quote:Originally posted by bernina Questo fine settimana, mi sono recata a Lerici (Liguria) Lerici è vietata alle auto, e per questo hanno creato numerosissimi parcheggi che arrivano quasi fino alla spiaggia. Hanno anche realizzato un parcheggio per camper a dir poco orribile, massimo 5/6 camper senza nessun servizio nè di scarico nè di carico, al prezzo di € 13 giornaliere. Tutto il territorio è inibito alla sosta camper. Purtroppo i camper erano più di 6 e un "gentile" camperista ci ha invitao a stringerci in modo tale che si sono infilati ben altri 3 camper, eravamo come sardine, per fortune noi al parcheggio andavamo solo per dormire!!!! E' vero che ci sono ancora molti posti "incontaminati" ma si stanno esaurendo, io sono valtellinese e in molti posti anche non turistici stanno sorgendo i famosi divieti, a Sondrio, per esempio, hanno creato un bel parcheggio vicino alla stazione, anche lì hanno messo le sbarre, neanche Sondrio fosse una città invasa dai camper!!! saluti criss>> Per Lerici e' proprio come dici, anche io ne avevo parlato in : -
http://www.movimentocamperisti....
-http://www.camper.netsurf.it/fo...
E anche per altri posti, cosi' come giustamente dici, e' e sara' sempre peggio: divieti solo per camper e barre limitatrici d'altezza (entrambi quasi sempre illegittimi) un po' dappertutto... Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP>
[quote]Originally posted by bernina Per Lerici e' proprio come dici, anche io ne avevo parlato in : -http://www.movimentocamperisti....
-http://www.camper.netsurf.it/fo...
E anche per altri posti, cosi' come giustamente dici, e' e sara' sempre peggio: divieti solo per camper e barre limitatrici d'altezza (entrambi quasi sempre illegittimi) un po' dappertutto... Ciao, Ivano.id="blue"> Non sapevo che la decisione di chiudere l'area parcheggi ai camper fosse dettata dalla sconsideratezza di alcuni deficenti che hanno scaricato il wc in modo selvaggio. So comunque che i commercianti, tra cui mia sorella, non sono d'accordo sulla chiusura al traffico delle auto, perchè hanno avuto molti danni economici. Io sono d'accordo, anche perchè un territorio così ridotto, sarebbe invivibile se invaso da auto, ho apprezzato il bus navetta che gratuitamente porta in paese, certo che avrebbero potuto almeno ampliare un pò il parcheggio camper. Saluti Criss >
quote:Originally posted by bernina Non sapevo che la decisione di chiudere l'area parcheggi ai camper fosse dettata dalla sconsideratezza di alcuni deficenti che hanno scaricato il wc in modo selvaggio.>> Cosi' si "narra", da appurare se e' poi vero (come ho scritto piu' volte, a parer mio quella dello "scarico selvaggio" e' una SCUSA dei sindaci per tenere lontani i camper)... Sta di fatto che per l'ennesima volta invece che sanzionare la singola infrazione (cosi' come previsto dall'attuale normativa) si vieta a tutti (illegittimamente) "punendo" cosi' anche chi si comporta bene.id="blue">
quote:Originally posted by bernina Io sono d'accordo, anche perchè un territorio così ridotto, sarebbe invivibile se invaso da auto, ho apprezzato il bus navetta che gratuitamente porta in paese, certo che avrebbero potuto almeno ampliare un pò il parcheggio camper.>> Concordo pienamente (cosi' come avevo gia' scritto): bene per la circolazione/sosta in centro vietata a TUTTI (ovvero non solo ai camper) e purtroppo troppo pochi parcheggi per camper (una decina per i camper, migliaia per le auto) Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Concordo anche io.[:D] Tutti temi sui quali concordiamo. [:D] Tutti i camperisti vorrebbero quanto sopra. [:D] Tutti i neo-camperisti che comprano un camper per la prima volta pensano di poter essere liberi.[:(!] Salvo scoprire DOPO che non è così. [V] Tutti i comuni POTREBBERO fare spazi adatti ai camper anche se hanno soldi limitati e problemi più gravi.[8D] Ma non lo fanno![:0] Ma la domanda vera è: COSA FARE PER FARE IN MODO CHE LE SITUAZIONI RISPONDANO ALLE NOSTRE ASPETTATIVE?id="red">id="size6"> QUALI AZIONI E QUALE STRATEGIA? Qui si chiacchiera si chiacchiera si dice cosa i comuni dovrebbero fare... ma non la strategia per far in modo che facciano! Siamo in alto mare... non vediamo nemmeno uno barlume di approdo.
quote:Originally posted by bernina Non sapevo che la decisione di chiudere l'area parcheggi ai camper fosse dettata dalla sconsideratezza di alcuni deficenti che hanno scaricato il wc in modo selvaggio.>> Cosi' si "narra", da appurare se e' poi vero (come ho scritto piu' volte, a parer mio quella dello "scarico selvaggio" e' una SCUSA dei sindaci per tenere lontani i camper)... Sta di fatto che per l'ennesima volta invece che sanzionare la singola infrazione (cosi' come previsto dall'attuale normativa) si vieta a tutti (illegittimamente) "punendo" cosi' anche chi si comporta bene.id="blue">quote:Originally posted by bernina Io sono d'accordo, anche perchè un territorio così ridotto, sarebbe invivibile se invaso da auto, ho apprezzato il bus navetta che gratuitamente porta in paese, certo che avrebbero potuto almeno ampliare un pò il parcheggio camper.>> Concordo pienamente (cosi' come avevo gia' scritto): bene per la circolazione/sosta in centro vietata a TUTTI (ovvero non solo ai camper) e purtroppo troppo pochi parcheggi per camper (una decina per i camper, migliaia per le auto) Ciao, Ivano.id="blue">
>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) si sta pensando di inviare una lettera di lamentele (ad Assocamp e in CC a riviste/siti di setore, Ass. e CC). Sara’ anche poco (come qualcuno sostiene) ma di certo e’ meglio che nulla. Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by bruno b> Io non amo le AA o comunque tutto quello che fa assembramento, amo girare e potermi fermare dovunque. Purtroppo in Italia così non è, per mia fortuna, ho girato in camper fin dagli albori, ed allora potevamo sostare senza limitazioni, dal nord al sud. Ora purtroppo, forse anche per il fatto che negli ultimi 10 anni c'è stato un forte incremento di camper, sempre più enormi ed ingombranti, sorgono sempre più divieti.ha ragione Bruno nel dire che i nostri operatori turistici vedono nel turista un limone da spremere, perchè se così non fosse apprezzerebbero anche chi fruisce del loro territorio con il camper. Daltro canto vedo sempre più spesso il sorgere di club e di associazioni che propongono viaggi con il camper, questo comporta inevitabilmente il ritrovo di numerosi assembramenti. Se da noi i prezzi dei campeggi fossero come quelli che trovi all'estero, penso che molti potrebbero usufruire anche di queste strutture, ma aimè un giorno in un campeggio camper + due o tre persone ti costa quasi 40 €!!!! quando all'estero paghi circa la metà o anche meno!!!. Il problema è quindi solo di interesse economico
Ringrazio Dumito che condivide con me la semplice ricetta che da anni abbiamo sotto il naso e che chiunque abbia girato un poco fuori dall'Italia ne percepisce subito in positivo l'effetto di questi metodi . .... Basterebbe poco , un prato, recintato , quattro docce, uno scarico, un rubinetto, o ancora quattro strisce in una piazzetta con su scritto, riservato ai camper. Ed infine un Bus navetta che porti sti poveri cristi, questi dannati sempre alla ricerca di un porto, fino al mare. Ci vuole tanto?. E si potrebbe continuare parlando di piste ciclabili, di torrenti navigabili con canoe . Insomma se si vogliono fare le cose serie, si possono fare , se invece si vuole solo far soldi, allora temo che si continuerà su questa strada. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> E cosa risolvi?
Anche se non porta nell’immediato ad una soluzione definitiva, “qualcosetta” si puo’ fare come p.e. dire/parlare (“lamentarsi”) su quanto riteniamo non vada bene, (anche se qualcuno lo definisce un “facite ammunja”). Facendo un esempio pratico, riguardo al DVD “idilliaco” distribuito da Assocamp (se ne e’ parlato inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
) si sta pensando di inviare una lettera di lamentele (ad Assocamp e in CC a riviste/siti di setore, Ass. e CC). Sara’ anche poco (come qualcuno sostiene) ma di certo e’ meglio che nulla. Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by bernina> Ok? MA che si fa?id="red">id="size6">
quote:Originally posted by bruno b> Io non amo le AA o comunque tutto quello che fa assembramento, amo girare e potermi fermare dovunque. Purtroppo in Italia così non è, per mia fortuna, ho girato in camper fin dagli albori, ed allora potevamo sostare senza limitazioni, dal nord al sud. Ora purtroppo, forse anche per il fatto che negli ultimi 10 anni c'è stato un forte incremento di camper, sempre più enormi ed ingombranti, sorgono sempre più divieti.ha ragione Bruno nel dire che i nostri operatori turistici vedono nel turista un limone da spremere, perchè se così non fosse apprezzerebbero anche chi fruisce del loro territorio con il camper. Daltro canto vedo sempre più spesso il sorgere di club e di associazioni che propongono viaggi con il camper, questo comporta inevitabilmente il ritrovo di numerosi assembramenti. Se da noi i prezzi dei campeggi fossero come quelli che trovi all'estero, penso che molti potrebbero usufruire anche di queste strutture, ma aimè un giorno in un campeggio camper + due o tre persone ti costa quasi 40 €!!!! quando all'estero paghi circa la metà o anche meno!!!. Il problema è quindi solo di interesse economico
Ringrazio Dumito che condivide con me la semplice ricetta che da anni abbiamo sotto il naso e che chiunque abbia girato un poco fuori dall'Italia ne percepisce subito in positivo l'effetto di questi metodi . .... Basterebbe poco , un prato, recintato , quattro docce, uno scarico, un rubinetto, o ancora quattro strisce in una piazzetta con su scritto, riservato ai camper. Ed infine un Bus navetta che porti sti poveri cristi, questi dannati sempre alla ricerca di un porto, fino al mare. Ci vuole tanto?. E si potrebbe continuare parlando di piste ciclabili, di torrenti navigabili con canoe . Insomma se si vogliono fare le cose serie, si possono fare , se invece si vuole solo far soldi, allora temo che si continuerà su questa strada. Bruno. id="green"> >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Si potrebbe cominciare col fare numero!.id="size6">
Ok? MA che si fa?id="red">id="size6"> >
quote:Originally posted by bruno b> Per ritornare all'argomento proposto da Bruno, la stessa situazione si ripropone a Gressonej St. Jean (vallata adiacente a quella di Ayas dove per l'appunto vi e' Brusson) nel parcheggio presso gli impianti di risalita Weismatten (un sobborgo con 4 case) : parcheggio gratuito per le autovetture (260 posti) e invece a pagamento per i camper (30 posti, sosta minima 12 ore a 5 euro non frazionabili, questo con ordinanza datata 2006). Aggiungo che: - il CS e' interno, quindi scomodo per le grigie (si devono portare a secchiate) e inusabile per le nere con nautici - non ho verificato se funzionano le colonnine con il 220 (non ne ho necessita') - il parcheggio della Weismatten e' vicino ad un sobborgo con 4 case ma il paese (compreso il negozio piu' vicino) si trova a 2 km... e in tutto il resto del territorio comunale vi sono divieti di sosta solo per camper (e "ovviamente" parcheggi gratuiti per auto) - nel parcheggio auto vi era "beatamente" anche un pullman che ovviamente "sbordava" dagli stalli di sosta... Concludendo, e' vero che il prezzo del parcheggio per camper e' "modico" (cosi' come per quello di Brusson) MA PERCHE' LE AUTOVETTURE PARCHEGGIANO GRATUITAMENTE E I CAMPER NO ? e a tal riguardo ho lasciato affisso alla macchinetta dei ticket parcheggio un biglietto (firmato) di lamentele indirizzato all'amm. comunale. Aggiungo (ripeto da mille altri 3D) che nei prati a fare picnic c'erano sia camperisti che autombilisti (ovvero turisti "mordi e fuggi" di giornata che non alloggiano in alberghi e non comprano probabilmente neanche il pane nei negozi del paese, ma che buttano la monnezza dei cestini comunali...), quindi perche' (anche se la risposta e' ovvia...) far pagare il parcheggio solo ai camperisti ? Stessa cosa (parcheggi a pagamento per camper e invece gratuiti per autovetture, ed inoltre divieti di sosta solo per camper sul rimanente territorio comunale) anche a Gressonej la Trinite' e a Gaby (comuni nella stessa vallata, prima e dopo Gressonej St. Jean). Plauso invece al comune di Hone (vicino a Bard, dove c'e' il forte): bella area per camper gratuita (chissa' sino a quando... su un foglio in bacheca c'era scritto sino a novembre 2006...) a 2 passi dal municipio e da un bel parco giochi per bimbi. Ciao, Ivano.id="blue">
Questo è il parcheggio dedicato dal comune di Brusson alla sosta dei camper alla modica cifra di 10 euro per 24ore. Come si vede dalle strisce segnate si è trasformato un parcheggio libero in un'area a pagamento, mentre a pochi passi di distanza vedi foto le auto possono continuare a sostare gratuitamente. Tutto ciò è regolare?. Io penso di no. Bruno. id="green"> >
quote:Avanzo un sospetto: Hone di per se non ha nulla di suo per indurre un camperista a fermarsi.>> Si Bruno, è proprio così! Anche qui a Casola è stata aperta un'AA "da manuale" (che ora è chiusa in attesa di affidarla a un gestore...[:(]). Ma il paese, di per se, non offre niente di così interessante da richiamare una qualche forma di turismo. E allora giocano la carta del "camper": << Hai visto mai..?>> Ed è altrettanto vero che da noi tutto è teso a "creare ricchezza" (che poi vuol dire "profitto"). E il camper continua a non essere visto come fonte di profitto...se non pagando un salato biglietto per sostare: come dire che al camperista o spilli i quattrini in quel modo, o lui non ti lascia niente! Vuoi sapere perché noi siamo sacrificabili (e sacrificati!) per fare spazio agli altri, a tutti gli altri? Perché non riusciamo a essere considerati come dei "normali" turisti? Perché siamo, per antonomasia, degli individualisti. Dei turisti autonomi che non possono essere facilmente programmati/inquadrati/indirizzati/munti. E' il nostro vanto, ma anche la nostra debolezza, perché se non hai i numeri non hai "potere contrattuale". Ma riuscire a mettere insieme dei lupi solitari non è impresa da poco. La speranza è che si muovano i costruttori: gli unici che potrebbero mettere in campo livelli occupazionali, di fatturato, di immagine, di qualità del prodotto, di export...ecc...ecc Ma fintantoché il mercato tira... L'autonomia delle aministrazioni locali, poi, ci ha ripiombati nell'Italia dei comuni, dove ogni campanile decide per proprio conto, perseguendo solo l'interesse dei propri amministrati e vedendo nei "forestieri" degli intrusi fastidiosi aventi l'obbligo di pagare dazio e non avanzare pretese, che cavolo! Stando così le cose, ad oggi l'unica cosa da fare è cercare di volare basso, rispettando le, più o meno, assurde e ingiuste norme e adattandoci di volta in volta alla situazione. Ma sarebbe auspicabile la nascita di un'associazione (magari dall'unione delle maggiori associazioni esistenti oggi) per ottenere i numeri necessari per avere quel peso politico indispensabile per essere ascoltati. Anche il sodalizio con i costruttori, i concessionari, i produttori e i commercianti degli accessori...(in fondo la stessa Fiat, e Ford, e Renault potrebbero farne parte) darebbe forza e peso... Ma sono solo sogni: il tentativo di comunione di intenti tra le tre maggiori associazioni è fallita senza nulla ottenere; i club si preoccupano di organizzare raduni, viaggi esotici e ottenere convenzioni ( e tessere!);i camper si continuano a vendere alla grande, nonostante i divieti; l'indotto tira bene, per cui...perché scontrarsi col sistema? Speriamo che la gente smetta di comprare i camper... Ciao
quote:Originally posted by Albé> Ma potrebbe essere questa la soluzione, il cosiddetto potere contrattuale. I solitari dovrebbero ricordarsi che i lupi vincono solo se in branco... Il guaio è che oggi i lupi accorrono solo se hanno delle convenzioni e ciò non mi sembra giusto per raggiungere il fine.
... Ma riuscire a mettere insieme dei lupi solitari non è impresa da poco. >
quote: i club si preoccupano di organizzare raduni, viaggi esotici e ottenere convenzioni ( e tessere!);i camper si continuano a vendere alla grande, nonostante i divieti; l'indotto tira bene, per cui...perché scontrarsi col sistema? >> Questa è la triste verità, la verità italiana!
quote: Speriamo che la gente smetta di comprare i camper... >> No, speriamo che la gente si dia una mossa e capisca dove ci stanno relegando...
quote:Originally posted by IvanoPP> ...infatti Ivano. Hai perfettamente ragione. Sono tornato ieri da una "3 giorni" in Val d'Aosta con sosta/soggiorno (TheDevil, avrò interpretato bene?) a Cogne nella bella area di sosta. Nulla da dire. Comoda, prezzo equo, dotata di comodo CS. L'altro ieri la sciagurata idea di spostarci a Gressoney La Trinitè. Non vi ero mai stato in camper e ci mancavo da diversi anni. Conclusione, una delusione totale. Area su sterrato mal livellato, in pendenza (ma questo può essere comprensibile, visto il posto), prezzo non eccessivo ma elevato per quello che offre l'area, posto squallido (forse perchè pioveva e ho recepito tutto in negativo?). Poco più su, un enorme parcheggio per auto (vietato ai camper, e solo ai camper), ben asfaltato, gratuito e di fronte ai (pochi) negozi per sciatori. Insomma ho avuto la netta impressione di trovarmi (ed essere) relegato in un recinto per buoi, mentre gli altri (gli automobilisti) liberi di parcheggiare nel bel parcheggio asfaltato, totalmente libero da recinzioni bovine. Ovvio che quell'area non mi vedrà più. Mi associo a Ivano ed a Bruno: PERCHE'? E naturalmente, avendo anch'io "tastato" le strutture dei vicini cugini francesi, e conoscendone le "libere" idee turistiche, mi associo alle sue considerazioni. Il turista, da noi, è visto come pollo da spennare. Una macchina per far soldi. E subito. Finchè non cambia questa mentalità il movimento turistico in Italia è destinato ad un tracollo. E gli operatori "poi" si chiederanno quali siano state le cause del tracollo. Prima no, eh? Ha voglia il Ministro Rutelli ad aprire siti in internet per sapere dai turisti cosa si vuol fare. Lui lo sa già, come tutti i parlamentari. Solo fanno orecchie da mercante. O meglio: orecchie solo per i potenti ed i forti del mondo turistico. Elio Vita.
quote:Originally posted by bruno b> Per ritornare all'argomento proposto da Bruno, la stessa situazione si ripropone a Gressonej St. Jean (vallata adiacente a quella di Ayas dove per l'appunto vi e' Brusson) nel parcheggio presso gli impianti di risalita Weismatten (un sobborgo con 4 case) : parcheggio gratuito per le autovetture (260 posti) e invece a pagamento per i camper (30 posti, sosta minima 12 ore a 5 euro non frazionabili, questo con ordinanza datata 2006). Aggiungo che: - il CS e' interno, quindi scomodo per le grigie (si devono portare a secchiate) e inusabile per le nere con nautici - non ho verificato se funzionano le colonnine con il 220 (non ne ho necessita') - il parcheggio della Weismatten e' vicino ad un sobborgo con 4 case ma il paese (compreso il negozio piu' vicino) si trova a 2 km... e in tutto il resto del territorio comunale vi sono divieti di sosta solo per camper (e "ovviamente" parcheggi gratuiti per auto) - nel parcheggio auto vi era "beatamente" anche un pullman che ovviamente "sbordava" dagli stalli di sosta... Concludendo, e' vero che il prezzo del parcheggio per camper e' "modico" (cosi' come per quello di Brusson) MA PERCHE' LE AUTOVETTURE PARCHEGGIANO GRATUITAMENTE E I CAMPER NO ? e a tal riguardo ho lasciato affisso alla macchinetta dei ticket parcheggio un biglietto (firmato) di lamentele indirizzato all'amm. comunale. Aggiungo (ripeto da mille altri 3D) che nei prati a fare picnic c'erano sia camperisti che autombilisti (ovvero turisti "mordi e fuggi" di giornata che non alloggiano in alberghi e non comprano probabilmente neanche il pane nei negozi del paese, ma che buttano la monnezza dei cestini comunali...), quindi perche' (anche se la risposta e' ovvia...) far pagare il parcheggio solo ai camperisti ? Stessa cosa (parcheggi a pagamento per camper e invece gratuiti per autovetture, ed inoltre divieti di sosta solo per camper sul rimanente territorio comunale) anche a Gressonej la Trinite' e a Gaby (comuni nella stessa vallata, prima e dopo Gressonej St. Jean). Plauso invece al comune di Hone (vicino a Bard, dove c'e' il forte): bella area per camper gratuita (chissa' sino a quando... su un foglio in bacheca c'era scritto sino a novembre 2006...) a 2 passi dal municipio e da un bel parco giochi per bimbi. Ciao, Ivano.id="blue">
Questo è il parcheggio dedicato dal comune di Brusson alla sosta dei camper alla modica cifra di 10 euro per 24ore. Come si vede dalle strisce segnate si è trasformato un parcheggio libero in un'area a pagamento, mentre a pochi passi di distanza vedi foto le auto possono continuare a sostare gratuitamente. Tutto ciò è regolare?. Io penso di no. Bruno. id="green"> >
>
quote:Originally posted by AndreaAnd> Già, Andrea, purtroppo! Il solito "fritto misto" all'italiana. Ciao, Andrea Elio Vita.
Il turista, da noi, è visto come pollo da spennare. Una macchina per far soldi. E subito. Caro Elio, da anni questa è anche la mia convinzione. Perchè in Francia i campeggi comunali, presenti ovunque, costano circa 11€ a notte e sono ben spaziosi e ben tenuti mentre da noi ti ammssano tipo lager con costi minimo 6 volte superiori? Un altro esempio è l'area camper di fronte a M.S.Michel costa 8,50 € al giorno, con piazzole enormi delimitate, da noi quanto costerebbe una sistemazione simile? Paesi dove il viaggiare è una cultura e paesi dove viaggiare sta diventando un lusso...[xx(] >