconfezionato. Ecco perchè siamo mal visti. Il resto sono balle che ci raccontiamo tra noi. Ovvio che lanciare appelli al civismo, indicare la strada dell'educazione è sempre una cosa buona. Ma resto convinto che i veri motivi per cui siamo osteggiati siano legati al fatto che noi sostanzialmente si viva come quei Nomadi che molti di noi detestano anche se a loro personalmente non hanno fatto nulla. Siamo sfuggevoli, poco sensibili alle regole del mondo degli affaristi del turismo, conseguentemente nasce l'ostilità verso di noi. Chiudo confermando sempre Ivano sulla disponibilità del comune di Hone vicino a Bard. Bella area a misura UMANA con allaccio elettrico, ad un passo dai servizi, giochi bimbi e tranquillità notturna. Avanzo un sospetto: Hone di per se non ha nulla di suo per indurre un camperista a fermarsi. E' vero c'è il forte di Bard ma allora l'area poteva farsela quel comune. Forse Hone ha intravisto grazie all'area un modo per catturare quel turismo di rimbalzo. Coloro che si recano a visitare Bard, e poi magari si fermano da loro e li spendono comperando ciò che gli necessita nei loro negozi. Sempre sperando che tutto ciò duri e nel frattempo quel comune non abbia applicato pure lui il balzello. Comunque a parte il discorso balzello, quella se non altro è un'area UMANA. Bruno.id="green">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 09/07/2007 alle: 22:17:20
quote:Avanzo un sospetto: Hone di per se non ha nulla di suo per indurre un camperista a fermarsi.>
> Si Bruno, è proprio così! Anche qui a Casola è stata aperta un'AA "da manuale" (che ora è chiusa in attesa di affidarla a un gestore...[:(]). Ma il paese, di per se, non offre niente di così interessante da richiamare una qualche forma di turismo. E allora giocano la carta del "camper": << Hai visto mai..?>> Ed è altrettanto vero che da noi tutto è teso a "creare ricchezza" (che poi vuol dire "profitto"). E il camper continua a non essere visto come fonte di profitto...se non pagando un salato biglietto per sostare: come dire che al camperista o spilli i quattrini in quel modo, o lui non ti lascia niente! Vuoi sapere perché noi siamo sacrificabili (e sacrificati!) per fare spazio agli altri, a tutti gli altri? Perché non riusciamo a essere considerati come dei "normali" turisti? Perché siamo, per antonomasia, degli individualisti. Dei turisti autonomi che non possono essere facilmente programmati/inquadrati/indirizzati/munti. E' il nostro vanto, ma anche la nostra debolezza, perché se non hai i numeri non hai "potere contrattuale". Ma riuscire a mettere insieme dei lupi solitari non è impresa da poco. La speranza è che si muovano i costruttori: gli unici che potrebbero mettere in campo livelli occupazionali, di fatturato, di immagine, di qualità del prodotto, di export...ecc...ecc Ma fintantoché il mercato tira... L'autonomia delle aministrazioni locali, poi, ci ha ripiombati nell'Italia dei comuni, dove ogni campanile decide per proprio conto, perseguendo solo l'interesse dei propri amministrati e vedendo nei "forestieri" degli intrusi fastidiosi aventi l'obbligo di pagare dazio e non avanzare pretese, che cavolo! Stando così le cose, ad oggi l'unica cosa da fare è cercare di volare basso, rispettando le, più o meno, assurde e ingiuste norme e adattandoci di volta in volta alla situazione. Ma sarebbe auspicabile la nascita di un'associazione (magari dall'unione delle maggiori associazioni esistenti oggi) per ottenere i numeri necessari per avere quel peso politico indispensabile per essere ascoltati. Anche il sodalizio con i costruttori, i concessionari, i produttori e i commercianti degli accessori...(in fondo la stessa Fiat, e Ford, e Renault potrebbero farne parte) darebbe forza e peso... Ma sono solo sogni: il tentativo di comunione di intenti tra le tre maggiori associazioni è fallita senza nulla ottenere; i club si preoccupano di organizzare raduni, viaggi esotici e ottenere convenzioni ( e tessere!);i camper si continuano a vendere alla grande, nonostante i divieti; l'indotto tira bene, per cui...perché scontrarsi col sistema? Speriamo che la gente smetta di comprare i camper... Ciao
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 10/07/2007 alle: 08:01:09
quote:Originally posted by Albé
... Ma riuscire a mettere insieme dei lupi solitari non è impresa da poco. >
> Ma potrebbe essere questa la soluzione, il cosiddetto potere contrattuale. I solitari dovrebbero ricordarsi che i lupi vincono solo se in branco... Il guaio è che oggi i lupi accorrono solo se hanno delle convenzioni e ciò non mi sembra giusto per raggiungere il fine.
quote: i club si preoccupano di organizzare raduni, viaggi esotici e ottenere convenzioni ( e tessere!);i camper si continuano a vendere alla grande, nonostante i divieti; l'indotto tira bene, per cui...perché scontrarsi col sistema? >
> Questa è la triste verità, la verità italiana!
quote: Speriamo che la gente smetta di comprare i camper... >
> No, speriamo che la gente si dia una mossa e capisca dove ci stanno relegando...

Modificato da Erix Sr il 10/07/2007 alle 08:03:08
bernina
bernina
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 09:32:02
Per Livigno è la stessa cosa, l'assurdo è, io che sono di Sondrio, se voglio andare a fare una passegiata o fermarmi per la spesa e sono con il camper, non posso fermarmi in un normale parcheggio, perchè rischio di prendere una multa, mi sembra veramente paradossale. by Criss
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 12:22:59
Questo è il parcheggio dedicato dal comune di Brusson alla sosta dei camper alla modica cifra di 10 euro per 24ore. Come si vede dalle strisce segnate si è trasformato un parcheggio libero in un'area a pagamento, mentre a pochi passi di distanza vedi foto le auto possono continuare a sostare gratuitamente. Tutto ciò è regolare?. Io penso di no. Bruno. id="green"> >
> Per ritornare all'argomento proposto da Bruno, la stessa situazione si ripropone a Gressonej St. Jean (vallata adiacente a quella di Ayas dove per l'appunto vi e' Brusson) nel parcheggio presso gli impianti di risalita Weismatten (un sobborgo con 4 case) : parcheggio gratuito per le autovetture (260 posti) e invece a pagamento per i camper (30 posti, sosta minima 12 ore a 5 euro non frazionabili, questo con ordinanza datata 2006). Aggiungo che: - il CS e' interno, quindi scomodo per le grigie (si devono portare a secchiate) e inusabile per le nere con nautici - non ho verificato se funzionano le colonnine con il 220 (non ne ho necessita') - il parcheggio della Weismatten e' vicino ad un sobborgo con 4 case ma il paese (compreso il negozio piu' vicino) si trova a 2 km... e in tutto il resto del territorio comunale vi sono divieti di sosta solo per camper (e "ovviamente" parcheggi gratuiti per auto) - nel parcheggio auto vi era "beatamente" anche un pullman che ovviamente "sbordava" dagli stalli di sosta... Concludendo, e' vero che il prezzo del parcheggio per camper e' "modico" (cosi' come per quello di Brusson) MA PERCHE' LE AUTOVETTURE PARCHEGGIANO GRATUITAMENTE E I CAMPER NO ? e a tal riguardo ho lasciato affisso alla macchinetta dei ticket parcheggio un biglietto (firmato) di lamentele indirizzato all'amm. comunale. Aggiungo (ripeto da mille altri 3D) che nei prati a fare picnic c'erano sia camperisti che autombilisti (ovvero turisti "mordi e fuggi" di giornata che non alloggiano in alberghi e non comprano probabilmente neanche il pane nei negozi del paese, ma che buttano la monnezza dei cestini comunali...), quindi perche' (anche se la risposta e' ovvia...) far pagare il parcheggio solo ai camperisti ? Stessa cosa (parcheggi a pagamento per camper e invece gratuiti per autovetture, ed inoltre divieti di sosta solo per camper sul rimanente territorio comunale) anche a Gressonej la Trinite' e a Gaby (comuni nella stessa vallata, prima e dopo Gressonej St. Jean). Plauso invece al comune di Hone (vicino a Bard, dove c'e' il forte): bella area per camper gratuita (chissa' sino a quando... su un foglio in bacheca c'era scritto sino a novembre 2006...) a 2 passi dal municipio e da un bel parco giochi per bimbi. Ciao, Ivano.id="blue">
>
> ...infatti Ivano. Hai perfettamente ragione. Sono tornato ieri da una "3 giorni" in Val d'Aosta con sosta/soggiorno (TheDevil, avrò interpretato bene?) a Cogne nella bella area di sosta. Nulla da dire. Comoda, prezzo equo, dotata di comodo CS. L'altro ieri la sciagurata idea di spostarci a Gressoney La Trinitè. Non vi ero mai stato in camper e ci mancavo da diversi anni. Conclusione, una delusione totale. Area su sterrato mal livellato, in pendenza (ma questo può essere comprensibile, visto il posto), prezzo non eccessivo ma elevato per quello che offre l'area, posto squallido (forse perchè pioveva e ho recepito tutto in negativo?). Poco più su, un enorme parcheggio per auto (vietato ai camper, e solo ai camper), ben asfaltato, gratuito e di fronte ai (pochi) negozi per sciatori. Insomma ho avuto la netta impressione di trovarmi (ed essere) relegato in un recinto per buoi, mentre gli altri (gli automobilisti) liberi di parcheggiare nel bel parcheggio asfaltato, totalmente libero da recinzioni bovine. Ovvio che quell'area non mi vedrà più. Mi associo a Ivano ed a Bruno: PERCHE'? E naturalmente, avendo anch'io "tastato" le strutture dei vicini cugini francesi, e conoscendone le "libere" idee turistiche, mi associo alle sue considerazioni. Il turista, da noi, è visto come pollo da spennare. Una macchina per far soldi. E subito. Finchè non cambia questa mentalità il movimento turistico in Italia è destinato ad un tracollo. E gli operatori "poi" si chiederanno quali siano state le cause del tracollo. Prima no, eh? Ha voglia il Ministro Rutelli ad aprire siti in internet per sapere dai turisti cosa si vuol fare. Lui lo sa già, come tutti i parlamentari. Solo fanno orecchie da mercante. O meglio: orecchie solo per i potenti ed i forti del mondo turistico. Elio Vita.
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 12:58:39
Il turista, da noi, è visto come pollo da spennare. Una macchina per far soldi. E subito. Caro Elio, da anni questa è anche la mia convinzione. Perchè in Francia i campeggi comunali, presenti ovunque, costano circa 11€ a notte e sono ben spaziosi e ben tenuti mentre da noi ti ammssano tipo lager con costi minimo 6 volte superiori? Un altro esempio è l'area camper di fronte a M.S.Michel costa 8,50 € al giorno, con piazzole enormi delimitate, da noi quanto costerebbe una sistemazione simile? Paesi dove il viaggiare è una cultura e paesi dove viaggiare sta diventando un lusso...[xx(]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 13:22:23
quote:Originally posted by AndreaAnd
Il turista, da noi, è visto come pollo da spennare. Una macchina per far soldi. E subito. Caro Elio, da anni questa è anche la mia convinzione. Perchè in Francia i campeggi comunali, presenti ovunque, costano circa 11€ a notte e sono ben spaziosi e ben tenuti mentre da noi ti ammssano tipo lager con costi minimo 6 volte superiori? Un altro esempio è l'area camper di fronte a M.S.Michel costa 8,50 € al giorno, con piazzole enormi delimitate, da noi quanto costerebbe una sistemazione simile? Paesi dove il viaggiare è una cultura e paesi dove viaggiare sta diventando un lusso...[xx(] >
> Già, Andrea, purtroppo! Il solito "fritto misto" all'italiana. Ciao, Andrea Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link