CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aree di sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 102
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 14:59:52
Ciò che mi rode interiormente è il fatto che vi sono persone tra di noi O NONNO,tanto per fare un nome, che sembrano possedere la chiave di volta per ribaltare a nostro favore la situazione. Io parlo , Lui replica, e praticamente mi fa sentire come un Fesso. Peccato però che il segreto del Santo Graal lo tenga solo per lui e pochi suoi fedeli che ne condividono i pensieri. Vorrei conoscerlo pure io anche se le mie competenze in materia sono limitatissime e come qualcuno sostiene uso ancora termini come buon senso la dove invece la LEGGE non ammette questo tipo di compromesso. Si da il caso però che NOI ITALIANI si viva in ITALIA dove tutto si basa sui compromessi, e purtroppo certi tipi di compromessi toccano problematiche molto più corpose delle nostre. Comunque io una proposta l'ho fatta ed è una proposta che da altre parti funziona molto bene da anni. Oltretutto è una proposta che accontenterebbe tutti i palati, siano essi palati camperisti oppure palati di controparte. Ora se qualcuno che abita in qualche stanzetta dove può contare un po di più di quel 2 da picche che conto io, allora la proponga a coloro che abitano in qualche palazzo dove abita qualcun altro che conta ancora di più di coloro che contano più di me. Almeno si metterà alla prova le vere intenzioni di tutti i partecipanti a questo gioco. Perché io resto convinto che in questa partita vi siano troppi giocatori di una squadra che giocano per l'altra. Sbaglierò, e spero di sbagliarmi. Ma sentirsi sempre ripetere le solite solfe, il fatto che la soluzione esiste ma IO-NOI non siamo ancora preparati, sta proprio stufando. Bruno. id="green">
matiux
matiux
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 15:12:30
Sono anche io reduce dal fine settimana in val d'ayas; venerdì notte e sabato fino a tardo pomeriggio in P (perchè è solo un parcheggio..) ad Estoul, nessuno ha richiesto pagamento, anche se Estoul dovrebbe essere una delle 3 aree atrezzate (a pagamento) di Brusson... Sabato sera mi sono fermato 2 ore, il tempo di fare 2 acquisti e cenare all'area 'sterrata' di fronte al laghetto, ed ho dovuto quasi litigare per non pagare i 10€ per 2 ore di sosta. L'esercente, che poi gestisce anche i giochi adiacenti, mi ha detto, vabbè, solo perchè a quest'ora non ci sono più i vigili, sennò ti farebbero 70€ di multa.... Sabato notte in P più in su nella valle (senza alcun divieto) 5 o 6 camper, tranquillissimo, senonchè pranzando in ristorante al mezzodì della domenica, la gentilissima proprietaria ci dice che ci è andata bene, se passava la forestale ci faceva un bel verbale, perchè ci trovavamo in area 'sprovvista di servizi'?!? Esiste forse un divieto di 'soggiorno/campeggio' esteso a tutto il territorio regionale? preciso che eravamo in comune di Ayas, non più di Brusson... Marco
21
welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 10/07/2007 alle: 17:54:07
[/quote]id="size1"> ...infatti Ivano. Hai perfettamente ragione. Sono tornato ieri da una "3 giorni" in Val d'Aosta con sosta/soggiorno (TheDevil, avrò interpretato bene?) a Cogne nella bella area di sosta. Nulla da dire. Comoda, prezzo equo, dotata di comodo CS. L'altro ieri la sciagurata idea di spostarci a Gressoney La Trinitè. Non vi ero mai stato in camper e ci mancavo da diversi anni. Conclusione, una delusione totale. Area su sterrato mal livellato, in pendenza (ma questo può essere comprensibile, visto il posto), prezzo non eccessivo ma elevato per quello che offre l'area, posto squallido (forse perchè pioveva e ho recepito tutto in negativo?). Poco più su, un enorme parcheggio per auto (vietato ai camper, e solo ai camper), ben asfaltato, gratuito e di fronte ai (pochi) negozi per sciatori. Insomma ho avuto la netta impressione di trovarmi (ed essere) relegato in un recinto per buoi, mentre gli altri (gli automobilisti) liberi di parcheggiare nel bel parcheggio asfaltato, totalmente libero da recinzioni bovine. Ovvio che quell'area non mi vedrà più. Mi associo a Ivano ed a Bruno: PERCHE'? E naturalmente, avendo anch'io "tastato" le strutture dei vicini cugini francesi, e conoscendone le "libere" idee turistiche, mi associo alle sue considerazioni. Il turista, da noi, è visto come pollo da spennare. Una macchina per far soldi. E subito. Finchè non cambia questa mentalità il movimento turistico in Italia è destinato ad un tracollo. E gli operatori "poi" si chiederanno quali siano state le cause del tracollo. Prima no, eh? Ha voglia il Ministro Rutelli ad aprire siti in internet per sapere dai turisti cosa si vuol fare. Lui lo sa già, come tutti i parlamentari. Solo fanno orecchie da mercante. O meglio: orecchie solo per i potenti ed i forti del mondo turistico. Elio Vita. [/quote]id="size1"> per dumito io non so cosa sia bello e accogliente per te ma non mi risulta cosi squallida e in pendenza l'area di gressoney la trinitè. e poi i servizi ci sono: - vuotatoio nautico grande e comodo - carico dell'acqua agevole - lavandino interno per lavare stoviglie con acqua calda - servizi igienici - vuotatoio per cassetta - vicimanza agl'impianti di risalita - informazioni turistiche - pulita. - recintata (comoda per i bambini) certo è sterrata ma non mi sembra che ci sia il fango per terra ma fondo ghiaioso. LA TUA DESCRIZIONE MI SEMBRA UN PO' ESAGERATA non ti sembra???[:(!] welf

Modificato da welf il 10/07/2007 alle 17:58:53
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 17:59:34
quote:Originally posted by welf >
> Permane il fatto che (solo) i camper pagano il parcheggio e le autovetture no (e non solo a Gressonej ma praticamente ovunque) : PERCHE' ??? PERCHE' non fare pagare solo i servizi (CS, corrente elettrica) e non la sosta ? PERCHE' non destinare ANCHE ai camper dei parcheggi gratuiti ? Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/07/2007 alle 18:00:27
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 10/07/2007 alle: 18:07:55
quote:Originally posted by IvanoPP
> Permane il fatto che (solo) i camper pagano il parcheggio e le autovetture no (e non solo a Gressonej ma praticamente ovunque) : PERCHE' ??? PERCHE' non fare pagare solo i servizi (CS, corrente elettrica) e non la sosta ? PERCHE' non destinare ANCHE ai camper dei parcheggi gratuiti ? Ciao, Ivano.id="blue">
>
> adesso non posso risponderti per gli altri posti ma a gressoney non esiste solo l'area di sosta ma ci sono anche delle zone ove la sosta è libera. perchè non vuoi pagare il terreno su cui sosti alla fine anche questo deve subire manutenzione che sia ghiaia o asfalto. un privato che spende dei soldi per mettere si una struttura in che modo si può ripagare le spese se lasci la sosta gratuita? se ti rechi a gressoney e ,dumito penso possa confermartelo, anche i parcheggi delle autovetture si stanno attrezzando per le soste a pagamento. perchè io che vado in città devo pagare e voi che venite in montagna no? welf

Modificato da welf il 10/07/2007 alle 18:10:56
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 18:25:22
quote:Originally posted by welf
>
> adesso non posso risponderti per gli altri posti ma a gressoney non esiste solo l'area di sosta ma ci sono anche delle zone ove la sosta è libera. perchè non vuoi pagare il terreno su cui sosti alla fine anche questo deve subire manutenzione che sia ghiaia o asfalto. un privato che spende dei soldi per mettere si una struttura in che modo si può ripagare le spese se lasci la sosta gratuita? se ti rechi a gressoney e ,dumito penso possa confermartelo, anche i parcheggi delle autovetture si stanno attrezzando per le soste a pagamento. perchè io che vado in città devo pagare e voi che venite in montagna no? welf
>
> Io a Gressonej St. Jean ho visto solo cartelli con divieto di sosta solo per camper e invece parcheggi gratuiti (tranne che in pochi posti) per le autovetture... E poi il terreno su cui sostano le autovetture (gratuitamente) non ha costi di manutenzione ? Se il parcheggio di Gressonej la Trinite' e' "privato" (ma non ne sono sicuro) posso anche capire che sia a pagamento, ma quello che non capisco e' xche' se esiste un parcheggio per auto comunale gratuito non ne debba esistere anche uno per i camper (vedi parcheggio Weismatten a St. Jean di cui ho parlato in un prec. post in questo 3D). Ripeto, che si facciano pagare i servizi per camper e non la sosta (almeno dove e' gratuita per le auto). Se si deve pagare la sosta (come dici tu) che si paghi TUTTI e non solo i camper (vedi p.e. Balme che da quest'anno fa pagare la sosta a TUTTI: auto 3 euro, camper 5 euro). E ripeto, non si tratta solo di Gressonej, ma di quasi tutti i luoghi anche solo un pochettino turistici (a me piace ANCHE fare il lupo solitario e l'eremita in posti poco turistici, ma non solo...) Ciao, Ivano.id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/07/2007 alle: 18:35:59
quote:Originally posted by bruno b
Il cartello purtroppo non l'ho fotografato, però riportava l'indicazione di Parcheggio per camper. ..... Quindi il cartello parla di parcheggio mentre la ricevuta parla di area. ..... Sinceramente penso che tutto sia stato messo in piedi in modo molto approssimativo. Comunque le aree (o parcheggi) erano dotate di carico e scarico.id="green">>
>
quote:Originally posted by TheDevil
Mi sembra, dalla tua ultima affermazione, che possa strutturalmente considerarsi un'area attrezzata (ex art. 185 CdS e 378 Reg.). A questo punto l'approssimazione starebbe soltanto nell'uso di un segnale di "parcheggio", piuttosto di quello specifico per "area attrezzata". La "ricevuta" mi sembra appropriata in tutte le sue caratteristiche.>
>
... ma il punto e' un altro: perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento?id="blue">>
>
Perche' mi sembra che nella stessa localita' sussistano due distinte e confinanti "pertinenze stradali": - parcheggio ordinario e gratuito per la sosta dei veicoli ammessi; - area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan.>
> Ho inserito la parte della L.R. (Valle d'Aosta) n. 8/2002 contenente le norme in materia di turismo itinerante nell'apposito 'topic' n. 13779. Al momento il Comune risulterebbe in difetto con riferimento al secondo comma dell'art. 16. Va dedicata attenzione al comma 4 dello stesso articolo: I Comuni, dotati di aree attrezzate o di complessi ricettivi all'aperto, adottano ... provvedimenti di divieto di sosta per le autocaravan. Infine il collegamento (in materia di sosta-->campeggio) tra il comma 5 dello stesso articolo 16 e l'articolo 18 sulle sanzioni.
21
welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 10/07/2007 alle: 18:41:16
[/quote] Io a Gressonej St. Jean ho visto solo cartelli con divieto di sosta solo per camper e invece parcheggi gratuiti (tranne che in pochi posti) per le autovetture... E poi il terreno su cui sostano le autovetture (gratuitamente) non ha costi di manutenzione ? Se il parcheggio di Gressonej la Trinite' e' "privato" (ma non ne sono sicuro) posso anche capire che sia a pagamento, ma quello che non capisco e' xche' se esiste un parcheggio per auto comunale gratuito non ne debba esistere anche uno per i camper (vedi parcheggio Weismatten a St. Jean di cui ho parlato in un prec. post in questo 3D). Ripeto, che si facciano pagare i servizi per camper e non la sosta (almeno dove e' gratuita per le auto). Se si deve pagare la sosta (come dici tu) che si paghi TUTTI e non solo i camper (vedi p.e. Balme che da quest'anno fa pagare la sosta a TUTTI: auto 3 euro, camper 5 euro). E ripeto, non si tratta solo di Gressonej, ma di quasi tutti i luoghi anche solo un pochettino turistici (a me piace ANCHE fare il lupo solitario e l'eremita in posti poco turistici, ma non solo...) Ciao, Ivano.id="blue"> [/quote] una domanda: 1 a quando risale la tua ultima visita a gressoney? la struttura di gressoney la trinite' ti posso assicurare che è privata a gress. st. jean presso il piazzale weissmatten anche li ci si sta attrezzandi per creare un area a pagamento. giusta la tua domanda dove chiede perche non fare pagare anche le auto, infatti anche per le auto ci si sta attrezzando. welf

Modificato da welf il 10/07/2007 alle 18:57:38
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/07/2007 alle: 19:15:02
... ma il punto e' un altro: perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento?id="blue">>
>
Perche' mi sembra che nella stessa localita' sussistano due distinte e confinanti "pertinenze stradali": - parcheggio ordinario e gratuito per la sosta dei veicoli ammessi; - area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan.>
>
A parte il fatto che si deve appurare con certezzaid="red"> se si tratta di "parcheggio ordinario" oppure invece di "area attrezzata riservata ed a pagamento per la sosta degli autocaravan" (ex art. 185 CdS e 378 Reg.), ribadisco che il punto e' un altro : perche' le auto parcheggiano ANCHE gratis e i camper invece SOLO a pagamento? (e non solo a Brusson...) id="blue">>
> Appurato (dalla lettura della L.R. n. 8/2002, art. 15 e seguenti). Sulla tua "ribadita" domanda resta valida la mia precedente risposta.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 19:15:10
quote:Originally posted by bruno b
Il cartello purtroppo non l'ho fotografato, però riportava l'indicazione di Parcheggio per camper. ..... Quindi il cartello parla di parcheggio mentre la ricevuta parla di area. ..... Sinceramente penso che tutto sia stato messo in piedi in modo molto approssimativo. Comunque le aree (o parcheggi) erano dotate di carico e scarico.id="green">>
>
Mi sembra, dalla tua ultima affermazione, che possa strutturalmente considerarsi un'area attrezzata (ex art. 185 CdS e 378 Reg.). A questo punto l'approssimazione starebbe soltanto nell'uso di un segnale di "parcheggio", piuttosto di quello specifico per "area attrezzata". La "ricevuta" mi sembra appropriata in tutte le sue caratteristiche.>
>
>
> Ho inserito la parte della L.R. (Valle d'Aosta) n. 8/2002 contenente le norme in materia di turismo itinerante nell'apposito 'topic' n. 13779. Al momento il Comune risulterebbe in difetto con riferimento al secondo comma dell'art. 16. Va dedicata attenzione al comma 4 dello stesso articolo: I Comuni, dotati di aree attrezzate o di complessi ricettivi all'aperto, adottano ... provvedimenti di divieto di sosta per le autocaravan. Infine il collegamento (in materia di sosta-->campeggio) tra il comma 5 dello stesso articolo 16 e l'articolo 18 sulle sanzioni.
>
> Per quanto riguarda il comma 4 di tale L.R. a parer mio e' illegittimo (da ricorso al TAR) in quanto: 1) costituzionalmente non e' ammissibile vietare la circolazione (che comprende anche la sosta) se non per chiare e provate motivazioni quale p.e. NON puo' essere in questo caso l'esistenza di una area di sosta "riservata" (magari lontana dal centro e dai luoghi di interesse e magari e peggio non servita da mezzi di trasporto pubblici). Tra l'altro cio' e' anche chiaramente indicato dal Ministero nel seguente passaggio “...I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sosta poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante…” id="black"> 2) laddove esistono parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze devono esistere anche parcheggi gratuiti (salvo particolari zone), art. 7 comma 8 del CdS. Ed essendo il camper definito quale autoveicolo (art.54 c.1 lett. m del CdS) per il quale ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice e' soggetto alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art.185 c.1 del CdS), perche non esistono mai (quasi mai) parcheggi ANCHE gratuiti per i camper ? Per quanto riguarda invece il collegamento sosta-->campeggio, si puo’ ben leggere che cio’ e’ previsto solo nel caso in cui non si rispetti l’art. 185 del CdS. PS: riporto questo mio post anche di la' nel 3D "leggi regionali" -> VDA id="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/07/2007 alle 19:30:58
21
welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 10/07/2007 alle: 19:45:47
PER IVANOPP RE: Io a Gressonej St. Jean ho visto solo cartelli con divieto di sosta solo per camper e invece parcheggi gratuiti (tranne che in pochi posti) per le autovetture... E poi il terreno su cui sostano le autovetture (gratuitamente) non ha costi di manutenzione ? Se il parcheggio di Gressonej la Trinite' e' "privato" (ma non ne sono sicuro) posso anche capire che sia a pagamento, ma quello che non capisco e' xche' se esiste un parcheggio per auto comunale gratuito non ne debba esistere anche uno per i camper (vedi parcheggio Weismatten a St. Jean di cui ho parlato in un prec. post in questo 3D). Ripeto, che si facciano pagare i servizi per camper e non la sosta (almeno dove e' gratuita per le auto). Se si deve pagare la sosta (come dici tu) che si paghi TUTTI e non solo i camper (vedi p.e. Balme che da quest'anno fa pagare la sosta a TUTTI: auto 3 euro, camper 5 euro). E ripeto, non si tratta solo di Gressonej, ma di quasi tutti i luoghi anche solo un pochettino turistici (a me piace ANCHE fare il lupo solitario e l'eremita in posti poco turistici, ma non solo...) Ciao, Ivano. [/quote] una domanda: 1 a quando risale la tua ultima visita a gressoney? la struttura di gressoney la trinite' ti posso assicurare che è privata a gress. st. jean presso il piazzale weissmatten anche li ci si sta attrezzandi per creare un area a pagamento. giusta la tua domanda dove chiede perche non fare pagare anche le auto, infatti anche per le auto ci si sta attrezzando. welf
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/07/2007 alle: 21:34:53
1) costituzionalmente non e' ammissibile vietare la circolazione (che comprende anche la sosta) se non per chiare e provate motivazioni quale p.e. NON puo' essere in questo caso l'esistenza di una area di sosta "riservata" (magari lontana dal centro e dai luoghi di interesse e magari e peggio non servita da mezzi di trasporto pubblici). Tra l'altro cio' e' anche chiaramente indicato dal Ministeroid="red"> ....id="blue">>
> Sempre dal Ministero (prot. 4186 del 9.2.2005 al Comune di Spotorno): L'Ordinanza n. 74 del 4 giugno 1999, acquisita agli atti, appare sostanzialmente illegittima in quanto vieta la sosta su strade e piazze del territorio comunale senza la preventiva predisposizione di idonee aree di sosta o parcheggio; e successivamente Si invita, inoltre, codesto Comune a non emanare provvedimenti contenenti il divieto in esame, senza provvedere alla predisposizione di adeguate aree di sosta e parcheggio come sopra definite, e con idonea segnalazione all'utenza. Mi sembra di capire che, una volta approntate adeguate aree di sosta/parcheggio per autocaravan, il Comune di Spotorno venga legittimato anche dal Ministero ad istituire il "divieto di sosta" per autocaravan sull'intero territorio comunale. Cioe', la stessa situazione verificata in Valle d'Aosta.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/07/2007 alle: 21:36:05
laddove esistono parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze devono esistere anche parcheggi gratuiti (salvo particolari zone), art. 7 comma 8 del CdS. Ed essendo il camper definito quale autoveicoloid="red"> (art.54 c.1 lett. m del CdS) per il quale ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice e' soggetto alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art.185 c.1 del CdS), perche non esistono mai (quasi mai) parcheggi ANCHE gratuiti per i camper ?id="blue">>
> Il comma 8 dell'art. 7 CdS si riferisce esclusivamente ai "parcheggi" di cui al comma 1 (lettera f) dello stesso articolo e non riguarda le "aree attrezzate" di cui allo stesso comma 1 (lettera h). L'art. 54/1/m del CdS riguarda, in effetti, il veicolo "autocaravan" ma deve considerarsi disapplicato a far tempo dal 4 agosto 1998, a seguito del recepimento della Direttiva n. 98/14/CE nell'ordinamento italiano. Perche', nei centri abitati, agli autocaravan sono state riservate (in esclusiva rispetto agli altri veicoli) le "aree attrezzate" di cui all'art. 7/1/h.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/07/2007 alle: 22:14:34
Per quanto riguarda invece il collegamento sosta-->campeggio, si puo’ ben leggere che cio’ e’ previsto solo nel caso in cui non si rispetti l’art. 185 del CdS.id="blue">>
> La situazione e' stata descritta cosi' da BrunoB: Alcuni avevano le verande e i tavolini (pochi in verita'), un'altro ha nascosto un generatore tra l'erba e lo ha acceso .....id="green"> L'azione sottolineata e' da considerare una semplice manifestazione di "buonsenso" allo scopo di ... sfruttare l'effetto insonorizzante dell'erba, in quanto quel "proprietario di autocaravan" era ... sicuramente all'oscuro della normativa vigente localmente!!!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 22:52:25
quote:Originally posted by welf
PER IVANOPP RE: Io a Gressonej St. Jean ho visto solo cartelli con divieto di sosta solo per camper e invece parcheggi gratuiti (tranne che in pochi posti) per le autovetture... E poi il terreno su cui sostano le autovetture (gratuitamente) non ha costi di manutenzione ? Se il parcheggio di Gressonej la Trinite' e' "privato" (ma non ne sono sicuro) posso anche capire che sia a pagamento, ma quello che non capisco e' xche' se esiste un parcheggio per auto comunale gratuito non ne debba esistere anche uno per i camper (vedi parcheggio Weismatten a St. Jean di cui ho parlato in un prec. post in questo 3D). Ripeto, che si facciano pagare i servizi per camper e non la sosta (almeno dove e' gratuita per le auto). Se si deve pagare la sosta (come dici tu) che si paghi TUTTI e non solo i camper (vedi p.e. Balme che da quest'anno fa pagare la sosta a TUTTI: auto 3 euro, camper 5 euro). E ripeto, non si tratta solo di Gressonej, ma di quasi tutti i luoghi anche solo un pochettino turistici (a me piace ANCHE fare il lupo solitario e l'eremita in posti poco turistici, ma non solo...) Ciao, Ivano. >
> una domanda: 1 a quando risale la tua ultima visita a gressoney? la struttura di gressoney la trinite' ti posso assicurare che è privata a gress. st. jean presso il piazzale weissmatten anche li ci si sta attrezzandi per creare un area a pagamento. giusta la tua domanda dove chiede perche non fare pagare anche le auto, infatti anche per le auto ci si sta attrezzando. welf [/quote] Sono stato a Gressonej lo scorso we. OK, se la AA alla Trinite' e privata mi sembra giusto che sia a pagamento. Ma il parchegio e' comunale, quindi (ripeto) xche' ci sono parcheggi (e pure gratuiti) solo per autovetture ? (o meglio per tutti i veicoli esclisi i camper) Se/quando faranno pagare anche TUTTI i parcheggi per auto (cosi' come avviene per i camper) magari anche senza la possibilita di sosta oraria ma bensi' obbligatoria solo a 12/24 ore ne riparleremo... Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 23:04:21
1) costituzionalmente non e' ammissibile vietare la circolazione (che comprende anche la sosta) se non per chiare e provate motivazioni quale p.e. NON puo' essere in questo caso l'esistenza di una area di sosta "riservata" (magari lontana dal centro e dai luoghi di interesse e magari e peggio non servita da mezzi di trasporto pubblici). Tra l'altro cio' e' anche chiaramente indicato dal Ministeroid="red"> ....id="blue">>
> Sempre dal Ministero (prot. 4186 del 9.2.2005 al Comune di Spotorno): L'Ordinanza n. 74 del 4 giugno 1999, acquisita agli atti, appare sostanzialmente illegittima in quanto vieta la sosta su strade e piazze del territorio comunale senza la preventiva predisposizione di idonee aree di sosta o parcheggio; e successivamente Si invita, inoltre, codesto Comune a non emanare provvedimenti contenenti il divieto in esame, senza provvedere alla predisposizione di adeguate aree di sosta e parcheggio come sopra definite, e con idonea segnalazione all'utenza. Mi sembra di capire che, una volta approntate adeguate aree di sosta/parcheggio per autocaravan, il Comune di Spotorno venga legittimato anche dal Ministero ad istituire il "divieto di sosta" per autocaravan sull'intero territorio comunale. Cioe', la stessa situazione verificata in Valle d'Aosta.
>
> A parte il fatto che qui si stava parlando di VDA e non di Liguria, ma non importa... Ripeto che, a parer mio, i divieti di sosta su pertinenze stradali regolate/normate dal CdS (peggio se estesi su tutto il territorio comunale) devono essere ben motivati e quindi l'esistenza di un'area di parcheggio "riservata" (ma magari "riserva & ghetto", lontana dal centro e dai luoghi di interesse a magari pure non servita da mezzi pubblici ne' tantomeno neanche da una pista ciclabile) ne' tantomeno motivazioni di "salvaguardia di salute e sanita' pubblica" sono motivazioni da ritenersi valide. E poi in ogni caso vi e' anche l'altra posizione ministeriale da me scritta e da te qui quotata. Inoltre e per concludere permane il fatto che l'attuale normativa prevede che ci siano ANCHE parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze di quelli a pagamento, cosa che per i camper non avviene quasi mai (neanche a spotorno)id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 23:14:53
laddove esistono parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze devono esistere anche parcheggi gratuiti (salvo particolari zone), art. 7 comma 8 del CdS. Ed essendo il camper definito quale autoveicoloid="red"> (art.54 c.1 lett. m del CdS) per il quale ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice e' soggetto alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art.185 c.1 del CdS), perche non esistono mai (quasi mai) parcheggi ANCHE gratuiti per i camper ?id="blue">>
> Il comma 8 dell'art. 7 CdS si riferisce esclusivamente ai "parcheggi" di cui al comma 1 (lettera f) dello stesso articolo e non riguarda le "aree attrezzate" di cui allo stesso comma 1 (lettera h). L'art. 54/1/m del CdS riguarda, in effetti, il veicolo "autocaravan" ma deve considerarsi disapplicato a far tempo dal 4 agosto 1998, a seguito del recepimento della Direttiva n. 98/14/CE nell'ordinamento italiano. Perche', nei centri abitati, agli autocaravan sono state riservate (in esclusiva rispetto agli altri veicoli) le "aree attrezzate" di cui all'art. 7/1/h.
>
> Scusami tanto, ma mi sembra troppo una presa in giro... Mi spiego: il comune puo' (anche se cosi' a parer io non e') vietare la sosta nei normali parcheggi (pertinenze stradali) ai camper (in molti casi gratuita agli altri veicoli appartenenti alla categoria M1) perche' ha creato una AA (che non e' niente altro che un parcheggio con in piu', magari, anche dei servizi quali CS ed ebentualmente corrente elettrica), ma tale AA e' quasi sempre (se non in pochissimi casi) a pagamento... Cio' significa che un camper non sostera' mai (se dove/quando gli viene "concesso") gratuitamente ma bensi' solo a pagamento... Ma ti sembra una cosa giusta e logica ?id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 23:23:18
Per quanto riguarda invece il collegamento sosta-->campeggio, si puo’ ben leggere che cio’ e’ previsto solo nel caso in cui non si rispetti l’art. 185 del CdS.id="blue">>
> La situazione e' stata descritta cosi' da BrunoB: Alcuni avevano le verande e i tavolini (pochi in verita'), un'altro ha nascosto un generatore tra l'erba e lo ha acceso .....id="green"> L'azione sottolineata e' da considerare una semplice manifestazione di "buonsenso" allo scopo di ... sfruttare l'effetto insonorizzante dell'erba, in quanto quel "proprietario di autocaravan" era ... sicuramente all'oscuro della normativa vigente localmente!!!
>
> A tal riguardo non posso far altro che ripetere che si deve (dovrebbe) sanzionare le SINGOLE infrazioni (cosi' come previsto dall'attuale normativa) e non vietare a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a modo. Se un camperista non conosce il CdS (e in particolare il 185 che indica per l'appunto la condizione di sosta e di campeggio) non so che farci se non cercare di informare cosi' come stiamo cercando di fare con "comportiamoci bene" e "dritte su sosta, soggiorno, campeggio". A tal riguardo aggiungo che il DVD "idilliaco" distribuito da Assocampo (come gia' scritto in ul altro 3D) non fa alcun cenno sulla normativa e sui comportamenti errati da evitare: ovvero chi vende/noleggia un camper dovrebbe essere OBBLIGATO a fornire tale indicazioni/indformazioni di base (anzi dovrebbe addirittura esistere un patentino apposito per i camperisti, cosi' come avviene per le moto)id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 08:52:59
Da tutto questo gran parlare io ho capito una sola cosa. Basta fare un'area in un punto qualsiasi di un determinato comune e poi si è autorizzati a vietare tutto il vietabile. Ora io mi domando : c'è una logica in tutto questo?. Mi fanno un'area a 3km dal primo negozio ma io devo andare nell'area perchè non posso usufruire dei parcheggi vicino al mondo civile. Ma siamo pazzi?. Che razza di ragionamenti fanno certe persone. C'è una sorta di perversione verso di noi. Una perversione che col tempo diventa sempre più sottile, fino ad arrivare al punto di non consentirmi nemmeno più di parcheggiare per effettuare le mie spese, perchè basta un nulla per farmi passare dalla parte del torto di uno che sta facendo campeggio. Da quel poco che ne so il codice della strada comunque non è cosi' proibizionista nei nostri confronti. Anzi parla abbastanza chiaro, e tra le altre voci dice pure che un autocaravan può fermarsi in un parcheggio a pagamento pagando il doppio di un'automobile. il codice parla pure di un certo numero di parcheggi liberi la dove vi siano parcheggi a pagamento, e non dice che questi parcheggi si debbano vietare ai camper. Tra l'altro gli Autobus in ogni località turistica hanno ampi parcheggi in cui sostare. E non mi risulta che qualche solerte vigile vada dall'autista in attesa a notificargli una multa perchè mentre aspetta il ritorno dei turisti lui magari sta mangiando, si serve dei servizi del mezzo, insomma per certi versi sta campeggiando.Tanti pesi e tante misure. Ovviamente a noi tocca subire il peggio del peggio, e diventa poco consolante sapere che qualcuno si accontenta di pareggiare i conti facendo pagare anche le auto dove ora sostano gratuitamente. Belle soddisfazioni(per far dispetto alla moglie me lo taglio). Invece di auspicare più libertà si invocano più restrizioni per tutti in modo che non ci siano discriminazioni. Ma le discriminazioni invece sono proprio nel fatto che si fanno pagare i non servizi. Perché un luogo in cui sostare a 2-3 Km dalla civiltà è un non servizio, anche se munito di acqua e pozzetto. Diversamente mi mandino l'auto dei vigili a prendere le ordinazioni della spesa e a portarmi il caffè quando ne ho voglia. Se io mi reco in un luogo , quel luogo lo voglio anche vedere e non limitarmi a guardarlo da lontano. Bruno. id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 11:09:00
Et voila' : sosta a pagamento per camper anche al Santuario di Oropa , si veda in

http://www.pleinair.it/news.xtm...

Io ci ero stato lo scorso aprile, ancora sostando/soggiornando gratuitamente. Sono curioso di vedere se anche per le automobili TUTTI i parcheggi sono diventati a pagamento, ma non penso proprio... (magari faccio un salto). Ciao, Ivano. PS: concordo pienamente con il prec. post di Bruno.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link