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dumitoOLD
dumitoOLD
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Inserito il 11/07/2007 alle: 11:23:52
quote:Originally posted by bruno b
Da tutto questo gran parlare io ho capito una sola cosa. Basta fare un'area in un punto qualsiasi di un determinato comune e poi si è autorizzati a vietare tutto il vietabile. Ora io mi domando : c'è una logica in tutto questo?. Mi fanno un'area a 3km dal primo negozio ma io devo andare nell'area perchè non posso usufruire dei parcheggi vicino al mondo civile. Ma siamo pazzi?. Che razza di ragionamenti fanno certe persone. C'è una sorta di perversione verso di noi. Una perversione che col tempo diventa sempre più sottile, fino ad arrivare al punto di non consentirmi nemmeno più di parcheggiare per effettuare le mie spese, perchè basta un nulla per farmi passare dalla parte del torto di uno che sta facendo campeggio. Da quel poco che ne so il codice della strada comunque non è cosi' proibizionista nei nostri confronti. Anzi parla abbastanza chiaro, e tra le altre voci dice pure che un autocaravan può fermarsi in un parcheggio a pagamento pagando il doppio di un'automobile. il codice parla pure di un certo numero di parcheggi liberi la dove vi siano parcheggi a pagamento, e non dice che questi parcheggi si debbano vietare ai camper. Tra l'altro gli Autobus in ogni località turistica hanno ampi parcheggi in cui sostare. E non mi risulta che qualche solerte vigile vada dall'autista in attesa a notificargli una multa perchè mentre aspetta il ritorno dei turisti lui magari sta mangiando, si serve dei servizi del mezzo, insomma per certi versi sta campeggiando.Tanti pesi e tante misure. Ovviamente a noi tocca subire il peggio del peggio, e diventa poco consolante sapere che qualcuno si accontenta di pareggiare i conti facendo pagare anche le auto dove ora sostano gratuitamente. Belle soddisfazioni(per far dispetto alla moglie me lo taglio). Invece di auspicare più libertà si invocano più restrizioni per tutti in modo che non ci siano discriminazioni. Ma le discriminazioni invece sono proprio nel fatto che si fanno pagare i non servizi. Perché un luogo in cui sostare a 2-3 Km dalla civiltà è un non servizio, anche se munito di acqua e pozzetto. Diversamente mi mandino l'auto dei vigili a prendere le ordinazioni della spesa e a portarmi il caffè quando ne ho voglia. Se io mi reco in un luogo , quel luogo lo voglio anche vedere e non limitarmi a guardarlo da lontano. Bruno. id="green"> >
> Come sempre Bruno, hai espresso l'idea in modo sensato ed equilibrato. Ti quoto in toto. Ciao Elio Vita.
bruno b
bruno b
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Inserito il 11/07/2007 alle: 17:21:07
Avevo sentito anch'io di Oropa a pagamento. Come vedi la lunga mano si sta infilando ovunque. Mi pare per un certo aspetto addirittura (normale). Il coro di voci che normalmente si leva ad es. da questo forum è la richiesta di aree . Si ritiene giusto pagare una cifra per potersi fermare in un determinato luogo, perchè vi sono persone che sostengono che noi non siamo (normali)automobilisti, quindi costoro ammettono di portare disagio nei luoghi in cui si recano. Conseguentemente auspicano un porto sicuro e una cifra equa dove la parola equa si perde nel nulla. Perché per equo ognuno di noi intende una cifra, ogni amministrazione ne intende un'altra e ogni anno che passa l'equità la si adegua all'inflazione con qualche correttivo al rialzo.Far pagare in un luogo come Oropa è l'ennesima dimostrazione di come siamo percepiti. Sarebbe ora che coloro che sostengono le ragioni dei comuni anticamper, aprissero gli occhi, perchè mi pare evidente che noi siamo solo brutti e sporchi anatroccoli quando ci muoviamo in libertà. Poi magicamente basta mettere un'obolo e ci ripuliamo di tutti i nostri peccati. Quando si capirà che dietro a certi pretesti vi sono solo interessi economici forse cominceremo a discutere di come poter portare avanti un discorso più ad ampio raggio e che non si limiti solo al recitare il mea culpa e a richiedere aree. Ovviamente il discorso andrebbe rivisto guardando alla globalità dei soggetti in campo. Costruttori, acquirenti,camperisti , legislatori. C'è stata una profonda trasformazione dello strumento camper, e c'è stata pure una grande trasformazione dei nuovi e vecchi camperisti. Oggi i costruttori hanno convinto le masse della bontà e dei vantaggi che certi mezzi ormai paragonabili ad autobus possono portare all'utente. Le lunghezze medie di un camper si stanno assestando sui 7 metri con tendenza a salire, le larghezze sovente superano i 2.30cm. Questo fa si che con tutta la buona volontà diventi difficile trovare luoghi in cui sostare senza dare troppi fastidi. Forse questo è uno dei pochi errori nostri. Farsi convincere che grande è bello senza sapere che grande significa pure tanti problemi. All'inizio degli anni 90 le lunghezze medie erano di circa 5.60-70 cm io addirittura possiedo un mezzo da 5.20 cm ed era molto più semplice occupare uno stallo normale. Noi non siamo l'America dove gli spazi sono immensi, e forse l'unico nostro peccato sta proprio in questa mania di grandezza che tra l'altro ci è stata pian piano insinuata nele teste da chi costruisce . Ma se questa può considerarsi la nostra macchia, comunque continuo a non capire come mai se pago tutto rientra nuovamente nella norma . Personalmente ho citato innumerevoli volte l'esempio Francese. Nessuno ci vuol sentire nemmeno fra di noi, figuriamoci tra coloro che hanno come unica finalità il lucro. Qualcuno ha invitato a boicottare i campeggi, lo avevo a suo tempo detto anch'io. Si potrebbero boicottare certe aree dai prezzi fuori da ogni logica (un camping comunale in Francia costa 10-15 euro mentre certe aree da noi ne costano 15-20.25. Se poi però vieni sanzionato il più delle volte si paga perchè non tutti (io per primo)sono in grado di sostenere una battaglia che sovente poi viene persa pur non avendo commesso nulla di disdicevole. Da parte nostra si dovrebbe mettere fine a questa corsa al mezzo enorme e in questo stop dovrebbero partecipare in primis i costruttori.Si dovrebbe fare un riesame collettivo da tutte le parti in causa e poi sedersi attorno ad un tavolo e stabilire ciò che c'è da fare. Se un comune ha problematiche di accoglienza che esistono ancor prima della comparsa dei camper , ritengo che non sia scandaloso impedire ai nostri mezzi l'accesso in quel comune. Ma siccome l'Italia è piena di comuni, è sempre possibile creare una rete di campeggi aree parcheggi (liberi e a pagamento) da dove poi poter recarsi in quei comuni inaccessibili. Ma trasformare in area certi parcheggi fuori ,molto fuori dall'abitato imporre una cifra e relegarmi esclusivamente in quel luogo lo ritengo ingiusto. Di questo passo andremo sempre peggio, vi saranno sempre più divieti e saremo sempre più emarginati in quegli spazi condominiali che qualcuno osa definire aree.Tra qualche settimana me ne andrò in vacanza (salute dei nonnini permettendo)e me ne andrò per l'ennesima volta in Francia. So già cosa mi aspetta , accoglienza disponibilità organizzazione, molte aree, moltissimi campeggi comunali e privati, moltissime possibilità di sosta in Plein Air, molte piazzole dove fermarmi per pranzare sotto gli alberi sia su strade statali sia su aree autostradali che qui da noi nemmeno si immaginano. Troverò pure qualche divieto, e non mi passerà nemmeno minimamente per la testa l'idea di infrangerlo, perchè so che se girerò lo sguardo troverò un posto dove sistemarmi. Addirittura ne esistono alcuni dedicati solo a noi e pure gratuiti. In ogni luogo di interesse (grotte, castelli, ecc. vi sono ampi parcheggi il più delle volte gratuiti e sovente anzi nella maggior parte di questi puoi anche pernottare. Perché tutto ciò li è stato possibile realizzare e da noi invece si monetizza quel poco che esiste e che oltretutto è pure mal fatto?. Bruno. id="green">
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 11/07/2007 alle: 19:30:42
quote:Originally posted by IvanoPP
Scusami tanto, ma mi sembra troppo una presa in giro ...id="blue">>
> CdS, art. 7/1/h: Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco, ... istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ... delle autocaravanid="red"> di cui all'art. 185id="green">; CdS, art. 185id="green">/2: La sosta delle autocaravanid="red">, dove consentita, sulla sede stradale .... L'autocaravan e' l'unico veicolo con il privilegio di parcheggi riservati per legge. Per tutti gli altri veicoli le limitazioni/eccezioni, nell'uso di un parcheggio, devono essere disposte con provvedimenti motivati dell'ente proprietario della strada e pubblicizzate mediante la collocazione di appositi pannelli integrativi.
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Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 11/07/2007 alle: 20:54:15
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by IvanoPP
Scusami tanto, ma mi sembra troppo una presa in giro ...id="blue">>
> CdS, art. 7/1/h: Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco, ... istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ... delle autocaravanid="red"> di cui all'art. 185id="green">; CdS, art. 185id="green">/2: La sosta delle autocaravanid="red">, dove consentita, sulla sede stradale .... L'autocaravan e' l'unico veicolo con il privilegio di parcheggi riservati per legge. Per tutti gli altri veicoli le limitazioni/eccezioni, nell'uso di un parcheggio, devono essere disposte con provvedimenti motivati dell'ente proprietario della strada e pubblicizzate mediante la collocazione di appositi pannelli integrativi.
>
> Scusami The Devil, l'ho già anche accennato ad Ivano col quale siamo sempre in contatto, non sarebbe meglio smettere di spulciare le norme, unirci in una forza di base e cominciare a chiedere sul serio una normativa seria, senza lacune, buchi interpretativi ed orpelli giuridici. Bruno ed Elio, con la linearità dei loro discorsi centrano intervento per intervento la problematica. Noi ancora disquisiamo sugli articoli di legge. Lo sappiamo le norme non sono adeguate, non esiste una normativa nazionale seria alla quale i comuni debbano fare riferimento. Così il 185 dice una cosa ed il comune l'aggira con altre motivazioni. Credo sia il momento di concentrarci tutti sulla soluzione che io credo possa essere solo una: farci sentire per quantità! Solo con i numeri i costruttori cominceranno a prenderci sul serio, solo quando queste discussioni diventeranno di uso comune fra tutti i camperisti allora controparte (dai costruttori ai politici) capiranno che sarà meglio non far finta di niente. Penso di aver detto cose ovvie ma credo che sia giunto il momento di darsi da fare prima di giungere al punto di non ritorno. Eriberto

Modificato da Erix Sr il 11/07/2007 alle 20:55:10
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 11/07/2007 alle: 21:37:52
quote:Originally posted by bruno b
... Che razza di ragionamenti fanno certe persone. C'è una sorta di perversione verso di noi.id="green">>
> Davanti ad un bicchiere utilizzato al 50% alcuni dicono che e' mezzo pieno mentre per altri e' soltanto mezzo vuoto e tutti sono assolutamente convinti della propria affermazione. Davanti ad un autocaravan c'e' una sola normativa (il CdS) dove questo veicolo venga considerato un'autovettura+alloggio. In tutte le normative concernenti il turismo all'aria aperta lo stesso veicolo viene considerato un caravan+motore, al quale si applicano, senza differenziazioni, le regole da tempo definite per l'utilizzo di un ordinario caravan (o di una tenda). Dal momento che su strade e relative pertinenze la circolazione dei veicoli e' soggetta unicamente al CdS, gli amministratori locali si avvalgono di tutte le "opportunità" presenti nelle relative norme se vogliono accontentare i propri cittadini che non gradiscono vedere troppi caravan (ancorche' motorizzati) in giro. E qualche amministratore e' andato addirittura a cercarsi le "opportunità" al di fuori del CdS, fin quando gli sara' possibile.
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 11/07/2007 alle: 21:39:02
quote:Originally posted by bruno b
... il codice della strada comunque non è cosi' proibizionista nei nostri confronti. Anzi parla abbastanza chiaro, e tra le altre voci dice pure che un autocaravan può fermarsi in un parcheggio a pagamento pagando il doppio di un'automobile.id="green">>
> CdS - Art. 185/3: Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 11/07/2007 alle: 23:02:52
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by IvanoPP
Scusami tanto, ma mi sembra troppo una presa in giro ...id="blue">>
> L'autocaravan e' l'unico veicolo con il privilegio di parcheggi riservati per legge.
>
> Ma alla fin fine invece e' l'unico veicolo che non puo'/riesce a parcheggiare da nessuna parte [:D] e quando gli viene "concesso" e' quasi sempre a pagamento e molte volte in "riserve & ghetti", lontano dai luoghi di interesse e non serviti da servizi pubblici [:(!]id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 11/07/2007 alle: 23:08:29
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by bruno b
... il codice della strada comunque non è cosi' proibizionista nei nostri confronti. Anzi parla abbastanza chiaro, e tra le altre voci dice pure che un autocaravan può fermarsi in un parcheggio a pagamento pagando il doppio di un'automobile.id="green">>
> CdS - Art. 185/3: Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.
>
> Bruno, Bruno... errore gravissimo ! non e' importante il giusto (a parer mio) "concetto" che volevi esprimere ma bensi' il "cavillo" percentuale... [:D][:D][:D] Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 11/07/2007 alle: 23:10:24
quote:Originally posted by Erix Sr
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by IvanoPP
Scusami tanto, ma mi sembra troppo una presa in giro ...id="blue">>
> CdS, art. 7/1/h: Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco, ... istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ... delle autocaravanid="red"> di cui all'art. 185id="green">; CdS, art. 185id="green">/2: La sosta delle autocaravanid="red">, dove consentita, sulla sede stradale .... L'autocaravan e' l'unico veicolo con il privilegio di parcheggi riservati per legge. Per tutti gli altri veicoli le limitazioni/eccezioni, nell'uso di un parcheggio, devono essere disposte con provvedimenti motivati dell'ente proprietario della strada e pubblicizzate mediante la collocazione di appositi pannelli integrativi.
>
> Scusami The Devil, l'ho già anche accennato ad Ivano col quale siamo sempre in contatto, non sarebbe meglio smettere di spulciare le norme, unirci in una forza di base e cominciare a chiedere sul serio una normativa seria, senza lacune, buchi interpretativi ed orpelli giuridici. Bruno ed Elio, con la linearità dei loro discorsi centrano intervento per intervento la problematica. Noi ancora disquisiamo sugli articoli di legge. Lo sappiamo le norme non sono adeguate, non esiste una normativa nazionale seria alla quale i comuni debbano fare riferimento. Così il 185 dice una cosa ed il comune l'aggira con altre motivazioni. Credo sia il momento di concentrarci tutti sulla soluzione che io credo possa essere solo una: farci sentire per quantità! Solo con i numeri i costruttori cominceranno a prenderci sul serio, solo quando queste discussioni diventeranno di uso comune fra tutti i camperisti allora controparte (dai costruttori ai politici) capiranno che sarà meglio non far finta di niente. Penso di aver detto cose ovvie ma credo che sia giunto il momento di darsi da fare prima di giungere al punto di non ritorno. Eriberto
>
> Erix, visto che non ti "degna" di risposta prob non gli interessa... [:(] Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 11/07/2007 alle: 23:22:05
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by bruno b
... Che razza di ragionamenti fanno certe persone. C'è una sorta di perversione verso di noi.id="green">>
> Davanti ad un bicchiere utilizzato al 50% alcuni dicono che e' mezzo pieno mentre per altri e' soltanto mezzo vuoto e tutti sono assolutamente convinti della propria affermazione. Davanti ad un autocaravan c'e' una sola normativa (il CdS) dove questo veicolo venga considerato un'autovettura+alloggio. In tutte le normative concernenti il turismo all'aria aperta lo stesso veicolo viene considerato un caravan+motore, al quale si applicano, senza differenziazioni, le regole da tempo definite per l'utilizzo di un ordinario caravan (o di una tenda). Dal momento che su strade e relative pertinenze la circolazione dei veicoli e' soggetta unicamente al CdS, gli amministratori locali si avvalgono di tutte le "opportunità" presenti nelle relative norme se vogliono accontentare i propri cittadini che non gradiscono vedere troppi caravan (ancorche' motorizzati) in giro. E qualche amministratore e' andato addirittura a cercarsi le "opportunità" al di fuori del CdS, fin quando gli sara' possibile.
>
> A bhe, allora se si va avanti a "opportunita'"... Cmq sia, il CdS indica chiaramente che il camper deve avere la possibilita' di poter sostare come gli altri veicoli e quindi io continuo e continuero' a dire che a parer mio i divieti (non correttamente/suff motivati) rivolti solo ai camper sono illegittimi. Inoltre il CdS indica anche e sempre chiaramente quale e' la condizione di sosta e quale invece e' quella di campeggio. Quindi e per concludere, che si sanzionino eventuali SINGOLE infrazioni e non si vieti invece a tutti punendo cosi' anche chi si comporta bene.id="blue">
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 11/07/2007 alle: 23:35:02
quote:Originally posted by Erix Sr
... non sarebbe meglio smettere di spulciare le norme, unirci in una forza di base e cominciare a chiedere sul serio una normativa seria, senza lacune, buchi interpretativi ed orpelli giuridici.>
> OT: Detesto gli esponenti dell'opposizione (ed, ancor piu', dei sindacati) quando si limitano a contestare i provvedimenti del Governo (di qualunque colore sia) per "partito preso", senza fornire una soluzione alternativa e parimenti adeguata a risolvere il problema cui il Governo intenderebbe porre rimedio con i provvedimenti contestati. Se vuoi chiedere sul serio una normativa seria, devi: - conoscere approfonditamente quella esistente; - rilevarne tutte le lacune e buchi interpretativi (relativamente alla materia di tuo interesse); - esporre il risultato degli approfondimenti congiunti nelle sedi e con gli strumenti appropriati. Ti ripropongo qui le considerazioni che ho avuto modo di esprimere alcuni mesi fa in un 'topic' intitolato "cosa fare" (ma che non ha destato particolare interesse): Sono tre le direttrici d'intervento per la ricerca di una normativa "corretta" nei riguardi del campeggiatore con autocaravan: 1) Codice della Strada, per eliminare gli "appigli" attraverso i quali viene perseguita una illegittima discriminazione autovettura/autocaravan; 2) Legge 135/2001, per introdurre una regolamentazione nazionale sull'utilizzo degli autocaravan, autosufficienti dal punto di vista igienico-sanitario; 3) Leggi Regionali, ove se ne ravvisi l'esigenza dopo un adeguato approfondimento dei relativi contenuti. In quasi tutte le normative regionali sul turismo non c'e' alcuna differenza tra tende, caravan ed autocaravan; per questo, in un precedente intervento, ho scritto che un "autocaravan" e' considerato alla stregua di un "caravan motorizzato". Puoi considerarla un'affermazione provocatoria, ma ti invito a rileggerla in relazione al punto 2 prima indicato. ------------------------------ p.s., in modifica, @IvanoPP (Erix, visto che non ti "degna" di risposta prob non gli interessa...id="blue">): Non e' facile, almeno per me, evitare di essere prolissi e cercare, nello stesso tempo, di riuscire ad esprimere considerazioni in maniera che possano essere comprese dal lettore nello stesso senso dell'estensore. Quando ho iniziato a comporre questo intervento, tu non avevi ancora espresso i tuoi "commenti" a miei precedenti msg, altrimenti ti avrei aggiunto nelle citazioni.

Modificato da TheDevil il 11/07/2007 alle 23:54:05
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Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/07/2007 alle: 07:15:44
Gira...gira...gira...si cade sempre sullo stesso punto: la sosta delle autocaravan è cosa diversa dal campeggio con l'autocaravan. Secondo me, il busillis sta tutto qua. E' troppo generica e opinabile la definizione di "campeggio". Se il legislatore riuscisse (E VOLESSE!) far chiarezza, molti nostri disagi dovuti a questo sottile distinguo, sparirebbero. Forse... Ciao
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Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 12/07/2007 alle: 07:25:15
quote:Originally posted by TheDevil
quote: OT: Detesto gli esponenti dell'opposizione (ed, ancor piu', dei sindacati) quando si limitano a contestare i provvedimenti del Governo (di qualunque colore sia) per "partito preso", senza fornire una soluzione alternativa e parimenti adeguata a risolvere il problema cui il Governo intenderebbe porre rimedio con i provvedimenti contestati. >
> Seguendo buona parte dei miei post precedenti avrai capito che non parto dal "partito preso". Sono per la creazione di una nuova Proposta di legge, redatta appunto da noi, fruitori di camper. La costituzione da al popolo la possibilità di presentare tale proposta di legge supportandola con 50.000 firme.
quote: Se vuoi chiedere sul serio una normativa seria, devi: - conoscere approfonditamente quella esistente; - rilevarne tutte le lacune e buchi interpretativi (relativamente alla materia di tuo interesse); - esporre il risultato degli approfondimenti congiunti nelle sedi e con gli strumenti appropriati. >
> Se questo è il criterio che seguono i ns legislatori "ufficiali" credo ci sia bisogno di rivedere l'Iter. Continuo a sostenere che una nuova legge debba intervenire in modo chiaro e semplice anche prevenendo le obesità di una normativa precedente che per ignoranza non riesce a distinguere un camper da autocaravan. Questo dovrebbe essere uno dei punti focali. Noi sappiamo più, in materia, di qualsiasi altro. Per quanto riguarda l'esposizione degli approfondimenti nelle sedi appropriate....questo è ciò che più temo. Le sedi appropriate sarebbero le commissioni parlamentari? i Tavoli governativi? Tutti esempi degli italici ingarbugliamenti con scappellamento a destra (parafrasando il buon Tognazzi).
quote: Ti ripropongo qui le considerazioni che ho avuto modo di esprimere alcuni mesi fa in un 'topic' intitolato "cosa fare" (ma che non ha destato particolare interesse): Sono tre le direttrici d'intervento per la ricerca di una normativa "corretta" nei riguardi del campeggiatore con autocaravan: 1) Codice della Strada, per eliminare gli "appigli" attraverso i quali viene perseguita una illegittima discriminazione autovettura/autocaravan; 2) Legge 135/2001, per introdurre una regolamentazione nazionale sull'utilizzo degli autocaravan, autosufficienti dal punto di vista igienico-sanitario; 3) Leggi Regionali, ove se ne ravvisi l'esigenza dopo un adeguato approfondimento dei relativi contenuti. >
> Scusami ma se il topic non ha destato particolare interesse non credo sia per mancanza di interesse ma per noiosità. Bisogna essere pratici, parlare con tecnicismi annoia, me per primo. Mi spiace ma sono abituato ad essere chiaro e concreto. Un problema se esiste lo si affronta e risolve senza orpelli ed ornamenti.
quote: In quasi tutte le normative regionali sul turismo non c'e' alcuna differenza tra tende, caravan ed autocaravan; per questo, in un precedente intervento, ho scritto che un "autocaravan" e' considerato alla stregua di un "caravan motorizzato". >
> Vedi sopra. [quote] Puoi considerarla un'affermazione provocatoria, ma ti invito a rileggerla in relazione al punto 2 prima indicato.
>
> Riletta! Ora che facciamo? Continuiamo a disquisire o vogliamo organizzarci? Propongo: 1 - Uniamoci (più siamo e meglio è) Internet è un motore di aggregazione fantastico che ci da la possibilità di parlarci in tempo reale a qualsiasi distanza. 2 - Creiamo noi la legge, (le idee ed i pixel non ci mancano). 3 - Facciamo in modo che il parlamento l'approvi. Come? Beh, siamo italiani, lo sappiamo, per iniziare bastano 50.000 firme. ----------------
bruno b
bruno b
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Inserito il 12/07/2007 alle: 16:09:46
Certo che nessuno ti perdona nulla . Al minimo sbaglio, subito pronti a correggerti. Ovviamente lo sapevo ma la fretta di scrivere a volte induce in errore. Sta di fatto che c'è una grande preparazione in materia , ma solo finalizzata al rispetto di ciò che le amministrazioni comunali legiferano. Andando avanti di questo passo diventerà sempre più facile fare il turista in camper. Basterà comperarsi una guida dei campeggi in Italia e l'elenco delle AA ufficiali. Poi al ritorno dalle vacanze parlando con gli amici invece di dire (sono stato a X posto, diremo: sono stato al campeggio monti e mare di Alassio, sono stato nell'area Oasi park di Diano marina ecc.). Che bellezza di vacanze ci prospetta il futuro. Bruno.id="green">
dumitoOLD
dumitoOLD
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Inserito il 13/07/2007 alle: 11:32:14
Beh, a questo punto credo che Eriberto abbia espresso una sua idea che mi sembra buona. E' giunta l'ora di unire le forze e lottare per un giusto fine. Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 13/07/2007 alle: 11:37:43
quote:Originally posted by dumito
Beh, a questo punto credo che Eriberto abbia espresso una sua idea che mi sembra buona. E' giunta l'ora di unire le forze e lottare per un giusto fine. Elio Vita. >
> Concordo pienamente e mi metto a disposizione. Ciao, Ivano.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
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Inserito il 13/07/2007 alle: 20:10:28
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by dumito
Beh, a questo punto credo che Eriberto abbia espresso una sua idea che mi sembra buona. E' giunta l'ora di unire le forze e lottare per un giusto fine. Elio Vita. >
> Concordo pienamente e mi metto a disposizione. Ciao, Ivano.id="blue">
>
> Pure io sono d'accordo preparate il testo e la proposta di legge di iniziativa popolare che la firmo. Giuro che la firmo! Però diamoci pure da fare per fare in modo che una maggioranza l'approvi perché alcune iniziative meno dirompenti della sosta libera campeggio che proponete si sono arenate in parlamento (Fabris? Del Penino? Dicono niente?) ed anche la Fausti prima ed il CDS dopo non hanno fatto altro che ribadire un concetto che stava già scritto in questa legge qui (Legge 10/2/1982 nr. 38 che introdusse la lettera l (elle) all’art. 26 del vecchio codice e fu ribadito dall’allora Ministero dei Lavori Pubblici con nota del 13/9/1984) che qualcuno di buona memoria dovrebbe ricordarsi! Ministero dei lavori pubblici - Gabinetto servizio interrogazioni Ics/523 del 13/9/1984 In relazione alla interrogazione in oggetto , anche per delega del Ministero dell' Interno , si rappresenta quanto segue . La Prefettura di Grosseto, su richiesta dell'Amministrazione Comunale di Monte Argentario e su conforme avviso di questo Ministero , ai sensi dell'articolo 3 del Codice della Strada , ha disposto il divieto di circolazione e sosta delle caravans sulle strade pubbliche del territorio del Comune di Monte Argentario , per il periodo dal 1/6 al 31/8 del 1984. Detto divieto è giustificato sopratutto da esigenze di tutela della sicurezza pubblica , in considerazione del fatto che il territorio del comune interessato è sprovvisto di spazi attrezzati per la sosta di mezzi di pernottamento , con la conseguenza che eventuali soste forzate di detti mezzi in spazi non idonei potrebbero non solo causare intralci al normale flusso veicolare in una zona in cui si riversano migliaia di turisti , ma anche e principalmente costituire serio pericolo per l'igiene pubblica ed ostacolo alla tempestività delle operazioni di spegnimento di eventuali incendi. Si precisa che nel divieto imposto non sono incluse le autocaravans (camper) , attesa la loro equiparazione agli autoveicoli per effetto della legge 10/2/1982 n° 38. Il resto è solo aria fritta!
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 14/07/2007 alle: 00:52:03
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Ministero dei lavori pubblici - Gabinetto servizio interrogazioni Ics/523 del 13/9/1984 In relazione alla interrogazione in oggetto , anche per delega del Ministero dell' Interno , si rappresenta quanto segue . La Prefettura di Grosseto, su richiesta dell'Amministrazione Comunale di Monte Argentario e su conforme avviso di questo Ministero , ai sensi dell'articolo 3 del Codice della Strada , ha disposto il divieto di circolazione e sosta delle caravans sulle strade pubbliche del territorio del Comune di Monte Argentario , per il periodo dal 1/6 al 31/8 del 1984. Detto divieto è giustificato sopratutto da esigenze di tutela della sicurezza pubblica , in considerazione del fatto che il territorio del comune interessato è sprovvisto di spazi attrezzati per la sosta di mezzi di pernottamento , con la conseguenza che eventuali soste forzate di detti mezzi in spazi non idonei potrebbero non solo causare intralci al normale flusso veicolare in una zona in cui si riversano migliaia di turisti , ma anche e principalmente costituire serio pericolo per l'igiene pubblica ed ostacolo alla tempestività delle operazioni di spegnimento di eventuali incendi. Si precisa che nel divieto imposto non sono incluse le autocaravans (camper) , attesa la loro equiparazione agli autoveicoli per effetto della legge 10/2/1982 n° 38. >
> Ma tale testo (cosi' come altri, anche se da qualcuno "contestati" e "bistrattati") non fa altro che dire che ai camper non si puo' negare la sosta in quanto veicoli (e non traini, cosi' come per l'appunto le caravan) in quanto soggetti alla stessa normativa relativa alla circolazione stradale (ovvero al CdS) degli altri veicoli... ovvero quello che (qualcun altro) continua a sostenere... o no ?id="blue">
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 14/07/2007 alle: 08:15:32
Per Bruno, Elio, The Devil, Antonio e tutti coloro che vogliono partecipare, anche solo con un'osservazione, abbiamo messo in opera uno spazio sul sito Mov.Camperisti, nel quale sarà possibile focalizzare e redigere la tanto agognata bozza di legge. E' solo il primo passo, ma se riusciremo in ciò, credo che dimostreremo la ns volontà e l'esigenza di cambiare lo stato attuale delle cose. L'indirizzo è: [url] http://www.movimentocamperisti.com/forum.asp?FORUM_ID=40&CAT_ID=12&Forum_Title=Benvenuti Già da adesso: Grazie. Eriberto

Modificato da Erix Sr il 14/07/2007 alle 08:26:13
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
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Inserito il 14/07/2007 alle: 14:18:48
quote:Originally posted by Erix Sr
Per Bruno, Elio, The Devil, Antonio e tutti coloro che vogliono partecipare, anche solo con un'osservazione, abbiamo messo in opera uno spazio sul sito Mov.Camperisti, nel quale sarà possibile focalizzare e redigere la tanto agognata bozza di legge. E' solo il primo passo, ma se riusciremo in ciò, credo che dimostreremo la ns volontà e l'esigenza di cambiare lo stato attuale delle cose. L'indirizzo è: [url] http://www.movimentocamperisti.com/forum.asp?FORUM_ID=40&CAT_ID=12&Forum_Title=Benvenuti Già da adesso: Grazie. Eriberto >
> Io vi firmo qualunque proposta di legge anche se dicesse che il camper può stare in piazza San Pietro con il tendalino aperto. Così come sostenni il DDL Fabris! Solo dico che se non è passata la Fabris che era molto "lite", che si fà si ricomincia daccapo e da zero con una legge più dirompente per i comuni? Ma davvero ? Ma perché non vi svegliate?
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