quote:Originally posted by welf >> Permane il fatto che (solo) i camper pagano il parcheggio e le autovetture no (e non solo a Gressonej ma praticamente ovunque) : PERCHE' ??? PERCHE' non fare pagare solo i servizi (CS, corrente elettrica) e non la sosta ? PERCHE' non destinare ANCHE ai camper dei parcheggi gratuiti ? Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> adesso non posso risponderti per gli altri posti ma a gressoney non esiste solo l'area di sosta ma ci sono anche delle zone ove la sosta è libera. perchè non vuoi pagare il terreno su cui sosti alla fine anche questo deve subire manutenzione che sia ghiaia o asfalto. un privato che spende dei soldi per mettere si una struttura in che modo si può ripagare le spese se lasci la sosta gratuita? se ti rechi a gressoney e ,dumito penso possa confermartelo, anche i parcheggi delle autovetture si stanno attrezzando per le soste a pagamento. perchè io che vado in città devo pagare e voi che venite in montagna no? welf
quote:Originally posted by welf >> Permane il fatto che (solo) i camper pagano il parcheggio e le autovetture no (e non solo a Gressonej ma praticamente ovunque) : PERCHE' ??? PERCHE' non fare pagare solo i servizi (CS, corrente elettrica) e non la sosta ? PERCHE' non destinare ANCHE ai camper dei parcheggi gratuiti ? Ciao, Ivano.id="blue">
>
quote:Originally posted by welf> Io a Gressonej St. Jean ho visto solo cartelli con divieto di sosta solo per camper e invece parcheggi gratuiti (tranne che in pochi posti) per le autovetture... E poi il terreno su cui sostano le autovetture (gratuitamente) non ha costi di manutenzione ? Se il parcheggio di Gressonej la Trinite' e' "privato" (ma non ne sono sicuro) posso anche capire che sia a pagamento, ma quello che non capisco e' xche' se esiste un parcheggio per auto comunale gratuito non ne debba esistere anche uno per i camper (vedi parcheggio Weismatten a St. Jean di cui ho parlato in un prec. post in questo 3D). Ripeto, che si facciano pagare i servizi per camper e non la sosta (almeno dove e' gratuita per le auto). Se si deve pagare la sosta (come dici tu) che si paghi TUTTI e non solo i camper (vedi p.e. Balme che da quest'anno fa pagare la sosta a TUTTI: auto 3 euro, camper 5 euro). E ripeto, non si tratta solo di Gressonej, ma di quasi tutti i luoghi anche solo un pochettino turistici (a me piace ANCHE fare il lupo solitario e l'eremita in posti poco turistici, ma non solo...) Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> adesso non posso risponderti per gli altri posti ma a gressoney non esiste solo l'area di sosta ma ci sono anche delle zone ove la sosta è libera. perchè non vuoi pagare il terreno su cui sosti alla fine anche questo deve subire manutenzione che sia ghiaia o asfalto. un privato che spende dei soldi per mettere si una struttura in che modo si può ripagare le spese se lasci la sosta gratuita? se ti rechi a gressoney e ,dumito penso possa confermartelo, anche i parcheggi delle autovetture si stanno attrezzando per le soste a pagamento. perchè io che vado in città devo pagare e voi che venite in montagna no? welf
>
>
quote:Originally posted by bruno b>
Il cartello purtroppo non l'ho fotografato, però riportava l'indicazione di Parcheggio per camper. ..... Quindi il cartello parla di parcheggio mentre la ricevuta parla di area. ..... Sinceramente penso che tutto sia stato messo in piedi in modo molto approssimativo. Comunque le aree (o parcheggi) erano dotate di carico e scarico.id="green">>
quote:Originally posted by TheDevil>
Mi sembra, dalla tua ultima affermazione, che possa strutturalmente considerarsi un'area attrezzata (ex art. 185 CdS e 378 Reg.). A questo punto l'approssimazione starebbe soltanto nell'uso di un segnale di "parcheggio", piuttosto di quello specifico per "area attrezzata". La "ricevuta" mi sembra appropriata in tutte le sue caratteristiche.>
quote:Originally posted by IvanoPP>
... ma il punto e' un altro: perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento?id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Ho inserito la parte della L.R. (Valle d'Aosta) n. 8/2002 contenente le norme in materia di turismo itinerante nell'apposito 'topic' n. 13779. Al momento il Comune risulterebbe in difetto con riferimento al secondo comma dell'art. 16. Va dedicata attenzione al comma 4 dello stesso articolo: I Comuni, dotati di aree attrezzate o di complessi ricettivi all'aperto, adottano ... provvedimenti di divieto di sosta per le autocaravan. Infine il collegamento (in materia di sosta-->campeggio) tra il comma 5 dello stesso articolo 16 e l'articolo 18 sulle sanzioni.
Perche' mi sembra che nella stessa localita' sussistano due distinte e confinanti "pertinenze stradali": - parcheggio ordinario e gratuito per la sosta dei veicoli ammessi; - area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan.>
quote:Originally posted by IvanoPP>
... ma il punto e' un altro: perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento?id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil>
Perche' mi sembra che nella stessa localita' sussistano due distinte e confinanti "pertinenze stradali": - parcheggio ordinario e gratuito per la sosta dei veicoli ammessi; - area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan.>
quote:Originally posted by IvanoPP> Appurato (dalla lettura della L.R. n. 8/2002, art. 15 e seguenti). Sulla tua "ribadita" domanda resta valida la mia precedente risposta.
A parte il fatto che si deve appurare con certezzaid="red"> se si tratta di "parcheggio ordinario" oppure invece di "area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan" (ex art. 185 CdS e 378 Reg.), ribadisco che il punto e' un altro : perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento? (e non solo a Brusson...) id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Per quanto riguarda il comma 4 di tale L.R. a parer mio e' illegittimo (da ricorso al TAR) in quanto: 1) costituzionalmente non e' ammissibile vietare la circolazione (che comprende anche la sosta) se non per chiare e provate motivazioni quale p.e. NON puo' essere in questo caso l'esistenza di una area di sosta "riservata" (magari lontana dal centro e dai luoghi di interesse e magari e peggio non servita da mezzi di trasporto pubblici). Tra l'altro cio' e' anche chiaramente indicato dal Ministero nel seguente passaggio “...I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sosta poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante…” id="black"> 2) laddove esistono parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze devono esistere anche parcheggi gratuiti (salvo particolari zone), art. 7 comma 8 del CdS. Ed essendo il camper definito quale autoveicolo (art.54 c.1 lett. m del CdS) per il quale ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice e' soggetto alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art.185 c.1 del CdS), perche non esistono mai (quasi mai) parcheggi ANCHE gratuiti per i camper ? Per quanto riguarda invece il collegamento sosta-->campeggio, si puo’ ben leggere che cio’ e’ previsto solo nel caso in cui non si rispetti l’art. 185 del CdS. PS: riporto questo mio post anche di la' nel 3D "leggi regionali" -> VDA id="blue">
quote:Originally posted by bruno b>
Il cartello purtroppo non l'ho fotografato, però riportava l'indicazione di Parcheggio per camper. ..... Quindi il cartello parla di parcheggio mentre la ricevuta parla di area. ..... Sinceramente penso che tutto sia stato messo in piedi in modo molto approssimativo. Comunque le aree (o parcheggi) erano dotate di carico e scarico.id="green">>quote:Originally posted by TheDevil>
Mi sembra, dalla tua ultima affermazione, che possa strutturalmente considerarsi un'area attrezzata (ex art. 185 CdS e 378 Reg.). A questo punto l'approssimazione starebbe soltanto nell'uso di un segnale di "parcheggio", piuttosto di quello specifico per "area attrezzata". La "ricevuta" mi sembra appropriata in tutte le sue caratteristiche.>quote:Originally posted by IvanoPP>
... ma il punto e' un altro: perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento?id="blue">>quote:Originally posted by TheDevil> Ho inserito la parte della L.R. (Valle d'Aosta) n. 8/2002 contenente le norme in materia di turismo itinerante nell'apposito 'topic' n. 13779. Al momento il Comune risulterebbe in difetto con riferimento al secondo comma dell'art. 16. Va dedicata attenzione al comma 4 dello stesso articolo: I Comuni, dotati di aree attrezzate o di complessi ricettivi all'aperto, adottano ... provvedimenti di divieto di sosta per le autocaravan. Infine il collegamento (in materia di sosta-->campeggio) tra il comma 5 dello stesso articolo 16 e l'articolo 18 sulle sanzioni.
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Sempre dal Ministero (prot. 4186 del 9.2.2005 al Comune di Spotorno): L'Ordinanza n. 74 del 4 giugno 1999, acquisita agli atti, appare sostanzialmente illegittima in quanto vieta la sosta su strade e piazze del territorio comunale senza la preventiva predisposizione di idonee aree di sosta o parcheggio; e successivamente Si invita, inoltre, codesto Comune a non emanare provvedimenti contenenti il divieto in esame, senza provvedere alla predisposizione di adeguate aree di sosta e parcheggio come sopra definite, e con idonea segnalazione all'utenza. Mi sembra di capire che, una volta approntate adeguate aree di sosta/parcheggio per autocaravan, il Comune di Spotorno venga legittimato anche dal Ministero ad istituire il "divieto di sosta" per autocaravan sull'intero territorio comunale. Cioe', la stessa situazione verificata in Valle d'Aosta.
1) costituzionalmente non e' ammissibile vietare la circolazione (che comprende anche la sosta) se non per chiare e provate motivazioni quale p.e. NON puo' essere in questo caso l'esistenza di una area di sosta "riservata" (magari lontana dal centro e dai luoghi di interesse e magari e peggio non servita da mezzi di trasporto pubblici). Tra l'altro cio' e' anche chiaramente indicato dal Ministeroid="red"> ....id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Il comma 8 dell'art. 7 CdS si riferisce esclusivamente ai "parcheggi" di cui al comma 1 (lettera f) dello stesso articolo e non riguarda le "aree attrezzate" di cui allo stesso comma 1 (lettera h). L'art. 54/1/m del CdS riguarda, in effetti, il veicolo "autocaravan" ma deve considerarsi disapplicato a far tempo dal 4 agosto 1998, a seguito del recepimento della Direttiva n. 98/14/CE nell'ordinamento italiano. Perche', nei centri abitati, agli autocaravan sono state riservate (in esclusiva rispetto agli altri veicoli) le "aree attrezzate" di cui all'art. 7/1/h.
laddove esistono parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze devono esistere anche parcheggi gratuiti (salvo particolari zone), art. 7 comma 8 del CdS. Ed essendo il camper definito quale autoveicoloid="red"> (art.54 c.1 lett. m del CdS) per il quale ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice e' soggetto alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art.185 c.1 del CdS), perche non esistono mai (quasi mai) parcheggi ANCHE gratuiti per i camper ?id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> La situazione e' stata descritta cosi' da BrunoB: Alcuni avevano le verande e i tavolini (pochi in verita'), un'altro ha nascosto un generatore tra l'erba e lo ha acceso .....id="green"> L'azione sottolineata e' da considerare una semplice manifestazione di "buonsenso" allo scopo di ... sfruttare l'effetto insonorizzante dell'erba, in quanto quel "proprietario di autocaravan" era ... sicuramente all'oscuro della normativa vigente localmente!!!
Per quanto riguarda invece il collegamento sosta-->campeggio, si puo’ ben leggere che cio’ e’ previsto solo nel caso in cui non si rispetti l’art. 185 del CdS.id="blue">>
quote:Originally posted by welf> una domanda: 1 a quando risale la tua ultima visita a gressoney? la struttura di gressoney la trinite' ti posso assicurare che è privata a gress. st. jean presso il piazzale weissmatten anche li ci si sta attrezzandi per creare un area a pagamento. giusta la tua domanda dove chiede perche non fare pagare anche le auto, infatti anche per le auto ci si sta attrezzando. welf [/quote] Sono stato a Gressonej lo scorso we. OK, se la AA alla Trinite' e privata mi sembra giusto che sia a pagamento. Ma il parchegio e' comunale, quindi (ripeto) xche' ci sono parcheggi (e pure gratuiti) solo per autovetture ? (o meglio per tutti i veicoli esclisi i camper) Se/quando faranno pagare anche TUTTI i parcheggi per auto (cosi' come avviene per i camper) magari anche senza la possibilita di sosta oraria ma bensi' obbligatoria solo a 12/24 ore ne riparleremo... Ciao, Ivano.id="blue">
PER IVANOPP RE: Io a Gressonej St. Jean ho visto solo cartelli con divieto di sosta solo per camper e invece parcheggi gratuiti (tranne che in pochi posti) per le autovetture... E poi il terreno su cui sostano le autovetture (gratuitamente) non ha costi di manutenzione ? Se il parcheggio di Gressonej la Trinite' e' "privato" (ma non ne sono sicuro) posso anche capire che sia a pagamento, ma quello che non capisco e' xche' se esiste un parcheggio per auto comunale gratuito non ne debba esistere anche uno per i camper (vedi parcheggio Weismatten a St. Jean di cui ho parlato in un prec. post in questo 3D). Ripeto, che si facciano pagare i servizi per camper e non la sosta (almeno dove e' gratuita per le auto). Se si deve pagare la sosta (come dici tu) che si paghi TUTTI e non solo i camper (vedi p.e. Balme che da quest'anno fa pagare la sosta a TUTTI: auto 3 euro, camper 5 euro). E ripeto, non si tratta solo di Gressonej, ma di quasi tutti i luoghi anche solo un pochettino turistici (a me piace ANCHE fare il lupo solitario e l'eremita in posti poco turistici, ma non solo...) Ciao, Ivano. >
quote:Originally posted by TheDevil> A parte il fatto che qui si stava parlando di VDA e non di Liguria, ma non importa... Ripeto che, a parer mio, i divieti di sosta su pertinenze stradali regolate/normate dal CdS (peggio se estesi su tutto il territorio comunale) devono essere ben motivati e quindi l'esistenza di un'area di parcheggio "riservata" (ma magari "riserva & ghetto", lontana dal centro e dai luoghi di interesse a magari pure non servita da mezzi pubblici ne' tantomeno neanche da una pista ciclabile) ne' tantomeno motivazioni di "salvaguardia di salute e sanita' pubblica" sono motivazioni da ritenersi valide. E poi in ogni caso vi e' anche l'altra posizione ministeriale da me scritta e da te qui quotata. Inoltre e per concludere permane il fatto che l'attuale normativa prevede che ci siano ANCHE parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze di quelli a pagamento, cosa che per i camper non avviene quasi mai (neanche a spotorno)id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Sempre dal Ministero (prot. 4186 del 9.2.2005 al Comune di Spotorno): L'Ordinanza n. 74 del 4 giugno 1999, acquisita agli atti, appare sostanzialmente illegittima in quanto vieta la sosta su strade e piazze del territorio comunale senza la preventiva predisposizione di idonee aree di sosta o parcheggio; e successivamente Si invita, inoltre, codesto Comune a non emanare provvedimenti contenenti il divieto in esame, senza provvedere alla predisposizione di adeguate aree di sosta e parcheggio come sopra definite, e con idonea segnalazione all'utenza. Mi sembra di capire che, una volta approntate adeguate aree di sosta/parcheggio per autocaravan, il Comune di Spotorno venga legittimato anche dal Ministero ad istituire il "divieto di sosta" per autocaravan sull'intero territorio comunale. Cioe', la stessa situazione verificata in Valle d'Aosta.
1) costituzionalmente non e' ammissibile vietare la circolazione (che comprende anche la sosta) se non per chiare e provate motivazioni quale p.e. NON puo' essere in questo caso l'esistenza di una area di sosta "riservata" (magari lontana dal centro e dai luoghi di interesse e magari e peggio non servita da mezzi di trasporto pubblici). Tra l'altro cio' e' anche chiaramente indicato dal Ministeroid="red"> ....id="blue">>
>
quote:Originally posted by TheDevil> Scusami tanto, ma mi sembra troppo una presa in giro... Mi spiego: il comune puo' (anche se cosi' a parer io non e') vietare la sosta nei normali parcheggi (pertinenze stradali) ai camper (in molti casi gratuita agli altri veicoli appartenenti alla categoria M1) perche' ha creato una AA (che non e' niente altro che un parcheggio con in piu', magari, anche dei servizi quali CS ed ebentualmente corrente elettrica), ma tale AA e' quasi sempre (se non in pochissimi casi) a pagamento... Cio' significa che un camper non sostera' mai (se dove/quando gli viene "concesso") gratuitamente ma bensi' solo a pagamento... Ma ti sembra una cosa giusta e logica ?id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Il comma 8 dell'art. 7 CdS si riferisce esclusivamente ai "parcheggi" di cui al comma 1 (lettera f) dello stesso articolo e non riguarda le "aree attrezzate" di cui allo stesso comma 1 (lettera h). L'art. 54/1/m del CdS riguarda, in effetti, il veicolo "autocaravan" ma deve considerarsi disapplicato a far tempo dal 4 agosto 1998, a seguito del recepimento della Direttiva n. 98/14/CE nell'ordinamento italiano. Perche', nei centri abitati, agli autocaravan sono state riservate (in esclusiva rispetto agli altri veicoli) le "aree attrezzate" di cui all'art. 7/1/h.
laddove esistono parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze devono esistere anche parcheggi gratuiti (salvo particolari zone), art. 7 comma 8 del CdS. Ed essendo il camper definito quale autoveicoloid="red"> (art.54 c.1 lett. m del CdS) per il quale ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice e' soggetto alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art.185 c.1 del CdS), perche non esistono mai (quasi mai) parcheggi ANCHE gratuiti per i camper ?id="blue">>
>
quote:Originally posted by TheDevil> A tal riguardo non posso far altro che ripetere che si deve (dovrebbe) sanzionare le SINGOLE infrazioni (cosi' come previsto dall'attuale normativa) e non vietare a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a modo. Se un camperista non conosce il CdS (e in particolare il 185 che indica per l'appunto la condizione di sosta e di campeggio) non so che farci se non cercare di informare cosi' come stiamo cercando di fare con "comportiamoci bene" e "dritte su sosta, soggiorno, campeggio". A tal riguardo aggiungo che il DVD "idilliaco" distribuito da Assocampo (come gia' scritto in ul altro 3D) non fa alcun cenno sulla normativa e sui comportamenti errati da evitare: ovvero chi vende/noleggia un camper dovrebbe essere OBBLIGATO a fornire tale indicazioni/indformazioni di base (anzi dovrebbe addirittura esistere un patentino apposito per i camperisti, cosi' come avviene per le moto)id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> La situazione e' stata descritta cosi' da BrunoB: Alcuni avevano le verande e i tavolini (pochi in verita'), un'altro ha nascosto un generatore tra l'erba e lo ha acceso .....id="green"> L'azione sottolineata e' da considerare una semplice manifestazione di "buonsenso" allo scopo di ... sfruttare l'effetto insonorizzante dell'erba, in quanto quel "proprietario di autocaravan" era ... sicuramente all'oscuro della normativa vigente localmente!!!
Per quanto riguarda invece il collegamento sosta-->campeggio, si puo’ ben leggere che cio’ e’ previsto solo nel caso in cui non si rispetti l’art. 185 del CdS.id="blue">>
>
http://www.pleinair.it/news.xtm...
Io ci ero stato lo scorso aprile, ancora sostando/soggiornando gratuitamente. Sono curioso di vedere se anche per le automobili TUTTI i parcheggi sono diventati a pagamento, ma non penso proprio... (magari faccio un salto). Ciao, Ivano. PS: concordo pienamente con il prec. post di Bruno.id="blue">